Chiedo lumi sul lavoro di Biglino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefanodedalo
     
    .

    User deleted


    Cari frequentatori del forum,

    ho scoperto questi lidi tramite un link presente sul blog di Mauro Biglino, famoso - o famigerato - autore di un paio di libri sul "Dio alieno della Bibbia."
    Nel mentre che mi dedicavo alla lettura della seconda opera (la prima non l'ho letta), mi sono messo a cercare informazioni online: sono così approdato prima sul sito dell'autore, e poi da voi.
    Come per certi versi mi aspettavo, a Biglino sono state contestate alcune traduzioni e alcune interpretazioni.
    Negli ultimi 3-4 giorni ho cercato di leggere quanto più possibile del vostro archivio, per evitare di obbligarvi magari a tornare su argomenti già da voi sviscerati. Ovviamente non ho potuto leggere l'intero forum, così spero mi perdonerete se malauguratamente dovessi toccare qualche tema ormai ben indagato.

    Dicevo: mi sono accorto che a Biglino sono state fatte delle contestazioni, e che in generale non ha potuto controbattere che chi gliele muoveva avesse torto. Però, come altri... posso dire credenti? ovviamente credenti nella religione, che per me è quella cristiana, anche se io sono uno di quei cristiani alla cardinal Martini che ritengono che i cattolici più che alla Grecia dovrebbero guardare alla tradizione che viene da Gerusalemme... anche io vorrei capire esattamente cosa Biglino ha tradotto e argomentato in maniera condivisibile, e cosa invece è del tutto fuori fuoco.

    Ad ogni modo, a livello personale, nonostante una certa ritrosia a non voler accettare del tutto e "senza combattere" le tesi del libro, devo dire che ha rappresentato uno stimolo per tornare all'ineludibile questione filologica e di traduzione. Nonché a tuffarmi nella letteratura biblica della tradizione ebraica che, a sentire quello che alcuni di voi scrive sulle civiltà progredite di prima del diluvio, mi sembra veramente ricca di argomenti affascinanti sui quali vorrei avere maggiori delucidazioni.

    Due cose vorrei sottoporre alla vostra attenzione, così per iniziare. Altre spero di poterne sottoporre più avanti.

    1) Biglino a un certo punto scrive che il Santissimo Benedetto aveva una "compagna" ("Asherah"). E' tradotto in maniera appropriata questo termine? Nel contesto si riferisce veramente a D-o?

    2) Che ne pensate della teoria di Biglino secondo la quale da un punto di vista non solo letterale ma anche di contesto, sarebbe sbagliato pensare che i Cherubini siano angeli, ma una sorta di mezzo di locomozione tipo UFO che, quando stava fermo, andava trasportato con dei carri appositamente costruiti?
     
    .
  2. paola860
     
    .

    User deleted


    Ciao Stefano, ti chiedo la cortesia di spostare la discussione in questo forum https://consulenzaebraica.forumfree.it/

    Questo è un forum di studio della Torah, grazie.

     
    .
  3. stefanodedalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paola860 @ 27/11/2012, 11:36) 
    Ciao Stefano, ti chiedo la cortesia di spostare la discussione in questo forum https://consulenzaebraica.forumfree.it/

    Questo è un forum di studio della Torah, grazie.

    Ah, ok.

    Preciso però che prima di postare avevo chiesto a Negev se si poteva parlare dell'argomento - del resto già trattato - e sembrava che non ci fossero problemi. Anche perché io - appunto - vorrei parlare della Torah: ovvero di come si traducono effettivamente alcune frasi...
     
    .
  4. paola860
     
    .

    User deleted


    Gli argomenti che riguardano la Torah li puoi trattare in questo forum, gli argomenti che riguardano Biglino li puoi trattare nell'altro forum.

    Gli ufo e i cherubini di Biglino sono stati già trattati nell'altro forum, per questo motivo ti ho detto di spostarti nell'altro forum.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Si certo Stefano, ma non avevo capito dove tu volessi scrivere. Come ti dice Paola, trattiamo l'argomento nell'altro forum. Comunque su "ashera" se digiti la parola qui nel motore di ricerca trovèrai delle spiegazioni.
    Ashera è semplicemente una stele eretta in onore di qualcosa. In ebraico è nome comune di cosa e non nome proprio di persona, se non nella fantasia linguistica di chi non conosce l'ebraico.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Ischia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Negev @ 27/11/2012, 13:44) 
    Si certo Stefano, ma non avevo capito dove tu volessi scrivere. Come ti dice Paola, trattiamo l'argomento nell'altro forum. Comunque su "ashera" se digiti la parola qui nel motore di ricerca trovèrai delle spiegazioni.
    Ashera è semplicemente una stele eretta in onore di qualcosa. In ebraico è nome comune di cosa e non nome proprio di persona, se non nella fantasia linguistica di chi non conosce l'ebraico.

    Quindi vuoi dire che biglino non conosce l'ebraico? Strano ... quanto poi ad Asherah è noto a tutti che era la moglie di yaweh.

    CITAZIONE (Negev @ 27/11/2012, 13:44) 
    Si certo Stefano, ma non avevo capito dove tu volessi scrivere. Come ti dice Paola, trattiamo l'argomento nell'altro forum. Comunque su "ashera" se digiti la parola qui nel motore di ricerca trovèrai delle spiegazioni.
    Ashera è semplicemente una stele eretta in onore di qualcosa. In ebraico è nome comune di cosa e non nome proprio di persona, se non nella fantasia linguistica di chi non conosce l'ebraico.

    Quindi vuoi dire che biglino non conosce l'ebraico ? Strano... quanto riguarda Asherah lo sanno tutti che era la moglie di yaweh.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    le domande sulla figura di Biglino sono proibite.

    Edited by leviticus - 11/5/2019, 18:06
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Ischia

    Status
    Offline
    ***mod***

    Edited by leviticus - 11/5/2019, 18:05
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,206

    Status
    Offline
    **mod**

    Edited by leviticus - 11/5/2019, 18:05
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Se volete fare domande su qualsivoglia argomento o proseguire qualunque tread va benissimo.
    Quindi se vi va partite da un argomento o un versetto che vi interessa, a prescindere che sia stato trattato o meno da questo o quell autore, se le spiegazioni nei motori di ricerca non ci sono o non sono complete chiedete pure.
     
    .
9 replies since 27/11/2012, 11:11   762 views
  Share  
.