Angeli, creature o manifestazioni divine?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shazarahel
     
    .

    User deleted


    Shalom Abramo,
    innanzitutto vi ringrazio per queste discussioni che sono sempre uno stimolo ad un maggiore approfondimento.
    Per mancanza di tempo non posso citarti fonti che contraddicono quello che é solo uno dei diversi modi di intendere "malakim". Cito solo Bereshit Rabba 3,8, secondo cui gli angeli furono creati il secondo giorno. Senza poi parlare delle diverse tefillot in cui ci si rivolge ad essi...Molti dei miei maestri sono razionalisti e filo-Rambam, come ad esempio Rav Eli Kahn di benedetta memoria, e mi hanno sempre citato per ogni argomento l'opinione di diversi Maestri: quando mi citavano il pensiero di Rambam mi citavano immediatamente il pensiero di Ramban diametralmente opposto. E così vale per le citazioni del Talmud...in questo modo i rabbini miei maestri mi hanno educata a non presentare MAI una visione univoca della Torah e dell'ebraismo. Dunque appellarsi ad una visione più "casher" o più autentica o più autorevole dell'altra mi appare un atteggiamento che non rispecchia la natura multiforme dell'ebraismo. Con altrettanta stima. Shalom
     
    .
37 replies since 20/1/2010, 19:46   2870 views
  Share  
.