Sacrificio di Isacco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sound&silence
     
    .

    User deleted


    ---

    Edited by yesyes - 28/11/2018, 02:08
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Forse non è chiaro ciò che intendevo dire:
    Il popolo ebraico non impone nulla a nessuno, non fa proselitismo e ritiene che quelle leggi siano per lui. non si arroga nessuna autorità: chiede solo di essere lasciato in pace a osservare le sue leggi, che piacciano o no agli altri (cosa che da oltre 2000 anni pare che irriti il mondo intero, al punto di odiarono in quanto "diverso" e separato dagli altri e di cercare di distruggerlo) Se gli altri vogliono osservarle ben vengano, ma non ne hanno l'obbligo.
    Da dove trai l'idea che il popolo d,Israele mostri autorità per decidere come osservare?
    Il gentile ragiona come fai tu. L'ebreo osservante rispetta quelle Leggi senza cercare una spiegazione o un razionale. Non cerca di spiegarmi perché i molluschi ciò vietati o perché si debba osservare lo shabbat rigorosamente.
    Non è l'unico emittente di norme divine al mondo ed infatti non gliene importa nulla delle Leggi altrui e delle osservanze altrui. L,ebreo ha le sue leggi e non le impone a nessuno.
    È la Legislazione della nazione ebraica questo è tutto.
    Però devi decidenti: o sostieni che sarebbe meglio che le leggi siano tradotte in maniera chiara per non lasciare dubbi o equivoci o sostieni che il popolo ebraico non è referenziato come hai poi detto.
    Infatti non lo è e le sue regole valgono solo per l'ebreo. Lo sforzo di comprendere, attraverso lo studio vale per tutto il corso della vita ebraica ma vi sono cose che non si riesce a capire comunque oppure sono capire e non si è d'accordo, ma in quanto legge è inamovibile. La si può discutere e lo si fa, ma la si rispetta comunque. (Parlo degli osservanti)
     
    .
  3. alice_w
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il gentile ragiona come fai tu.

    No, c'è varietà anche tra i gentili. ^^
     
    .
  4. sound&silence
     
    .

    User deleted


    ---

    Edited by yesyes - 28/11/2018, 02:08
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Non ho tempo di leggere accuratamente tutto. Lo farò stasera
    Mi limito a dire che la condanna a morte è possibile solo se vi è il Sinedrio che manca da 2000 anni che occorrono due testimoni oculari non parenti fra di loro e con l ' imputato e, nonostante ciò non di puo comunque condannare se la persona non è stata precedentemente avvertita. Quindi la condanna a morte è praticamente rarissima se non impossibile. Tra l altro, poiché il sinedrio doveva essere a Getusalemme i gentili non corrono nessun rischio etico di diversi trovare in condizione di assistere. Se poi vogliono vivere nello stato che segue il diritto biblico, allora ne devono accettare le leggi.
    Per le leggi di Noè, ovviamente valgono per chi crede nel D-O d'Israele, non per il buddista
    Di conseguenza dov' é il problema?
    Sei buddista e segui Buddha. Non sei tenuta ad accettare nulla e nessun ebreo te lo chiederà mai. È regola Dell ebraismo la tolleranza e il rispetto del credo e delle leggi altrui. Le regole in questione valgono per gli israeliti e basta. Anzi, poiché lo Shabbat è considerato un dono e un privilegio è addirittura previsto che il non ebreo che voglia osservare, faccia almeno una infrazione, per non "appropriarsi" di qualcosa che non gli appartiene.
     
    .
  6. sound&silence
     
    .

    User deleted


    ---

    Edited by yesyes - 28/11/2018, 02:08
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    CITAZIONE (Negev @ 24/6/2013, 11:32)
    Quindi la condanna a morte è praticamente rarissima se non impossibile.

    Il fatto che ora (e da 2000 anni a questa parte) sia impossibile perché è venuto a mancare il Tempio, il Sinedrio e lo Stato di Israele non è rilevante, poiché la norma continua ad esistere, è considerata imperitura e quindi, come è tornato ad esistere uno Stato di Israele, tornerà un Tempio e tornerà un Sinedrio, e quindi torneranno anche - inevitabilmente - prima o poi le sentenze di lapidazione.
    E' un tipo di giustificazione, questa della difficoltà di giungere all'applicazione della norma, che - soprattutto per la lapidazione ma anche per altro - usano anche i musulmani: all'atto pratico si verifica invece esattamente l'opposto sicché si possono leggere nel web casi raccapriccianti.

    vedo che hai omesso la parte più importante: che per condannare a morte occorrono due testimoni oculari non parenti fra di loro e con l'accusato e che non abbiano interssi privati o commerciali rispetto alla persona. inoltre l'accusato non può essere condannato se non è stato precedentemente avvertito che quella determinata azione comporta la pena di morte. ed infine che occorre l'assoluta unanimità del Sinedrio, menche anche il minimo dubbio o una solo voce contraria non consente la condanna.
    Vi è anche un altro aspetto: l'autoaccusa e la confessione, sia spontanea che estorta non sono ammesse per condannare a morte.
    Quindi come vedi la condanna a morte era più un deterrente, una regola generale che una realtà e il Talmud afferma che un Sinedrio che emetteva una condanna a morte ogni 70 anni era da considerarsi un Sinedrio malvagio.
     
    .
  8. sound&silence
     
    .

    User deleted


    ---

    Edited by yesyes - 28/11/2018, 02:09
     
    .
  9. sound&silence
     
    .

    User deleted


    ---

    Edited by yesyes - 28/11/2018, 02:09
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Gen.19/33 “Quella notte fecero bere del vino al loro padre, e la maggiore andò a coricarsi con suo padre; ma egli non si accorse né quando essa si coricò ne quando essa si alzò. All’indomani la maggiore disse alla minore: ecco che ieri mi coricai con nostro padre. Facciamogli bere del vino anche questa notte e va tu a coricarti con lui e così faremo sussistere una discendenza da nostro padre ”. I figli nati dalle due sorelle con loro padre sono diventati i capo stipiti dei due popoli Moabiti e Ammoniti.

    Le figlie di Lot erano convinte che non esistesse più genere umano,modo la distruzione di Sodoma e pertanto volevano solo consentire all'umanità di non estinguersi. Per questa ragione il atto non fu loro ascritto come peccato.

    CITAZIONE
    Un alto matrimonio illecito è quello di Isacco, figlio di Abramo. Isacco si doveva sposare, e per questo Abramo manda il suo servo per prendere una moglie per suo figlio dalla sua parentela, cioè la figlia di suo fratello Nacor Gen.24/1-66.

    Con Giacobbe figlio di Isacco la storia si ripete, solo che lui deve prendere moglie una delle figlie di fratello di sua madre Labano. Lui si innamorò della figlia minore del suo zio, ma non poteva sposare la piccola finchè non si sposava la figlia grande, ingannato da suo zio che diviene suo suocero, sposò alla fine tutte e due le sue cugine.

    E perché mai il matrimonio con una cugina è illecito? A parte il vincolo di parentela, una cugina mai conosciuta prima, è esattamente un'estranea

    Per il matrimonio di Abramo e di Amram siamo prima della Torah

    In ogni caso le regole sui matrimoni vengono dopo che la torah viene data sul Sinai.
    Prima di allora non vigeva quella legislazione.

    Anche sul divieto di carne e latte Abramo ordina a sua moglie di servire ai tre ospiti carne e latte.
    La Legislazione d'Israele inizia dal Sinai.

    CITAZIONE
    Per quanto attiene Noè, invece:

    Sei in errore
    Dal diluvio si salvarono anche i figli con le loro mogli

    Il resto che hai scritto è molto complesso ed è un argomento molto delicato che ho letto attentamente e che non saprei commentare. Inoltre siamo davvero in una sfera molto personale che tocca sentimenti profondi e non mi ritengo adatto nè pronto per discutere pubblicamente.
    Sono, ovviamente e con tutta umiltà, a tua disposizione per discuterne in privato.
     
    .
  11. sound&silence
     
    .

    User deleted


    ---

    Edited by yesyes - 28/11/2018, 02:09
     
    .
  12. paola860
     
    .

    User deleted


    Il passo che hai citato deve essere interpretato bene altrimenti si rischia di capire che D-o è vendicativo, che non solo punisce senza pietà, ma punisce anche i figli.
    Innanzitutto bisogna citare l’intera frase “ sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.
    Il passo si riferisce a coloro che odiano D-o, i malvagi, che infrangono tutte le principali norme morali.
     
    .
  13. sound&silence
     
    .

    User deleted


    ---

    Edited by yesyes - 28/11/2018, 02:09
     
    .
  14. paola860
     
    .

    User deleted


    E' scritto in Esodo 20-5-6 e dovrebbe essere:

    ד לֹא - תִשְׁתַּחֲוֶה לָהֶם, וְלֹא תָעָבְדֵם: כִּי אָנֹכִי יְהוָה אֱלֹהֶיךָ, אֵל קַנָּא
    פֹּקֵד עֲוֹן אָבֹת עַל - בָּנִים עַל - שִׁלֵּשִׁים וְעַל - רִבֵּעִים, לְשֹׂנְאָי
    Non ti prostrerai davanti a loro, non li servirai, perché io, Elohim sono un El geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e quarta generazione di quelli che mi odiano

    ה וְעֹשֶׂה חֶסֶד, לַאֲלָפִים - לְאֹהֲבַי, וּלְשֹׁמְרֵי מִצְוֹתָי.
    E mosterò misericordia fino alla millesima generazione di quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti

    Inoltre in Deut 24:16 c'è scritto chiaramente: "16 Non si metteranno a morte i padri per una colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per una colpa dei padri; ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato."
    Al giusto sarà accreditata la sua giustizia e al malvagio la sua malvagità
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Hai fatto un po' di confusione

    È il padre di Moshe che sposa la zia. Moshe sposa Zippora figlia di Itro midianita.
    Non le figlie di Noè ma le figlie di Lot fratello di Abramo giacciono con il padre, convinte che l umanità sua estinta.

    Infine, la morale odierna sia civile che religiosa non può essere paragonata a quella di quei tempi laddove occorreva popolare la terra e laddove la morte dei maschi precocemente, per malattia o in battaglia rendeva necessario sposare le donne sole o vedove.
    Quello di Tanar è , nel diritto ebraico, il caso sel levitato in cui il fratello del defunto aveva l'obbligo di sposare la vedova (solo se consenziente), per garantire al morto una discendenza della stesa consanguineità.
    Avendo Onan trasgredito edcessendo il figlio minore troppo giovane, cadeva su Giuda il dovere e, non avendo lo assolto, fu Tamar a metterlo di fronte al fatto compiuto. Il peccato fu di Giuda, come poi ammise, non di Tamar che agì in pieno diritto biblico.

    Dopo la torah le cose cambiarono, tranne che per il levitato, e furono specificati tutti i casi di matrimonio o unioni illecite.
    Ricevere la Torah sancisce il momento della nascita di Israele come popolo e con una costituzione legislativa.
    Per questo le eccezioni(poche) precedenti, non fanno testo, perché non vi era ancora un popolo e uno statuto
    PS. Dimenticavo il caso di Cam
    Proprio perché non vi è ancora una legge, Cam "se la cava" con la maledizione alla sua discendenza. Diversamente la punizione sarebbe statA molto più grave.
     
    .
70 replies since 4/3/2013, 00:10   3500 views
  Share  
.