La Legge in due Patti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Talmid
     
    .
    Avatar

    zio con nipoti

    Group
    Member
    Posts
    8,287
    Location
    Abrahamo

    Status
    Offline
    Salvatore, sto indagando sulla Legge e sulla sua divisione in due diversi patti ma l'argomento è vastissimo: si può tentare di dire qualcosa di concreto e definitivo solo dopo aver riletto tutto il "Nuovo Testamento" solo per questo motivo, segnano ogni versetto utile per un confronto a 360°.

    Quello che io vedo in ogni lettera dei libri greci è una netta divisione degli argomenti, delle problematiche e della dottrina in base ai destinatari: agli Ebrei viene detta una cosa (es. Ebrei, 1 Pietro, Giacomo), alle comunità miste un'altra e ai gentili convertiti un'altra ancora. Ci sono differenza anche per quanto riguarda la Terra o le nazioni straniere/diaspora.

    Mi sembra evidentissimo che il messaggio del vangelo sia diverso per Ebrei e gentili, come spiegava Paolo privatamente a pochi anziani quella volta che era andato a Gerusalemme, proprio perché sapeva che i più non avrebbero capito il problema.

    PS Quel video di Corrado Salmè "La Legge e la grazia" ascoltalo tutto con calma Bibbia alla mano se ti è possibile, te lo consiglio, proprio perchè contiene (purtroppo) molte leggerezze dottrinali e anche errori.
    Ma è buono mettersi sempre in discussione e se possibile saper rispondere ad ogni possibile dubbio.
    Salmè ha detto tante buone cose per argomenti diversi da questo, e capire le dinamiche mentali e spirituali di una persona interessante, anche se su Israele sbaglia, io credo sia accrescitivo.
    Ti faccio un esempio: verso il minuto 9 Corrado parla della lettera di Giacomo, riservata agli Ebrei, che quindi a motivo della figliolanza originale e della circoncisione osservavano tutta la Legge e avevano un particolare adempimento di mitzvòt (opere) bibliche (diverse oltretutto da quelle della tradizione in quanto da messianici avevano ricevuto una istruzione biblica più corretta) per fare degli esempi sulla osservanza della Legge o meno per i gentili.
    Questa è una confusione davvero catastrofica, ma devi saperla riconoscere, confutare biblicamente e spiegare.
     
    .
26 replies since 20/1/2012, 22:06   1110 views
  Share  
.