Erode e la strage degli innocenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Sono rimasto colpito da due argomenti riguardanti la discutibile strage degli innocenti, raccontata dal vangelo secondo Matteo e da nessun'altra fonte, nè canonica, nè classica.

    1) In Ant. XVII, 43 Flavio Giuseppe racconta che i Farisei avevano profetizzato che Dio aveva deciso di rovesciare Erode (stiamo parlando di Erode il Grande, lo stesso del vangelo di Matteo) e di mettere il regno nelle mani della moglie di Ferora, di Ferora stesso (che era un fratello di Erode il Grande) e dei loro figli e discendenti. Erode, in questa circostanza, non procedere a togliere di mezzo Ferora e sua moglie, tanto meno a cercare di uccidere i loro figli per questo motivo. Si limita a mettere a morte i leader dei Farisei più coinvolti in questa profezia e altri personaggi che davano credito a questa profezia, compreso un certo Bagoa. Non so che cosa dedurre da questo episodio. Sicuramente Erode era superstizioso, tanto è vero che ci fu un'inchiesta, che fu ascoltato Ferora, che Erode cercò di far ripudiare la moglie a Ferora. Tuttavia Erode non colpisce direttamente gli interessati ma si limita a stroncare i principali responsabili di quella profezia e quelli che gli davano credito. Non uccise Ferora e la moglie perchè erano loro parenti stretti? Eppure Erode non aveva scrupoli nell'uccidere mogli, figli, amici, liberti e quant'altro! Oppure non li uccise perchè aveva capito bene che l'unica cosa da fare era mettere a tacere quella profezia colpendo i responsabili? Supposto per un istante che la profezia di Betlemme circolasse realmente a quel tempo, come si sarebbe comportato Erode? Avrebbe ucciso i responsabili? Avrebbe colpito i Magi? Oppure li avrebbe lasciati in vita uccidendo i bambini?

    2) Colpire i piccoli può sembrare un'assurdità storica e forse lo è. Eppure c'è un episodio interessante che solleva tanti interrogativi. Svetonio racconta nella Vita di Augusto cap. 93, 1 che prima che nascesse Cesare Augusto si era diffusa una profezia per cui tra i cittadini di Velitre sarebbe nato uno che avrebbe dominato il Senato romano e avrebbe conquistato il potere. Svetonio cita lo storico Giulio Marato dicendo che anni dopo che era sorta questa profezia, avvenne un prodigio per cui la gente immaginava che di lì a poco sarebbe nato il nuovo dominatore. Il Senato allora fece un decreto che prevedeva che tutti i neonati dell'anno di quella città non fossero allevati dopodichè non è chiaro nel testo se il decreto fu approvato oppure no. Intanto mi chiedo se questa notizia è attestata solo da Marato oppure se ha altre attestazioni (se non le ha saremmo in un caso simile a quello della strage degli innocenti di Erode). Poi mi chiedo se possa essere stato il ricordo di questo episodio a "ispirare" l'autore del vangelo di Matteo in qualche modo, in un parallelo tra la potenza di Cesare Augusto e Gesù Cristo (risp. il potere secolare e il potere divino). O, addirittura, se possiamo immaginare che Erode il Grande si sia comportato come il Senato romano e queste stragi, che a noi sembrano inverosimili, in realtà fossero meno rare di quanto siamo disposti a credere.
     
    .
7 replies since 6/5/2013, 10:52   2195 views
  Share  
.