Lamentazioni di Eleazar ha-Qalir

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hard-Rain @ 12/1/2009, 12:20)
    Avraham, se hai tempo, che cosa ne pensi di quello che è scritto in questo libro da pag. 52 a pag. 56? Sono affidabili queste informazioni? Mi ha interessato in particolare il punto dove l'autrice dice che Nazaret era chiamata nel Talmud in altro modo? E' vero o sono fantasie?

    Ok Gianluigi, più tardi darò un'occhiata. Non mi risulta comunque che Nazrat sia citata nel Talmud.
    CITAZIONE (Hard-Rain @ 12/1/2009, 13:23)
    Eleazar ha-Khalir è definito poeta sinagogale, vissuto nel IX secolo dopo Cristo.

    IX secolo? E da cosa lo si deduce? A me sembrava che visse intorno al VI secolo.

    CITAZIONE
    A quanto leggo una di queste due lamentazioni che vengono citate è la cosiddetta lamentazione per il 9 di Ab in cui l'autore cita, in memoria del secondo tempio, dei nomi di famiglie sacerdotali e le città di appartenenza.

    Sono riuscito a trovare solo un documento in internet che dice che c'è una lamentazione di Elazar haKalir che elenca le 24 mishmarot cohanim e fra queste la famiglia haPizzez residente a Nazrat. Se questo è vero può essere interessante perché ricordo anche di un ritrovamento archeologico a Kesaria del IV secolo che citava Nazrat in relazione con la famiglia haPizzez. Ma purtroppo non sono riuscito ancora ad appurare se la citazione del Kalir è autentica perché non trovo questa parte di Lamentazione. Ne ho trovate altre in rete di Elazar haKalir del 9 di Av, ma questa specifica che cita le mishmarot non la trovo ancora.

    CITAZIONE
    La lamentazione è ovviamente composta in ebraico non vocalizzato quindi è difficile da ricostruire. Pare che contenga la menzione di Nazaret, oltre che di altre città della Galilea.

    Se è difficile da ricostruire non sarà certo per via dell'Ebraico non vocalizzato, noi israeliani leggiamo e studiamo l'Ebraico non vocalizzato, rientra nella normalità.

    CITAZIONE
    Oltre a questo mi ha interessato quanto scritto in quel libro, cioè che il rabbino Yehospeh Schwarz (1804-1865) riteneva che Nazaret fosse citata con un nome diverso e forse molto antico in Mishnà Menachot 8,6, dove si parla di "Bet Laban in collina" che significa "casa/località bianca in collina", per via delle rocce di gesso bianche che si troverebbero a Nazaret.

    Ho consultato il commento alla Mishnah di Kehati e colloca questa localita a Ovest di Shilò, lontano da Nazrat. Consultanto la cartina e anche un'enciclopedia di località e viaggi israeliana, fanno corrispondere questa località alla città araba "aLuban".


    Shalom
     
    .
64 replies since 11/1/2009, 10:48   2606 views
  Share  
.