Gesù e il Sabato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hannah1 @ 14/1/2008, 19:26)
    Chi ha scritto quell'episodio aveva la piena consapevoelzza che secondo la legge ebraica quell'episodio sarebbe stato visto dagli ebrei come la violazione della loro legge, e per di più l'ha anche rimarcato.

    Beh, direi di sì.
    Io penso che quest'episodio sia stato riportato per vari motivi:
    - Trasmettere un interpretazione di Jeshua su una questione di Legge Mosaica
    - Chiarire la posizione dottrinale di Jeshua nel complesso Mosaico dell'Ebraismo dell'epoca
    - Chiarire che Jeshua non intendeva abolire lo Shabbat
    - Predicare la saggezza di Jeshua
    Ovviamente se ne potrebbero vedere altri, ma al momento questi sono quelli che mi sono venuti in mente di getto.

    CITAZIONE (Hannah1 @ 14/1/2008, 19:26)
    In realtà dietro questi episodi si nascondono dei significati così profondi che noi cristiani nemmeno dopo tanti anni siamo riusciti a decodifcare del tutto

    Già, e questo a causa del nostro allontanamento e contrasto con Israele.

    CITAZIONE (Hannah1 @ 14/1/2008, 19:26)
    Paradossalmente molti di questi simboli sarebbero molto più chiari seondo me ai fratelli ebrei

    Non c'è nulla di paradossale, anzi è la conclusione più ovvia.
    Il NT pretende di essere la continuazione del messaggio salvifico del Tanach e da esso quindi dipende la sua stessa esistenza.
    Jeshua era Ebreo e così pure i discepoli.
    È impossibile pretendere di comprendere il NT senza conoscere il Tanach e avere delle conoscenze almeno esseziali di Ebraismo. Se continuerai a frequentare fratelli Ebrei te ne renderai presto conto.
    È la loro cultura, la loro storia, la loro Scienza, non la nostra. Noi ne siamo convolti ma è solo avendo un rapporto con loro che possiamo capire più a fondo il messaggio Evangelico.

    CITAZIONE (Hannah1 @ 14/1/2008, 19:26)
    a patto che essi credessero che Gesù Cristo era il Messia.

    Dato che hai chiesto il mio parere ti rispondo.
    Questo è il più grosso errore di interpretazione del Cristienesimo: quello di pensare che i Giudei per essere salvati debbano convertirsi al Cristianesimo.
    Questo è un concetto anti-Biblico, e per "Biblico" intendo anche Neotestamentario.
    Il Cristianesimo primitivo era Ebraismo a tutti gli effetti, non una nuova religione. La salvezza dei Giudei dipende dall'osservanza e preservazione della Torah, non dalla fede nella messianicità di Jeshua (e dalla sua divinità, come professa la tua fede).
    I Giudei non devono convertirsi a niente, sono a posto così. La "conversione" è solo per Gentili e la "redenzione" è per le "pecorelle perdute perdute della Casa di Israele".
    Ma quà stiamo andando troppo oltre e ci sono troppe cose da dire e da spiegare. Mi fermo qui quindi.

    Shalom
     
    .
17 replies since 12/1/2008, 16:01   1037 views
  Share  
.