Dopo la morte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spales
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    Mi complimento per le delucidazioni che ho potuto leggere le quali mi hanno fatto vedere alcune cose in una pospettiva diversa ma allo stesso tempo mi hanno fatto capire la complessità, almeno per me, e la completezza della tradizione ebraica.

    Un dubbio mi è sorto e chiedo a voi una delucidazione visto la competenza che contraddistingue alcuni di voi.

    Per gli ebrei, dopo la morte cosa c'è?

    Qual è il rapporto spirituale che lega un ebreo e Dio nella vita e dopo la morte?

    Vi ringrazio e spero di non aver fatto domande banali.
     
    .
  2. paola860
     
    .

    User deleted


    Ciao spales, benvenuto in questo forum

    l'Ebraismo dedica poco spazio all'aldilà proprio per il fatto che la religione ebraica si fonda su un'antica legislazione che regola la vita, l'esatto contrario della morte.

    Ti allego, comunque, questo link:

    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=1430152
     
    .
  3. spales
     
    .

    User deleted


    Grazie Paola, potresti cortesemente approfondire un po di più?
    Cioè, che differenza c'è tra un ebreo che vive seguendo la legge e uno che invece non la segue?
    Non riesco a collegare la vita, la morte e Dio.

    Grazie mille.
     
    .
  4. paola860
     
    .

    User deleted


    La legge è l'osservanza dei comandamenti descritti nella Torah e l'ebreo ha il dovere di osservare le 613 mitzvot, mentre il gentile è tenuto ad osservare i sette comandamenti noachidi.

    La legge è fondamentale perchè serve per vivere meglio, è un manuale di vita tra uomo e D-o, tra uomo e uomo e tra uomo e il mondo che lo circonda animale, vegetale o inanimato.
     
    .
  5. spales
     
    .

    User deleted


    Ho letto la discussione del link che mi hai postato, credo che dovrò rileggerla un bel po di volte ancora poichè Abramo ha scritto dei concetti che esulano dalla mia formamentis.

    Credo che il problema, per capirli, sia quello di riuscire ad estraniarmi dalla visione strutturata con la quale sono cresciuto e cioè un misto di laico e cattolico.

    Però una cosa mi ha colpito, forse piacevolmente, e mi riferisco alla citazione di Abramo:
    "L'Ebraismo crede che l'anima, una volta morto il corpo, torna a D-o, da intendersi in senso figurativo. Cioè torna nella mente di D-o per poi in futuro risuscitarla in un nuovo corpo."

    A questo punto mi chiedo, la risuscitazione in un nuovo corpo si avrà dopo la venuta del messia?
    E ancora, risusciterà chi avrà rispettato la legge durante la sua vita?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Secondo la tradizione, la resurrezione avverrà dopo l'arrivo del Messia nello stesso corpo che è stato lasciato alla terra e tutto il mondo, i viventi ecc. saranno gli stessi di oggi, ma in una situazione di perfezione. non si tratta di un mondo totalmente diverso, ma di questo stesso senza le miserie di morte, dolore malattia, poeccato, cattiveria, sentimenti negativi e imperfezioni. esattamdente come era alla creazione.
    questo riguarderà tutti in quanto non esiste per l'ebraismo la condanna eterna. non si condanna in eterno per una colpa commessa durtante un periodo imperfetto e linitato quale è la vita umana. la pena non può eccedere i 12 mesi.
     
    .
  7. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 12/4/2013, 09:58) 
    Secondo la tradizione, la resurrezione avverrà dopo l'arrivo del Messia nello stesso corpo che è stato lasciato alla terra e tutto il mondo, i viventi ecc. saranno gli stessi di oggi, ma in una situazione di perfezione. non si tratta di un mondo totalmente diverso, ma di questo stesso senza le miserie di morte, dolore malattia, poeccato, cattiveria, sentimenti negativi e imperfezioni. esattamdente come era alla creazione.
    questo riguarderà tutti in quanto non esiste per l'ebraismo la condanna eterna. non si condanna in eterno per una colpa commessa durtante un periodo imperfetto e linitato quale è la vita umana. la pena non può eccedere i 12 mesi.

    Ciao Negev....C'é questo passo di Daniele 12:1 :
    " «In quel tempo sorgerà Michele, il grande capo, il difensore dei figli del tuo popolo; vi sarà un tempo di angoscia, come non ce ne fu mai da quando sorsero le nazioni fino a quel tempo; e in quel tempo, il tuo popolo sarà salvato; cioè, tutti quelli che saranno trovati iscritti nel libro. Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno; gli uni per la vita eterna, gli altri per la vergogna e per una eterna infamia."

    Non so se il testo é tradotto bene ....Ma come lo interpretate questo scritto?....
    Si parla di resurrezione di coloro che saranno "trovati iscritti nel libro" (Intende il libro della vita?)....

    E poi parla di resurrezione di alcuni a vita eterna e di altri per vergogna e per un'eterna infamia....

    E' vero che non sembra parlare di condanna (pero' omette la parola vita) ,ma "VERGOGNA" ed "ETERNA INFAMIA" non é che prefigurano un futuro tanto roseo per costoro :)

    Grazie....
     
    .
  8. spales
     
    .

    User deleted


    Grazie Negev.

    Cosa sono i 7 comandameni noachidi?

    Ma nella Bibbia e/o nel Talmud, si parla del rapporto fra Dio e i gentili?
     
    .
  9. paola860
     
    .

    User deleted


    Sono questi:

    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=904833
     
    .
  10. spales
     
    .

    User deleted


    Perfetto :-) ma il terzo comandamento si riferisce ai giudici e governatoi intesi come uomini? Cioè oggi potrebbe riferisi, per esempio, al presidente degli USA o si riferisce alle autorità come i rabbini ecc...?
     
    .
  11. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    @ NEGEV :

    Ciao!! Quando hai un po' di tempo mi rispondi al post che ho scritto poco sopra :)

    Grazie....
     
    .
  12. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    @ NEGEV :

    Ciao!! Quando hai un po' di tempo mi rispondi al post che ho scritto poco sopra

    Grazie....
     
    .
11 replies since 10/4/2013, 22:39   422 views
  Share  
.