La Legge in due Patti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kosher
     
    .

    User deleted


    secondo me Salavatore tu fai molta confusione, infatti citi Isaia 56 senza intenderlo bene e continui a pensare che Abramo e qualcun altro avvalori le tue tesi quando invece le contraddicono molto chiaramente

    Isaia 56:6-7: Anche gli stranieri che si saranno uniti al SIGNORE per servirlo,
    per amare il nome del SIGNORE,
    per essere suoi servi,
    tutti quelli che osserveranno il sabato astenendosi dal profanarlo
    e si atterranno al mio patto,
    io li condurrò sul mio monte santo
    e li rallegrerò nella mia casa di preghiera;

    Isaia 56 sottolinea l'osservanza del Patto e non di prendere solo cio' che conviene.

    Per "attenersi al Suo patto" bisognerebbe prima entrare a farne parte. Gli stranieri sono quei gentili che nel loro desiderio di far parte del popolo di Israele si sottomettono alle sue leggi. Ciò comporta la conversione all'ebraismo con l'impegno di rispettare tutte le norme prescritte per gli ebrei nel patto del Sinai. Questo implica immancabilmente l'osservanza dello Shabbath, simbolo per eccellenza del patto del sinai, la circoncisione, le norme di purezza ebraica, l'osservanza delle feste prescritte dalla Torah, ecc ecc.

    "Attenersi al Suo Patto " significa obbligatoriamente diventare Ebreo, in quanto il Patto è stato stretto da Hashem con il Popolo d'Israel e non con altri Popoli.
    I Goym, i gentili, non sono tenuti ad entrare nel patto per essere salvi.
    il Goy deve solo rispettare le leggi di Noè, per essere uno Tzadik, un Giusto.
    Entrare nel Patto significa istruirsi, praticare il brit mila (la circoncisione),osservare le 613 Mitzvot e le feste comandate.
    Chi nasce Ebreo nasce nel Patto ed ha questi obblighi. Chi sceglie di entrare nel Patto, sceglie un'osservanza complessa alla quale non è tenuto, perché è GIA' SALVO con l'osservanza delle 7 leggi noachidi

    Osservate i miei sabati perchè il sabato è il segno stabilito
    tra me e voi per tutte le vostre generazioni per cui voi conoscerete
    che io sono il Signore che vi sAntifica.
    Sarà il segno perpetuo tra me e gli israeliti, perchè il signore
    ha fatto la terra in sei giorni e il settimo si è riposato (ES31,13,17).

    Un goy che si attiene alla legge noachide ha compiuto il suo dovere e diviene un giusto. I goym sono sotto un altro patto, il patto appunto noachide (da Noach=Noè). La Toràh è esclusivo patrimonio ebraico, è la legge costituzionale della Nazione ebraica e niente ha a che fare con le nazioni gentili.

     
    .
26 replies since 20/1/2012, 22:06   1110 views
  Share  
.