Angeli, creature o manifestazioni divine?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shazarahel @ 21/1/2010, 11:57)
    ...allora invece di dire "la concezione classica dell'Ebraismo" o dire "L'Ebraismo", sarebbe più corretto a mio avviso dire: "Secondo Rambam..."
    Ripeto Rambam é una delle grandi voci dell'ebraismo, una delle tante.
    Includere nel suo pensiero "la concezione classica dell'Ebraismo" mi pare inesatto. La sua é una visione razionalista della tradizione fondata sul pensiero di Aristotele...visione, sebbene accettata, non condivisa da tutti gli altri Maestri. Ti auguro una buona giornata

    Carissima Shazarahel, non secondo Rambam, secondo la concezione classica dell'Ebraismo, del Talmud e del Midrash. Negev ha detto bene. Secondo il Talmud Yerushalmi, masechet Rosh haShannàh (56,4), i nomi dei malachim e dei mesi provengono dalla diaspora. Gli antichi maestri lottavano per dimostrare che i malachim non avevano personalità propria, come quella che appunto deriva da un nome proprio di angelo. Espressioni talmudiche e midrashiche varie dicono per esempio che un angelo non può compiere due missioni, egli compie solo una missione e poi svanisce nel nulla. Secondo le antiche concezioni del monoteismo ebraico assoluto gli angeli erano solo simboli nelle visioni profetiche e nei sogni e non creature effettive. Mi rendo conto che l'argomento è molto complesso e va studiato a fondo. E' importante saper individuare il periodo in cui si cominciò a parlare di malachim come li hanno intesi i maestri più tardi, appunto dell'Ebraismo tardo che non poche volte ha riconosciuto di sbagliarsi ritornando alle antiche e pure concezioni del monoteismo assoluto, dove secondo gli antichi maestri non potevano aver posto altre creature invisibili al di fuori dell'Uno e Unico.
    Un interessante introduzione all'argomento tratta dalla maestosa opera "da'at haMikrà" edizione Mussad haRav Kook la puoi trovare nel Forum Biblico a questo link:

    haMalachim

    Con molta stima.

    Shalom
     
    .
37 replies since 20/1/2010, 19:46   2870 views
  Share  
.