Gesù e il Sabato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hannah1
     
    .

    User deleted


    Ecco Jesuslives mi dai la possibilità per integrare il discorso, ci ho riflettuto un po' di più e sono giunta ad alcune considerazioni.
    Quando Gesù si riferiva agli scribi e ai farisei, spesso intendeva riferirsi anche alla loro posizione verso la legge che aveva finito per considerare solo l'aspetto formale della legge senza aderirvi con la mente e con il cuore, oppure a chi aveva fatto della legge un idolo, dimenticando che Dio aveva fatto la legge per l'uomo per istruirlo ed educarlo.
    Per altri versi, come nel giardino dell'Eden l'uomo aveva preferito l'albero della conoscenza del bene e del male (la legge) rispetto all'albero della vita (la grazia di Dio), quando si trova di fronte alla misericordia del Dio vivente che non contraddice lo spirtio della legge, si rifugia nella lettera della legge.
    Si verifica un po' quello che avrebbe spiegato sucessivamente San Paolo secondo cui la lettera senza lo Spirito uccide, mentre lo spirito vivifica.
    Lo stesso Gesù, in altre circostanze aveva spiegato che alcuni passi della legge erano stati dettati all'uomo per la durezza del suo cuore. Spero di essere stata chiara.
    Shalom
    Shalom
     
    .
17 replies since 12/1/2008, 16:01   1037 views
  Share  
.