Gesù ben Panthera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Veritas
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    paola860 ha scritto:

    Ho spostato questa discussione in una nuova discussione che ho aperto "Abramo" altrimenti le discussioni diventano un miscuglio di argomenti.

    Ciao Paola.

    Hai problemi ad accedere al forum http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=3560 ?..

    Ho aperto in quella pagina un thread titolato 'Abramo', dove, se vuoi, potrai intervenire con i tuoi argomenti.



    Saluti



    Veritas

    .
     
    .
  2. Elijah Six
     
    .

    User deleted


    Di norma non ti leggo nemmeno più (no chiesa), ma per questa volta ho fatto un'eccezione.

    QUOTE (nochiesa @ 8/10/2009, 22:59)
    Lasci stare la maggioranza degli studiosi e ragioni con la sua testa una buona volta!

    Io la mia idea me la faccio dopo avermi letto il parere degli studiosi più rinomati che hanno scritto qualcosa sul tema in questione.

    In un paese democratico è comunque la maggioranza che sceglie ed è anche la maggioranza a decidere cosa è corretto e cosa non lo è.
    Sempre in base alla nostra società si è deciso che uno deve studiare e laurearsi dimostrando di possedere le conoscenze base per poter parlare da esperto su determinati temi. (Quindi ciò che conta è la maggioranza tra gli esperti).

    Non vediamo medici lavorare senza laurea. Non vedo dunque perché dovrei ascoltare quanto dicono persone che non hanno dimostrato alla società di possedere i requisiti base per poter parlare da esperti su un determinato tema (in questo caso, questioni storiche, teologiche, filologiche, ecc.).

    Quindi quanto dici tu, come anche i tuoi compagni internettiani, non mi interessa, soprattutto quando dimostrate tramite le vostre parole di non essere all'altezza e/o di mancare di rispetto senza che ve lo possiate effettivamente permettere.
    Ho molto più interesse ad informarmi sullo stato attuale della ricerca tra gli accademici, ed è anche quello che dovreste imparare a fare voi, prima di provare a ragionare con la vostra testa commettendo errori da principianti.

    Sappi comunque che quanto io ho detto è parecchio in sintonia con quanto ha scritto lo studioso Enrico Norelli, "La tradizione sulla nascita di Gesù nell'Alethes Logos di Celso" in: Lorenzo Perrone (a cura di), "Discordi di Verità", Institutum Patristicum Augustinianum, Roma, 1998, pp. 133-169.
    Io in modo autonomo da lui sono arrivato alle sue stesse conclusioni ed idee: quanto riporta Celso sulla questione della nascita illegittima deriva probabilmente dal NT (Vangelo secondo Matteo) e non ha dunque granché valore dal punto di vista storico (per la ricerca sul Gesù storico).
    Non sai la soddisfazione da parte mia nel leggere i risultati della sua ricerca sul tema e nel constatare che quanto io pensavo è condiviso e già stato proposto da qualcun d'altro (gli studi in tale senso sono davvero scarsi, per questo parlo in questo modo; pochi si sono chiesti quali fossero le fonti di Celso e quanto valore abbia il suo scritto per la ricostruzione del Gesù storico).

    Oltre Norelli, anche Eugene Gallagher è su questa linea d'onda (lui ha scritto una dissertazione su come viene visto Gesù da parte di Celso e Origene). Testo che sono riuscito tra l'altro anche a procurarmi (è fuori catalogo, trovabile solo in poche biblioteche ben fornite).

    QUOTE
    Panthera e ben diverso da parthenos, le due parole non si assomigliano per niente!

    Per niente non direi. Il papiro di Tura (testimone importante per la ricostruzione del testo celsiano) contiene in I,32 "pantheros" al posto di "Panthera", il che è significativo, visto che la somiglianza sarebbe ancora maggiore (quasi completa).
    Non bisogna poi scordarsi che si parla di norma di deformazione polemica.

    QUOTE
    Come dimenticare quello che e' costretto ad inventersi Celso* che nel tentativo di controbbatere a quella che ritenne un'infamia, scrisse che Panthera era il soprannome del nonno di Gesu!

    Sveglia ragazzo!

    * Chiedo scusa !volevo dire Origene!
    Meno male che nessuno se ne accorto!!

    Sei tu che dovresti imparare ad informarti bene prima di parlare.

    Se tu lo avessi fatto, sapresti che ci sono studiosi che sono del parere che "figlio di Panthera" possa derivare da "figlio del carpentiere".
    Da una errata traslitterazione dal latino della parola carpentiere all'ebraico o aramaico è sorta tutta questa parodia. Così ad esempio argomenta Johann Maier nella sua opera su Gesù nella tradizione rabbinica, uno degli studiosi più rinomati in Occidente per quanto riguarda la Judaistik (il quale argomenta a favore della tesi espressa da Negev, cioè che nel Talmud non troviamo riferimenti su Gesù Cristo).
    Questo spiegherebbe perché alcuni cristiani parlano del fatto che inteso era un antenato di Gesù (carpentiere anche questo antenato probabilmente, visto che la professione si tramandava da padre in figlio), il cui soprannome proveniva dalla sua professione.
    Quanto tu trovi quindi risibile, non è poi così insensato.

    Non mi pare poi comunque che sia Origene a dire quanto hai riportato tu (dimostrami il contrario, se pensi di avere ragione), bensì Epifanio (Panarion 78,7,5), il quale afferma che il nonno di Gesù era soprannominato panthera.

    Detto questo, chiudo qua.

    Edited by Elijah Six - 15/10/2009, 12:18
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    (il quale argomenta a favore della tesi espressa da Negev, cioè che nel Talmud non troviamo riferimenti su Gesù Cristo).

    In effetti nel Talmud vi sono vari riferimenti:
    - Yeshu + 5 apostoli
    - Ben Pandera
    - Ben Stada
    - Figlio illegittimo
    - Magia
    - Eretico che ha fuorviato Israele lapidato e poi appeso
    Ma nessuno di questi è tanto attendibile e sicuro da poter essere riferito con assoluta certezza al Gesù storico.
    Alcuni indubbiamente sono suggestivi, ma le affermazioni storiche certe riposano su ben altre prove.
    Ovviamente dobbiamo comunque riconoscere che il Talmud è passato attraverso centinaia di anni di censure sull'argomento, sia da parte ebraica, per il timore delle persecuzioni, sia e soprattuto da parte cristiana che ha ben volentieri arso i libri sacri degli ebrei, anche per degiudaizzare il movimento e mantenere la "dignità" di religione autonoma dall'"eresia" giudaica
     
    .
  4. paola860
     
    .

    User deleted


    Infatti nel Talmud, credo nel Talmud Babilonese, non troviamo mai riferimenti su Gesù ma altri personaggi come:
    ben Zakkày il quale aveva cinque discepoli; credi sia la stessa persona di Yeshu?

    Oppure figlio della stella (Bar Kokhevàh, ovvero Bar Kozevà).


    Shalom
     
    .
  5. paola860
     
    .

    User deleted


    Le TOLDOTH YESHU parlano della vita di Gesù. Sono racconti non codificati di matrice ebraica su Gesù e sul primo cristianesimo. Inizialmente furono trasmessi in forma orale e si suppone che siano stati posti in forma scritta fra il IV e il VI secolo.
    Il testo racconta che il padre di Gesù si chiamava Giovanni Pandera che viveva a Betlemme, in Giudea.

    Vicino alla sua casa abitavano una vedova e la sua bella e casta figlia, chiamata Miriam. Miriam era promessa a Giovanni[1], della stirpe reale di David, un uomo istruito nella Legge e timorato di Dio.


    Alla fine di un Sabbath, Giuseppe Pandera, bello e in apparenza simile a un guerriero, avendo ammirato Miriam con lussuria, bussò alla sua porta e la ingannò, fingendo di essere il suo promesso sposo, Giovanni. Anche così, ella fu stupita da questa cattiva condotta e si sottomise soltanto controvoglia [2].

    Più tardi, quando venne da lei Giovanni, Miriam si lamentò del suo comportamento, così diverso da quello consueto. Fu così che i due si resero conto del misfatto di Giuseppe Pandera e del terribile sbaglio da parte di Miriam. In seguito a ciò, Giovanni andò dal maestro Shimeon ben Shetah[3] e gli raccontò della tragica seduzione. Poiché mancavano i testimoni necessari per la punizione e Miriam aveva concepito un figlio, Giovanni partì per Babilonia. [secondo alcune tradizioni, “per l’Egitto” (AH)]

    Miriam partorì un figlio maschio e lo chiamò Giosué, come suo fratello. Questo nome più tardi fu deformato in Gesù. L’ottavo giorno, (il bambino) fu circonciso. Quando fu abbastanza grande, il ragazzo venne portato da Miriam nella scuola, per essere istruito nelle tradizioni dei Giudei.

    Questo è il link:

    http://jewishchristianlit.com//Topics/Jewi...s/toledoth.html

    Il testo dice che Miriam, quando fu sedotta da Giuseppe Pandera, pensava fosse Giovanni (mi sembra strano che una donna non conosce il proprio uomo) e che si rattristò per l'accaduto in quanto aveva le sue cose, quindi la rese impura. Ora mi chiedo se il testo è attendibile in quanto una donna mestruata non può mai concepire, o sbaglio?

    Grazie.


     
    .
  6. Giovanni Dalla Teva
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sig. Negev scrive:
    In effetti nel Talmud vi sono vari riferimenti:
    - Yeshu + 5 apostoli
    - Ben Pandera
    - Ben Stada
    - Figlio illegittimo
    - Magia
    - Eretico che ha fuorviato Israele lapidato e poi appeso
    Ma nessuno di questi è tanto attendibile e sicuro da poter essere riferito con assoluta certezza al Gesù storico.
    Alcuni indubbiamente sono suggestivi, ma le affermazioni storiche certe riposano su ben altre prove.
    Ovviamente dobbiamo comunque riconoscere che il Talmud è passato attraverso centinaia di anni di censure sull'argomento, sia da parte ebraica, per il timore delle persecuzioni, sia e soprattuto da parte cristiana che ha ben volentieri arso i libri sacri degli ebrei, anche per degiudaizzare il movimento e mantenere la "dignità" di religione autonoma dall'"eresia" giudaica

    La ringrazio vivamente della sua stimatissima e autorevole risposta che accetto pienamente come una solida base di partenza per lo studio del cristianesimo primitivo.

    Se mi consente però una mia ingenua e neutra impressione che ho maturato nei miei miseri studi e che non mi ostino a ritenerla esatta.

    Gli Ebrei, quelli che avevano le capacità e le competenze, successivi al periodo messianico, dal 50 a.c al 150 d.c, hanno voluto in parte, dimenticare troppo in fretta questo periodo, nonostante avessero tutte le argomentazioni valide per farlo.


    "L’immagine labile di Yeshua, così come emerge dalle Toledoth e dal Talmud, si presenta agli occhi dell’esegeta in un’indistinguibile impasto, con spunti polemici e aggiunte favolistiche (entrambi di tardo inserimento) di scarsa credibilità. Tali innesti, a volte di contenuto grottesco, sembrano più fondate sulla conoscenza delle stesse fonti canoniche cristiane, alle quali sembrano intente a “fare il verso”, che non sulla effettiva memoria storica."Giancarlo Tranfo- La croce di Spine- pag.248.

    Un caro saluto

    Edited by Giovanni Dalla Teva - 18/10/2009, 15:35
     
    .
  7. Veritas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    paola860 ha scritto:

    Le TOLDOTH YESHU parlano della vita di Gesù. Sono racconti non codificati di matrice ebraica su Gesù e sul primo cristianesimo. Inizialmente furono trasmessi in forma orale e si suppone che siano stati posti in forma scritta fra il IV e il VI secolo.
    Il testo racconta che il padre di Gesù si chiamava Giovanni Pandera che viveva a Betlemme, in Giudea.
    .

    Non è esattamente così. Secondo le Toldoth il padre di Gesù si sarebbe chiamato GIUSEPPE Pandera. Giovanni sarebbe stato il MARITO di Miryam 'Stada' (da 'Stah-tah-da' = 'colei che ha abbandonato'), vale a dire Maria Vergine.

    Non si è trattato affatto di un errore o di confusione da parte dell'autore (o autori) del testo, ma di una geniale 'escamotage' per portare a conoscenza dei lettori, sviando l'attenzione dei 'cerberi' inquisitori cattolici, tre aspetti fondamentali della vita della madre di Gesù:

    1°) - che il marito di Maria Vergine NON FU Giuseppe (in realtà suo padre), ma bensì Giovanni (*);

    2°) - che l'amante di Maria si chiamava (o era chiamato) Pandera (Panthera, il soldato romano di cui parla Celso);

    3°) - che Giuseppe, contrariamente alle menzogne riportate dagli evangelistici 'canonici', non fu affatto il marito di Maria Vergine.

    A quest'ultima deduzione, ogni credente cattolico di buon senso, non influenzato dai dogmi, sarebbe potuto giungere semplicemente riflettendo sul fatto che essendo stati ricchissimi i genitori di Maria Vergine (Giuseppe ed ********, e NON Gioacchino ed Anna: v. vangeli dell'infanzia), sarebbe folle pensare che costoro avessero potuto dare la loro unica e bellissima figlia ad un vecchio falegname, squattrinato e con figli a carico!!.... Purtroppo, a cagione del plagio 'capillare' attuato dal clero cattolico ai danni di ogni essere umano, che viene alla luce nel mondo occidentale, oggi un miliardo e più di persone lo credono ancora!!....

    "..Alla fine di un Sabbath, Giuseppe Pandera, bello e in apparenza simile a un guerriero, "

    Come si vede, qui l'autore è stato sin troppo esplicito, evocando ad arte la figura del 'guerriero' (il legionario Panthera descritto da Celso)


    Saluti

    _________________________________

    Nota:

    (*) - in realtà Giovanni fu il SECONDO marito di Maria Vergine. Il primo marito fu molto ricco (altro che povero falegname!!) ed assai più giovane di Giuseppe. La circostanza del duplice matrimonio di Maria Vergine è citata anche nella letteratura patristica (come al solito, in modo 'mistificato'!)

    .
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Gli Ebrei, quelli che avevano le capacità e le competenze, successivi al periodo messianico, dal 50 a.c al 150 d.c, hanno voluto in parte, dimenticare troppo in fretta questo periodo, nonostante avessero tutte le argomentazioni valide per farlo.

    Effettivamente il Popolo d'israel aveva tutte le ragioni per mettersi al sicuro da rappresaglie, in quanto il nascente movimento religioso aveva tutto l'interesse a degiudaizzare il Nazireo Gesù

    CITAZIONE
    si rattristò per l'accaduto in quanto aveva le sue cose, quindi la rese impura.

    se il testo dice esattamente così è ovvio che non è possibile che sia rimasta incinta.
    tra l'altro non poteva essere resa impura dall'atto sessuale, in quanto era già in stato di impurità.
     
    .
  9. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 20/10/2009, 09:49)
    CITAZIONE
    si rattristò per l'accaduto in quanto aveva le sue cose, quindi la rese impura.

    se il testo dice esattamente così è ovvio che non è possibile che sia rimasta incinta.
    tra l'altro non poteva essere resa impura dall'atto sessuale, in quanto era già in stato di impurità.

    Infatti, mi sono sbagliata volevo dire che già era in uno stato di impurità.
    Volevo, invece, sapere se questi testi sono attendibili poichèi testi furono trasmessi in forma orale e poi posti in forma scritta.
    I testi attribuiscono a Gesù una nascita illegittima, un seduttore (per la magia che operava) ed un eretico.

    Tra l'altro questo testo è stato chiamato il contro-vangelo, l'anti-vangelo, cosa significa? Significa che il Rabbi, nella figura di Gesù di Nazareth, era un figlio illegittimo? un figlio che non aveva diritto alla predicazione, un figlio che non doveva appartenere alla discendenza del Re David in quanto impuro?


    Se i vangeli sono stati manomessi (vedi la nascita di Gesù annunciata dall'angelo del Signore), mi chiedo perchè questi testi dovrebbero essere attendibili con il concepimento di Gesù in uno stato di impurità della donna? :D



     
    .
  10. Veritas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 20/10/2009, 09:49)
    CITAZIONE
    ...si rattristò per l'accaduto in quanto aveva le sue cose, quindi la rese impura.

    se il testo dice esattamente così è ovvio che non è possibile che sia rimasta incinta.
    tra l'altro non poteva essere resa impura dall'atto sessuale, in quanto era già in stato di impurità.

    Ancora una volta, dobbiamo dare atto dell'astuzia da parte di coloro che riportarono tali notizie nelle pagine dei lavori rabbinici (Talmud e Toldoth). Come medico, immagino che non avrai alcuna difficoltà ad intuire che ben difficilmente una donna potrebbe rimanere incinta durante il suo ciclo (mestruo). Le probabilità che ciò possa avvenire sono praticamente uguali a zero.

    Supporre che l'autore della citazione non conoscesse tutto ciò è umanamente possibile. Tuttavia, personalmente lo ritengo alquanto improbabile, dal momento che, quasi sicuramente, l'autore ci ha voluto far capire che NON fu l'uomo con il quale Maria ebbe rapporti sessuali a casa del marito (il suo primo marito) a metterla incinta, ma un altro personaggio: vale a dire il 'guerriero' Panthera, il quale, però, entrerà in gioco quando il primo amante, vale a dire colui che abusò di lei (probabilmente in modo consenziente) in casa del marito, lasciò lei.

    Con questo personaggio, di cui Maria si era perdutamente invaghita, lei fuggì da Gerusalemme abbandonando il marito (da cui l'attributo 'Stada', da 'stath-tah-da', cioè 'colei che ha lasciato'). Quando poi a sua volta questo personaggio, il cui nome potrebbe essere stato 'Halachmee', abbandonò Maria (forse perchè minacciato dal padre della ragazzza, il quale aveva rintracciato i due 'colombi' in fuga), allora entrò in scena il guerriero Panthera, il quale divenne il padre naturale dei gemelli Gesù e Giuda Tomaso.


    Saluti


    Veritas

    .
     
    .
  11. MsNifelheim
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pecora selvatica @ 8/10/2009, 22:44)
    CITAZIONE
    Per quanto sia stata cercata da tutti gli storici, compresi i bibblisti della Chiesa, nessuna profezia è stata trovata che si riferisca al nome di Nazareno.

    ...questo è un dato importante, magari si riferisce a qualche Tradizione orale ebraica (sto congetturando); speriamo che Abramo, Aialon, Negev, Elisha e gli altri amici Ebrei possano darci una mano a provare a risolvere questo enigma, del temine "Nazareno" evangelico....



    :)

    Se volete posso provare a rispondere io.
    Seguendo la tesi di Carmignac, cioè una prima stesura ebraica/aramaica dei Vangeli (o proto-Vangeli) sarebbe un gioco di parole che si ricollega a una profezia di Isaia. Per maggiori informazioni potete leggervi l'ottimo articolo sul sito di Hard, https://digilander.libero.it/Hard_Rain/Nazareno.pdf
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,420
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Veritas @ 10/10/2009, 14:08) 
    CITAZIONE (nochiesa @ 9/10/2009, 19:47)
    .......Ed ecco le tesi di Pixner:”Si può giustamente supporre che Nazara-Nazaret(piccolo nezer)aveva ricevuto il nome di un clan davidico il quale ,presumibilmente verso la fine del II secolo a.c. era tornato da Babilonia.
    .........Non si sa quale fosse il nome che questo villaggio ebbe nell’eta’ del bronzo .Pare che sia stato abbandonato intorno all’anno 733 a.c. ....................In effetti dagli scavi archeologici a Nazaret si evince che il borgo e’ stato a lungo disabitato,dal VI al II secolo a. c. finche’ un gruppo del clan davidico dei Nazorai,nel periodo dei maccabei ,ripopolo’di nuovo il villaggio abbandonato,di ritorno dall’esilio babilonese.(A Socci :Indagine su Gesu’..pag233)


    Cosa ne pensa lei sig Veritas ?

    Un saluto


    Visto che sono su "consulenza Ebraica" vorrei gentilmente chiedere:Nazareno/Nazoreo deriva da "nezer" ?
    Il suo significato e' per caso "VIRGULTO","GERMOGLIO" ?

    Un saluto

    Che il sito di Nazareth fosse abitato, prima che vi si insediassero i 'notzrim' (nazareni), io lo ritengo poco probabile. Come gli scavi archeologici hanno ampiamente dimostrato, l'area fu inizialmente dedicata alle sepolture, e dubito fortemente che i giudei ortodossi, in virtù delle remore indotte dalla stessa religione giudaico-ortodossa, abbiano mai pensato di fondarvi un villaggio! Queste remore invece non esistevano per i nazareni, visto che essi finirono con l'insediarsi in tale area.

    E' altamente probabile, comunque, che i nazareni, chiamati in origine anche 'santi' e 'benè Abba' ('figli del Padre': v. il nazareno Gesù bar Abba), per sfuggire le angherie e le persecuzioni di Giosia contro coloro che si rifiutavano di accettare la sua riforma monotestica, sia siano rifugiati inizialmente nell'area prospicente il Monte Carmelo, al tempo sotto il dominio della Fenicia, e quindi al riparo da Giosia. Tuttavia, con il passare degli anni, i nazareni finirono con l'insediarsi anche in aree relativamente distanti dal Monte Carmelo, come ad esempio nell'area in cui vennero costruite le case e le fattorie che costituiranno poi l'abitato di Nazareth.

    "...Visto che sono su "consulenza Ebraica" vorrei gentilmente chiedere:Nazareno/Nazoreo deriva da "nezer" ?"

    ASSOLUTAMENTE NO!.. Come tu stesso hai specificato, 'netzer' in ebraico significa 'germoglio, virgulto', ed i nostri ospiti israeliti non potranno che confermartelo. Non a caso, nel Talmud è riportato che uno dei CINQUE discepoli di Gesù si chiamava 'Netzer'.

    Si trattò, quasi sicuramente, di Giovanni (o Giovanni 'Marco'), il pseudo autore del 4° vangelo, il quale fu il secondogenito di Gesù e quindi il più piccolo, da cui 'virgulto' o 'giovane germoglio'. Il primogenito, vale a dire Giuseppe detto 'Bar Naba', figura, nella lista dei cinque discepoli citati dal Talmud, con l'apparente nome di 'Buni': quasi sicuramente un accorciativo di 'ben Rabbuni', dovuto, probabilmente, all'idiosincrasia giudaica nel non voler riconoscere per Gesù lo status di 'Rabbi' (o 'Rabbuni').

    Nazareno o Nazoreo deriva invece dall'ebraico 'NOTZRI', termine che a sua volta deriva da NATZARA, la cui accezione più ricorrente, nelle pagine bibliche, è quella con il significato di 'custodia, conservazione, guardiania'. Il 'Notzri', dunque, era il guardiano, il custode, il conservatore, etc.

    La parola NOTZRIM (Nazareni) rappresenta il plurale maschile di 'Notzri' (pl. femminile 'NOTZROTH', da cui il nome 'Nazareth'). Essa, in origine, faceva parte della locuzione ebraica 'NOTZRIM HA-BERYTH' (o B'ryth), la cui accezione era: CUSTODI DELL'ALLEANZA (o Legge mosaica). Dal momento che i Notzrim (Nazareni) affermavano di custodire ed osservare la VERA legge che Mosè trasmise oralmente al suo popolo, in contrapposizione a quella scritta (e corrotta) dei sacerdoti del tempio di Gerusalemme, il termine Notzrim finì, col tempo, con l'acquisire il concetto di 'quelli della verità'. Tale aspetto fu alla base dell'erronea affermazione, da parte dell'autore del vangelo di Filippo, secondo la quale Natzara, da cui Notzri/Notzrim, significasse 'verità'.


    Saluti



    Veritas
    .

    Notzèr : custode

    נֹצֵר



    NOTZRY

    נֹצְרִי



    E' UNA FORMA COSTRUTTA

    VIENE DA NOTZER SHELLY




    נֹצֵר שֶׁלִּי

    IL MIO CUSTODE


    yeshùa hanotzry :

    Gesù il mio custode






    ovvero :


    da

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=59949785


    Tutti i nomi di Gesù



    DAL VERBO LEHOSHYA

    לְהוֹשִׁיעַ



    HOSHYA : lui salvò

    הוֹשִׁיעַ


    YOSHYA : lui salverà

    יוֹשִׁיעַ




    Yehoshùa

    יְהוֹשֻׁעַ

    Yeshùa

    יֵשׁוּעַ


    Yeshuàh

    יְשׁוּעָה


    Yeshù

    יֵשׁוּ



    Che sarebbe in realtà l' acronimo di


    ימח שמו וזיכרו


    Tento una possibile vocalizzazione

    Yamàh Shemò Wezikhrò


    יַמָח שֵׁמוֹ וְזִיכְרוֹ


    Oppure

    Yamàch Shemò Wezikkarò


    יַמָח שֵׁמוֹ וֹזִיכָּרוֹ



    Cancellate il suo nome e la sua memoria

    E' la forma costrutta da :

    Yamah shem shellò wezikkaròn shellò


    יַמָח שֵׁמ שֶׁלּוֹ וְזִיכָּוֹך שֶׁלּוֹ

    Ovvero :

    שֵׁמ shem : nome


    וְ : we ( la congiunzione )


    זִיכָּרוֹך zikkaròn : memoria

    שֶׁלּוֹ shellò : il suo ( maschile )





    """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""




    יְהוֹשֻׁעַ Yehoshùa nel Tanakh : Dio Salva ! traslitterato come Giosuè


    http://search.freefind.com/find.html?id=64...7%A2%D6%B7&s=ft





    """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""


    יֵשׁוּעַ Yeshùa nel Tanakh : Salvezza come nome proprio ,,,,, .traslitterato come Gesu , Giosuè



    http://search.freefind.com/find.html?id=64...7%A2%D6%B7&s=ft



    EZRA II , 40


    www.mechon-mamre.org/f/ft/ft35a02.htm


    הַלְוִיִּם: בְּנֵי-יֵשׁוּעַ וְקַדְמִיאֵל לִבְנֵי הוֹדַוְיָה, שִׁבְעִים וְאַרְבָּעָה


    40 I leviti:
    Figli di Giosuè e di Kadmiel, di Binnui e di Odavia: settantaquattro.


    """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""



    יְשׁוּעָה Yeshuàh : salvezza come aggettivo


    http://search.freefind.com/find.html?id=64...%B8%D7%94+&s=ft



    ISAIA 49 , 8



    www.mechon-mamre.org/f/ft/ft1049.htm


    כֹּה אָמַר יְהוָה, בְּעֵת רָצוֹן עֲנִיתִיךָ, וּבְיוֹם יְשׁוּעָה, עֲזַרְתִּיךָ; וְאֶצָּרְךָ, וְאֶתֶּנְךָ לִבְרִית עָם, לְהָקִים אֶרֶץ, לְהַנְחִיל נְחָלוֹת שֹׁמֵמוֹת


    Dice il Signore:
    «Al tempo della misericordia ti ho ascoltato,
    nel giorno della salvezza ti ho aiutato.
    Ti ho formato e posto
    come alleanza per il popolo,
    per far risorgere il paese,
    per farti rioccupare l'eredità devastata,


    """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""





    יֵשׁוּ Yeshu nel Tanakh : Non presente !

    http://search.freefind.com/find.html?id=64...7%95%D6%BC&s=ft



    Ho aperto per collazionare tutte le possibili varianti , quindi chi le trova nel net o nel cartaceo me le segnali

    che poi procedo all' analisi filologica.



    zio ot :B):

    Edited by barionu - 14/1/2016, 10:18
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,420
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    cip di attenzione .... il mio parere l' ho espesso nel post precedente ,


    ישו הנצדי

    Yeshu ha notzry

    ma ci sono molte interpretazioni ... ;

    hora , chi mi trova il testo semitico di : vedi sotto


    https://sites.google.com/site/centroantibl...su-ed-il-talmud





    YESHU HA NOZRI





    Talmud Shabbat 107b, Sotah 47a [vii]




    Quando Giovanni [Ircano] [viii] uccideva i rabbi, rabbi Yehoshua ben Perachiah e Yeshu fuggirono ad Alessandria d’Egitto. Quando vi fu pace, rabbi Shimeon ben Shetach mandò a chiamarli(…). Yeshu se ne andò, appese una tegola e si inginocchiò davanti ad essa [adorandola].(…) Yeshu [il Nazoreo] praticava la magia e ingannò e condusse Israele fuori della retta via.



    La dizione Ha Nozri (= Nazoreo, Nazareno) si trova in un solo manoscritto. Può esservi stata aggiunta dal redattore o può, al contrario, essere stata espunta dagli altri per i motivi già esposti. E’quindi possibile che il passo si riferisca ad un Yeshu discepolo del rabbi storico Yeoshua ben Perachiah e contemporaneo di Shimeon ben Shetach, che, fratello della regina Alessandra Salome, fu il protagonista del ritorno in auge dei farisei dopo la loro cacciata al tempo di Giovanni Ircano e Alessandro Ianneo. La mancanza di un patronimico identificativo (quale ben Stada o ben Pandira) non fa che aggravare il problema. Tuttavia, il rapporto con l’Egitto, (più precisamente, la fuga in Egitto per sfuggire all’ira di un re, che è tratto specificamente evangelico) e l’idolatria di Gesù e l’accusa di aver praticato la magia ed aver tratto Israele in errore sono tratti tipici della polemica farisaica dei primi secoli. Si può dunque pensare che, se anche Gesù il Nazareno non fu il primo protagonista della storia, la stessa gli fosse poi cucita addosso in seguito, poiché ben si attagliava al complesso di narrazioni che in ambiente giudaico circolavano intorno al fondatore del cristianesimo.


    /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////



    mio vecchio post ... con un omaggio ad Aialon :shifty:

    Vedo che continuate a fare confusione ...


    il Conte dalla Teva

    CITAZIONE
    Ora provi a trasferire questo significato ad un personaggio o a dei personaggi che erano delle vedette e dei guardiani della legge Ebraica, dei veri votati a D-o e arriva al termine nazir dalla radice Nazar o Nasir.

    Hieronymus

    CITAZIONE
    Nella situazione più favorevole al caso di Giovanni dalla Teva, Gesù non sarebbe tuttavia Netser, ma Netsarim: chi era allora il Netser?

    PRIMA DI INIZIARE

    in Ebraico la o si scrive in molti modi , uno di questi è la cholam chaser ( o semivocale , o piccola etc )

    ed è un punto scritto sopra sul lato sinistro della lettera , e non proprio sopra la lettera ...

    ma il sistema non lo riesce a scrivere per cui vedrete il punto sopra la lettera )



    """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""



    Haaallllora ,

    dimenticate le vocali , il passaggio del semitico al greco stravolge tutto ,

    quello che contano sono le radicali :

    Riassumendo :


    נֹצֵר : notzèr : guardiano, sentinella


    נֵצֶר . nètzer : germoglio , rampollo


    נָזִיר : nazìr : nazir ( monaco, separato, colui che fa un voto )


    נֵזֶר : nèzer : capigliatura , corona





    PER CUI :

    לִנְצוֹר : lintzòr , custodire , sorvegliare .


    נָצַר : nàtzar : lui ha custodito



    e in particolare :

    In Ebraico esiste una particolare forma detta

    MAQOR MUCHLAT ( forma assoluta, decisa )( letterale : origine assoluta )

    מָקוֹר מֻחְלָט




    che serve per particolari costruzioni dei verbi :

    Notzèr : CUSTODE , in questo caso non come sostantivo ma come participio presente ( custodente )


    נֹצֵר



    e Notzèret LA CUSTODE ...forma femminile


    נֺצֶרֶת



    diventa Natzòr

    נָצוֹר

    Custodire ! ( forma assoluta , letterale : origine assoluta , usata anche come imperativo )


    Nel Tanakh

    http://search.freefind.com/find.html?id=64...6%B9%D7%A8&s=ft


    נַחוּם

    Nachum 2, 2

    עָלָה מֵפִיץ עַל-פָּנַיִךְ, נָצוֹר מְצוּרָה; צַפֵּה-דֶרֶךְ חַזֵּק מָתְנַיִם, אַמֵּץ כֹּחַ מְאֹד

    3 Contro di te avanza un distruttore:
    montare la guardia alla fortezza,
    sorvegliare le vie, cingerti i fianchi,
    raccogliere tutte le forze.

    QUINDI

    il Conte dalla Teva

    CITAZIONE
    Ora provi a trasferire questo significato ad un personaggio o a dei personaggi che erano delle vedette e dei guardiani della legge Ebraica, dei veri votati a D-o e arriva al termine nazir dalla radice Nazar o Nasir.

    Deriva appunto da noztèr , che in origine assoluta è naztòr .

    natzòr : origine assoluta che non ammette suffissi o prefissi ,

    ma che i greci trasformano in nasoreo ( natzoreo ) ,

    trasformando una forma verbale EBRAICA in una nominale GRECA .



    Lasciate stare nazir , è un' altra cosa , con la radicale zain invece della tzady

    נָזִיר



    MENTRE INVECE


    CITAZIONE
    Nella situazione più favorevole al caso di Giovanni dalla Teva, Gesù non sarebbe tuttavia Netser, ma Netsarim: chi era allora il Netser?

    DERIVA DA

    נֹצֵר : notzèr : guardiano, sentinella


    נֵצֶר . nètzer : germoglio , rampollo


    ENTRAMBI , SENZA VOCALIZZAZIONE SI PRESENTANO COSI' :


    ( traslitterazione : notzrym -netzarym )


    נצרים


    UGUALI !

    VOCALIZZATI :

    נֹצְרׅים

    NOTZRYM : SORVEGLIANTI, GUARDIANI .


    נְצָרׅים

    NETZARYM : RAMI , RADICI


    e anche nel significato , come il semitico spesso prevede e predilige , nello stesso vocabolo

    c' è una coesione totale dei 2 significati .


    Ho idea che anche Price faccia confusione su questa questione,

    e anche se il tanakh attesta il plurale di notzer in notzrym

    נוֹצְרִים

    la waw mater lectionis può essere omessa .







    zio ot :B):



    Video
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,420
    Location
    Gotham

    Status
    Offline

    יֵשׁוּעֲ הַנָּזִיר נָצוֹר נָצֲר הַבְּרִית


    Yeshùa hanazyr natzòr nàtzar haberyt

    Gesù il Nazir certamente fu il guardiano del Patto






    נָזִיר



    Nazir , monaco




    יֵשׁוּעֲ הַנָּזִיר


    Yeshùa ha nazìr : Gesù il nazir ( in Ebraico moderno nazir vale come : monaco






    Notzèr : guardiano , custode

    נֹצֵר



    NOTZRY

    נֹצְרִי



    E' UNA FORMA COSTRUTTA

    VIENE DA NOTZER SHELLY




    נֹצֵר שֶׁלִּי

    IL MIO CUSTODE




    יֵשׁוּעַ נֹצֵר שֶׁלִּי



    yeshùa hanotzry :

    Gesù il mio custode , guardiano



    GUARDIANO DEL PATTO


    http://originidellereligioni.forumfree.it/?t=63924114


    SULL' ORIGINE DI NAZOREO

    http://originidellereligioni.forumfree.it/?t=68883112



    zio ot :B):
     
    .
43 replies since 15/9/2009, 00:27   4891 views
  Share  
.