La Legge in due Patti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvatore Tarantino
     
    .

    User deleted


    Shalom a voi!

    Non ho mai pensato che Israele fosse stato incaricato di portare la Legge a tutti i popoli, tuttavia ritengo che gli altri popoli che scelgono di servire il Dio di Israele debbano osservare quantomeno le norme di giustizia.
    Questo lo dice anche il profeta Isaia (cap. 56).
    Ovviamente il punto è stabilire cosa sia giustizia universale.

    Come ho già detto la dottrina noachica richiede un grande sforzo interpretativo (letta per com'è contiene solo due precetti), quindi mi sembra legittimo fare uno sforzo interpretativo minore per giungere a una conclusione diversa e più precisa.


    Shituf, ritengo che il patto della circoncisione, fatto con Abramo, non vada inteso come elemento suggellante un altro patto.
    Sono i sacrifici invece a suggellare i patti (compreso il patto della circoncisione).
    Quello che hai detto favorisce la mia tesi, infatti il patto del Sinai venne suggellato con i sacrifici anche con gli incirconcisi, senza aspettare che questi ultimi praticassero prima la circoncisione nè che entrassero nella Terra Promessa, e il patto entrò in vigore immediatamente.
    Il patto di Moab invece venne esposto in tutte le sue leggi, ma non venne stipulato e non entrò nemmeno in vigore finchè il popolo non giunse nella Terra Promessa e venne circonciso: solo dopo vennero fatti i sacrifici del patto e vennero pronunciate le benedizioni e le maledizioni sui monti designati.

    La differenza tra i due patti mi sembra lampante.
     
    .
26 replies since 20/1/2012, 22:06   1110 views
  Share  
.