Gesù e il Sabato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pecora selvatica
     
    .

    User deleted


    Pace a Tutti Voi!

    riporto un passaggio della vostra interessante discussione:

    CITAZIONE
    Non c'è nulla di paradossale, anzi è la conclusione più ovvia.
    Il NT pretende di essere la continuazione del messaggio salvifico del Tanach e da esso quindi dipende la sua stessa esistenza.
    Jeshua era Ebreo e così pure i discepoli.
    È impossibile pretendere di comprendere il NT senza conoscere il Tanach e avere delle conoscenze almeno esseziali di Ebraismo. Se continuerai a frequentare fratelli Ebrei te ne renderai presto conto.
    È la loro cultura, la loro storia, la loro Scienza, non la nostra. Noi ne siamo convolti ma è solo avendo un rapporto con loro che possiamo capire più a fondo il messaggio Evangelico.

    ...noto, leggendo molti interventi di Amici Ebrei nel forum, che la figura di Gesù non è presa in così grande considerazione, anche dal punto di vista della veridicità storica della sua esistenza...da come posso capire...sembra che la figura di Gesù, tutto il narrare del NT e il cristianesimo stesso (si veda il processo a Gesù..la figura di Barabba...il non rispetto del sabato e delle altre leggi di Mosè...ecc...ecc...)...siano quasi interpretati come una (passatemi il termine) "brutta copia romanzata e occidentalizzata" dell'ebraismo...Voi cosa ne pensate?

    un fraterno saluto!
     
    .
  2. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    Il fatto che gli Ebrei non credano in Jeshua, sia alla messianicità che all'esistenza storica non centra assolutamente nulla con quello che ho affermato.
    Questo è il tipico modo di ragionare dei Cristiani che l'unica cosa che riescono a capire è che "gli Ebrei non credono in Gesù".
    Chissenefrega di millenni di cultura Ebraica, di Mosè, della Torah e di tutti i concetti profetici del Tanach sui quali si fonda tutta la teologia Neotestamenteria, l'unica cosa che conta è che "gli Ebrei non credono in Gesù". :cry: :cry:

    Il NT è pieno di concetti provenienti dall'Ebraismo che è impossibile capire senza avere una conoscenza approfondita del Tanach e dell'Ebraismo.
    Il credere o no all'esistenza di Jeshua e alla sua messianicità non centra un bel niente con questo concetto basilare che i Cristiani ignorano nel migliore dei casi o si ostinano a non voler comprendere nel peggiore.
    Ma perchè è così tanto difficile da capire? :cry:

    Cmq, ripeto che siamo off-topic e io sinceramentte sono stufo di ripetere per la millesima volta le stesse cose quindi lo ripeto per l'ultima volta: volete capire cosa credo (che è praticamente anche ciò che crede mEra)? Leggetevi tutti i miei messaggi più recenti, diciamo da un anno a questa parte e andate a leggervi tutto questo studio, senza leggere solo la parte del NT ma tutto quanto e dall'inizio: imninalu.net

    Grazie.

    Shalom

    Edited by Jesuslives - 16/1/2008, 07:30
     
    .
  3. Pecora selvatica
     
    .

    User deleted


    ...ancora questo messaggio poi mi taccio...giuro! :D

    ...sono cristiano solo di formazione...non di religione...quindi non incolparmi :)

    ...il fatto è che se sono qui...è perchè desidero conoscere il parere degli Ebrei...sicuramente riguardo alla Bibbia...ma anche riguardo alla figura di Gesù (che era ebreo)...perchè essendo, come anche tu hai giustamente ricordato, la loro Storia e la loro tradizione...chi meglio di Loro, con la Loro autorvolezza riguardo a questi temi, può aiutarmi a capire?...e se gli ebrei mi dicono che non credono a Gesù perchè questo loro parere dovrebbe essere meno autorevole di quando affrontano i temi Biblici?...per me...che non ho religione...ha la stessa autorevolezza e capacità di convincimento..........

    ......non te la prendere troppo con me...sono sempre una "pecora selvatica"...infondo! :P :)

    un fraterno saluto!
     
    .
17 replies since 12/1/2008, 16:01   1037 views
  Share  
.