La Legge in due Patti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvatore Tarantino
     
    .

    User deleted


    Ciao Kosher.

    Non giungere a conclusioni frettolose sul mio pensiero.
    Sono d'accordo che si entra nel patto per intero e non soltanto in alcune norme del patto.
    Bisogna capire però in quale dei due patti della Legge oppure se in entrambi i patti.
    Non sono d'accordo invece su quanto dici sulla circoncisione, poichè essa deriva da un altro patto, quello con Abramo.
    Lo straniero rimane straniero anche dopo aver aderito al patto, infatti Isaia conclude che la casa del Signore sarà considerata casa di preghiera per tutti i popoli (dunque non di un solo popolo, ma di tutti i popoli, ciò è prova che gli stranieri rimangono stranieri pur entrando nel patto).
    E' anche possibile che un gentile si circoncida e diventi ebreo, in tal caso ogni distinzione tra i due patti diventa meramente formale, in quanto diviene soggetto a tutti i patti.

    Il sabato è un segno speciale con il popolo ebraico, ma è anche una norma di giustizia universale.
    Il primo non esclude la seconda.
    Ritengo che per logica il sabato debba rientrare anche nella dottrina noachica alla quale voi aderite.

    Ps: se qualcosa di ciò che ho detto vi risulta in qualche modo poco rispettosa basta dirlo.
    Non è il caso di attribuirmi idee come "prendere solo ciò che conviene".
    Io non intendo indurvi ad abbandonare ciò in cui voi credete, nè a denigrarlo, ma io non dò nulla per scontato e quindi discuto.
     
    .
26 replies since 20/1/2012, 22:06   1110 views
  Share  
.