Sacrificio di Isacco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    Shalom e Grazie per la risposta Abramo....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    La prova non è una prova per verificare la fede di Abramo.
    Avviene perché Abramo ha commesso un errore.
    D-O ha dato la Terra ad Abramo e non vi è nessuna ragione per la quale egli debba stringere alleanza con Avimelech per ottenere qualcosa che è già sua e della sua discendenza per decreto divino.
    Si tratta di una prova nel senso di un insegnamento. D-O on punisce ne mentre alla prova. Tutto avviene perché l'essere umano ne tragga un insegnamento il quale spesso passa attraverso momenti e prove durissime quali il dovere obbedire ad un ordine apparentemente insensato quale è quello di dovere sacrificare l'unico figlio.
    L fede e la fiducia di Abramo non sono in discussione in quanto D-O ha promesso una discendenza numerosa quanto le stelle del cielo e quindi non avrebbe senso sacrificare il figlio della promessa Isacco. Isacco Sa bene che deve affrontare l'ordine senza discutere ed infatti egli, che non è affatto un n bambino, come mostrato dall'iconografia occidentale, ma un vigoroso uomo di 37 anni, si sottopone volontariamente alla prova, fiducioso nella promessa divina
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ho scritto qualcosa, anni fa qui:
    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=51589502
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    L'uomo - dal mio punto di vista - non ha alcuna possibilità di superare alcuna prova davanti a D-o.

    Secondo la cultura ebraica non viene mai data all'uomo una prova che questi non abbia la possibilità di superare, cioè mai qualcosa che sia superiore ai suoi mezzi

    CITAZIONE
    Sul fatto che poi si possa imparare qualcosa dagli eventi si può discutere.
    Ma dubito che questo (necessità di imparare) possa essere considerato come "causa" di ciò che avviene.

    la prova è da considerarsi un "tikkun" un correttivo di un comportamento

    CITAZIONE
    Boh... mi ci sono svegliata stamane con sti pensieri, ma ce li avevo anche a 15 anni quando dei atechisti mi torturarono l'anima con questo sacrificio di Isacco e la pretesa di avere in tasca tutte le certezze del mondo in proposito.

    la solita visione sciocca del d-o severo e inflessibile della Bibbia, da contrapporre al D-O buono del Nuovo testamento
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Il concetto di sacrificio è piuttosto complesso.
    Innanzi tutto precisiamo che in ogni epoca della storia ebraica, il sacrificio non era fine a se stesso ma veniva consumato dal popolo, fatta salva la parte destinata ai cohanim (sacerdoti) e quella non consumabile perché esclusiva di offerta a D-O, a parte alcune interiora che venivano distrutte.
    Il sacrificio rappresenta la riconoscenza per il raccolto, per il benessere, per il riconoscimento dei propri peccati e prevede la rinuncia al capo migliore.
    In italiano si esprime sempre, o quasi, con la parola "sacrificio", ma in ebraico ci sono molte parole che designano diversi tipi di offerta, come "olà", Minchà" ecc.

    Il sacrificio non gradito a D-O è quello on offerto con sincerità come dice Osea: ”non sacrifici ma opere di bene". Tutto ciò era noto ad Abramo come era noto che il sacrificio umano è sempre stato fermamente proibito, uso comune presso molti cananei in ossequio alle loro divinità.
    Le regole della Torah ufficialmente arrivano al popolo d'Israel sul Sinai ma è noto alla cultura ebraica che la Torah era conosciuta dai Patriarchi e che Giacobbe studiava nella tenda di Shem (ancora vivo ai tempi di Abramo Isacco e Giacobbe. (Quando la Torah parla di "tenda" vuol significare il luogo di studio).
     
    .
  6. alice_w
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    (Quando la Torah parla di "tenda" vuol significare il luogo di studio).

    Questo non lo sapevo sino ad ora, anche nella scuola pitagorica è fuor dentro di tenda che si ascoltano le lezioni. (La famosa, appunto, tenda di Pitagora.)

    "Se apparivano degni di essere iniziati alle dottrine, dopo cinque anni di silenzio diventavano per sempre esoterici, ascoltavano Pitagora dentro la tenda, e potevano anche vederlo. Prima, fuori della tenda, avevano potuto partecipare alle sue lezioni solamente ascoltando, senza mai vederlo." (Giamblico)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    So bene che potevo aprire le mie Bibbie ed andarmi a cercare di dato da sola, ma io ho quelle CEI e non sono certo quella che usi tu, e so bene che potevo andarmi a scorticare gli occhi su qualcuna di quelle ebraiche on-line.

    Ma so bene pure che il fatto che vi siano delle cose che sono state "anche" scritte non mi dà nessuna garanzia che troverò quello che cerco nello scritto, perché c'è la tradizione orale e non a caso alcune cose soltanto vengono scritte e per altre occorre ricorrere alla trazione orale.

    Niente ebreo vivo che decide di spiegarti = niente chiarificazione attendibile del significato del testo scritto.

    Il dato mi è chiaro per essermi avvicinata a testi tantrici del buddhismo e per questo spesso sostengo che il cristiano ed il cattolico non hanno nessuna legittimazione di essere referenti qualificati a pretendere di poter insegnare il significato del testo Biblico, ma ho notato che è impossibile far capire questo ad un cattolico.

    Per il momento ti ringrazio, adesso ci penso un po' su, poi vediamo che altri dubbi mi restano da sciogliere.

    Anche questo dato dalla tradizione orale l'ho trovato molto importante.

    CITAZIONE
    la TRADIZIONE racconta che la lama penetrò in Itzchak, prima che Hashem ordinasse di non ucciderlo e Itzchak fu portato nel Gan Eden dai malachim dove rimase per tre anni fino alla guarigione

    Puoi comprare Bereshit e shemot editi da mamash. Sono le uniche bibbie ebraiche in italiano con note esplicative. Hanno una impostazione lubavivich, quindi un po particolare nel senso mistico, ma nel complesso buone.

    Edited by yesyes - 28/11/2018, 02:11
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    In alto a sinistral, "traduzione e testo della Torah, nel sito Torah.it
    www.archivio-torah.it/testotorah/
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    www.ibs.it/code/9788886674089//genesi-bereshit.html

    www.ibs.it/code/9788886674447/esodo-shemograve/.html

    Shalom

    Edited by yesyes - 28/11/2018, 02:11
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ha a che fare eccome.
    Malkitzedek è Shem, figlio di Noè. quindi progenitore di Abramo, ancora vivente sia all'epoca di Abramo che di isacco e Giacobbe, che studiarono Torah nella sua tenda
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Nel Talmud
     
    .
  12. sound&silence
     
    .

    User deleted


    ---

    Edited by yesyes - 28/11/2018, 02:10
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Messo per iscritto molto tardi vedo, il Talmud.
    Mentre non capisco quando sia stato - invece - messo per iscritto il Tanakh.

    Noè si ubriaca, e denudatosi si butta caduto a terra svestito, poi maledice il figlio che lo trova in quello stato ... come se fosse colpa sua, rendendolo schiavo dei suoi fratelli.
    Mentre Sem e Iafet ricevono benedizioni in realtà grazie puramente al fatto di non essere stati colti di sorpresa dall'evento ed essere stati avvertiti.
    Anche questo è un evento interessante.
    Ciò che appare dalla lapidarietà della nostra Bibbia è: i padri accusano i figli di ciò di cui essi sono responsabili (o, purtroppo, irresponsabili) = le colpe dei padri ricadono invariabilmente sui figli :)

    OT
    Stavo parlando con un signore ... e ad un certo punto lapidariamente mi dice:
    Mosè comandò che fossero uccise per lapidazione delle persone che non avevano rispettato il precetto di osservare lo Shabbat.

    Il Tslmud fu messo per iscritto nonostante il,divieto di scrivere la torah orale per timore che con l'esilio babilonese andasse perduta. M la tradizione orale era antica quanto quella scritta e gli Ebrei hanno sempre tramandato molto fedelmente di generazione in generazione.
    Quanto a Noè, ovviamente tu interpreti secondo quanto la traduzione ti dice, ma in linguaggio biblico, "scoprire la nudità del padre", come dice il testo che tu leggi, vuol dire altro. Vuol dire vere rapporti con la moglie del padre e questo fu il peccato di Cam e la causa della sua maledizione.
    Purtroppo se non si conosce l'ebraico e senza l'appartenenza della tradizione orale e di quella orale confluita nel talmud, è impossibile capire. Quindi Cam meritava eccome il castigo, mentre Shem che fu un figlio pietoso ed evitò non solo di peccare ma coprì ciò che aveva visto ricevette la benedizione di essere il capostipite del popolo ebraico e il sacerdozio (Malkitzedek, che vuol dire "re (melech) di giustizia (tzedek).

    Infine l'informazione dello Shabbat: contravvenire ad un comando che viene da D-O è grave ed è altrettanto grave disobbedire a colui che ne rappresenta l'autorità legislativa. Non si tratta di semplici infrazioni ma della legislazione di Israele che è Divina. Infatti "Elohim " vuol dire appunto "Legislatore supremo"

    Ps
    Quindi prima di lanciarci in considerazioni pedagogiche e sociologiche occorre capire bene che cos ala Torah dice.

    Edited by yesyes - 28/11/2018, 02:10
     
    .
  14. sound&silence
     
    .

    User deleted


    ---

    Edited by yesyes - 28/11/2018, 02:10
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non comprendo il motivo di mettere per iscritto qualcosa che se letto da altri non può essere compreso oppure verrà sicuramente malinteso (e il malinteso finisce sempre a danno di qualcuno).

    Il divieto di mettere per iscritto e il fatto di mettere per iscritto in un linguaggio comprensibile solo agli ebrei si comprende con l'atteggiamento del cristianesimo di rubare la torah per giustificare la propria teologia distorcendo tutto e trovando 2000 anni di motivi per distruggere gli Ebrei, come tristemente la storia insegna.

    CITAZIONE
    Se non sbaglio anche il divieto di uccidere era un comando che viene da D-o.

    Il comando divino non è "non uccidere", ma "non assassinare"
    Si può uccidere per legittima difesa, in guerra ecc.

    CITAZIONE
    Non ti seguo, non so se tu ritenga che il comportamento di Mosé si stato corretto e che lo si dovrebbe accettare o astenersi dal commentarlo.
    Di legislazioni che si sono ritenute divine e di rappresentanti dell'autorità legislativa che hanno la pretesa di potersi rivestire di autorità divina mi sà che è pieno il mondo.

    Si tratta della legislazione biblica di Israele. Ogni nazione ha e sue leggi e Israele ha le sue
    Sulle leggi si può non essere d'accordo ma le si rispetta per il semplice fatto che sono leggi.
    Il gentile quindi, non solo non è tenuto ad osservarle, tranne che per le leggi noachidi, nè è rilevante che io o chiunque siamo d'accordo.
     
    .
70 replies since 4/3/2013, 00:10   3500 views
  Share  
.