Lamentazioni di Eleazar ha-Qalir

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Posso sapere dove hai letto che scrive della città di Nazareth? O forse dato il periodo tardo in cui visse ormai non ha più importanza?

    L'ho letto in alcuni autori che citano questo maestro ebreo per dire che in due lamentazioni (quali siano, purtroppo, non so) la classe sacerdotale degli Happizzess risiedeva appunto a Nazaret. Purtroppo non so se sia vero e dove si parli di questa cosa, infatti lo sto verificando e ti ringrazio moltissimo della tua attenzione.

    Il tutto era nato per sapere chi sono i primi autori al difuori del Nuovo Testamento a citare Nazaret. E' saltato fuori San Girolamo (IV-V secolo) e poi - IN TEORIA - Eleazar Ha-Qualir.

    Shalom.

    Ecco, c'è anche questo libro che ne parla:

    http://books.google.it/books?id=Zn-kyk2YHY...num=2&ct=result

    ATTENZIONE: Google Libri permette di visualizzare solo una porzione del libro, per ragioni di copyright. Per accedere a tutto il capitolo che qui ci interessa suggerisco di andare in Google e digitare la stringa di ricerca "9 Ab lamentazioni Eleazar", uno dei primi link che il motore di ricerca segnala è proprio il capitolo intero, con tutte le pagine leggibili.

    Avraham, se hai tempo, che cosa ne pensi di quello che è scritto in questo libro da pag. 52 a pag. 56? Sono affidabili queste informazioni? Mi ha interessato in particolare il punto dove l'autrice dice che Nazaret era chiamata nel Talmud in altro modo? E' vero o sono fantasie?

    Shalom.

    Edited by Hard-Rain - 12/1/2009, 16:17
     
    .
64 replies since 11/1/2009, 10:48   2606 views
  Share  
.