Gesù e il Sabato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hannah1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mErA @ 15/1/2008, 19:35)
    CITAZIONE
    secondo te Gesù è venuto solo per i Gentili? E allora gli apostoli di Gesù dovevano occuparsi solo dei Gentili?

    "Ed ecco una donna Cananea, venuta da quei dintorni, si mise a gridare, dicendo: «Abbi pietà di me, Signore, Figlio di Davide! Mia figlia è terribilmente tormentata da un demone!».
    Ma egli non le rispondeva nulla. E i suoi discepoli, accostatisi, lo pregavano dicendo: «Licenziala, perché ci grida dietro».
    Ma egli, rispondendo, disse: «Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele».
    Ella però venne e lo pregò, dicendo: «Signore, aiutami!».
    Egli le rispose, dicendo: «Non è cosa buona prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini».
    Ma ella disse: «È vero, Signore, poiché anche i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». Allora Gesù le rispose, dicendo: «O donna, grande è la tua fede! Ti sia fatto come tu vuoi». E in quel momento sua figlia fu guarita."
    (Matteo 15:22-24)

    Voi adorate quel che non conoscete; noi adoriamo quel che conosciamo; perché la salvezza viene dai Giudei. (Giovanni 4:22)

    Shalom.

    Caro Mera, nei vangeli si legge chiaramente che Yeshua si rivolse a peccatori, pubblicani, prostitute, samaritani, guarì persone indipendentemente dalla loro appartenenza o meno alla casa di Israele, tant'è vero che ebbe parole di meraviglia per la fede del centurione romano. Per cui non capisco cosa significhino quelle due sottolineature ecc. ecc.
    Io non sono sicuramente tanto preparata in materia biblica veterotestamentaria come molti partecipanti a questo forum, (anche se ho tanta fame di sapere) però c'è una cosa che io noto tra i cristiani su cui si fa confusione. Una cosa è il discorso sulla salvezza e una cosa è il discorso sul popolo di Israele che è il popolo eletto da Dio e tale rimane perché il decretodi Dio è eterno. Il brano di Giovanni che tu citi alla fine, significa che la salvezza, il salvatore sarebbe venuto dalla Giudea, sarebbe stato un appartenente al popolo ebreo non che sarebbe venuto a salvare solo gli ebrei. Il discorso alla donna cananea è fatto per dimostrare proprio l'opposto di quello che tu affermi, e cioè l'importanza della fede. Ci sarebbero tanti altri episodi in cui Gesù sottolinea l'importanza della fede
    Shalom
     
    .
17 replies since 12/1/2008, 16:01   1037 views
  Share  
.