CRISTIANI O MESSIANISTI ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,425
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CIT WAYLANDER

    CITAZIONE
    Per far questo a De Angelis è bastata l’assonanza chrestiani / cristiani, immaginando, del tutto arbitrariamente, che il termine chrestiani, ma anche cristiani, possa significare e si possa tradurre, e soprattutto all’epoca potesse essere inteso, come “messianisti”143.

    Allora way , lasciamo stare l 'infante De Angelis e vediamocela noi 2 .


    Per intenderci , i ribelli partigiani di allora a seguito del Mashiach , mica si chiamavano messianisti tra di loro ....





    2012311154820_005


    Il Millon ben Yeuda , Volume VII , PAG 3373 attesta meshychut come : messianismo


    מְשִׁיחוּת


    nel ben Yeuda pocket Ebraico-inglese pag 187 e nel Giuntina Italiano -Ebraico pag 231

    appare la lezione meshychyut


    מְשִׁיחִיִּוּת



    Ma è con il vocabolo meshychy che ci avviciniamo al problema :



    MESHYCHY sta per : messianico , ( il mio consacrato ) forma costrutta di mashyach shely


    מְשִׁיחִי



    www.mechon-mamre.org/f/ft/ft08a02.htm

    Samuele I II , 35


    וַהֲקִימֹתִי לִי כֹּהֵן נֶאֱמָן, כַּאֲשֶׁר בִּלְבָבִי וּבְנַפְשִׁי יַעֲשֶׂה; וּבָנִיתִי לוֹ בַּיִת נֶאֱמָן, וְהִתְהַלֵּךְ לִפְנֵי-מְשִׁיחִי כָּל-הַיָּמִים.



    Io mi susciterò un sacerdote fedele, che agirà secondo il mio cuore e secondo il mio desiderio; gli darò una casa stabile ed egli sarà al servizio del mio unto per sempre.



    meshychy , lo vedete nel ben Yeuda in alto è il vocabolo con cui in Ebraico si traduce Cristiano : in pratica : messianista


    מְשִׁיחִי


    e al plurale diventa meshychyym : messianisti



    מְשִׁיחִיִּים



    per cui ora affrontiamo il problema :



    Libro degli Atti 11,26: e fu in Antiochia che per la prima volta i discepoli furono chiamati Cristiani

    ATTI XI , 26

    26 καὶ εὑρὼν ἤγαγεν εἰς ᾽Αντιόχειαν. ἐγένετο δὲ αὐτοῖς καὶ ἐνιαυτὸν ὅλον συναχϑῆναι ἐν τῇ ἐκκλησίᾳ καὶ διδάξαι ὄχλον ἱκανόν, χρηματίσαι τε πρώτως ἐν ᾽Αντιοχείᾳ τοὺς μαϑητὰς Χριστιανούς.


    Antiochia , l' attuale Antakya :

    http://it.wikipedia.org/wiki/Antiochia

    Sicuramente in quella zona il Greco era molto più diffuso che nel cuore della Palestina , ma rimane sempre la questione del termine sorgente , i seguaci di Yeshùa parlavano aramaico : come si autodefinivano ?




    Ovvero come va letta questa notizia di Atti XI , 26 ?

    Si chiamavano meshychyym e cominciarono a chiamarsi christianous ?


    Ovvero si chiamano Messianisti e cominciarono a chiamarsi Cristiani ?


    Ovvero dal nucleo giudaico nacque il primo nucleo formato da gentili ?


    A questo punto mi chiedo se nel passaggio dal l' Ebraico al Greco qualcosa sia stato travisato , o disperso, o aggiunto , o altro .




    Un wiki messia


    http://it.wikipedia.org/wiki/Messia



    A questo punto , tralasciando il fatto che sul tema sono state scritte alcune milioni di pagine



    Yeshùa si proclamò come Mashiach ?


    Seguendo Giovanni sembrerebbe di si ! ..... o no ?



    giovanni I 41

    41 εὑρίσκει οὗτος πρῶτον τὸν ἀδελϕὸν τὸν ἴδιον Σίμωνα καὶ λέγει αὐτῷ, Εὑρήκαμεν τὸν Μεσσίαν [ὅ ἐστιν μεϑερμηνευόμενον Χριστός]·


    41 Egli per primo trovò suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» (che, tradotto, vuol dire Cristo);



    GIOVANNI 4

    25 λέγει αὐτῷ ἡ γυνή, Οἶδα ὅτι Μεσσίας ἔρχεται, ὁ λεγόμενος Χριστός· ὅταν ἔλϑῃ ἐκεῖνος, ἀναγγελεῖ ἡμῖν ἅπαντα.
    26 λέγει αὐτῇ ὁ ᾽Ιησοῦς, ᾽Εγώ εἰμι, ὁ λαλῶν σοι.


    25 Gli rispose la donna: «So che deve venire il Messia (cioè il Cristo): quando egli verrà, ci annunzierà ogni cosa».
    26 Le disse Gesù: «Sono io, che ti parlo».




    Ma ci sono molte altre attestazioni dove la cosa è molto dubbia

    MARCO VIII


    29 καὶ αὐτὸς ἐπηρώτα αὐτούς, ῾Υμεῖς δὲ τίνα με λέγετε εἶναι; ἀποκριϑεὶς ὁ Πέτρος λέγει αὐτῷ, Σὺ εἶ ὁ Χριστός.
    30 καὶ ἐπετίμησεν αὐτοῖς ἵνα μηδενὶ λέγωσιν περὶ αὐτοῦ.


    29 Ma egli replicò: «E voi chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo».
    30 E impose loro severamente di non parlare di lui a nessuno.



    A questo punto mi chiedo se nel passaggio dall' Ebraico al Greco qualcosa sia stato travisato , o disperso, o aggiunto , o altro .



    Su questo si era espresso Saulnier :

    http://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=44749097


    seguite anche

    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=45214541

    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=5704941

    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=43252141



    L' Ultima Cena

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=59751039




    """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""


    messianisti lo usiamo oggi per descrivere questi ribelli armati per distinguerli dai " sottomessi alle autorità preposte " di cui Paolo Romani XIII .


    Tra di loro si chaimavano in altro modo .... oltre a beryonym

    http://originidellereligioni.forumfree.it/?t=63303490


    avevano un altro nome specifico ,....e lo sai bene.




    zio ot :B):
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,425
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    NATZORYM E NETZARYM


    http://originidellereligioni.forumfree.it/?t=63923974


    IL CASO LAUPOT


    http://originidellereligioni.forumfree.it/?t=64287249




    zio ot :B):
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,425
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    www.deiricchi.it/index.php?docnum=1327

    il Nazareno nel N.T.



    Ecco un riassunto dei versi neotestamentari in cui è citato il riferimento a “Nazareno” o alla setta dei “Nazorei”, cosicché possiate seguirci meglio nelle nostre ricostruzioni:

    Matteo 2:22 Avendo però saputo che era re della Giudea Archelào al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nelle regioni della Galilea

    Matteo 2:23 e, appena giunto, andò ad abitare in una città chiamata Nazaret, perché si adempisse ciò che era stato detto dai profeti: «Sarà chiamato Nazareno».

    Matteo 26:71 Mentre usciva verso l'atrio, lo vide un'altra serva e disse ai presenti: «Costui era con Gesù, il Nazareno».

    Marco 1:23 Allora un uomo che era nella sinagoga, posseduto da uno spirito immondo, si mise a gridare:

    Marco 1:24 «Che c'entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il santo di Dio».

    Marco 10:46 E giunsero a Gerico. E mentre partiva da Gerico insieme ai discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, cieco, sedeva lungo la strada a mendicare.

    Marco 10:47 Costui, al sentire che c'era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!».

    Marco 14:67 e, vedendo Pietro che stava a scaldarsi, lo fissò e gli disse: «Anche tu eri con il Nazareno, con Gesù».

    Marco 16:5 Entrando nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d'una veste bianca, ed ebbero paura.

    Marco 16:6 Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano deposto.

    Luca 4:33 Nella sinagoga c'era un uomo con un demonio immondo e cominciò a gridare forte:

    Luca 4:34 «Basta! Che abbiamo a che fare con te, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? So bene chi sei: il Santo di Dio!».

    Luca 18:35 Mentre si avvicinava a Gerico, un cieco era seduto a mendicare lungo la strada.

    Luca 18:36 Sentendo passare la gente, domandò che cosa accadesse. Luca 18:37 Gli risposero: «Passa Gesù il Nazareno!».

    Luca 24:18 uno di loro, di nome Clèopa, gli disse: «Tu solo sei così forestiero in Gerusalemme da non sapere ciò che vi è accaduto in questi giorni?». Luca 24:19 Domandò: «Che cosa?». Gli risposero: «Tutto ciò che riguarda Gesù Nazareno, che fu profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo;

    Luca 24:20 come i sommi sacerdoti e i nostri capi lo hanno consegnato per farlo condannare a morte e poi l'hanno crocifisso.

    Luca 24:21 Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele; con tutto ciò son passati tre giorni da quando queste cose sono accadute.

    Giovanni 18:3 Giuda dunque, preso un distaccamento di soldati e delle guardie fornite dai sommi sacerdoti e dai farisei, si recò là con lanterne, torce e armi.

    Giovanni 18:4 Gesù allora, conoscendo tutto quello che gli doveva accadere, si fece innanzi e disse loro: «Chi cercate?».

    Giovanni 18:5 Gli risposero: «Gesù, il Nazareno». Disse loro Gesù: «Sono io!». Vi era là con loro anche Giuda, il traditore.

    Giovanni 18:6 Appena disse «Sono io», indietreggiarono e caddero a terra. Giovanni 18:7 Domandò loro di nuovo: «Chi cercate?». Risposero: «Gesù, il Nazareno».

    Giovanni 19:19 Pilato compose anche l'iscrizione e la fece porre sulla croce; vi era scritto: «Gesù il Nazareno, il re dei Giudei».

    Atti 3:1 Un giorno Pietro e Giovanni salivano al tempio per la preghiera verso le tre del pomeriggio. Atti 3:2 Qui di solito veniva portato un uomo, storpio fin dalla nascita e lo ponevano ogni giorno presso la porta del tempio detta «Bella» a chiedere l'elemosina a coloro che entravano nel tempio. [...]

    Atti 3:5 Ed egli si volse verso di loro, aspettandosi di ricevere qualche cosa. Atti 3:6 Ma Pietro gli disse: «Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina!».

    Atti 4:8 Allora Pietro, pieno di Spirito Santo, disse loro: «Capi del popolo e anziani, Atti 4:9 visto che oggi veniamo interrogati sul beneficio recato ad un uomo infermo e in qual modo egli abbia ottenuto la salute, Atti 4:10 la cosa sia nota a tutti voi e a tutto il popolo d'Israele: nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che voi avete crocifisso e che Dio ha risuscitato dai morti, costui vi sta innanzi sano e salvo.

    Atti 6:8 Stefano intanto, pieno di grazia e di fortezza, faceva grandi prodigi e miracoli tra il popolo. Atti 6:9 Sorsero allora alcuni della sinagoga detta dei «liberti» comprendente anche i Cirenei, gli Alessandrini e altri della Cilicia e dell'Asia, a disputare con Stefano, Atti 6:10 ma non riuscivano a resistere alla sapienza ispirata con cui egli parlava. Atti 6:11 Perciò sobillarono alcuni che dissero: «Lo abbiamo udito pronunziare espressioni blasfeme contro Mosè e contro Dio».

    Atti 6:12 E così sollevarono il popolo, gli anziani e gli scribi, gli piombarono addosso, lo catturarono e lo trascinarono davanti al sinedrio. Atti 6:13 Presentarono quindi dei falsi testimoni, che dissero: «Costui non cessa di proferire parole contro questo luogo sacro e contro la legge. Atti 6:14 Lo abbiamo udito dichiarare che Gesù il Nazareno distruggerà questo luogo e sovvertirà i costumi tramandatici da Mosè».

    Atti 22:6 Mentre ero in viaggio e mi avvicinavo a Damasco, verso mezzogiorno, all'improvviso una gran luce dal cielo rifulse attorno a me; Atti 22:7 caddi a terra e sentii una voce che mi diceva: Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?

    Atti 22:8 Risposi: Chi sei, o Signore? Mi disse: Io sono Gesù il Nazareno, che tu perseguiti.

    [...] Atti 26:9 Anch'io credevo un tempo mio dovere di lavorare attivamente contro il nome di Gesù il Nazareno, Atti 26:10 come in realtà feci a Gerusalemme; molti dei fedeli li rinchiusi in prigione con l'autorizzazione avuta dai sommi sacerdoti e, quando venivano condannati a morte, anch'io ho votato contro di loro.

    Atti 24:1 Cinque giorni dopo arrivò il sommo sacerdote Anania insieme con alcuni anziani e a un avvocato di nome Tertullo e si presentarono al governatore per accusare Paolo. [...]


    Atti 24:5 Abbiamo scoperto che quest'uomo è una peste, fomenta continue rivolte tra tutti i Giudei che sono nel mondo ed è capo della setta dei Nazorei.


    Edited by barionu - 3/1/2013, 20:18
     
    .
  4. MsNifelheim
     
    .

    User deleted


    Potresti fare un lavoro come quello di Way, creando un abstract dove spieghi l'oggetto del tuo studio, e in cui parti dai dati testuali per arrivare alla tua conclusione, con tanto di note ed apparato bibliografico? Quello che vedo per adesso è
    a) una pagina del Ben Yehuda. Bene, ci fai la grazia di confrontare la definizione del Ben Yeuda di messianismo con quella di altri studiosi, in modo da mettere in evidenza problematiche legate alla definizione? magari mettendo in evidenza le differenti aspettative nei gruppi giudaici?
    b)Quando parli di Messia in alternativa citi wikipedia. Non hai mai fatto uno studio serio sulla figura del Messia? Ti sembra che - Hard, tanto per fare un nome - rimandi nei suoi articoli ai link di wikipedia?
    c) In definitiva, mi sembra che il tuo lavoro manchi di organicità. Puoi organizzare la tua tesi in modo da discutere - con riferimento ai testi che compariranno in bibliografia - come è stato recepito dagli altri studiosi il titolo "nazoraion"?
    Per adesso il tuo studio sembra più un collage, che non considera assolutamente la mole di studi compiuti sull'argomento, ignorando allegramente quello che dicono gli altri studiosi utilizzando come fonti il ben yeuda e wikipedia (qui un bel sic ci sta bene).
    Senza contare che in un lavoro scientifico dovresti oggettivamente mettere in luce gli aspetti positivi e le criticità della tua stessa tesi... Prendi ad esempio i lavori di Hard, in cui (sebbene sia a favore dell'interpolazione parziale del TF) porta le opinioni favorevoli e contrarie alla sua stessa opinione, citando studi e via discorrendo.
    Se non sei in grado/non hai voglia di fare un lavoro del genere non stupirti se mai nessuno vorrà prendere sul serio i tuoi "studi".
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,425
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    a) una pagina del Ben Yehuda. Bene, ci fai la grazia di confrontare la definizione del Ben Yeuda di messianismo con quella di altri studiosi, in modo da mettere in evidenza problematiche legate alla definizione? magari mettendo in evidenza le differenti aspettative nei gruppi giudaici?

    In questo topic non è necessario , in quanto identifico i messianisti nei Natzrorym -netzarym .

    per cui un wiki ( ben fatto , in questo caso ) è solo un riferimento


    CITAZIONE
    Per adesso il tuo studio sembra più un collage, che non considera assolutamente la mole di studi compiuti sull'argomento, ignorando allegramente quello che dicono gli altri studiosi utilizzando come fonti il ben yeuda e wikipedia (qui un bel sic ci sta bene).

    Altri studiosi sul ben yeuda ??????? , dai sono curioso , sic ne sai qualcosa , entra nel merito !


    CITAZIONE
    Senza contare che in un lavoro scientifico dovresti oggettivamente mettere in luce gli aspetti positivi e le criticità della tua stessa tesi... Prendi ad esempio i lavori di Hard, in cui (sebbene sia a favore dell'interpolazione parziale del TF) porta le opinioni favorevoli e contrarie alla sua stessa opinione, citando studi e via discorrendo.

    In questo momento storico, considero i miei studi come appena neonati .... ci vorrà tempo.

    CITAZIONE
    Se non sei in grado/non hai voglia di fare un lavoro del genere non stupirti se mai nessuno vorrà prendere sul serio i tuoi "studi

    Guarda , invece non mi stupisco del fatto che i miei studi vengano letti eccome !!!! e da molti Accademici in maschera ....




    zio ot :B):
     
    .
  6. MsNifelheim
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In questo topic non è necessario , in quanto identifico i messianisti nei Natzrorym -netzarym .

    per cui un wiki ( ben fatto , in questo caso ) è solo un riferimento

    Per un qualunque studio è necessario...

    CITAZIONE
    Altri studiosi sul ben yeuda ??????? , dai sono curioso , sic ne sai qualcosa , entra nel merito !

    Sul messianismo, sul termine nazoraion e via dicendo. sic sic sic sic sic sic

    CITAZIONE
    In questo momento storico, considero i miei studi come appena neonati .... ci vorrà tempo.

    Allo stato attuale non ne ho visto ancora uno maturo :blink:

    CITAZIONE
    Guarda , invece non mi stupisco del fatto che i miei studi vengano letti eccome !!!! e da molti Accademici in maschera ....

    :woot: L'importante è crederci
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,425
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sul messianismo, sul termine nazoraion e via dicendo. sic sic sic sic sic sic

    Sic non ti smentisci, a fronte della tua incapacità di entrare nel merito fai solo discorsi di astratta e vuota teoria

    ( tecnica che hai in comune con i baciapile di Santa Romana )


    CITAZIONE
    L'importante è crederci

    Infatti. Forse non ti sei reso ancora conto di cosa sta facendo il NET



    zio ot bene kokhav :B):
     
    .
  8. MsNifelheim
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sic non ti smentisci, a fronte della tua incapacità di entrare nel merito fai solo discorsi di astratta e vuota teoria

    ( tecnica che hai in comune con i baciapile di Santa Romana )

    Non so se sia per una questione dovuta al tuo essere limitato o a una buona dose di disonestà intellettuale da parte tua (e francamente nemmeno mi interessa), ma sono entrato nel merito del tuo studio argomentando come non sia valido, e come non abbia i requisiti un vero studio.
    Questa teoria ce l'ho in comune con chiunque sia a conoscenza di come si sviluppi una pubblicazione scientifica. Ad ogni modo è mirabile il modo in cui riesci a confondere ogni volta la ricerca storica (che dovrebbe essere il più possibile super partes) con la tua visione politica, che di certo super partes non è. Ed anche per questo il tuo studio non verrà mai preso sul serio.
    Sic non sei capace di realizzare un articolo scientifico. Bene.

    CITAZIONE
    Infatti. Forse non ti sei reso ancora conto di cosa sta facendo il NET

    Certo. Vedo pubblicazioni scientifiche di arpiolidi ovunque, e la popolazione di arpiolidi in Italia secondo l'Istat ha raggiunto il 63%.
    Azz mi sono confuso, la tua fonte preferita (e a quanto pare una delle pochissime che conosci) dice che sono i cattolici. Sic il restante 37% è arpiolide :lol: o forse no :B):
    Sigh :cry:

    ____

    Per la rubrica "un termine nuovo ogni giorno", oggi presentiamo il termine "naif"
    www.treccani.it/vocabolario/naif/
    Compiti per casa per barionu: coniuga 5 frasi con il termine naif

    CITAZIONE
    Sic

    Sono talmente buono che per la rubrica "un sinonimo ogni giorno", ti do l'opportunità di sfoggiare nuovi termini sostitutivi per "sic"
    www.ilsinonimo.com/C/cos/
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,425
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MsNifelheim @ 3/1/2013, 13:39) 
    Potresti fare un lavoro come quello di Way, creando un abstract dove spieghi l'oggetto del tuo studio, e in cui parti dai dati testuali per arrivare alla tua conclusione, con tanto di note ed apparato bibliografico? Quello che vedo per adesso è
    a) una pagina del Ben Yehuda. Bene, ci fai la grazia di confrontare la definizione del Ben Yeuda di messianismo con quella di altri studiosi, in modo da mettere in evidenza problematiche legate alla definizione? magari mettendo in evidenza le differenti aspettative nei gruppi giudaici?
    b)Quando parli di Messia in alternativa citi wikipedia. Non hai mai fatto uno studio serio sulla figura del Messia? Ti sembra che - Hard, tanto per fare un nome - rimandi nei suoi articoli ai link di wikipedia?
    c) In definitiva, mi sembra che il tuo lavoro manchi di organicità. Puoi organizzare la tua tesi in modo da discutere - con riferimento ai testi che compariranno in bibliografia - come è stato recepito dagli altri studiosi il titolo "nazoraion"?
    Per adesso il tuo studio sembra più un collage, che non considera assolutamente la mole di studi compiuti sull'argomento, ignorando allegramente quello che dicono gli altri studiosi utilizzando come fonti il ben yeuda e wikipedia (qui un bel sic ci sta bene).
    Senza contare che in un lavoro scientifico dovresti oggettivamente mettere in luce gli aspetti positivi e le criticità della tua stessa tesi... Prendi ad esempio i lavori di Hard, in cui (sebbene sia a favore dell'interpolazione parziale del TF) porta le opinioni favorevoli e contrarie alla sua stessa opinione, citando studi e via discorrendo.
    Se non sei in grado/non hai voglia di fare un lavoro del genere non stupirti se mai nessuno vorrà prendere sul serio i tuoi "studi".

    CITAZIONE
    Non so se sia per una questione dovuta al tuo essere limitato o a una buona dose di disonestà intellettuale da parte tua (e francamente nemmeno mi interessa), ma sono entrato nel merito del tuo studio argomentando come non sia valido, e come non abbia i requisiti un vero studio.

    Hahhh , questo tu lo chiami entrare nel merito ?

    Si tratta solo di enunciazioni teoriche a cui ho risposto dando le indicazioni del caso .




    Ma proviamo ad essere specifici , cosa puoi obiettare , ad es su :








    Parliamo adesso dell' etimologia di Nazaret.




    Nella lapide di Cesarea Marittima, della quale riparleremo trattando le prove archeologiche
    dell esistenza di Nazaret, il nome della città è indicato con NTSRT: N (nun) + TS (tsadi) + R (resh)
    + T (taw).

    Si ritiene che Nazaret fosse chiamata in ebraico Nasrath o Nâsrâh (Ricciotti, 1941). Entrambi i
    termini derivano dalla parola natsar e la lettera indica la tsadi.

    Ricciotti ritiene che il significato originario di Nasrath (Nâsrâh) sia guardiana o custodiente , in
    accordo con le possibili interpretazioni della parola natsar.


    Notser נֹצֵר , e non mi risulta esistano altre tradizioni di vocalizzazione

    Il nome deriverebbe dalla posizione alta del centro abitato rispetto alla pianura orientale, ma potrebbe anche riferirsi alla preziosa sorgente d'acqua, oggi chiamata Fontana della Madonna ,
    che Nazaret custodisce.

    La traslitterazione greca di Nasrath o Nâsrâh, in perfetto accordo con le regole linguistiche già
    esposte, è Ναζαρεθ ( Ναζαρετ ) ovvero Ναζαρα

    Da un punto di vista filologico, un abitante di questa città, secondo la regolare derivazione
    dall ebraico, dovrebbe chiamarsi Ναζαρηνος


    E abbiamo visto che invece , questo è un errore madornale

    La forma Ναζωραιος potrebbe invece derivare da un nome come Nasôr (ath). Ricciotti ipotizza che
    questo potesse essere il nome usuale di Nazaret nella pronuncia dei Galilei, il cui idioma era
    caratteristico (G.Ricciotti: Vita di Gesù Cristo, 1941; nota al par. 259).



    Ricciotti, alla pari di tutti gli Esegeti Ipercattolici che pensano a un Cristo parlante il Cinese ,

    non tiene invece conto delle mutazioni che un sostantivo può avere incontrando le relative forme verbali collegate.


    In Ebraico esiste una particolare forma detta

    MAQOR MUCHLAT ( forma assoluta, decisa )

    מָקוֹר מֻחְלָט




    che serve per particolari costruzioni dei verbi :

    Notzèr : CUSTODE , in questo caso non come sostantivo ma come participio presente ( custodente )


    נֹצֵר

    nell' imperativo assoluto Ebraico : Custodite !

    diventa Natzòr

    נָצוֹר


    E questo spiega come mai i radattori Greci e poi gli Esegeti Cattolici abbiano , i primi manipolato , e i secondi non capito , il sostantivo notzer

    נֹצֵר


    creando poi quell'incredibile confusione di o e di a , di a e di o , per cui, traslitterando dalle varie lingue si sono create un'infinità di teorie sulle possibili origini remote o aramaiche dei termini.

    Occcorre invece studiare la costruzione grammaticale dell' Ebraico





    """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""



    Hora, invece di citare alla boia i manuali di Accademia , cerca di essere specifico.

    Sic.




    zio ot :B):

    Edited by barionu - 4/1/2013, 00:48
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,425
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Hieronymus, fammi una cortesia press , quali studiosi , viventi , mettono in dubbio l' esistenza di Nazaret ai tempi di Gesù ?



    zio ot :B):
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,425
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    In ogni caso non sono il primo ad avere dubbi sul toponimo Nazaret : lasciando da parte gli " eretici " Turmel, Masse, Ambelain etc etc

    anche in ambito Accademico molti hanno avuto dubbi . il diz Horst Schneider volume II PAG 454-8 cita vari studiosi che pensavano

    Nazoraios e Nazarenos come errate interpretazioni :

    cit :


    Pertanto Hartmut Stegemann

    http://en.wikipedia.org/wiki/Hartmut_Stegemann

    e Walter Schmithals

    http://de.wikipedia.org/wiki/Walter_Schmithals

    prendono in considerazione che Gesù sia diventato " gesù di nazaret " soltanto perchè non venne più compresa la denominazione nazaraios o la forma secondaria

    Nazarenos , mentre la patria del gesù storico sarebbe piuttosto da cercare in Cafarnao .


    Citati anche gli studiosi Lidzbarsky , Kennard , Gartner , Thyen : sostenenti nazaret come derivata da notzer :

    nasoraia ( natzorym ) può indicare un' associazione di persone di guardiani o custodi nel senso di osservanti di riti .



    zio ot :B):

    Edited by barionu - 4/1/2013, 12:43
     
    .
  12. MsNifelheim
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Hahhh , questo tu lo chiami entrare nel merito ?

    Si tratta solo di enunciazioni teoriche a cui ho risposto dando le indicazioni del caso

    Te lo spiego per l'ultima volta, fermo restando che se non recepisci si tratta o di disonestà intellettuale o di forti limitazioni da parte tua.

    CITAZIONE
    Ma proviamo ad essere specifici , cosa puoi obiettare , ad es su

    Quando presenti quello che chiami "uno studio" si presuppone che tu lo stia indirizzando al pubblico degli specialisti.
    Al fine di redigere uno studio corretto, dovresti essere in grado di redigere un abstract del tuo stesso studio, in cui metti in evidenza in maniera sintetica le finalità che ti poni e l'oggetto del tuo studio.
    Nel dipanarsi del tuo studio, dovresti di volta in volta indicare le fonti e i lavori di altri specialisti che hai consultato per redigere il tuo studio. Non puoi tralasciare l'esistenza di decine (se non centinaia) di studi sullo stesso argomento, portando solo il tuo studio facendo finta che tutto il resto non esista. Questo anche perchè gli stessi problemi che ti sei posto tu probabilmente se li sono posti anche altri, per cui è buona norma consultare la letteratura specialistica dell'argomento e vedere quali sono stati i problemi sollevati dalla critica, con quali argomentazioni e via dicendo.
    Quando per esempio fai un riferimento al messia e più in generale al messianismo, dovresti ad esempio inquadrare il problema, mettendo in evidenza le argomentazioni degli studi che sono stati svolti, ed eventualmente contestando dati alla mano le argomentazioni che non ti soddisfano. Nel tuo studio manca completamente un approccio del genere, ignori completamente una vastissima bibliografia per saltare direttamente a quello che vorresti fosse la "verità storica", ignorando studi, argomentazioni e quant'altro. Con quelle ti devi misurare, con gli utenti pescati nei forum. Ma ahimè non te ne rendi conto.
    Non è infatti il semplice appassionato da forum che deve obiettare, del resto non è nemmeno tenuto a farlo. ma semmai lo specialista. Quest'ultimo però se non presenti uno studio coi requisiti di una pubblicazione scientifica difficilmente prenderà sul serio qualcosa che sembra più un collage tra una pagina scannerizzata, qualche citazione del Tanakh e un link di wikipedia.
    Se io volessi scalzare una qualunque teoria scientifica, beh sarebbe singolare se andassi nei forum a chiedere agli utenti di "obiettare ad es su". Piuttosto, dovrei rivolgermi ad un pubblico di specialisti con una pubblicazione scientifica, scrivendo su riviste specializzate ecc, e il tuo post manca completamente dei requisiti necessari sia per essere considerato uno studio scientifico, sia per essere pubblicato su una qualunque rivista specializzata.

    Poi ovviamente se l'obiettivo è invece quello di fare un po' di gazosa, spacciarsi per uno che viene letto dagli accademici ma che non è in grado di fare una pubblicazione scientifica è un altro paio di maniche. Dubito fortemente comunque che qualcuno che abbia anche solo un discreto livello culturale, o che qualcuno che abbia messo piede in una università scambierebbe un lavoro così come da te presentato per uno studio scientifico, letto con avidità da chissà quale fantomatico accademico.

    CITAZIONE
    Hieronymus, fammi una cortesia press , quali studiosi , viventi , mettono in dubbio l' esistenza di Nazaret ai tempi di Gesù ?

    Questo è sintomatico di come il tuo studio ignori completamente tutte le argomentazioni a favore di una data tesi per andare a parare dove vuoi. Non sai neppure quali sono gli studiosi che oggi mettono in dubbio l'esistenza di Nazareth, quali non la mettono in dubbio ed evidentemente non conosci nemmeno le argomentazioni che hanno portato a sostegno della propria tesi, non avendo nemmeno idea di chi porta avanti una certa tesi e chi no.
    Complimenti per il rigore scientifico.

    CITAZIONE
    lasciando da parte gli " eretici " Turmel, Masse, Ambelain

    Wow un'accozzaglia di studiosi ultra-datati.
    Sarebbe un po' come se qualcuno in uno "studio" (come il tuo) di fisica quantistica tirasse fuori studiosi ottocenteschi che sostenevano l'esistenze dell'etere...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,425
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Bene, vedo che stai continuando a fare delle seghe ai cani .

    ora devo scappare .

    a stasera tardi.



    zio ot :B):
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,425
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    [
    CITAZIONE
    QUOTE=MsNifelheim,4/1/2013, 13:53 ?t=64467453&st=0#entry523198035]
    CITAZIONE
    Hahhh , questo tu lo chiami entrare nel merito ?

    Si tratta solo di enunciazioni teoriche a cui ho risposto dando le indicazioni del caso

    Te lo spiego per l'ultima volta, fermo restando che se non recepisci si tratta o di disonestà intellettuale o di forti limitazioni da parte tua.

    CITAZIONE
    Ma proviamo ad essere specifici , cosa puoi obiettare , ad es su

    Quando presenti quello che chiami "uno studio" si presuppone che tu lo stia indirizzando al pubblico degli specialisti.
    Al fine di redigere uno studio corretto, dovresti essere in grado di redigere un abstract del tuo stesso studio, in cui metti in evidenza in maniera sintetica le finalità che ti poni e l'oggetto del tuo studio.
    Nel dipanarsi del tuo studio, dovresti di volta in volta indicare le fonti e i lavori di altri specialisti che hai consultato per redigere il tuo studio. Non puoi tralasciare l'esistenza di decine (se non centinaia) di studi sullo stesso argomento, portando solo il tuo studio facendo finta che tutto il resto non esista. Questo anche perchè gli stessi problemi che ti sei posto tu probabilmente se li sono posti anche altri, per cui è buona norma consultare la letteratura specialistica dell'argomento e vedere quali sono stati i problemi sollevati dalla critica, con quali argomentazioni e via dicendo.
    Quando per esempio fai un riferimento al messia e più in generale al messianismo, dovresti ad esempio inquadrare il problema, mettendo in evidenza le argomentazioni degli studi che sono stati svolti, ed eventualmente contestando dati alla mano le argomentazioni che non ti soddisfano. Nel tuo studio manca completamente un approccio del genere, ignori completamente una vastissima bibliografia per saltare direttamente a quello che vorresti fosse la "verità storica", ignorando studi, argomentazioni e quant'altro. Con quelle ti devi misurare, con gli utenti pescati nei forum. Ma ahimè non te ne rendi conto.
    Non è infatti il semplice appassionato da forum che deve obiettare, del resto non è nemmeno tenuto a farlo. ma semmai lo specialista. Quest'ultimo però se non presenti uno studio coi requisiti di una pubblicazione scientifica difficilmente prenderà sul serio qualcosa che sembra più un collage tra una pagina scannerizzata, qualche citazione del Tanakh e un link di wikipedia.
    Se io volessi scalzare una qualunque teoria scientifica, beh sarebbe singolare se andassi nei forum a chiedere agli utenti di "obiettare ad es su". Piuttosto, dovrei rivolgermi ad un pubblico di specialisti con una pubblicazione scientifica, scrivendo su riviste specializzate ecc, e il tuo post manca completamente dei requisiti necessari sia per essere considerato uno studio scientifico, sia per essere pubblicato su una qualunque rivista specializzata.

    Poi ovviamente se l'obiettivo è invece quello di fare un po' di gazosa, spacciarsi per uno che viene letto dagli accademici ma che non è in grado di fare una pubblicazione scientifica è un altro paio di maniche. Dubito fortemente comunque che qualcuno che abbia anche solo un discreto livello culturale, o che qualcuno che abbia messo piede in una università scambierebbe un lavoro così come da te presentato per uno studio scientifico, letto con avidità da chissà quale fantomatico accademico.

    CITAZIONE
    Hieronymus, fammi una cortesia press , quali studiosi , viventi , mettono in dubbio l' esistenza di Nazaret ai tempi di Gesù ?

    Questo è sintomatico di come il tuo studio ignori completamente tutte le argomentazioni a favore di una data tesi per andare a parare dove vuoi. Non sai neppure quali sono gli studiosi che oggi mettono in dubbio l'esistenza di Nazareth, quali non la mettono in dubbio ed evidentemente non conosci nemmeno le argomentazioni che hanno portato a sostegno della propria tesi, non avendo nemmeno idea di chi porta avanti una certa tesi e chi no.
    Complimenti per il rigore scientifico.

    CITAZIONE
    lasciando da parte gli " eretici " Turmel, Masse, Ambelain

    Wow un'accozzaglia di studiosi ultra-datati.
    Sarebbe un po' come se qualcuno in uno "studio" (come il tuo) di fisica quantistica tirasse fuori studiosi ottocenteschi che sostenevano l'esistenze dell'etere...

    """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""





    CITAZIONE
    Quando presenti quello che chiami "uno studio" si presuppone che tu lo stia indirizzando al pubblico degli specialisti.

    Assolutamente no . Intendo essere letto da tutti .

    Per questo cerco di " snellire " ....





    CITAZIONE
    Al fine di redigere uno studio corretto, dovresti essere in grado di redigere un abstract del tuo stesso studio, in cui metti in evidenza in maniera sintetica le finalità che ti poni e l'oggetto del tuo studio.

    .... evidenziando solo il NUCLEO .



    CITAZIONE
    Nel dipanarsi del tuo studio, dovresti di volta in volta indicare le fonti e i lavori di altri specialisti che hai consultato per redigere il tuo studio. Non puoi tralasciare l'esistenza di decine (se non centinaia) di studi sullo stesso argomento, portando solo il tuo studio facendo finta che tutto il resto non esista. Questo anche perchè gli stessi problemi che ti sei posto tu probabilmente se li sono posti anche altri, per cui è buona norma consultare la letteratura specialistica dell'argomento e vedere quali sono stati i problemi sollevati dalla critica, con quali argomentazioni e via dicendo.

    Cosa che farò sic in un secondo momento , ora mi interessa attivare il dibattito sul NET

    CITAZIONE
    Quando per esempio fai un riferimento al messia e più in generale al messianismo, dovresti ad esempio inquadrare il problema, mettendo in evidenza le argomentazioni degli studi che sono stati svolti, ed eventualmente contestando dati alla mano le argomentazioni che non ti soddisfano. Nel tuo studio manca completamente un approccio del genere, ignori completamente una vastissima bibliografia per saltare direttamente a quello che vorresti fosse la "verità storica", ignorando studi, argomentazioni e quant'altro. Con quelle ti devi misurare, con gli utenti pescati nei forum. Ma ahimè non te ne rendi conto.

    Come sopra ....se dovessi citare ora tutti gli autori che si occupano della cosa , facendo rif in primis al Kittel e allo Horst ,

    lo studio sarebbe un mattone spaventoso .

    CITAZIONE
    Non è infatti il semplice appassionato da forum che deve obiettare, del resto non è nemmeno tenuto a farlo. ma semmai lo specialista. Quest'ultimo però se non presenti uno studio coi requisiti di una pubblicazione scientifica difficilmente prenderà sul serio qualcosa che sembra più un collage tra una pagina scannerizzata, qualche citazione del Tanakh e un link di wikipedia.

    Come gia ho detto varie volte , da almeno un anno sto discutendo questo mio studio con Mauro Pesce ,

    ma non sono autorizzato a pubblicare un dialogo privato

    CITAZIONE
    Se io volessi scalzare una qualunque teoria scientifica, beh sarebbe singolare se andassi nei forum a chiedere agli utenti di "obiettare ad es su". Piuttosto, dovrei rivolgermi ad un pubblico di specialisti con una pubblicazione scientifica, scrivendo su riviste specializzate ecc, e il tuo post manca completamente dei requisiti necessari sia per essere considerato uno studio scientifico, sia per essere pubblicato su una qualunque rivista specializzata.

    Vale quanto già detto , e di pubblicare su riviste scientifiche me ne fotto altamente , l' importante è che il NET legga e che

    le idee circolino.

    CITAZIONE
    Poi ovviamente se l'obiettivo è invece quello di fare un po' di gazosa, spacciarsi per uno che viene letto dagli accademici ma che non è in grado di fare una pubblicazione scientifica è un altro paio di maniche. Dubito fortemente comunque che qualcuno che abbia anche solo un discreto livello culturale, o che qualcuno che abbia messo piede in una università scambierebbe un lavoro così come da te presentato per uno studio scientifico, letto con avidità da chissà quale fantomatico accademico.

    Sono stato chiaro no ?

    Penso che il problema Accademici lo possiamo seppelire sotto un metro di cacca di cane .

    CITAZIONE
    Questo è sintomatico di come il tuo studio ignori completamente tutte le argomentazioni a favore di una data tesi per andare a parare dove vuoi. Non sai neppure quali sono gli studiosi che oggi mettono in dubbio l'esistenza di Nazareth, quali non la mettono in dubbio ed evidentemente non conosci nemmeno le argomentazioni che hanno portato a sostegno della propria tesi, non avendo nemmeno idea di chi porta avanti una certa tesi e chi no.
    Complimenti per il rigore scientifico.

    No questo dimostra che un filo-accademico come te non sa più a quale santo aggrapparsi quando non è capace

    di controbbattere .... questo sic per mancanza di obiezioni valide .


    Quindi, il mio studio è chiarissimo, agevole , et essenziale .

    Invece di continuare a parlare a vuoto , vuoi iniziare il dibattito , magari citando tutti gli autori che mi smentirebbero ?


    L' invito è chiaramente fatto anche a Way.




    zio ot :B):

    CITAZIONE (Ditocorto @ 4/1/2013, 17:41) 
    francamente, trovo l'argomento Nazareth a malapena interessante. Su google se digito ''vridar nazareth'' trovo un sacco di articoli del comunque esperto Neil Godfrey che riportano pareri pro e contro di questo o quello studioso, che davvero non mi va affatto di leggere, anche se scommetto troverò motivi di dubitare FORTEMENTE dell'esistenza di Nazareth. Dall'esistenza dei profeti apocalittici galilei (perfino dietro Q) è un non-sequitur dedurre l'esistenza di Gesù (o la non-esistenza), allo stesso modo dall'eventuale esistenza (tutta da provare) di Nazareth non deriva ipso facto l'esistenza di quel Nazareno. Come ha detto il mangiamiticisti Hoffmann, nessuno sa finora con la massima certezza da dove deriva quell'appellativo di Nazareno per Gesù.

    Bella Hieronymus .... hora sono dietro a troppi studi nuovi per riportare una panoramica .

    Ne sto parlando anche con Antonio Lombatti , il quale mi conferma che nessun studioso Accademico , oggi , vede

    l 'inesistenza di Nazareth ai tempi di Gesù come una certezza da mettere in dubbio.

    Ottimo .

    Questo vuol dire che sul NET ci sarà da divertirsi .



    zio ot :B):

    Edited by barionu - 4/1/2013, 19:41
     
    .
  15. MsNifelheim
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Assolutamente no . Intendo essere letto da tutti .

    Per questo cerco di " snellire " ....

    Diciamo pure che non sei in grado di fare un lavoro scientifico. Ancora non ne ho visto uno

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Al fine di redigere uno studio corretto, dovresti essere in grado di redigere un abstract del tuo stesso studio, in cui metti in evidenza in maniera sintetica le finalità che ti poni e l'oggetto del tuo studio.

    .... evidenziando solo il NUCLEO .

    Peccato che un abstract non coincida con lo studio stesso

    CITAZIONE
    Cosa che farò sic in un secondo momento , ora mi interessa attivare il dibattito sul NET

    Ma nel dibattito del NET la persona poco esperta di solito sospende il giudizio, fidandosi di quello che dicono gli specialisti.
    Non delle pagine scannerizzate da barionu o dai suoi link di wikipedia.

    CITAZIONE
    Come sopra ....se dovessi citare ora tutti gli autori che si occupano della cosa , facendo rif in primis al Kittel e allo Horst ,

    lo studio sarebbe un mattone spaventoso .

    Diciamo pure che non sei in grado

    CITAZIONE
    Come gia ho detto varie volte , da almeno un anno sto discutendo questo mio studio con Mauro Pesce ,

    ma non sono autorizzato a pubblicare un dialogo privato

    CITAZIONE
    Sono stato chiaro no ?

    Penso che il problema Accademici lo possiamo seppelire sotto un metro di cacca di cane .

    Questi ci stanno bene vicino. Da una parte non te ne frega nulla degli accademici, dall'altra corri dietro l'accademico Mauro Pesce, che sta a te come l'astronomia sta all'astrologia
    Immagino che a Mauro Pesce abbia inviato un metro di cacca di ca.. cioè volevo dire un kg dei tuoi studi

    CITAZIONE
    No questo dimostra che un filo-accademico come te non sa più a quale santo aggrapparsi quando non è capace

    di controbbattere .... questo sic per mancanza di obiezioni valid

    Veramente sei tu che per adesso non hai fatto uno studio un collage di link di wikipedia, qualche citazione dal Tanakh, una pagina scanmnerizzata e tanta fantasia.
    Questa è sic incapacità di realizzare uno studio, ed è sic capacità di produrre carta straccia

    CITAZIONE
    Invece di continuare a parlare a vuoto , vuoi iniziare il dibattito , magari citando tutti gli autori che mi smentirebbero ?

    Realizza uno studio scientifico e avrai tutte le risposte. Ti vanti di aver fatto uno studio che non esiste da nessuna parte.

    CITAZIONE
    L' invito è chiaramente fatto anche a Way.

    QUando ci presenterai uno studio, magari ne riparleremo
     
    .
28 replies since 2/1/2013, 23:58   1359 views
  Share  
.