Calendario ebraico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    QUOTE (Stella Maris2 @ 15/4/2007, 12:21)
    QUOTE (Abramo @ 12/4/2007, 17:12)

    והרי בבבל, היו מונין וקובעין ומקדשין מולדות ע"פ החשבון. ולפעמים, יעשו בהפך מה שהיו עושין בארץ, במקום הועד. כמעשה דר' אמי בר נגרי, ורבי חייא, דאיקלעי לבבל, בעשרה בתשרי, כדאיתא התם ר"ה )כ"א ע"א(. אלמא: מקדשין וקובעין מועדות, שלא על פי הראיה. וכדאמרינן גבי שני אדרים, אי אמרת לעולם חסר, אמאי מחללינן שבתא? ופריקו: משום דמצוה לקדש על פי הראיה, ואפי' משום מתייא תקינו. ואי לאו הלכה למשה מסיני, שכל זה נכנס במה שאמרה תורה: אשר תקראו אתם במועדם; היאך יכולין לעשות כן? לפיכך, סדרו לנו את הסדר הזה. וכדשמואל דאמר: יכילנא לתקוני לכולה גולה. וקבלה היא בידינו, שהסדר הזה תקנו הלל בנו של רבינו הקדוש. אבל לא ידעתי שום מקום לדבר זה

    E come mai allora l'anno sabbatico il prossimo anno è di 13 mesi? Secondo il Talmud è inammissibile.

    Perchè è un calendario fisso stabilito per la diaspora, non per Eretz Israel e nella diaspora non è valido il comandamento della shemitàh. Siccome poi chi lo ha stabilito è un'autorità del Sanhedrin, non può essere abolito anche se siamo tornati in Eretz Israel perchè l'unico a riavere questa autorità sarà il futuro Sanhedrin.
    Poi, matematicamente non è possibile evitare che l'embolismo cada di shemità perchè il ciclo di 19 anni non può essere violato. Il calendario è fatto in modo che non si violano le regole principali e prima di tutto va rispettata quella del novilunio che non può cadere dopo rosh Chodesh e quella delle feste che debbono cadere nelle loro stagioni.
    Vedi per esempio questo specchietto col ciclo di 19 anni e il ciclo della shemità:

    1,1,6,4,2
    2,2,7,5,3
    3,3,1,6,4
    4,4,2,7,5
    5,5,3,1,6
    6,6,4,2,7
    7,7,5,3,1
    8,1,6,4,2
    9,2,7,5,3
    10,3,1,6,4
    11,4,2,7,5
    12,5,3,1,6
    13,6,4,2,7
    14,7,5,3,1
    15,1,6,4,2
    16,2,7,5,3
    17,3,1,6,4
    18,4,2,7,5
    19,5,3,1,6

    il primo numero è quello del ciclo di 19 anni, di cui quello embolismo è sottolineato,
    gli altri numeri dopo la virgola sono il ciclo del sabbatico di cui il 7, che è l'anno sabbatico è in grassetto.

    QUOTE
    QUOTE
    Lo scrittore qui sostiene che la tradizione fa risalire il calendario ebraico ad Hillel, ma che egli personalmente non ha conosciuto nulla di scritto a proposito, nessuna conferma.
    Nel suo scritto manca però una riga ed è questa che ha fatto pensare che si trattasse di Hillel II figlio di Yeuda haNassi. Chi l'aveva letta, quella riga, ricordava "haNassì" invece che "Nessià". Si trattava invece di Hille figlio di Yehuda Nessià. Yehuda Nessià era il fratello maggiore di Hille II.

    Da dove hai preso quest'informazione?

    Dagli appendici dell'edizione "haMaor haMevuar" di Rosh haShannàh , pag. 25.

    QUOTE
    Sorge sempre più curiosa la domanda: allora come mai si continua ad attribbuirlo ad Hillel II ?

    Come hai detto l'enciclopedia ebraica lo attribuisce a Hillel III. Quindi non tutti lo attribuiscono ad Hillel II.


    QUOTE
    Altra domanda: In un tuo precedente post sostieni che le posticipazioni delle feste veniva fatta anche e soprattutto a motivo dei calcoli astronomici e non solo perchè era inammissibile che Yom Kippur cadesse di Venerdi o di Domenica. In che senso? Puoi fare qualche esempio? Da dove si deduce?

    LO spiega Ramban in KIddush haHodesh che avevi citato prima ad Hard Rain.
    Il calcolo della durata del novilunio del calendario non è quello vero, ma quello medio astronomico e per evitare che i rosh hodesh cada prima del novilunio astronomico si può giocare su due metodi: o aggiungere giorni negli altri mesi chasserim allungando l'anno di 356 giorni con una durata compresa fra 352-356 per il normale e 382-386 per l'embolismo. Oppure usare il sistema delle posticipazioni e riportare l'anno alle durate 353-355 e 383-385. Sono tutti sistemi validi per un Sanhedrin, ma per un calendario fisso sono più comode le posticipazioni, anche perchè ti risolvono il problema di Kippur e del 9 di Av.


    QUOTE
    Poi come mai oggi si usa il calendario quando il comandamento è quello di santificare il mese con l'osservazione della luna nuova?

    Il periodo dell'inizio delle stagioni è analogamente invisibile come il novilunio astronomico. Se quello è stato accettato per mezzo dei calcoli anche questo del novilunio può essere accettato nel calendario fisso dove nessuno si presenta per l'osservazione della Luna NUova. Insomma l'importante è che il Rosh Hodesh non cada prima del novilunio, se è dopo va bene lo stesso. Quando ritornerà il Sanhedrin si ripristineranno i vecchi sistemi dove è obbligatorio l'osservazione tranni i casi di scarsa visibilità dove in ogni caso si usa un calendario come il nostro, ma naturalmente non del tipo fisso a lungo termine. Anzi dovrà essere a breve termine, ma precisissimo al 3,3 secondi.

    Shalom
     
    .
  2. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    Ho fatto un po di calcoli, anche con l'aiuto di quanto postato sulla sezione ebraica.
    Si era obbligati al massimo al quarto anno ad intercalare l'Adar II e non si potevano intercalare due anni consecutivi.
    E' vero, i metodi sono simili e tutti tendono a risolvere il problema del novilunio e dei capistagione che devono rigorosamente cadere entro certi limiti, prima dell'inizio delle feste.
    L'errore di Ezechia, il quale poi per questo ha fatto tshuvà, fu quello di aver intercalato un altro Nissan invece dell'Adar II, unico mese permesso.
    Domanda per Abramo: secondo quanto si evince dal fatto di Ezechia, non poteva essere offerto il pesach perchè ancora non era finito l'inverno,
    chiedo se era possibile aspettare che so....fino a tre giorni se l'equinozio cade in questi giorni e santificare la festa? Dato che le posticipazioni almeno di un giorno o due sono possibili...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    QUOTE (Stella Maris2 @ 16/4/2007, 08:54)
    Domanda per Abramo: secondo quanto si evince dal fatto di Ezechia, non poteva essere offerto il pesach perchè ancora non era finito l'inverno,
    chiedo se era possibile aspettare che so....fino a tre giorni se l'equinozio cade in questi giorni e santificare la festa? Dato che le posticipazioni almeno di un giorno o due sono possibili...

    Questo non è assolutamente possibile. L'era moderna è abituata ad un calendario scritto ed è questo a regolare ed organizzare la vita dell'uomo. Ai tempi l'uomo era molto legato alla natura e all'osservazione degli astri (che secondo Bereshit hanno anche la funzione di calendario). Non a caso le feste cadono a metà mese con la Luna piena. Pesach il 15 NIssan e Succot il 15 Tishrej. Il terzo reghel, cioè Shavuot è legato al conteggio dei giorni il cui inizio è in questo periodo e questo è un tempo inconfondibile perchè quando c'è la Luna piena, essa sorge quando il Sole tramonta. Sono l'una contrapposta all'altro.
    La data del 15 di Nissan dipende inoltre dal Novilunio di Nissan che cade il 30 giorno del novilunio precedente. Il mese precedente è Adar e questo è hasser, dura 29 giorni, tranne casi particolari nel metodo del Sanhedrin.
    E' impossibile che Pesach cada 3 giorni dopo perchè anche nel caso non si presentavano testimoni si sarebbe comunque santificato il 31 giorno, col ritardo al massimo di un giorno, ma di più non è assolutamente possibile, ne col calendario fisso, ne col metodo ad osservazione del Beth Din del Sanhedrin. Pertanto non è nemmeno possibile l'uso di altri calendari nell'epoca di Cristo. Chi ha avanzato questa ipotesi vuole solo accomodare le cose con quanto riportato nei vangeli e lo fa in modo del tutto occidentale.

    Il concetto di mese infatti deriva proprio dal ciclo lunare e non da quello solare, anche gli egiziani, che adoravano il Sole, usavano in principio il mese lunare aggiungendo poi alla fine dell'anno i giorni mancanti per completare l'anno solare. La concezione occidentale ha dimenticato questo fatto distribuendo, a partire da Giulio Cesare, gli undici giorni che avanzano ogni anno, nei mesi, perdendo così il sincronismo con la Luna. In sostanza ci si è abituati ad un calendario scritto e l'unica cosa che si cura è solo che questo sia perfettamente sincronizzato con le stagioni, i mesi sono divenuti solo una suddivisione di periodi indicativi. Nel nostro calendario ebraico invece le cose sono molto diverse perchè esso è perfettamente sincronizzato con il Sole e la Luna.

    Le posticipazioni ADAV ROSH, (attenzione perchè ancora dobbiamo trattare anche le GATRAD) servono per sincronizzare il mese di Tishrej. Fino a che si arrivava a Nissan se c'erano avanzi di ore il beth din provvedeva subito ad aggiustare le cose e applicava il metodo più adatto.

    Shalom
     
    .
  4. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Pertanto non è nemmeno possibile l'uso di altri calendari nell'epoca di Cristo. Chi ha avanzato questa ipotesi vuole solo accomodare le cose con quanto riportato nei vangeli e lo fa in modo del tutto occidentale.

    Per quanto riguarda Pesach non è certo possibile l'uso di altri calendari perchè l'unico posto dove si può e si deve presentare il Korban Pesach è il Tempio e ci si deve per forza adeguare al suo calendario. Erano i cohanim a dirigere le cose, erano loro a stabilire i giorni e i turni e di pesach il loro lavoro era molto più intenso. L'unica differenza riscontrabile nelle varie correnti politico-religiose è la festa di Shavuoth secondo se si conta l'Omer dal 17 Nissan come data fissa o dallo Shabbat Chol haMoed, come volevano i samaritani , ma anche li i samaritani facevano in modo da confondere il beth din, non si potevano fare un calendario proprio. Forse è proprio questa la prova che non potevano esistere altri calendari nelle epoche del Tempio.

     
    .
  5. Hard Rain
     
    .

    User deleted


    Però le tavole calendariali di Qumran sono un dato di fatto. Così come sono un dato di fatto le citazioni del calendario di 364 giorni (di tipo solare) tratte da 1 Enoc e dal libro dei Giubilei, libri di cui sono stati peraltro ritrovati frammenti proprio a Qumran, databili a prima di Cristo (almeno un secolo). Io non so se il calendario di Qumran è in grado di spiegare le anomalie dei Vangeli sulla passione di Cristo, probabilmente no o forse è impossibile stabilirlo date alcune informazioni mancanti e il problema resta certamente aperto.

    Però è altrettanto vero che degli ebrei avevano cercato di creare un calendario altenativo, parallelo a quello dei sacerdoti sadducei/farisei del tempio, ben prima di Cristo. Le tavole qumraniche sono tra i documenti più antichi in assoluto tra quelli rinvenuti a Qumran. Quello che è oscuro è il motivo per cui ciò è stato fatto o almeno è stato spiegato ma alla maniera "occidentale". La Pesah del calendario "solare" di 364 giorni era sempre il 14 del primo mese alla sera però il mese era leggermente sfasato rispetto a quello del calendario ufficiale. Così per tutte le altre festività, che erano quelle classiche dell'ebraismo più alcune settarie come l'offerta dell'olio nuovo e quella del vino nuovo. Le conosciamo con precisione perchè sono scritte nei documenti calendariali, con giorno e data del mese, comparate a quelle di altri due calendari. Quindi più calendari esistevano, di fatto. Negli apocrifi dell'Antico Testamento in vari passi si nota la polemica tra i sostenitori di un calendario e l'altro, che si accusano a vicenda di sbagliare le date assolute (ma non relative) delle festività trasgredendo i comandamenti di D-o.

    Io dico questo: non potevano esistere calendari secondo il punto di vista del giudaismo ufficiale di Gerusalemme che deteneva il potere, sebbene sottoposto al controllo romano, più o meno invasivo nelle varie epoche storiche (dal 64 a.C. in poi). Ma è ovvio che dei dissidenti potevano pensarla in altro modo e per qualche motivo essersi fatti le loro regole in contrapposizione - secondo loro - a quelle ufficiali.

    Shalom

    Edited by Hard Rain - 16/4/2007, 11:38
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Precisiamo però una cosa: ho detto che non era possibile l'uso di altri calendari, non che questi non ci fossero. Condiviso che quello di Qumran non è affidabile, però anche ai tempi di Shelomò pare si usasse anche un'altro calendario solare per favorire la pace coi popoli. Hai letto il libro di Michael Hiutin?

    Shalom

    Il mio post è partito prima che leggessi quello tuo Hard Rain ed era diretto a Stella.

    Non è possibile adoperare altri calendari per quanto riguarda Pesach perchè tutti gli ebrei sono obligati a presentare il sacrificio pasquale nel Tempio, pena il Karet. Ed il Tempio aveva il suo calendario coi suoi metodi ad osservazione astronomica e calcolo ed erano i sacerdoti a stabilire il giorno in cui si poteva offrire il sacrificio. Non c'è un'altro posto all'infuori del Tempio dove questo si potesse offrire e questo è anche il motivo per cui oggi non si offre.
    Shalom

    QUOTE (Hard Rain @ 16/4/2007, 11:32)
    Io dico questo: non potevano esistere calendari secondo il punto di vista del giudaismo ufficiale di Gerusalemme che deteneva il potere, sebbene sottoposto al controllo romano, più o meno invasivo nelle varie epoche storiche (dal 64 a.C. in poi). Ma è ovvio che dei dissidenti potevano pensarla in altro modo e per qualche motivo essersi fatti le loro regole in contrapposizione - secondo loro - a quelle ufficiali.

    Non c'erano discordanze su dove si dovesse offrire il sacrificio pasquale, non esistevano due templi, ma uno solo, tutti condividevano lo stesso tempio. C'erano tante correnti ma il Giudaismo ufficiale era uno. Anche oggi per esempio ci sono tante correnti ma tutti pregano nelle stesse sinagoghe. Nell'Ebraismo è permesso avere idee anche molto diverse, ma con minime differenze nel campo dell'halachà. Pertanto le varie correnti di pensiero e vari partiti dell'epoca devono essere inquadrati come connessi al giudaismo ufficiale ed al Tempio. Nel Tempio c'erano sacerdoti Sadducei e Farisei e questi avevano idee molto diverse ma lavoravano uno accanto all'altro non avevano due templi. Dai un'occhiata al trattato Pesachim per quanto riguarda questa faccenda e quella di Pesach.
    Poi la data del 15 di Nissan non si dimentichi che è unadata lunare molto precisa che indica il plenilunio e Pesach non poteva cadere in periodo diverso da questo.

    Shalom
     
    .
  7. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Precisiamo però una cosa: ho detto che non era possibile l'uso di altri calendari, non che questi non ci fossero. Condiviso che quello di Qumran non è affidabile, però anche ai tempi di Shelomò pare si usasse anche un'altro calendario solare per favorire la pace coi popoli. Hai letto il libro di Michael Hiutin?

    No,ma lo appena cercato sul web e lo vendono qui su walla Shop, forse Menashe mi può far fare lo sconto: http://www.wallashops.co.il/shopmind_porta...pf_id=CS2048227

    (non funzia il tasto per l'inserimento dell'Url)
    Riporto questo pezzo della presentazione:

    בחלקו הראשון של ספר זה אני טוען לקיומו של לוח-שנה שמשי בממלכת יהודה וישראל בימי בית ראשון. בהשפעת לוח-השנה השמשי, שהיה נהוג במצרים, מיסד שלמה את עבודת המקדש והממלכה והשתית אותה על לוח שמשי ייחודי בן 364 ימים, לוח דומה היה מקובל על אנשי כת קומראן ונדון בספר היובלים וחנוך


    Traduzione per chi non sa l'ebraico:
    "nella prima parte di questo libro io ipotizzo l'esistenza di un calendario solare nel regno di Giuda e Israel nell'epoca del I Tempio. Con l'influenza del calendario in uso in egitto, Salomone stabili il culto del Tempio ed il regno basandosi su uno speciale calendario di 364 giorni. Un simile calendario era approvato dai membri della setta di Qumran e riportato nel libro dei Giubilei e Chanoch."

    Shalom Hard, ti servirebbe questo libro. ;)
     
    .
  8. Hard Rain
     
    .

    User deleted


    Sì, sono le stesse che cose grosso modo dicono i qumranisti "occidentali", chiamiamoli così, anche se non so come si possa farlo risalire al re Salomone. Per assurdo il calendario di Qumran è conosciuto per intero, ha la stessa struttura del libro dei Giubilei e di 1 Enoc, 364 giorni, di tipo solare. Posso dirti tutti i giorni della settimana in maniera precisa e inequivocabile. Soltanto non è noto il meccanismo di intercalazione perchè non abbiamo ritrovato tavole con la regola. Inoltre quello che cercavo di stabilire era quale corrispondenza avesse con il calendario di Gerusalemme, quello ufficiale del tempio. Infatti le tavole riportanto i giorni del calendario solare messi in relazione con quelli delle date di servizio dei turni sacerdotali del tempio e con un secondo calendario, che si pensa essere proprio quello lunare in vigore a Gerusalemme in quel periodo. Non dimentichiamo che siamo almeno cento anni prima di Cristo. E che le tavole sono copie di documenti più antichi, chissà da quanto tempo esisteva il calendario solare enochico. Nelle tavole calendariali i nomi dei mesi dell'anno sono numerati, cioè, come nella Torah, si parla di primo, secondo, terzo mese, ecc... e non di Nisan, Elul, ecc... Lo stesso per i presunti mesi del calendario ufficiale - chiamiamolo così - di Gerusalemme. Anche nel calendario di Qumran la Pesah è sempre il 14 di Nisan, ci sono gli Azzimi, tutte le feste tradizionali del giudaismo più due che come dicevo sono settarie, cioè note solo da quanto scoperto a Qumran.

    Io avanzo una ipotesi. E' vero che il tempio era uno e che formalmente c'è un solo Giudaismo. Forse allora i qumranici e/o altri gruppi non erano Giudei. Erano ebrei ma non Giudei. Forse il problema va studiato nell'ambito del grande trauma che fu la conquista babilonese nel 586 a.C. e nelle differenze tra alcuni ebrei e altri, tra quelli che erano rimasti, quelli che erano in esilio, quelli che sono rientrati e hanno trovato tutto diverso (vedi i libri di Esdra e Neemia). Anche i Samaritani, che non sono Giudei, sono nati come entità distinta dal giudaismo in seguito a quel trauma, no? E guarda caso rifiutavano il tempio di Gerusalemme. Ora i qumranici non erano certo samaritani però mi viene da dire che fatti tutti i raginamenti del caso fossero in fortissima opposizione con i sacerdoti di Gerusalemme, col Sinedrio, col sommo sacerdote, ecc... Sono state avanzate tante ipotesi sulla loro origine. Io tendo a respingere la teoria della genizah perchè i testi di Qumran, proprio per quello che mi dite voi, non possono essere un cimitero di documenti giudaici di Gerusalemme, un cimiterio di documenti dei farisei o dei sadducei. I testi di Qumran hanno un loro filo conduttore, si trovano certe opere (apocrife) e sono invece mancanti (cioè censurate) altre, si è trovato un calendario antico e come mi dite era proibito avere calendari diversi da quello lunare "ufficiale" di Gerusalemme, quindi penso più a una raccolta di testi di una setta, quella che viene denominata Comunità di Qumran, che alcuni dicono provenire dall'ambiente e dalla cultura degli Esseni, pur non essendo gli Esseni tout court. Ad oggi una delle teorie più interessanti è che la Comunità di Qumran sia sorta a causa di uno scisma nell'ambito del movimento degli Esseni. Gli Esseni erano diffusi per tutta la Palestina, come hanno descritto Giuseppe Flavio, Filone di Alessandria, Plinio il Vecchio. Il loro numero non era molto lontano da quello dei Farisei, quindi erano un gruppo religioso abbastanza grosso. Ci sono stati anche Esseni famosi, ne cito uno, quel Giovanni l'Esseno che fu un generale dell'esercito giudaico, secondo Giuseppe Flavio. Ma la Comunità di Qumran era più chiusa e intransigente degli Esseni. Io cito spesso un parallelo: se gli ebrei sono il popolo eletto in mezzo a tutti i popoli del mondo, a un certo punto i membri della Comunità di Qumran hanno pensato che Israele non era più il popolo eletto e loro, come ristretto numero di persone, erano la setta scelta all'interno del popolo di Israele. Avevano anche una tecnica esegetica molto simile a quella dei cristiani, che vennero dopo. Per esempio nel commento al profeta Abacuc, un documento settario di Qumran, tutte le vicende dell'invasione di Israele vengono reinterpretate in chiave futura, alludendo al fatto che D-o manderà una popolazione straniera (i Romani oppure i Macedoni, questo non è chiaro in quanto il testo ha un linguaggio allusivo e chiama kittim questi invasori stranieri) a distruggere Israele perchè aveva deviato dai comandamenti di D-o, mentre loro, che si definivano i figli della luce, avrebbero infine trionfato e D-o avrebbe distrutto il vecchio Israele e la potenza dei kittim che sarebbe uno strumento utilizzato da D-o per redimere il suo popolo e distruggere la parte corrotta. Una simile tecnica esegetica, quella di prendere passi dell'Antico Testamento e applicarli al futuro, anche se questi erano chiaramente rifriti a un episodio del passato, come nel caso del commento ad Abcuc, a me fa pensare quello che fanno ancora oggi - a torto o a ragione - collegando certi passi a Gesù Cristo che sarebbe venuto secoli dopo. Questo solo per inrtrodurre alcune informazioni basilari sul mistero di Qumran.



    Ho una domanda: Michael Hiutin è ebreo? Chi è? Perdonerete la mia ignoranza.

    Edited by Hard Rain - 16/4/2007, 13:21
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Secondo quanto narrato nel pesher habakuk e l'interpretazione di habakuk 2.15 si può notare che questa setta era respinta e perseguitata proprio per il fatto che avevavo delle ricorrenze festive diverse. Il Cohen che invase la comunità approfittò proprio del fatto che essi celebravano il digiuno di kippur in giorno feriale rispetto a quello stabilito dal Sinedrio.
    Lo stesso non si può dire di Gesù che invece predicava proprio nel Tempio e lì celebrò le sue feste. Non è detto in nessun punto del vangelo che i cristiani celebrassero le feste fuori dal Tempio. Insomma era questo che volevo dire prima.

    Il calendario di Qumran non corrisponde alle esigenze della stretta osservanza ebraica proprio per il fatto che la solennità di Kippur secondo il loro calendario cadeva sempre di Venerdì. Se per esempio c'è un morto esso deve essere seppellito entro 24 ore non si può attendere il termine dello Shabbat. Il calendario ebraico LuniSolare si fonda su calcoli complicati e questi permettono un ottimo sincronismo Sole, Luna, festività. Quello di Qumran invece rispettava solo il sincronismo stagionale perchè facendo cadere le feste negli stessi giorni della settimana andava lasciato di 364 giorni fino a quando si oltrepassava il limite stagionale delle feste, dopo di che, a quanto pare veniva aggiunto un intercalare mi pare ogni 24 anni, ma non si sa nulla di questo metodo. Il capodanno cadeva di Mercoledì in armonia ai luminari che appaiono nel Cielo in questo giorno. Anche oggi noi ebrei pronunciamo la benedizione per la comparsa del Sole ogni 28 anni, quando il Sole torna nella stessa posizione astronomica del giorno quarto di Bereshit. Questa benedizione viene pronunciata proprio di Mercoledì.

    Certamente anche allora ci furono dei tentativi di riforma, nessuno li nega, fra cui non si dimentichi quella più antica e più grave di Yeroboam ben Nevat, che spezzò in due la Nazione. Egli si fondò proprio sulla materia religiosa illudendo il popolo ed esortandolo a riallacciarsi alla religione di Abramo, respingendo l'adorazione del Tempio.
    La setta di Qumran cercava il suo centro di adorazione all'estero, non solo fuori dal Tempio.

    QUOTE
    Ho una domanda: Michael Hiutin è ebreo? Chi è? Perdonerete la mia ignoranza.

    Si è un architetto. Un Qumranista. Ha scritto diversi libri. Il libro di cui parlavamo con Stella fa proprio al tuo caso, il titolo è: "Guerra dei calendari secondo il calendario".

    Shalom

    image
    Questa è la copertina e questa latraduzione di quanto scritto sopra:
    "Dott. Michael Hiutin
    Guerre dei calendari
    nel periodo del secondo Tempio
    e composizione dei salmi
    secondo il calendario."

    Shalom
     
    .
  10. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Secondo quanto narrato nel pesher habakuk e l'interpretazione di habakuk 2.15 si può notare che questa setta era respinta e perseguitata proprio per il fatto che avevavo delle ricorrenze festive diverse. Il Cohen che invase la comunità approfittò proprio del fatto che essi celebravano il digiuno di kippur in giorno feriale rispetto a quello stabilito dal Sinedrio.

    Ma non è quello che confonde la resh con daled nella parola "meorehem" o mi sbaglio?
    image
    Shalom Abraa


    Domani forse faccio un giro in qualche libreria se mi resta tempo e vedo di cercare il pesher Habakuk, tu sai chi lo publica?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Si è proprio quello. image

    QUOTE
    il pesher Habakuk, tu sai chi lo publica?

    Bialik
    La tua ignoranza si risolve solo con 56 shekel nel web. image La libreria mette in pericolo la tua istruzione perchè lo vendono caro, più di100 shekel.

    Shalom

    Avevo dimenticato il link:
    http://www.bialik-publishing.com/product_i...products_id=505

    Questo link può essere utile anche a te Hard Rain, ha una sezione inglese e vendono ibri in Inglese.

    Shalom
     
    .
  12. Hard Rain
     
    .

    User deleted


    Se interessa ho la traduzione in italiano del pesher di Abacuc di F. Garcia Martinez, un noto qumranista. Potrei inviarvela, però non vorrei violare le norme sul copyright. E' tratta dal libro di F. Garcia Martinez, I Testi di Qumran, Paideia, Brescia, 1996, l'edizione italiana di un noto libro sui manoscritti di Qumran. Martinez è un accademico molto prestigioso in occidente, insegna all'Università di Groningen (Olanda) dove dirige il Qumran Instituut e in quella di Lovanio (Belgio).

    Edited by Hard Rain - 16/4/2007, 17:20
     
    .
  13. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Abramo @ 16/4/2007, 15:44)
    Si è proprio quello. image

    QUOTE
    il pesher Habakuk, tu sai chi lo publica?

    Bialik
    La tua ignoranza si risolve solo con 56 shekel nel web. image La libreria mette in pericolo la tua istruzione perchè lo vendono caro, più di100 shekel.

    Vedrò allora di aggiornare la mia memoria secondaria. Grazie.



    Hard Rain, manda manda che il Garcia ne sarà felice.
    Ho un idea: mettilo tutto su una discussione. ma aspettiamo prima il consenso di Abramo , non vorrei che poi ci banna. Sai com'è.. oggi è il giorno della Shoà, qui suonano le sirene e gli ebrei sono un po inca...ati.

     
    .
  14. Hard Rain
     
    .

    User deleted


    Sì, sentiamo se si può fare e se interessa. Siccome l'ho scannerizzato e convertito in word è la copia perfetta del libro, con tanto di note esplicative.

    Sul web c'è anche la seguente traduzione in inglese di Fred P. Miller:

    http://www.ao.net/~fmoeller/habdir.htm

    Ma penso sia molto meno affidabile delle altre, dal momento che è fatta artigianalmente. Lo stesso Miller, se interessa, ha pubblicato nel suo sito la traduzione del rotolo di Isaia 1QIs a ritrovato a Qumran. Il suo sito è interessante in quanto contiene le fotocopie dei manoscritti originari in ebraico, sia del rotolo di Isaia 1QIs a che del pesher di Abacuc 1QpHab. Io dispongo di una copia scannerizzata di tutto il rotolo di Isaia a colori, ma è un file .pdf di svariati MegaB. A chi sa l'ebraico potrebbe interessare anche se la lingua, mi dicono, non è ebraico perfetto ma ha influssi dialettali e legati al periodo storico.

    Edited by Hard Rain - 16/4/2007, 17:22
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Se ti urge, ecco il pezzo interessato:
    "פשרו על הכוהן הרשע אשר רדף אחר מורה הצדק, לבלעו בכעס חמתו, אבית גלותו, ובקץ מועד מנוחת יום הכיפורים הופיע עליהם לבלעם ולכשילם ביום צום מנוחתם."
    Shalom

    ps. avete tutto il permesso che volete.
     
    .
73 replies since 4/4/2007, 20:41   2081 views
  Share  
.