NAZARET E IL TALMUD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,427
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Il topic nasce dall' esigenza di un approfondimento sull' assenza di Nazaret dal Talmud.

    A questo tema a_ntv fa alune affermazioni che non mi trovano d' accordo.


    da

    http://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=44952426



    cit n_atv

    innanzi tutto risulta evidente perché un paesino ad appena 8 km dalla capitale Sepphoris non veniva nominato: se devo elencare la geografia della Lombardia non cito certo Poasco, ridente paesino appena fuori porta, e neppure Corsico, che pure fa oltre 30.000 abitanti.

    Il Talmud è tutto successivo al II secolo, e il testo che abbiamo è molto ma molto più tardo. La polemica anticristiana era allora già talmente violenta che tale assenza è più che giustificata. E per favore non venitemi a dire che il Talmud non è mai stato modificato nel corso dei secoli...vediamo di usare per gli scritti ebraicila stessa analisi critica che siano soliti usare per il NT



    ////////////////////////////

    Abramo e Negev, ve la se sentite di fare un 'analisi anche riassuntiva di tutte le cose già postate su Nazaret ?


    zio ot :rolleyes:

    Edited by barionu - 23/12/2009, 13:42
     
    .
  2. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    Almeno sappiamo che già esisteva ai tempi di Gesù...
    http://notizie.antika.it/002487_israele-na...lepoca-di-gesu/

    Senza contare la "lapide di Nazareth"
    http://it.wikipedia.org/wiki/Iscrizione_di_Nazaret
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,427
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=42605807

    http://originidellereligioni.forumfree.it/?t=63923974


    Buona lettura.



    zio ot :B):
     
    .
  4. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    Buona lettura????? Ma ci vuole un anno per leggere tutto....Comunque io abito in un paesino anzi una piccola frazione di un comune in provincia di Pavia....Questa frazione é stata fondata dai celti ....Nel medioevo c'era pure un ghetto ebraico....al giorno d'oggi ci abitano circa una ventina di famiglie ( molto meno di un condominio di Milano)....Se vado in un comune non più lontano di 20 km da me e nomino il mio piccolo paese(o frazione) non sanno manco di cosa sto parlando.....figuriamoci un villaggio di 2000 anni fa .....e poi mi chiedo : l'esistenza di Nazareth é stata accertata dall'archeologia....ma non credo che ad oggi si sappia l'esatta pronuncia e il nome dei suoi abitanti....io a dir la verità non so nemmeno come si chiamano gli abitanti del mio paese :huh: ....Poi la tesi che gli scrittori del nuovo testamento si siano inventanti pure una città ad hoc é quanto meno bizzarra ....Senza contare che i primi cristiani erano Giudei e come avrebbero fatto a bersi una frottola del genere? o come avrebbero fatto a farla bere agli altri? Ci voleva ben poco per smontare il tutto se Nazareth non fosse esistita o fosse stata altro...Poi come mai tutte le altre città e località citate nei Vangeli e negli atti sono perfettamente individuate....e secondo voi non si avrebbe avuto l'accortezza di accertarsi dell'esistenza proprio della città di provenienza di Gesù?Poi ci si affida al Talmud o a Giuseppe Flavio....Mi piacerebbe sapere quanti altri villaggi non vengono citati da queste due fonti...Senza contare ,se ho capito bene , che bastavano 10 adulti per fare una sinagoga...Mah....va bé ....le trovo davvero delle cose che per perderci cosi' tanto tempo e "studio" significa che non si ha proprio di meglio da fare....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,427
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Mah....va bé ....le trovo davvero delle cose che per perderci cosi' tanto tempo e "studio" significa che non si ha proprio di meglio da fare....

    Elisa è molti anni che ne parliamo ,

    Tutte le obiezioni che hai pronunciato sono state ampiamente affrontate .


    zio ot :B):
     
    .
  6. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (barionu @ 28/1/2013, 13:21) 
    Elisa è molti anni che ne parliamo ,

    Tutte le obiezioni che hai pronunciato sono state ampiamente affrontate .


    zio ot :B):

    Lo immagino.....Comunque sono dell'opinione che mai si arriverà ad una certezza ....troppe tesi ,poi smentite....poi arriva il reperto archeologico che dice una cosa....un'altro dice che una cosa é falsa e un'altro dice che é vera.....Senza la fede non si potrà mai comprendere il cristianesimo e quello che ha portato milioni di persone nei secoli ad amare Gesù....Quello che a me fa rabbia non é chi non crede o cerca di confutare il cristianesimo e Gesù ....ma chi ,utilizzando in modo vergognoso il suo nome , ha fatto le cose peggiori nella storia ( a cominciare da Costantino)....Meno male che il Signore ci aveva avvisato che sarebbe successo....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    752

    Status
    Offline
    Nazareth ?certo che esisteva si trattava di un minuscolo villaggio di tre casettine dai tetti aguzzi e un verde praticello:il posto ideale per crescere un figlio illegittimo!
    Rimasta incinta a soli 16 anni per opera di un soldato romano durante la rivolta del 6 EV e costretta ad abbandonare per ovvi motivi il suo paese (Sefforis? ) Maria si rifugiò per il periodo della gravidanza presso un conoscente di nome Elisabetta e al termine di questa gravidanza e nell’imminenza del parto si rifugiò presso le grotte dell’attuale Nazareth.
    È qui, in questo minuscolo villaggio di nome sconosciuto e successivamente intitolato Nazareth che Gesu trascorse i primi 3-4-12 anni della sua vita prima di trasferirsi a Cafarnao.
    Ecco perché Nazareth al di fuori dei vangeli non viene nominata da nessuna altra parte: fu questa a prendere nome dal Nazareno Gesù e non viceversa?
    Questo Gesù figlio illegittimo di Maria fu sicuramente uno dei personaggi realmente esistiti che concorsero alla costruzione del romanzato Gesù dei vangeli e alla sua storia.
     
    .
  8. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Nazareth ?certo che esisteva si trattava di un minuscolo villaggio di tre casettine dai tetti aguzzi e un verde praticello

    Mi sembra una interessante ammissione, questa. Dopo le curiose derive di Gam(a)la e compagnia bella. O mi sfugge qualcosa?
     
    .
  9. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    Ma qualcuno che ne sappia DAVVERO qualcosa , puo' rispondermi a proposito della mia domanda : " Sono nominati TUTTI i villaggi dell'Israele dell'epoca nel Talmud e in altre fonti???? " o solo Nazareth non é nominata?e in più : " E' legittimo pensare che non esistesse solo per il fatto che non viene nominata?( e i risultati dell'archeologia ? Sono da ritenersi falsi? ) ....Grazie....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,427
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hard-Rain @ 29/1/2013, 08:27) 
    CITAZIONE
    Nazareth ?certo che esisteva si trattava di un minuscolo villaggio di tre casettine dai tetti aguzzi e un verde praticello

    Mi sembra una interessante ammissione, questa. Dopo le curiose derive di Gam(a)la e compagnia bella. O mi sfugge qualcosa?

    Rain !

    Che fa il nesci eccellenza ? O Non l' ha letto ?

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=42605807



    visto che anche lei vi ha scrittoo so much so mach ....


    Ma veramente volete tornare sopra la stradefunta nazaret ?????



    zio ot :rolleyes: :rolleyes:

    P.s.

    Eccellenza !

    http://it.wikisource.org/wiki/Sant'Ambrogio
     
    .
  11. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nochiesa @ 29/1/2013, 01:25) 
    Nazareth ?certo che esisteva si trattava di un minuscolo villaggio di tre casettine dai tetti aguzzi e un verde praticello:il posto ideale per crescere un figlio illegittimo!
    Rimasta incinta a soli 16 anni per opera di un soldato romano durante la rivolta del 6 EV e costretta ad abbandonare per ovvi motivi il suo paese (Sefforis? ) Maria si rifugiò per il periodo della gravidanza presso un conoscente di nome Elisabetta e al termine di questa gravidanza e nell’imminenza del parto si rifugiò presso le grotte dell’attuale Nazareth.
    È qui, in questo minuscolo villaggio di nome sconosciuto e successivamente intitolato Nazareth che Gesu trascorse i primi 3-4-12 anni della sua vita prima di trasferirsi a Cafarnao.
    Ecco perché Nazareth al di fuori dei vangeli non viene nominata da nessuna altra parte: fu questa a prendere nome dal Nazareno Gesù e non viceversa?
    Questo Gesù figlio illegittimo di Maria fu sicuramente uno dei personaggi realmente esistiti che concorsero alla costruzione del romanzato Gesù dei vangeli e alla sua storia.

    Ma dai??? :woot: huuuu chissà quanti anni di studio per arrivare a questa esposizione :lol: :lol:
    Chissà....magari tra poco ci verrà propinato un paesello di nome Presepio in provincia di Natale Babbo in via della Stella Cometa ....i cui abitanti si chiamano presepini o presepioni o babbioni :lol: .....
     
    .
  12. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nochiesa @ 29/1/2013, 01:25) 
    Ecco perché Nazareth al di fuori dei vangeli non viene nominata da nessuna altra parte: fu questa a prendere nome dal Nazareno Gesù e non viceversa?

    pensare che questo villaggio abbia preso il nome da Gesù e non viceversa é quanto mai ridicolo ....oppure lo si DIMOSTRI storicamente e scientificamente.....
    Distinguere un piccolo insediamento, magari a carattere di villaggio, è cosa ben diversa dal negarne l'esistenza!!! Che fosse un villaggio abbastanza povero e storicamente irrilevante ci viene confermato non solo dalla sua assenza nell'Antico Testamento, in Flavio Giuseppe e nel Talmud (il che non ne nega l'esistenza: nella letteratura storica esistono milioni di siti sconosciuti alle scritture che pure sono lì in tutta la loro maestosità), ma anche nel disprezzo che emerge dagli stessi Vangeli: dice infatti Giovanni 1, 46:

    “ Può forse venir qualcosa di buono da Nazareth? ”

    Perché gli storici ufficiali avrebbero dovuto ricordare o solo menzionare una città composta di poche capanne, sostanzialmente improduttiva, con numerose grotte essenzialmente adibite a depositi di vettovaglie, il cui unico motivo di richiamo era probabilmente una fonte d'acqua per le greggi? La risposta, pura e semplice, è solo una: “Non ne avevano alcun motivo”...

    Alla fine di tutto, faccio mia la conclusione alla quale giunge H.H. Schaeder, grande studioso di lessico biblico e collaboratore alla realizzazione di quel fondamentale strumento per lo studio della Bibbia in greco che è il “Grande Lessico del Nuovo Testamento” (vers. or. in tedesco): «L'opinione che Nazwra²ov renda l'aramaico nasraja e derivi dal nome aramaico di Nazaret, nasrat , è inoppugnabile sia linguisticamente che sostanzialmente; né l'autodesignazione dei Mandei ( nas o raje , che risale piuttosto al nome siriaco dei cristiani) né il nome di una presunta setta precristiana di Nasara²oi è in grado di fornire con sicurezza un altro e più originario significato di Nazwra²ov».
    www.cristianesimo.altervista.org/archeologia/nazaret.htm
     
    .
  13. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    @ barionu

    QUOTE
    Ma veramente volete tornare sopra la stradefunta nazaret ?????

    Ma non si tratta di tornare sopra la defunta Nazareth ma di mettere da parte, una buona volta, la mai nata Gam(a)la (come patria di Gesù).

    :-)

    QUOTE
    Perché gli storici ufficiali avrebbero dovuto ricordare o solo menzionare una città composta di poche capanne, sostanzialmente improduttiva, con numerose grotte essenzialmente adibite a depositi di vettovaglie

    Sotto la basilica dell'Annunciazione ci sono scavi di strutture che risalgono al I secolo d.C. e forse anche prima. Sono grotte, frantoi, case scavate nella roccia. Nei dintorni ci sono anche varie tombe. Ma la cosa che mi ha stupito maggiormente, quando sono stato a Nazareth a gennaio del 2011, è la presenza di una vasca di purificazione, molto antica, che si trova nella chiesa di S. Giuseppe, circa duecentro metri distante dalla basilica dell'Annunciazione. E' identica alle numerose vasche analoghe che sono state ritrovare a Qumran, è molto antica. Potrebbe benissimo risalire al I o II secolo d.C., forse era utilizzata prima da ebrei e poi è stata ereditata da cristiani o giudeo-cristiani, all'interno ci sono delle pitture con simbologie cristiane. Dopodichè c'è il famoso graffito "Xaire Marie" ma non l'ho potuto vedere, si trova sempre nel museo sottostante la basilica dell'Annunciazione. Chi ha modo di andare a Nazareth, visiti questi reperti.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,427
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ma non si tratta di tornare sopra la defunta Nazareth ma di mettere da parte, una buona volta, la mai nata Gam(a)la (come patria di Gesù).

    QUALE GESU' ? iL RAV O IL MASHIACH ?


    Ok, vedo che non mollate ...

    Ma in quale 3d proseguiamo ?



    Lo chiedo in particolare alla Sig.ra Elisa , che è con noi da poco e non ha segutio le discussioni di questi anni .



    zio ot :B):
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    752

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hard-Rain @ 29/1/2013, 08:27) 
    CITAZIONE
    Nazareth ?certo che esisteva si trattava di un minuscolo villaggio di tre casettine dai tetti aguzzi e un verde praticello

    Mi sembra una interessante ammissione, questa. Dopo le curiose derive di Gam(a)la e compagnia bella. O mi sfugge qualcosa?

    Il Gesù dei vangeli assomiglia ad un mosaico costituito da più storie e più personaggi !
    Nazareth ovviamente come città o come villaggio non esisteva ,quel piccolo luogo utilizzato da Maria per partorire lontano da occhi indiscreti non aveva un nome e solo successivamente venne denominato Nazareth!
    Fu un processo inverso,e quasi eccezionale:un luogo prese nome dall’appellativo di un uomo e non l’uomo (Gesù) nome del luogo di nascita.
    Ecco perche di questo paese non troviamo traccia da nessuna parte eccetto nei vangeli!
    Matteo è davvero divertente quando nel 80 circa ,tempo in cui inizia a scrivere il suo vangelo,arriva perfino ad inventarsi una profezia pur di fare stabilire Gesù a Nazareth in quel tempo,80-90 divenuto un villaggio abitato:… e si stabili’ nella città chiamata Nazareth affinchè si adempisse il detto dei profeti :sarà chiamato Nazareno!
    Ora sappiamo che non c’è alcuna profezia del genere il tutte le scritture e nemmeno una qualunque citazione relativa a Nazareth.
    Relativamente a Giovanni di Gamala non fu affatto un figlio illegittimo ed ebbe ben altri genitori, la sua storia concorse a rivestire insieme all’illegittimo figlio di Maria l’improbabile Gesù dei vangeli(soprattutto i sinottici)
    Relativamente al mio precedente post,l’ inizio l’ho tratto da una poesia di Palazzeschi:Rio bo!


    Ps
    Caro Barionu hai ragione da vendere su Nazareth è stato detto quasi tutto!
    Ma anche le minestre riscaldate con una buona dose di peperoncino e ironia possono piacere e divertire! :angry:
     
    .
30 replies since 23/12/2009, 13:21   1619 views
  Share  
.