Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by sapremo

  1. .
    Mar Morto: scoperti dei nuovi manoscritti

    http://news.fidelityhouse.eu/istruzione/ma...itti-21699.html

    notizia pubblicata il 7 marzo 2014


    estratto:

    In questi giorni, sono stati ritrovati dei nuovi manoscritti del Mar Morto. La straordinaria scoperta è stata resa nota durante il convegno “The History of the Caves of Qumran” tenuto dall’Istituto di Cultura e Archeologia delle terre Bibliche della Facoltà di Teologia di Lugano. E’ stato l’archeologo Yonatan Adler della Ariel University che si è accorto della presenza di questi nove manoscritti all’interno di alcuni filatteri, che sono degli astucci in cui venivano contenuti rotoli con testi biblici usati dai religiosi ebrei, ritrovati tra i materiali archeologici scoperti negli anni 50.

    La scoperta del contenuto di questi filatteri, che erano ancora in buone condizioni, è stata possibile grazie all’uso di una speciale tecnica di fotografia, la multispectral imaging, che ha consentito di vedere il contenuto al loro interno; purtroppo per il momento non potranno essere aperti questi astucci dato che sono molto fragili e occorrerà trovare la tecnica più appropriata che consenta di non rovinare i manoscritti all’interno.
  2. .
    CITAZIONE (barionu @ 18/4/2014, 20:33) 
    Esisteva un ricco corpus di testimonianze scritto da testimoni oculari

    Ricco:
    dove è finito di colpo? Sia a quel tempo che oggi...

    Testimonianze:
    quindi eventi realmente accaduti e meritevoli di essere fissati e ricordati, ma con questa importanza sono improvvisamente evaporati dalla Storia e dalla Cultura del posto?

    Testimoni oculari:
    quindi tutti hanno fallito, tutti coloro che avevano addirittura vissuto quei fatti e potevano raccontarli con trasporto e credibilità e platea... difronte alle mistificazioni altrui?


    E raddoppiamo ora le obiezioni di cui sopra:
    essendo due le persone mistificate, fondamentalmente, entrambe si circondarono di due gruppi di soli coglioni (scusate il termine) che non seppero tramandarli e difenderli (persone e gesta, su cui si erano votati, avevano sudato, magari versato sangue e deciso di scriverci su)?

    Edited by sapremo - 19/4/2014, 21:39
  3. .
    CITAZIONE (barionu @ 17/4/2014, 15:41) 
    quando si tratta di Ebraico
    sembra che si stia parlando di Equitalia ....

    :D
  4. .
    ciao
  5. .
    CITAZIONE (Abramo @ 18/2/2014, 23:15) 
    C'è anche chi dice che sono stato il primo a parlare di certi argomenti ebraici in tutto il web di lingua italiana ed ho dovuto subire le critiche di certi ...omissis... cristiani che a loro dire avrei smontato il cristianesimo.

    Questi argomenti sono scritti che si trovano raccolti e leggibili in maniera organizzata (in un blog, in un file di testo...) o sono da ricercarsi nei post di questo forum?

    Se sono da ricercarsi nei post di questo forum, qualcuno ha sottomano i link a quelli chiave o almeno iniziali?

  6. .
    E non era di Noè occorre dire...
  7. .
    Da oggi e’ in edicola “Maria” , un mensile dedicato alla Madonna.

    www.primaonline.it/2014/02/03/17832...o-alla-madonna/


    Che dire...

    1)
    I contributi a fondo perduto all'editoria (tot euro ogni tot copie stampate, stampate non vendute) per caso, giusto per caso, esistono ancora?

    2)
    Sarà la risposta al libro di Augias su Maria o lo sfruttamento dell'interesse da questo suscitato (ps: il libro di Augias nel frattempo l'ho letto)?

    3)
    Battuta (letta altrove): col primo numero i primi pezzi per montarsi una riproduzione fedele della mangiatoia.

    4)
    Quanto venderà/durerà secondo voi?

    5)
    Chi dice ai lettori e/o fedeli che per la buona Maria pur con tutta la buona volontà paiono non esserci però ruoli di alcun tipo per lei?
  8. .
    Lascia le liti per altri momenti!
    Bentornato! Tutto ok?
  9. .
    CITAZIONE (K. Freigedank @ 9/1/2014, 10:19) 
    CITAZIONE
    Semplice; anzi umano; anzi terreno.

    .
    Questa cit. di SAPREMO, secondo me, racchiude tutto l'Insegnamento dei Maestri.. L'uomo, da automa qual'è, privo di volontà propria e in mano esclusivamente a reazioni a volte attive ma più spesso passive, emotivamente e mentalmente basato su un pensiero al 99% di carattere ASSOCIATIVO, diventa finalmente UMANO, cioè COME DOVREBBE ESSERE, ad immagine di D-o!

    Bhè, io non volevo proprio dire questo...;
    io volevo dire che questa acrobazia teologica cui credono i Cristiani di confessione cattolica, potè essere un processo di associazione,
    e molto semplice, frutto di esigenze umane neanche tanto religiose, ma molto terrene: ricordare un amico mangiando.

  10. .
    CITAZIONE (Aialon @ 8/1/2014, 18:15) 
    Per commistione con una miriade di culti religioni nonchè degradazioni mentali primigenie.
    Ai mai sentito di quei pazzi che amano tanto la fidanzata o il prossimo, che hanno il frigo pieno
    di fettine di carne ditutti i tipi?

    Se stiamo nell'ipotesi della associazione attuata da altri, io non sono molto dell'avviso che vi possa mai essere stato un abbinamento "violento" e per di più attuato da una sola persona (troppo di rottura; rischiava di sortire incredulità, l'effetto opposto...), ma che vi fu un accostamento graduale e nel tempo;

    per esempio si era partiti dall'incontrarsi, poi si faceva la cena, poi si sceglieva il rito esseno che stava un pò bene a tutti (e lì dovevano esserci il pane ed vino), poi si ricordava qualche detto magari realmente pronunciato da Gesù, poi si ricordava la sua fine, che era stato preso e condannato quando magari la cosa doveva spettare ad un altra persona, che quindi si immolò e fu una sorta di sacrificio, che nessuno doveva più mettersi nei guai per non rischiare questa cosa, che si stabiliva un patto tra gli amici (magari presi dai sensi di colpa), il patto veniva sancito con un simbolo durante le loro cene, poichè il rito esseno aveva nel pane e nel vino il momento topico, nel momento in cui li si mangiavano, veniva ricordata con un frase o uno slogan anche la figura di Gesù, e a questo punto, dato che in quel momento i partecipanti nutrivano il loro corpo con il pane e il vino ed il loro spirito con le parole di Gesù, quando si mangiava, si diceva che si mangiavano il pane, il vino e Gesù; e siamo arrivati.
    Semplice; anzi umano; anzi terreno.

    Edited by sapremo - 8/1/2014, 22:38
  11. .
    Non va però esclusa anche la possibilità che tale abbinamento Gesù non lo pensò mai e fu creato da altri dopo.

    Per commistione con riti teofagici preesistenti, per commistione con l'agnello pasquale ebraico, per associaziozne nel ricordarlo durante le cene con la carne e il sangue pesti profusi e visti (le utlime cose viste!) da tutti durante la sua lapidazione e crocifissione...

    Si fa presente a sostegno di questa tesi che nell'antichissima Didachè, dove l'Eucaristia è descritta, tale abbinamento non c'è (ho aperto una discussione sull'argomento qualche settimana fa)
  12. .
    Buone feste
  13. .
    Si trovano conservati (presso famiglie, biblioteche, luoghi di culto...) libri religiosi portati con sè dagli ebrei che per primi si recarono là?
  14. .
    CITAZIONE (ashkenazi @ 25/11/2013, 21:14) 
    CITAZIONE (Thanatopulos @ 25/11/2013, 11:11) 
    ...questi afferiscono ad un Ente concettuale e ne sono espressione ma, non essendo unici possono dialogare tra loro e con gli esseri imperfetti, sono universali e necessari all'espressione del Logos, conoscibili ed approcciabili, i quali assumono il nome di Dèi, sono 24, dodici enti maschili, e dodici enti femminili...

    Ockham ha appena usato il rasoio per tagliarsi le vene. -_-

    bth_rollingonasslaughing

  15. .
    Ancora una notizia su questo fatto da LA STAMPA (eppovero Messner!...):
    http://lastampa.it/2013/11/09/societa/la-l...EPM/pagina.html
111 replies since 9/6/2010
.