Lamentazioni di Eleazar ha-Qalir

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    IX secolo? E da cosa lo si deduce? A me sembrava che visse intorno al VI secolo.

    Il IX secolo è citato come periodo in cui visse nel libro di cui ho riportato il link sopra.

    Ho letto velocemente anche il link della Jewish Encyclopedia, in effetti esso riporta che il primo riferimento a Kalir di cui abbiamo attestazione risale all'853 e.v. Però non ho attualmente altre motivazioni: può darsi che sia più antico.

    La Jewish Encyclopedia scrive in effetti: "Ḳalir's time may be fixed with some probability as the second half of the seventh century" = L'epoca di Kalir può essere fissata con una certa probabilità alla metà del II secolo (e.v.).

    Quindi anche i redattori della Jewish Enc. pensano che Kalir sia vissuto prima della prima menzione scritta di esso.

    CITAZIONE
    Se è difficile da ricostruire non sarà certo per via dell'Ebraico non vocalizzato, noi israeliani leggiamo e studiamo l'Ebraico non vocalizzato, rientra nella normalità.

    Sì, la lametazione è quella corretta, è dedicata al 9 di Ab. Sto cercando il testo anche io. E' composto di 24 strofe ognuna dedicata a una famiglia sacerdotale del secondo tempio.

    Che ne pensi di Har Happizzez? Si troverebbe proprio nei pressi di Nazareth. Kalir collega a Nazaret proprio la città degli Happizzez. Lo stesso per l'iscrizione ritrovata a Cesarea di Palestina, che risale al III-IV secolo e.v. Nel mio sito ci sono i dati dell'epigrafe di Cesarea e una fotografia.

    Shalom.
     
    .
64 replies since 11/1/2009, 10:48   2606 views
  Share  
.