Angeli, creature o manifestazioni divine?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shazarahel
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Negev @ 20/1/2010, 23:52)
    La concezione classica dell'Ebraismo ritiene che quelli che è stato tradotto con la parola "angelo" il "malach", non è una creatura personificata.
    Il malach esprime una volontà, un'azione di D-O che si compie e si esaurisce.
    Del restto anche il greco aggellos esprime l'idea di "messo", "inviato".
    L'Ebraismo non ammette creature spirituali al di fuori di D-O, quindi non esistono angeli ribelli, decaduti, demoni ecc.
    Questa concezione trova ampio riscontro in Maimonide (RAMBAM).
    IL concetto di Angelo, quale creatura spirituale, con una volontà, è un concetto dell'Ebraismo tardo, di derivazione dalla contaminazione subita nella diaspora.
    vi sono tuttavia correnti di ebraismo che la assumono, ma classicamente non è così.
    Cercando in questo forum e nell'indice delle discussioni del forum biblico ebraico, troverai varie discussioni in merito

    Carissimo Negev,
    shalom! Vorrei dire la mia opinione su quanto esprimi: che tu segua l'insegnamento di Rambam é una cosa non solo legittima ma anche ammirevole. Ma che tu, in nome di ciò che afferma Rambam, ritieni che tutto il resto sia "contaminazione" della diaspora, lo ritengo storicamente scorretto. Non si può portare Rambam come l'autorità massima e la più fedele al "puro ebraismo", in quanto, se é per questo, tutto il suo pensiero razionalista si fonda sul pensiero di Aristotele e dei filosofi greci...dunque, se vuoi, anche il suo pensiero é "contaminato" (uso la tua espressione) da una forma di pensiero completamente estranea all'ebraismo!!!
    La sua intenzione era quella di dimostrare la scientificità della Torah ma non mancarono coloro che condannarono duramente la sua opera in quanto troppo influenzata da una forma di pensiero pagana!!!! Le sue opere furono discreditate proprio in quanto ritenute in opposizione alla Tradizione e fondate sul pensiero greco, dopo la sua morte fu proibito leggere le sue opere che vennero bruciate dietro istigazione dei rabbini. Oggi é universalmente accettato il suo insegnamento, ma Rambam é uno dei Maestri, uno dei tanti, dunque non é da ritenersi superiore o più puro o autentico di altri...
    Dunque ti chiederei, quando citi Rambam, di non discreditare le altre visioni dell'ebraismo che forse sono molto più autentiche e vicine al pensiero originale della Torah di quanto tu creda.
    I miei maestri e rabbini su ogni argomento mi hanno sempre citato diverse e contrastanti opinioni rabbiniche, ugualmente autorevoli ed apprezzabili!
    Grazie

    Edited by Shazarahel - 21/1/2010, 11:43
     
    .
37 replies since 20/1/2010, 19:46   2870 views
  Share  
.