Gesù e il Sabato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hannah1
     
    .

    User deleted


    Caro Jesuslives, stavolta mi rivolgo proprio a te e non Pecoraselvatica, ci sono degli episodi, come quello su cui stiamo discutendo per i quali io mi chiedo se quelli che hanno riportato gli episodi erano pazzi oppure se non lo erano, significa che gli episodi accaduti sono reali ed hanno anche un signifcato più profondo.
    Chi ha scritto quell'episodio aveva la piena consapevoelzza che secondo la legge ebraica quell'episodio sarebbe stato visto dagli ebrei come la violazione della loro legge, e per di più l'ha anche rimarcato. Per cui da un punto di vista utilitaristico e furbesco, sarebbe stato meglio non riportarlo, ma così facendo i suoi discepoli avrebbero violato veramente quei comandamenti per i quali il loro Messia non ha esitato a morire.
    Io di fronte ad episodi come questo, così come la descrizione dell'apparizione del risorto alle donne per prima, mi rendo conto che non avrebbero avuto senso nel caso di una montatura e all'invenzione del personaggio e della storia, perché sarebbero stati controproducenti.
    In realtà dietro questi episodi si nascondono dei significati così profondi che noi cristiani nemmeno dopo tanti anni siamo riusciti a decodifcare del tutto. Paradossalmente molti di questi simboli sarebbero molto più chiari seondo me ai fratelli ebrei, a patto che essi credessero che Gesù Cristo era il Messia. E' una mia opinine questa e nulla più.
    Tornando all'episodio delle spighe nel giorno di sabato, non so perchè ma io lo metterei in relazione anche alla frase che dice Yeshua, per cui "non di solo pane vive l'uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca di D-o". Quel sabato i suoi discepoli avevano fame ma non c'era pane ma hanno trovato delle spighe, che è la materia prima per il pane. In un certo senso i discepoli si stavano nutrendo anche spiritualmente, visto che era sabato ma non in maniera completa. Il che non signifca che quell'episodio sia inventato. Probabilmente, ci sono anche ulteriori considerazioni da fare, ma al momento non ne trovo.
    Il senso del riposo di D-o al settimo giorno, non era il riposo dalla fatica perché D-o non si affatica ma era il giorno in cui D-o avrebbe goduto della comunione con l'uomo, l'uomo stesso sarebbe entrato nel riposo di D-o per godere di tutto quello che D-o aveva creato, grano compreso. Gesù aveva cercato di far capire che le imposizioni, prese da sole finiscono per perdere significato. Ecco perchè ad esempio per Gesù guarire di sabato, aveva il significato di glorificare D-o e non di offenderlo.
     
    .
17 replies since 12/1/2008, 16:01   1037 views
  Share  
.