Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by nochiesa

  1. .
    CITAZIONE (elisabeth rossi @ 1/2/2013, 09:42) 
    CITAZIONE (barionu @ 31/1/2013, 23:49) 
    I dubbi su Nazaret iniziarono nel 1800 ( prima si finiva impalati ) , forse fu l' Abate Turmel a iniziare le danze , poi Daniel Masse e tutti gli altri .

    Ti invito a leggere con pazienza i vari topic dove ne parliamo .

    zio ot :B):

    Si , pero' non si spiega come mai a ridosso dei primi secoli ,alla luce di cio' che i vangeli dicono a proposito di Nazaret , nessuno abbia smentito o confutato la sua esistenza o addirittura che prendesse il nome da Gesù e non viceversa....Giuseppe Flavio e altri avevano tutti gli strumenti per confutare tali ipotesi e non lo fecero...perché?....Credo che dopo 1800 anni sia stato ancora più arduo cercare di confutare l'esistenza di Nazareth...mentre oggi con le nuove scoperte archeologiche la credibilità evangelica aumenta....

    Confutare chi e perché?
    Chi sono questi storici?
    Filone ,che non fa mai un minimo accenno a Gesù?
    Tacito?
    Tacito accenna a Cristo non a Gesù di Nazareth
    Flavio ?
    Quando i vangeli incominciarono a circolare lui era bello che cadavere!
  2. .
    CITAZIONE (Negev @ 31/1/2013, 23:11) 
    Non esageri, io sono solo un modesto appassionato, l'autorità è Abramo. Peccato che lui non abbia molto tempo in questo momento.
    Spero che sia chiaro che "serpente di rame" è davvero un non senso. Come potrebbe la Torah incoraggiare situazioni che sfocerebbero nell'idolatria che è il peccato più grave che l'ebreo possa commettere?
    Ha notato come le due parole siano identiche? Cambiando una sola vocale diventa tutt'altro.
    Tenga presente che non a caso il serpente arrotolato su di un'asta è poi divenuto il simbolo della medicina. Appunto perché ad una malattia corrisponde una cura, cioè qualcosa che si oppone o che antagonizzi il male. (Quando non studio Torah ed ebraico sono medico :D )

    CITAZIONE (nochiesa @ 31/1/2013, 23:02) 
    Caro Negev ti piace vincere facili he!
    Devo dire che l’interlocutrice non è proprio all’altezza! hypocrite1
    Ti faccio una domanda a proposito di serpenti :che mi dici di Necustan che Mosè fece costruire e installare nel tempio di Gerusalemme?
    Perche il re Ezechia secoli dopo lo fece rimuovere?

    Nochiesa, mica è un torneo questo.
    Non mi risulta che Moshe abbia messo piede in terra promessa e quindi che cosa avrebbe fatto installare nel Tempio?

    Che Ezechia abbia fatto abbattere il serpente è chiaro. Il Popolo, tanto tempo dopo quegli eventi, aveva dimenticato l'esatto significato e si era abbandonato all'idolatria del simbolo. La storia d'Israel è piena di degenerazioni idolatriche.

    Hai ragione!
    Volevo dire il serpente costruito da Mosè e poi installato nel tempio di Gerusalemme.
    Perché installato proprio vicino all’arca e da chi?
  3. .
    Caro Negev ti piace vincere facili he!
    Devo dire che l’interlocutrice non è proprio all’altezza! hypocrite1
    Ti faccio una domanda a proposito di serpenti :che mi dici di Necustan che Mosè fece costruire e installare nel tempio di Gerusalemme?
    Perche il re Ezechia secoli dopo lo fece rimuovere?
  4. .
    CITAZIONE
    Qualcuno ha qualcosa da obiettare ???? ....

    Assolutamente no!

    Ma per chiudere :



    Uno dei motivi che viene spesso portato come prova contro Nazareth e in favore di Gamala è l’episodio riportato da Luca in 4,28,
    Personalmente sono convinto che il fatto non avvenne a Gamala nonostante la descrizione geografica “la citta in cima ad un monte”sia più confacente a quest’ultima che non a Nazareth.
    Se l’episodio ,sempre che sia realmente accaduto,fosse accaduta a Gamala dovremmo dare per scontato che quell’episodio riguardò Giovanni e non Gesù!
    Ma questo è semplicemente assurdo!
    Giovanni di Gamala,figlio di giuda il Galileo,dovette essere un personaggio importante e autorevole, stimato ed amato dalla sua gente ,probabilmente non si sogno mai di riferire a se stesso il passo di Isaia che mai lesse in una sinagoga.
    Si trattava piuttosto di Gesù e l’episodio potrebbe essere accaduta davvero e potrebbe essere accaduto a Nazareth!
    Gusù predicatore itinerante della fine dei tempi e dell’imminente avvento del regno, sciamano e guaritore di patologie psicosomatiche,decise di ritornare a Nazareth(il luogo però non aveva ancora quel nome) che negli anni 30 incominciava a divenire un piccolo villaggio popolato da contadini.
    La visita non fu un successo qualcuno ricordava bene le suo origini di figlio illegittimo e la sua autoproclamazione di profeta scatenò una reazione furiosa che per poco non gli costò la vita.


    stop
  5. .
    CITAZIONE (Hard-Rain @ 29/1/2013, 08:27) 
    CITAZIONE
    Nazareth ?certo che esisteva si trattava di un minuscolo villaggio di tre casettine dai tetti aguzzi e un verde praticello

    Mi sembra una interessante ammissione, questa. Dopo le curiose derive di Gam(a)la e compagnia bella. O mi sfugge qualcosa?

    Il Gesù dei vangeli assomiglia ad un mosaico costituito da più storie e più personaggi !
    Nazareth ovviamente come città o come villaggio non esisteva ,quel piccolo luogo utilizzato da Maria per partorire lontano da occhi indiscreti non aveva un nome e solo successivamente venne denominato Nazareth!
    Fu un processo inverso,e quasi eccezionale:un luogo prese nome dall’appellativo di un uomo e non l’uomo (Gesù) nome del luogo di nascita.
    Ecco perche di questo paese non troviamo traccia da nessuna parte eccetto nei vangeli!
    Matteo è davvero divertente quando nel 80 circa ,tempo in cui inizia a scrivere il suo vangelo,arriva perfino ad inventarsi una profezia pur di fare stabilire Gesù a Nazareth in quel tempo,80-90 divenuto un villaggio abitato:… e si stabili’ nella città chiamata Nazareth affinchè si adempisse il detto dei profeti :sarà chiamato Nazareno!
    Ora sappiamo che non c’è alcuna profezia del genere il tutte le scritture e nemmeno una qualunque citazione relativa a Nazareth.
    Relativamente a Giovanni di Gamala non fu affatto un figlio illegittimo ed ebbe ben altri genitori, la sua storia concorse a rivestire insieme all’illegittimo figlio di Maria l’improbabile Gesù dei vangeli(soprattutto i sinottici)
    Relativamente al mio precedente post,l’ inizio l’ho tratto da una poesia di Palazzeschi:Rio bo!


    Ps
    Caro Barionu hai ragione da vendere su Nazareth è stato detto quasi tutto!
    Ma anche le minestre riscaldate con una buona dose di peperoncino e ironia possono piacere e divertire! :angry:
  6. .
    Nazareth ?certo che esisteva si trattava di un minuscolo villaggio di tre casettine dai tetti aguzzi e un verde praticello:il posto ideale per crescere un figlio illegittimo!
    Rimasta incinta a soli 16 anni per opera di un soldato romano durante la rivolta del 6 EV e costretta ad abbandonare per ovvi motivi il suo paese (Sefforis? ) Maria si rifugiò per il periodo della gravidanza presso un conoscente di nome Elisabetta e al termine di questa gravidanza e nell’imminenza del parto si rifugiò presso le grotte dell’attuale Nazareth.
    È qui, in questo minuscolo villaggio di nome sconosciuto e successivamente intitolato Nazareth che Gesu trascorse i primi 3-4-12 anni della sua vita prima di trasferirsi a Cafarnao.
    Ecco perché Nazareth al di fuori dei vangeli non viene nominata da nessuna altra parte: fu questa a prendere nome dal Nazareno Gesù e non viceversa?
    Questo Gesù figlio illegittimo di Maria fu sicuramente uno dei personaggi realmente esistiti che concorsero alla costruzione del romanzato Gesù dei vangeli e alla sua storia.
  7. .
    per Elisabeth


    Probabilmente ci si riferisce alla chiesa come potere,alla chiesa come “Vaticano ,“ alla chiesa costruita sulle menzogne ,e al suo cristianesimo di successo e con un successo direttamente proporzionale all’ignoranza che le istituzioni ecclesiastiche hanno saputo mantenere per secoli tra le masse.
    Alla chiesa come truffa religiosa e speculazione intellettuale a danno dell’umanità, anche attraverso i suoi scagnozzi religiosi o laici di tutte le ere per ingannare e confondere con la loro falsa saggezza e la conoscenza della lingue ,greco e latino prime fra tutte.
    Alla chiesa come potere alleato a tutti i potenti e tutti i dittatori della storia ,la chiesa che si auto proclama infallibile perché infallibile è il suo capo romano che proibisce ogni critica e pretende essere rappresentante di Dio!
  8. .
    Il nulla non esiste perchè se esistesse non sarebbe più "il nulla ma"sarebbe già quacosa!
    Oh no ?
  9. .
    Dio porrà le Sue parole nella bocca di questo profeta:

    Tra queste parole vi erano anche quelle che consideravano Mohammed il "sugello dei profeti" e Gesù un profeta egli stesso?
  10. .
    Constantine 88 certo che lucifero esiste !
    E' semplicemente venere,il pianeta venere,detto stella del mattino.
    Mica il diavolo!
  11. .
    La politica di Antipa fu quella di assegnare case gratuitamente a mendicanti e avventurieri pur di popolare la città considerata agli occhi degli ebrei una città impura.

    Nel secondo secolo un santo rabbino di nome Bar Yohai (ricordo appena questa cosa letta da qualche parte) purificò questa città rendendo possibile un notevole afflusso di ebrei verso di essa.

    A parte questo ,Tiberiade nel primo secolo DC, purità o meno dovette essere comunque popolata nella maggior parte da ebrei visto il ragguardevole appoggio dato dai suoi abitanti alla guerra antiromana del 66.


  12. .
    Anche Barionu figlio mio!!

    Gli alieni ?

    Extraterrestri provenienti da un'altra galassia,loro destinazione la terra(intesa come pianeta),loro scopo ?buuu??

    Effettivamente ci sono stati molti avvistamenti ,le loro astronavi avevano forma di un sigaro oppure di un 33 giri,qualche volta financo di un cappello o un profilattico.

    Appaiono piccoli ,verdi e malfatti .hanno due antenne sulla testa e ripetono in continuazione:casa,telefono,casa telefono ecc

    Ve possinu..!!!!
  13. .
    CITAZIONE (Cochav YaM @ 12/11/2012, 15:08) 
    Il forum riapre, ho fatto una raccolta di posts nel topic BIGLINO SMONTATO.
    Chiunque abbia qualche obiezione rispondiamo solo a questioni linguistiche entro il campo della lingua ebraica.
    Biglino è stato smontato in questo forum dal punto di vista tecnico-linguista, ogni obiezione che riguarda la fede bigliniana non può avere posto in questo forum perchè noi qui non ci occupiamo di fede. facciamo solo del nostro meglio per dare una discreta consulenza sulla lingua e cultura ebraica.
    Questa volta la mano contro i troll sarà dura.
    Contribbuite tutti contro i negazionisti e antisemiti, segnalate i loro post ai moderatori.

    Grazie e buon proseguimento.

    Con più precisione lei cosa intende con "negazionista" !
  14. .
    Vediamo se Joiboys ha ragione,vediamo se gli uomini che seguono sono o erano dei ladri e dei mantenuti:
    Sigmund Freud,Albert Einstein, Karl Marx,Umberto Saba,Brodskij,Pasternak, Bob Dylan, , Woody Allen, i fratelli Coen, Mel Brooks, Leonard Cohen, , Arnoldo Foà, A Moravia, Bruno Pontecorvo, Asimov, Primo Levi.
    Sono personaggi straordinari e geniali di origine ebraica !
    Non mi sembra che fossero o sono dei mantenuti e ladri!
    Demonte ha torto e per quanto ha asserito andrebbe denunciato alle autorità giudiziarie !
    Relativamente al forum se debba rimanere ancora aperto, gli amministratori farebbero bene a consultare prima gli uomini di cui sopra.
    Caro Abramo e caro Negev io ve lo avevo detto :Dio è morto altrimenti come farebbe il sig di cui sopra a sparare tante cazzate!
    E è una battuta,via !
  15. .
    CITAZIONE (Hard-Rain @ 2/11/2012, 22:43) 
    CITAZIONE
    a meno che non la conoscesse. Apprezzo il riconoscimento del carattere problematico del testimonium.

    Fai attenzione perchè la mia frase è molto particolare. Non ho scritto "a meno che non esistesse il testimonium flavianum", bensì "a meno che Giustino non lo conoscesse", che potrebbe voler dire, appunto, che esisteva ma Giustino non lo conosceva perchè aveva scarsa dimestichezza con le opere di Flavio Giuseppe; oppure potrei aver detto che effettivamente non lo conosceva perchè non esisteva... ;-)

    Mi sembra che le tue conclusioni non ammettano altre possibilità:O il TF c’era ed era cosi come lo conosciamo e lo leggiamo,oppure il passo non esisteva.
    In questo secondo caso il cosiddetto TF non può che essere una successiva interpolazione!

244 replies since 12/2/2009
.