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chimofafą.
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Se qualcuno poteva fornirmi fonti storiche su Mosč (al di fuori della Bibbia ovviamente), tipo i testi egiziani cosa dicono riguardo a Mosč o come lo chiamavano loro eventualmente, doveva essere un loro principe a tutti gli effetti, qualche traccia l'avrą pur lasciata.
Cordiali saluti.. -
paola860.
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chimofafą. Piccola battuta, ma chitofafą
Comunque, anche se lo scopo principale del forum č lo studio della Torah, ti segnalo questo link
http://www.morasha.it/zehut/rds02_mose.html
Shalom. -
chimofafą.
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Di fatto nulla allora, "brancoliamo" nel buio, tra ipotesi di pseudo "fonti egizie" e fantaricostruzioni, ne ho sentito svariate, quindi o credi al Pentateuco (Torah) o pax e bonum. Allora se dovessi cercare fonti su Adamo, meglio leggere un buon giallo! In effetti chimofafą, lascio l'ardua "sentenza" agli esegeti, io sto terra terra (fonti). . -
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ciao chimofafą, volevo segnalarti che potresti vedere cosa scrive riguardo Mosč lo studioso Giovanni Garbini su "Scrivere la Storia di Israele"... diciamo che pił che agli Egiziani si dovrebbe far riferimento ai Keniti.
ciao. -
chimofafą.
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Grazie per il riferimento bibliografico, personalmente penso che il Mosč biblico sia la figura che ha incarnato la legittimazione della Legge per gli ebrei, una sorta di "autoritą" a cui sono state attribuite "valenze divine" come rafforzativo per essere universalmente accettate dal popolo, questo č un effetto. Se la causa sia esitita o meno, francamente non ne sono tanto convinto.
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