Angelologia Ebraica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kingsbridge
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 4/3/2011, 10:12)
    CITAZIONE (Lucifero ~Sapere Aude~ @ 4/3/2011, 09:01) 
    Grazie molto per le risposte avute, tuttavia ancora dei dubbi mi permangono. Ad esempio, la figura di Gabriele chi o cos'è? In Daniele 9:17 viene indicato come "uomo", ma in Daniele 8:16 viene mostrato invece come "dall'apparenza di un uomo" presuppone forse che non è un'entità umana ma una creatura sovrannaturale?

    Si tratta chiaramente del Malak, emanazione divina, con lo scopo di compiere una missione, quella di istruire il profeta. Il Malak prende il nome dalla sua missione "Gavriel" (Ghevurà forza, El Il Potente: Il Potente (D-O) è forza).
    Questi malakim, una volto assolto il loro compito, si annullano completamente. non sono entità spirituali, né hanno una volontà o un libero arbitrio.
    Puoi paragonarli ad una azione divina

    Quindi gli angeli custodi spariscono dopo la nostra morte? o secondo te non esistono?
    CITAZIONE (_Raziel_ @ 10/3/2011, 00:35)
    CITAZIONE (Negev @ 9/3/2011, 21:10) 
    Abramo è madrelingua ebraica ed è Israeliano.
    Quello che è sconcertante è che conosce l'Italiano allo stesso modo.
    E' un perfetto bilingue

    Capisco, sarebbe un ottimo RAV... in effetti penso che lo studio della lingua ebraica, e forse anche dell'arabo (antico, non le sue declinazioni contemporanee e regionali), sarebbero da affiancare al latino e al greco, certo non depontenziando ulteriormente queste... ma concedendo almeno qualche ora settimanale alle altre due, per avere una conoscenza di base per i futuri islamisti ed esegeti biblici...

    Io ho fatto il classico e il greco mi aiuta molto con l'alfabeto ebraico ^_^ sarebbe impossibile affiancare l'ebraico e l'arabo nelle scuole...solo per tradurre Greco e Latino impiegavo minimo 2/3 ore al pomeriggio l'una, e contando che ci sono le altre materie, il povero studente non avrebbe tempo per studiare tutto; finirebbe probabilmente per odiare tutte le lingue antiche. Invece studiarle dopo le superiori sarebbe intellettualmente stimolante: la conoscenza di certe lingue ti apre davvero la mente.
    CITAZIONE (_Raziel_ @ 10/3/2011, 16:53)
    Scusate, vi parlo da perfetto ignorante di letteratura biblica e rabbinica, ma quando sento parlare di Giganti, dei figli dei caduti, non posso tacere. Possibile che nessuno di voi, abbia neanche il sospetto, mancando qualsiasi prova documentaria in merito, che questi esseri non siano insetti o semplice allegorie, ma veri e propri visitatori non umani? Che siano alieni nel senso di abitatori di altri pianeti, di altre dimensioni, o quello che vi pare, non spetta a me dirlo. Ma mi sembra abbastanza evidente che non si parla di cose comuni a meno di ridurre il tutto, dicevo, a semplice allegoria.
    Nel caso, avete prove per escludere tale affascinante, e a mio parere semplice nella sua spiegazione dei fatti (ricordarsi del rasoio di Occam per spiegare i fenomeni), ipotesi?

    Grazie e shalom

    Dei giganti esistono le prove: costruzioni, scheletri dalle dimensioni sovraumane, e ho letto proprio nella Bibbia un passo in cui li citano. Quanto agli alieni se si crede che siano giunti sulla Terra, si esclude molto di quello che dice la Bibbia.
     
    .
  2. Soulboo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, credo che sia il post migliore per questa domanda :

    Il Malach in Giudici 13 era un uomo? Cosa vuol dire che "salì in alto"? Manoach e sua moglie sembrano turbati da quello che hanno visto, sapreste chiarirmi meglio la vicenda?

    Ringrazio anticipatamente per la risposta. Pace!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Buon giorno,

    Ho finito di leggere l'antologia del Talmud redatta nel 1931 da Abraham Cohen ( 1887-1957,già rabbino-capo della comunità di Birmingham in Inghilterra),nella traduzione effettuata da Alfredo Toaff edita da Laterza (terza edizione del 2003).L'autore dedica un intero paragrafo all'angeologia ( pagg. 76-89), dove scrive: "Sebbene grande abbondanza di notizie sugli angeli si trovino nell'insegnamento rabbinico,l'angeologia non è creazione di esso.Una corte celeste,con Dio Re e un esercito di ministri intorno a Lui,si trova già descritta nella Bibbia (Cohen cita a proposito I Re 22,19;Isaia 6,1;Giobbe 1,6)".Cohen poi prosegue dicendo che "gli angeli furono creati" e che "da tutti si credeva che gli angeli fossero immortali e non propagassero la loro specie (Gen. R. ,8,11),ma Dio può distruggerne un certo numero,quando si oppongono alla Sua volontà (Sanh., 38 b)".Ho estrapolato questi passi dall'opera,poiché mi sembra importante rilevare come uno stimato rabbino ortodosso come Abraham Cohen affermi che: 1) La credenza negli angeli è profondamente radicata nel Talmud;2) L'origine di tale credenza è biblica , citando come detto I Re 22,19;Isaia 6,1;Giobbe 1,6. Sono ovviamente opinioni,ma che ritengo opportuno evidenziare. Aggiungo che Cohen nella sua opera dedica anche un paragrafo alla demonologia, all'intero però della sezione sul folklore ( mentre la parte sull'angeologia è inclusa nella sezione dal titolo "Dio e l'Universo");l'autore tuttavia riferisce testualmente che "la credenza negli spiriti maligni era così radicata ,tanto fra le classi colte,quanto fra le incolte,che il Talmud legifera su di essa.Nelle loro decisioni i Dottori considerano delle circostanze che implicano senza alcun dubbio la realtà dei demoni".

    Shalom
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=45600990
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Sandro48,

    Ti ringrazio per l'eccellente link che mi hai evidenziato.Sono intervenuto solo per osservare che, come ho già detto, rav Abraham Cohen,rabbino ortodosso autore della famosa antologia del Talmud,sostiene l'origine biblica della credenza ebraica nell'angeologia, citando i seguenti passi

    1 Re 22:19 La Nuova Diodati (LND)

    19 Allora Mikaiah disse: «Perciò ascolta la parola dell'Eterno. Io ho visto l'Eterno assiso sul suo trono, mentre tutto l'esercito del cielo gli stava intorno a destra e a sinistra.


    Isaia 6 La Nuova Diodati (LND)

    6 Nell'anno della morte del re Uzziah, io vidi il Signore assiso sopra un trono alto ed elevato, e i lembi del suo manto riempivano il tempio.
    2 Sopra di lui stavano dei serafini; ognuno di essi aveva sei ali: con due si copriva la faccia, con due si copriva i piedi e con due volava.
    3 L'uno gridava all'altro e diceva: «Santo, santo, santo è l'Eterno degli eserciti. Tutta la terra è piena della sua gloria».


    Si tratta chiaramente di visioni profetiche, ed in quanto tali interpretate da parte ( forse maggioritaria) della tradizione ebraica in senso simbolico,ma non credo che Abraham Cohen avrebbe scritto questa precisazione ( origine biblica dell'angeologia ) senza la rilevante presenza ,nella suddetta tradizione ebraica,anche di una posizione favorevole all'esistenza reale degli angeli.










     
    .
  6. Michele Granato2
     
    .

    User deleted


    Scusate se pongo qualche domanda seppur in estrema sintesi:

    Secondo il testo biblico della Tanak, Colui che è creatore di tutte le cose e di tutto l'universo, il cui nome inpronunciabile è Y-H-W-H- , è un essere spirituale e cosciente?

    Seconda domanda: Come si fa a negare che nella stessa Tanak vi siano descritti anche i malakim quali creature spirituali che sono coscienti in quanto PARLANO agli uomini portando loro un messaggio da parte di Dio? Non è forse vero che secondo la Tanak e secondo il Talmud ed altre opere di letteratura ebraica alcuni di questi malakim si siano ribellati a Dio? Quindi come si può poi negare l'esistenza biblica del cosiddetto Diavolo?

    Grazie per eventuali risposte.

    Edited by Michele Granato2 - 15/1/2017, 12:19
     
    .
  7. Bboyart
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leviticus @ 15/1/2017, 19:11) 
    Faccio una piccola aggiunta sempre sintetizzando brutalmente.
    Limitandosi al tanack e pur vero che seguendo diverse linee di pensiero, esisterebbero numerosi passi che potrebbero confermare l equazione malach = Angelo o l esistenza di cori ,schiere o eserciti celesti.
    Prendiamo per buona questa tesi e diciamo ok a tutto.
    Rimangono però da giustificare un numero ugualmente elevato di passi dove i malachim~angeli sono nominati e descritti come uomini.
    Secondo me qui sta il problema nel testo ammesso che sia un problema.

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    A parere mio, si tratta di contestualizzare il termine☺️Poi non saprei ahaha

    Shalom
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Anche nel tuo caso Bboyart,
    il REgolamento, che io non ho fatto osservare perché ero dimissionario, non permette di fare citazioni in questa sezione del Forum, che andrebbero fatte in "apri qui una nuova discussione". Anche con te mi scuso per non averti avvertito prima, e diamoci il tempo di riprendere a funzionare secondo il REgolamento (da leggersi). Ho la speranza di permetterti di proseguire questo discorso entro un paio di giorni, essendosi accumulati nel Forum Biblico una serie di problemi (che devo risolvere) per non aver fatto osservare il Regolamento.
    I miei saluti.
    Sandro_48
    29/04/2017
    Sposto questa discussione in
    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=54267745&st=75

    Edited by Sandro_48 - 29/4/2017, 23:34
     
    .
82 replies since 3/3/2011, 04:16   8774 views
  Share  
.