Etimologia di "ebreo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,826

    Status
    Offline
    Qualcuno sa dirmi quali sono le più probabili etimologie di "ebreo" e se c'è della letteratura scientifica in merito? Ho trovato pareri alquanto divergenti... mi servirebbe anche sapere, se qualcuno ne è a conoscenza, qual è la prima attestazione del termine.


    Ad maiora
     
    .
  2. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    Do il mio piccolo contributo.
    Da quello che so io la prima attestazione di "Ebreo" è biblica, in Genesi, quando l'autore nomina "Shem, padre di tutti i figli di Eber", attestando che la discendenza di Ever quindi era già considerata un popolo.
    Abramo infatti è detto "l'Ebreo", confermando questo.

    La parola 'èver ha radice 'àvar che significa "passare, attraversare". 'Ever forse significa "colui che attraversa" o "colui che passa" (il nomade)?
    Una caretteristica degli Ebrei quindi forse era la loro vita nomade.

    Alcuni titoli che si riferirebbero agli Ebrei pre-Israele nelle fonti antiche: "Apiru", "Habiri", "Ivri"e, forse gli "Hyksos" dei quali però probabilmente gli Ebrei erano solo una parte.

    Ti ho solo ripetuto ciò che ho letto su un sito e sintetizzandolo.
    Per le fonti dovrei informarmi.

    Abramo saprà sicuramente darti anche le fonti.

    Shalom

    Edited by Jesuslives - 4/9/2007, 19:44
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,427
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jesuslives @ 3/9/2007, 23:35) 
    Do il mio piccolo contributo.
    Da quello che so io la prima attestazione di "Ebreo" è biblica, in Genesi, quando l'autore nomina "Shem, padre di tutti i figli di Eber", attestando che la discendenza di Ever quindi era già considerata un popolo.
    Abramo infatti è detto "l'Ebreo", confermando questo.

    La parola 'èver ha radice 'àvar che significa "passare, attraversare". 'Ever forse significa "colui che attraversa" o "colui che passa" (il nomade)?
    Una caretteristica degli Ebrei quindi forse era la loro vita nomade.

    Alcuni titoli che si riferirebbero agli Ebrei pre-Israele nelle fonti antiche: "Apiru", "Habiri", "Ivri"e, forse gli "Hyksos" dei quali però probabilmente gli Ebrei erano solo una parte.

    Ti ho solo ripetuto ciò che ho letto su un sito e sintetizzandolo.
    Per le fonti dovrei informarmi.

    Abramo saprà sicuramente darti anche le fonti.

    Shalom

    Abramo, è una cosa che mi hanno chiesto su FB .

    POTRESTI DARE UN TUO PARERE ?


    ZIO OT :B):
     
    .
  4. Riccardo_Levi
     
    .

    User deleted


    Ebreo deriva da Ivri, termine che ha più significati, ma diciamo che indica la persona 'diversa', volendo essere generici, così come era definito Avraham, diverso perché fu il primo monoteista in un mondo politeista, da qui in poi il resto è storia. Non è un caso se i primi gnostici giudeo cristiani asserivano che ebrei erano per adozioni tutti coloro i quali credevano in HaShem
     
    .
3 replies since 3/9/2007, 21:52   3908 views
  Share  
.