Angeli, creature o manifestazioni divine?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mono247 @ 21/1/2010, 13:05)
    Un'altra cosa non capisco. Nelle decorazioni del tempio e del tabernacolo c'erano sculture e disegni che raffiguravano i cherubini....

    Diciamo che generalmente si interpreta così, ma in realtà il termine biblico "cheruvim" designa "protezione". Quando il testo della Toràh afferma che la parochet che separava il kodesh dal kodesh kodashim era "cheruvim" non vuol dire che vi erano dei disegni di angeli, ci troviamo di fronte ad un attributo. Era la Parochet ad essere essa stessa "cheruvim". Anche i due cheruvim sopra l'arca non erano idoli, ma oggetti molto sofisticati che servivano per proteggere la grande cassaforte che conteneva cose preziosissime oltre ad un'arma letale, il mattè, lo shettro della regalità universale che secondo la tradizione ebraica antica ha poteri catastrofici.


    CITAZIONE
    E poi, se le forze delle natura (come quelle che permettono di concepire un bambino) sono esse stesse angeli, e quindi Dio, in quale modo il filosofo è riuscito ad evitare un'equivalenza del tipo NATURA = DIO ?

    Non intendeva esprimere concezioni panteistiche, ma sottolineare il fatto che la vita proviene da D-o e che le Sue azioni sono direttamente manifeste in natura per ricrearla continuamente. Secondo la tradizione ebraica tre sono i soci per procreare: il padre la madre e D-o.

    Shalom e benvenuto image
     
    .
37 replies since 20/1/2010, 19:46   2870 views
  Share  
.