torre babele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jotaro cujo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,volevo sapere un informazione ,se non è stata gia trattata,e cioè la torre di babele,dove pare vi sia una torre altissima che doveva arrivare sino a yhwh etc etc..Che tipo di significato si da a tale vicenda?E un altra cosa:come ci si puo avvicinare all ebraico?Io parto da zero,ho un libro dell alfabeto di Mandell ma da solo è molto dura.Grazie
     
    .
  2. paola860
     
    .

    User deleted


    Ti riporto un commento di Abramo preso da questo link:
    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=5567996

    CITAZIONE
    L'episodio della Torre di Babele narrato nella Bibbia, patrimonio culturale ebraico e Storia Vera dell'Umanità, narra l'inizio di tale processo regressivo. Evoluzione e processo regressivo sono sinonimi. Il ritirarsi nell'antica Torre di Babele per ricercare l'unità di intenti, nell'abbandono dell'Immagine, significa il divenire animali, barbari. Significa la nascita della dittatura (e in ebraico è usato proprio un verbo con questo significato), che provoca le discrepanze politiche e la nascita delle religioni dopo la scissione di quell'Unica Religione Universale. La nascita dei partiti politici dalla confusione di idee; la nascita delle materie scientifiche dalla scissione del Sapere; la nascita delle lingue da quell'unica bellissima e prima lingua dell'umanità: l'Ebraico; la nascita dei popoli e dell'invenzione delle razze. L'inizio del regresso, la diminuzione delle nostre meravigliose capacità intellettive e la perdita della Memoria, comincia a sentire il bisogno di prendere appunti, il bisogno dello scrivere.

    Ti incollo anche quest'altro commento di Negev http://forumbiblico.forumfree.it/?t=51369904

    CITAZIONE
    Nimrod è un re determinato, molto più "seduttore" dei cuori dei sudditi, che non tiranno e con un chiaro programma politico. "Orsù costruiamo per noi una città ed una torre e la sua cima in cielo e facciamoci un nome, affinché non ci si disperda sulla faccia di tutta la terra." (Bereshit XI, 4)
    Che cosa inoltre ha di sbagliato questa affermazione? Si tratta di una legittima aspirazione di progresso e di successo. La stessa Torah elogia l' operosità e i Maestri del Talmud indicano il lavoro come un' opera di elevazione dell' uomo.
    Perché è tanto deprecabile la politica di Nimrod?

    L' uomo intraprende un' opera mirabile, sovrumana, che sfida verso il cielo le leggi della fisica, per dimostrare a se stesso e al mondo attorno che ne è capace, che può agire in completa autonomia e senza nessuna sottomissione al Creatore e che porterà l' opera a compimento.
    in fondo l' essere umano non è cambiato e questa attitudine di Nimrod si è ripetuta regolarmente nella storia.
    Ce lo spiega Rabbì Izchak Aramà nel suo Akedat Izchak:

    "Gli uomini di quella generazione …decretarono nella loro mente che il loro obbiettivo specifico era l'unione politica e che questo è il più alto degli obbiettivi dell'umanità e loro non peccarono nel pensar ciò, quanto nel sedersi lì e nel vedere questa questione come un obbiettivo a sé e non lo fecero come percorso per un obbiettivo più grande di questo che è la questione del successo spirituale."

    A questo punto possiamo riprendere l' affermazione della nostra premessa:
    " Baruch **** Elohè SHEM": "Benedetto il Signore, D-O del NOME".
    Nel voler farsi "un nome" Nimrod aspira al ruolo di creatore, libero e indipendente dal Creatore, perché nel Nome è la Creazione.
    la costruzione diventa obbiettivo e non più strumento.
    Don Izchak Abravanel dice che la questione della costruzione è in realtà la forma evidente, al mondo circostante, del pensiero che essa nascondeva: l' equiparazione e l' innalzamento dell' essere umano al rango di Creatore, la costruzione di una torre che, per definizione, non deve finire mai. Per la prima volta in questi versi l'umanità è chiamata "benè Adam", i figli di Adam. Rav Mordechai Elon Shlita spiega che questa affermazione riporta immediatamente al ruolo che fu di Adam harishon: dare un nome a tutto ciò che è presente nel creato.
    Il nome rappresenta l' essenza di un essere. Adam (l' essere umano) è preposto a dare un senso, uno scopo, agli elementi del creato.
    In questo, cioè nel conferire un nome (quindi una identità) egli è socio di D-O nella Creazione, ma vi è la condizione della sottomissione al Creatore.
    Nella valle di Shinnar sono tutti intenti alla realizzazione di un'opera, per un opera che non può e che non deve finire, perché essa è ciò che ci consente di farci un nome. L'uomo rinuncia al suo mandato Divino di dare un senso al mondo attraverso il suo utilizzo degli elementi del creato nel bene e cerca il proprio senso in quel lavoro che invece è solo strumento e mai obiettivo.

    Secondo i Maestri nella valle di Shinnar risiedeva la discendenza di Noah i quali dovevano ascoltare gli insegnamenti dei grandi maestri: Noah, Shem ed Avram. Invece è Nimrod a prendere la guida. Nimrod era il nipote di Cham il figlio di Noah, oltre ad essere un abile cacciatore aveva anche un'autorità politica.

    Edited by paola860 - 6/2/2013, 11:23
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Per l ebraico inizia con il corso elementare del sito torah.it
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,821

    Status
    Offline
    Vorrei riaprire questa interessante discussione perché mi sono imbattuto casualmente in una cartina
    CentralEastAfrica1750
    e mi è tornato immediatamente in mente il termine Sennar.

    Infatti da wikipedia, lemma"Torre di Babele" si può leggere:
    CITAZIONE
    Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole. Emigrando dall'oriente gli uomini capitarono in una pianura nel paese di Sennaar e vi si stabilirono. [...]
    La torre, in mattoni, fu costruita sul fiume Eufrate nel Sennaar (in Mesopotamia)...

    Probabilmente, il termine Sennaar o Sennar potrebbe essere frutto di trascrizioni imprecise, quindi prima di tutto vi chiederei lumi sul termine ebraico originario, se corrisponde a quello menzionato o è in realtà diverso.

    Al di là di questo, presupponendo che si tratti di una "falsa corrispondenza", forse possiamo immaginare che quel pezzetto d'Africa sia stato chiamato così da quelle comunità ebraiche che erano arrivate a stabilirsi fin lì (dalla comunità di Elefantina a quelle più a sud che poi hanno dato origine ai Falascià)?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paola860 @ 6/2/2013, 11:00) 
    Secondo i Maestri nella valle di Shinnar risiedeva la discendenza di Noah i quali dovevano ascoltare gli insegnamenti dei grandi maestri: Noah, Shem ed Avram. Invece è Nimrod a prendere la guida. Nimrod era il nipote di Cham il figlio di Noah, oltre ad essere un abile cacciatore aveva anche un'autorità politica.

    C'e' un piccolo problema.
    Non vi erano uomini sulla terra che non fossero discendenza di Noè.
    Quindi questo commento (ammesso che lo condividiate) come va inteso?
    Che tutti gli uomini della terra erano nella valle di shinnar e il resto del mondo era disabitato ?!?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Ho scritto qualcosa in merito e i miei risultati (si tratta di somme, cronologia) coincidono perfettamente con gli studi di Crombette. E' tutto vero, anche al di là dei nostri studi. La sequenza delle generazioni (Ragau-Seruc) descritta dai Vangeli si spiega alla luce del Libro dei Giubilei in cui si legge che il primo la costruì; il secondo ne vide il crollo per il moltiplicarsi delle lingue.
    Infatti wiki riporta il fatto quando scrive che Seruc fu il primo a farne le spese, tanto che il suo nome è frutto di un gioco di parole incomprensibile. Questo testimonia che qualcosa era accaduto alle lingue.
    Vi passo il link al mio post anticipandovi che tutto si colloca nel 2178/2177 a.C., secondo me e Fernand Crombette che abbiamo seguito due diversi ragionamenti e scopi di ricerca. Ciao
    https://cammelliemoscerinidotcom.net/2018/...nesi-di-nimrod/
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Io pero avevo fatto una domanda molto semplice:
    Tutta l'umanita si trovava nella valle di Shinnar e ha preso parte all'occupuzazione del territorio a cui ha seguito costruzione di citta' e relativa torre?
    Vi sembra obiettivamente che il testo ci sta dicendo questo?
    Noe, Sem Cam e Iafet una volta scesi dall'arca si sono diretti a Shinnar e di li loro e le loro discendenze non si sono mosse fino a quando non han deciso di costruire citta' e torre?
    Tu che sai tutto e conosci i segreti della ghematria non me lo puoi dire?

    Edited by Maurizio 1 - 4/4/2018, 22:57
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 4/4/2018, 16:35) 
    Io pero avevo fatto una domanda molto semplice:
    Tutta l'umanita si trovava nella valle di Shinnar e' ha preso parte all'occupuzazione del territorio a cui ha seguito costruzione di citta' e relativa torre?
    Vi sembra obiettivamente che il testo ci sta dicendo questo?
    Noe, Sem Cam e Iafet una volta scesi dall'arca si sono diretti a Shinnar e di li loro e le loro discendenze non si sono mosse fino a quando non han deciso di costruire citta' e torre?

    Maurizio, sei dentro a un labirinto costruito ad arte falsando la Torah. Se ti muovi a piedi sei finito, non ne esci. Impara a volare. Credi pure a ciò che altri ti dicono assurdo, ma impara a volare. Gettati.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Fai tu. Se io avessi dovuto dar credito al consiglio della Gregoriana sarei un esperto di Liverani quello che è andato Oltre la Bibbia. D-o ti ringrazio per avermi reso pazzo. Buona passeggiata. Ah, il labirinto è senza uscita.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Regola N° 1 Fidati dell'ispirazione
    Regola N° 2 Provala con i fatti
    Regola N° 3 Procedi
    "l'unzione che avete ricevuto da lui rimane in voi e non avete bisogno che alcuno vi ammaestri" (1Gv 2,27)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Io ti ho solo detto come secondo me si fa, oltre a darti note cronologiche e generazionali che potrebbero esserti d'aiuto assieme agli studi di Crombette. una ricerca si compone sempre di un chi, un cosa, un come, un quando e un perchè. Ti ho dato il quando, adesso sta a te. Ciao
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Ma io non voglio sapere il nome di chi ha costruito la torre e l'anno.
    L'ha costruita Nimrod?Benissumo
    nimrod era un camita.
    Tutti i camiti vivevano nei pressi di quella stessa area?
    E' stata costruita ai tempi di Serug?
    Benissimo Serug era un semita.
    Tutti i semiti vivevano nei pressi di Shinnar?
    E poi ci sono anche i discendenti di Iafet.
    Anche loro abitavano nella zona di shinnar?
    Ma il resto del mondo era deserto?
    Vedi bene che rispetto a quello che hi chiesto io tu non sei stato in grado di dire niente.
    E nemmeno niente c'e' nel tuo link.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Io pensavo che suggerirti la buona probabilità che l'episodio sia storicamente vero ti fosse di aiuto. Ognuno fa le sue ricerche le quali talvolta s'integrano e si sviluppano grazie alle ricerche altrui. Sinceramente non so come possa aiutarti in altro modo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Beh, ognuno segue la sua strada, certo che farsela a piedi...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Dimmelo
     
    .
24 replies since 5/2/2013, 17:32   1728 views
  Share  
.