Trasporto dell'arca a Gerusalemme

2 Samuele 6 ss

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isabella
     
    .

    User deleted


    Trasporto dell'arca a Gerusalemme

    2 Samuele 6 ss
    5 Davide e tutta la casa d’Israele facevano festa davanti al Signore con tutte le forze, con canti e con cetre, arpe, timpani, sistri e cembali. 6 Ma quando furono giunti all’aia di Nacon, Uzzà stese la mano verso l’arca di D-o e vi si appoggiò perché i buoi la facevano piegare. 7 L’ira del Signore si accese contro Uzzà; Dio lo percosse per la sua colpa ed egli morì sul posto, presso l’arca di Dio. 8 Davide si rattristò per il fatto che il Signore si era scagliato con impeto contro Uzzà; quel luogo fu chiamato Perez- Uzzà fino ad oggi.

    Domande
    1 L'arca è segno di una volontà divina, c'è una legge che dice che non la si deve toccare, quindi si doveva lasciar cadere?
    Se la tocchi anche involontariamente vuol dire che dentro di te sei un pagano perchè non tieni conto della norma, ma del fatto che consideri più importante trattenere l'arca?

    2 Dunque non esistono cose sacre, l'unica cosa sacra è la Legge di D-o.
    Quello che è importante è mettere in pratica la norma di D-o e non il rispetto eccessivo nei confronti di un oggetto che ti rende un pagano?

    Edited by isabella - 12/10/2009, 00:18
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Riporto la traduzione del talmud bavli in relazione a questi versi

    Sotah 35a

    § Il versetto afferma: "E l'ira del Signore si accese contro Uzza; e Dio lo colpì lì per il suo errore [ hashal ] " (II Samuele 6: 7). Rabbi Yoḥanan e Rabbi Elazar non sono d'accordo sull'interpretazione di questo verso. Uno dice: Dio lo colpì per la sua dimenticanza [ shalo ], perché non ricordava che l'Arca può portare se stesso. E uno dice: Dio lo ha colpito perché ha sollevato i bordi [ shulayyim ] della sua veste di fronte all'Arca e si è liberato in sua presenza.

    Sotah 35a: 18

    Il versetto afferma: "E morì là con l'Arca di Dio" (II Samuele 6: 7). Il rabbino Yoḥanan dice: Uzza è entrata nel mondo a venire, come si legge: "Con l'Arca di Dio". Proprio come l'Arca esiste per sempre, così anche Uzza è entrata nel Mondo a venire.

    Da qui:

    www.sefaria.org/II_Samuel.6.7?with=Talmud&lang=bi

    Sotah 35b

    È scritto che Uzza morì "quando vennero all'aia di Chidon" (I Cronache 13: 9), e altrove è scritto che era "l'aia di Nacon" ( II Samuele 6: 6 ). Rabbi Yoḥanan dice: All'inizio l'Arca era simile a un giavellotto [ kidon ], poiché causò la morte di Uzza. Ma alla fine, dopo che la gente chiese perdono, fu stabilito [ nakhon ], cioè collocato nella casa di Obed Edom, dove era una fonte di benedizione.

    Da qui:

    www.sefaria.org/II_Samuel.6.6?with=Sotah&lang=bi
     
    .
1 replies since 11/10/2009, 22:12   254 views
  Share  
.