DALL' EBRAICO AL GRECO

dubbie interpretazioni ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nochiesa
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    752

    Status
    Offline
    Almah’ dunque e’ una giovane donna !puo essere o non essere vergine!
    Se cosi’ stanno le cose,e’ non ho alcun motivo di dubitare,la profezia di Isaia”La vergine(Almah),concepira’ e dara’ alla luce un figlio che sara’ chiamato ecc”, a cui ricorre Matteo o chi per lui,per sottintendere ad una nascita promessa da tempo, perde seriamente di ogni valore per poter giustificare una nascita senza rapporti sessuali ,cosi come i cristiani cattolici intendono.
    Per Isaia ,quindi,(a parte il fatto che il passo e’ estremamente complesso) di straordinario vi e’ solo la nascita di un bambino eccezionale da una donna qualunque, concepito in modo consueto!
    Personalmente,ero convinto,e lo sono in tantissimi,che un ricorso alla parola Betulah,da parte di Isaia non avrebbe lasciato dubbi in merito;Ma il ricorso a tale titolo,e alla luce di quanto ci dici,a questo punto mi sembra davvero improbabile!
    Pero’ se davvero Isaia avesse voluto indicare come eccezionale non solo la venuta al mondo del bambino promesso ,ma anche il modo(da una vergine in senso anatomico),avrebbe detto cosi?”La vergine(Almah) concepira’ senza conoscere uomo,e dara’ alla luce un figlio che sara’ chiamato Emmanuele”
    Mi chiedo per quale motivo Matteo,ma anche Luca scelgono un modo cosi’ inflazionato per far nascere Gesu’,la mitologia planetarie che precede il cristianesimo e’ piena di nascite verginali,e mi chiedo quale diritto ebbero a scegliere un modo cosi’ amorale e offensivo sia nei confronti dell’improbabile Giuseppe sia nei confronti di Dio stesso volutamente o meno accusato di violenza e stupro.

    Un saluto
     
    .
17 replies since 15/5/2011, 14:31   2903 views
  Share  
.