Satana

il nemico che diventa il diavolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pecora selvatica
     
    .

    User deleted


    ...quindi se ho ben capito...il Male (che in occidente chiamiamo satana e le sue legioni infernali) ...non esiste affatto per la concezione ebraica...neanche come semplici creature non visibili all'uomo...ma tutto è da ricondursi a D-o...sia "il male"...che il "bene"...ed essendo l'uomo ad immagine di D-o...ha insito...nel suo "profondo"...entambi gli aspetti...poi nell'Eden...ha seguito solo la "via sinistra" (quella del male)...e per questo è stato cacciato................quindi il nostro "peccato"...sta nel aver scelto una via...e non aver saputo mantenere in equilibrio le "due nature"?
     
    .
  2. Hannah1
     
    .

    User deleted


    E il serpente chi era allora? C'è qualcuno che lo spiega a noi poveri goym con velleità ebraiche? Mi chiedo se c'è veramente qualcuno che vorrà convertrsi all'ebraismo come gli colmeranno le lacune.
    Shalom
     
    .
  3. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Hannah1 @ 3/2/2008, 13:58)
    E il serpente chi era allora?

    QUOTE (Stella Maris2 @ 3/2/2008, 00:51)
    Secondo un dotto ebreo il nachash di Bereshit è il potere dell'immaginazione umana e le "chayyot hasade" sono gli altri poteri della mente. Questi poteri della mente insieme con il nachash che è parte di noi costituiscono la mente umana che è molto complessa e sconosciuta. Esorcizzare, in termini tecnici equivarrebbe a ristabilire l'equilibrio fra queste forze e assume aspetti diversi in base al contesto di vita e cultura dell'esorcizzato. Se l'esorcizzato è cattolico, temerà i crocifissi perché quelle cose le ha concepite come sacre e la sua parte opposta, il nachash (o lo yezer hara) si oppone a queste. Se è ebreo temerà alcune frasi ebraiche o aramaiche in particolare che gli provocheranno il ristabilirsi dell'equilibrio delle sue forze interiori.

    QUOTE (Elisha Kimron @ 3/2/2008, 12:44)
    Il satan allora secondo te avrebbe tentato D-o e lo avrebbe costretto a infliggere pene ingiuste ad un giusto come Giobbe?

    E secondo voi invece sarebbe stato il lato malvagio dell'uomo?

    QUOTE (Elisha Kimron @ 3/2/2008, 12:44)
    Come è possibile che i protagonisti biblici non si sono mai accorti di questa potenza malefica e attribuivano tutto a D-o? Ti sei fatto questa domanda?

    Una spiegazione potrebbe essere che "hassatan" non può fare nulla senza il consenso di Dio, quindi se fa qualcosa è perchè Dio lo permette e quindi il responsabile è sempre Dio.
    Dio lo ha permesso per poter istruire l'uomo.

    Censurata parte polemica

    Edited by Admin Forum Biblico - 5/2/2008, 02:35
     
    .
  4. Pecora selvatica
     
    .

    User deleted


    ...noto...che il lato "satan"...sta prevalendo!...scherzo eh! :D

    ...vorrei che si sdrammatizzasse un poco il discorso...Jesus...non dire che vuoi lasciare il forum...non può essere vero!...poi per così poco...in Te vedo troppa passione per questi argomenti...così come la vedo in Abramo, Elisha, Stella, Menashe, Hard...e tutti gli altri Amici che ho trovato nel forum...sono proprio i Vostri interventi così interessanti ed appassionati che mi hanno spronato ad iscrivermi...in questo forum...che trovo di quanto di meglio la rete possa offrire!....

    ...quello che è accaduto sono semplici incomprensioni...tra Amici...non sono cose serie...dai Jesus!...dei due..."contendenti"...tu dovresti essere il più giovane (mi pare di aver capito)...per cui...spetta a Te il primo passo...ammorbidisci i toni del tuo confronto con Elisha...e vedrai che la sua disponibilità non mancherà mai...........

    un fraterno saluto!

    p.s.: per tornare al discorso Satana/Serpente...ho letto che Elisha (nella discussione sugli esorcismi) suggerisce che il termine ebraico può anche essere tradotto come indovinazione ...in questo caso cadrebbe l'intervento del serpente antico/satana...e si potrebbe ipotizzare una libera scelta dell'uomo al Male...fatta con la proprie "capacità immaginative mentali"...............
     
    .
  5. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pecora selvatica @ 3/2/2008, 16:49)
    ...noto...che il lato "satan"...sta prevalendo!...scherzo eh! :D

    ...vorrei che si sdrammatizzasse un poco il discorso...Jesus...non dire che vuoi lasciare il forum...non può essere vero!...poi per così poco...in Te vedo troppa passione per questi argomenti...così come la vedo in Abramo, Elisha, Stella, Menashe, Hard...e tutti gli altri Amici che ho trovato nel forum...sono proprio i Vostri interventi così interessanti ed appassionati che mi hanno spronato ad iscrivermi...in questo forum...che trovo di quanto di meglio la rete possa offrire!....

    ...quello che è accaduto sono semplici incomprensioni...tra Amici...non sono cose serie...dai Jesus!...dei due..."contendenti"...tu dovresti essere il più giovane (mi pare di aver capito)...per cui...spetta a Te il primo passo...ammorbidisci i toni del tuo confronto con Elisha...e vedrai che la sua disponibilità non mancherà mai...........

    un fraterno saluto!

    CITAZIONE

    p.s.: per tornare al discorso Satana/Serpente...ho letto che Elisha (nella discussione sugli esorcismi) suggerisce che il termine ebraico può anche essere tradotto come indovinazione ...in questo caso cadrebbe l'intervento del serpente antico/satana...e si potrebbe ipotizzare una libera scelta dell'uomo al Male...fatta con la proprie "capacità immaginative mentali"...............

    Ciao Pecora, penso che la mente dell'essere umano tende sempre a prevalere sugli altri e anche su D-o ed è per questo motivo che D-o interviene usando ogni mezzo per far capire che l'essere umano è inferiore a D-o.
    Purtroppo, non sempre l'essere umano capisce, preferisce prendere altre vie quella appunto dell'occulto e D-o glielo permette fino a quando si renderà conto che è una via senza sbocco e che porta alla perdizione.
    Io la vedo così.


     
    .
  6. Hannah1
     
    .

    User deleted


    E tutta la storia di Genesi, allora la maledizione inflitta al serpente: sarai maledetto tra tutti gli animali, sul tuo ventre striscerai e polvere mangerai, io porrò inimicizia tra te e la donna, ecc. ecc. Se si considera al tentazione in senso astratto cade tutto il resto del racconto. O no?

    Per Jesus stai calmo: l'accusa, la divisione e l'inimicizia sono proprio del nemico.
    Poi che tutto concorra a realizzare il piano di D-o, lo sapevo già da prima, non è il caso di ripeterlo ulteriormente.

    E' affascinante considerare in senso impersonale certe cose, però mi sa che qualcosa di vero c'è.
    Shalom
     
    .
  7. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mErA @ 3/2/2008, 16:58)
    Quando Dio volle porre fine all'esilio Babilonese, fece venire il re Koresh (Ciro) che sconfisse il re di Babilonia e permise ai Giudei di tornare in eretz Yisrael.
    Dio volle fare ciò, e usò Koresh per attuare il Suo progetto.

    Quando invece Dio vuole far venire un pensiero malvagio nella mente di un uomo, si serve di hasatan.

    Io l'esistenza del diavolo l'ho sempre intesa in questo modo. Non ho mai pensato ad un antagonista libero di ribellarsi al Creatore o a una divinità malefica che ha concepito il male dell'uomo.

    Shalom.

    Ciao mErA, quindi la morte di Gesù Cristo sulla croce è stato opera di hasatan che ha operato nella mente degli uomi in modo che l'umanità credesse che fosse D-o venuto in carne per la salvezza dell'umanità?
    Quindi cadrebbe tutto il cristianesimo, sai che gioia vedere il papa scusarsi per il malinteso.
    Shalom
     
    .
  8. Pecora selvatica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hannah1 @ 3/2/2008, 17:09)
    E tutta la storia di Genesi, allora la maledizione inflitta al serpente: sarai maledetto tra tutti gli animali, sul tuo ventre striscerai e polvere mangerai, io porrò inimicizia tra te e la donna, ecc. ecc. Se si considera al tentazione in senso astratto cade tutto il resto del racconto. O no?

    ...Hannah...evidentemente le traduzioni occidentali (io ho la traduzione CEI) ..non riescono a trasmettere il vero significato...che ha la Genesi...letta in lingua ebraica...per questo ci sentiamo un poco smarriti nell'apprendere che nell'ebraismo alcuni concetti che per noi sono fondamentali...il serpente...il male...la mela...non sono affatto contemplati (vedi il caso di Satana)......io però trovo questo senso di smarrimento...assai liberatorio.............
     
    .
  9. Hannah1
     
    .

    User deleted


    La mela non risulta nemmeno a me. Quella fa parte dell'iconografia. Non c'è nemmeno nelle versioni cristiane.
    Shalom
     
    .
  10. mErA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao mErA, quindi la morte di Gesù Cristo sulla croce è stato opera di hasatan che ha operato nella mente degli uomi in modo che l'umanità credesse che fosse D-o venuto in carne per la salvezza dell'umanità?

    Tutto è stato voluto da Dio, è Lui che guida la storia e le azioni degli uomini, che ci piaccia o no.
    Io credo che Dio si serva di strumenti terreni (uomini, come appunto Ciro di Persia) e anche di strumenti spirituali (hasatan, malachim ecc.) rimanendo sempre il Sovrano dell'universo.

    Shalom.
     
    .
  11. Hannah1
     
    .

    User deleted


    Mah nella Bibbia è riportato anche il Leviathan, il serpente antico. Non posso credere che siano tutte invenzioni della chiesa cattolica. Si dice che nel libro dello zohar il Leviathan sia accostato al serpente di Genesi http://it.wikipedia.org/wiki/Leviatano
    Forse non è colpa solo nostra che ci sia tanta confusione sull'argomento.

    Poi guardiamo l'altra faccia della medaglia. Chi può dire che compito di hasatan sia stato quello di far credere che Yeshua è il Messia. Non potrebbe essere stato invece quello di non far credere proprio agli ebrei che Yeshua sia il Messia? E dar tempo così ai gentili di passare da divinità idolatriche di tipo greco-romano a un monoteismo che seppur non perfetto, ci ha fatto credere finalmente nel D-o di Abramo, Isacco e Giacobbe?
    In attesa della piena manifestazione del Regno di D-o,
    Shalom

    CITAZIONE (mErA @ 3/2/2008, 21:13)
    CITAZIONE
    Ciao mErA, quindi la morte di Gesù Cristo sulla croce è stato opera di hasatan che ha operato nella mente degli uomi in modo che l'umanità credesse che fosse D-o venuto in carne per la salvezza dell'umanità?

    Tutto è stato voluto da Dio, è Lui che guida la storia e le azioni degli uomini, che ci piaccia o no.
    Io credo che Dio si serva di strumenti terreni (uomini, come appunto Ciro di Persia) e anche di strumenti spirituali (hasatan, malachim ecc.) rimanendo sempre il Sovrano dell'universo.

    Shalom.

    mEra, tu dici che credi sia tutto voluto da D-o.Si chiama sovranità di D-o anche per i cristiani più tradizionali. I riformati luterani e calvinisti poi ne fanno la loro bandiera.
    shalom
     
    .
  12. Pecora selvatica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hannah1 @ 3/2/2008, 19:56)
    La mela non risulta nemmeno a me. Quella fa parte dell'iconografia. Non c'è nemmeno nelle versioni cristiane.
    Shalom

    ....sì Hannah hai ragione...l'esempio della mela voleva essere solo un esempio...di preconcetto occidentale! :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ho sempre pensato che la storia della mela fosse una contaminazione pagana.
    Nella mitologia greca vi è la storia del pomo della discordia, cioè della mela che Apollo gettò tra le dee Giunone, Venere e Minerva, dicendo loro "alla più bella" e creando una lite furibonda, per stabilire chi fosse la destinataria.
    Shalom
     
    .
  14. Admin Forum Biblico
     
    .

    User deleted


    Segnalo questa discussione per illustrare a grandi linee il pensiero ebraico sulla tentazione:
    Le due inclinazioni

    I posts relativi all'angelologia sono stati spostati nella nuova discussione: Angelologia
     
    .
  15. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jesuslives @ 5/2/2008, 00:37)
    Anche la questione della "mela" che avrebbe mangiato Eva dall'albero della conoscenza del bene e del male viene da un errore di traduzione della Vulgata...

    Shalom
     
    .
105 replies since 31/1/2008, 11:37   4657 views
  Share  
.