Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by Negev

  1. .
    Io invidio invece il tempo che hai a disposizione per coltivare queste riflessioni ghematriche che, con le quali o senza, il mondo resta tale e quale.

    E ancor di più resta tale e quale La Torah.
  2. .
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 6/4/2018, 11:18) 
    Posso fare una domanda ai cultori della ghematria?
    Secondo voi cosa c'e' dietro la ghematria?
    Un potere magico o divino del libro oppure tutta la pazienza e l'intelligenza di raffinati scribi che si sono messi a tavolino a fare i conti e i calcol necessari per produrre un testo piu' sofisticato possibile anche dal punto di vista metematico?
    (La mia opinione penso sia scontata).

    rispondo da non cultore della ghematria (che peraltro mi fa sorridere non poco).
    Dietro la ghematria c'è una buona dose di fantasia, nel vedere a tutti i cosi chissà quale significato o evento o profezia dietro una somma numerica, unita a combinazioni, casualità e tanto tempo da perdere in elucubrazioni che non portano a nulla.
    Ma attenzione: questo è solo il mio personale parere di uomo pragmatico e di scienza e con i piedi ben saldi al suolo. Non parlo di certo a nome del forum e, meno che mai, a nome dell'ebraismo.
    per quanto mi riguarda conta solo il testo ebraico, la lingua e la grammatica ebraica, la letteratura e la tradizione orale che lo accompagnano, la Storia.
    il Libro è un libro: non ha nulla di divino o di miracoloso: si tratta di Storia e di Leggi. Lo si tratta con rispetto dal punto di vista religioso perché vi è scritto il Tetragramma.
    Dare esageratamente importanza alla ghematria, dal mio punto di vista è un atteggiamento che può degenerare facilmente nell'idolatria e non ho difficoltà a dire che anche nel mondo ebraico non mancano esempi di derive ai limiti o francamente idolatriche, seppur inconsapevoli
  3. .
    CITAZIONE (Jean Paul Vanoli @ 30/3/2018, 19:03) 
    Secondo me si pronuncia YAOUE' (la vav/ou suono unico) sono i suoni delle sole vocali...perché colui che sara' e' il Vivente, che emette, quando nasce (Oue') ed inizia a vivere, prima le vocali e non usa consonanti..., e finisce quando muore con Ya...esalando l'ultimo respiro.
    con AmOr

    mai porre limiti all'immaginazione e alla fantasia......
  4. .
    è quanto ho detto: non è vero ma in ogni caso qualsiasi vocalizzazione si immagini è arbitraria
  5. .
    Come potete vedere anche le conclusioni di Gordon sono ipotetiche, anche la vocalizzazione "Yehovah", per quanto argomentata.
    Le possibilità di vocalizzazione sono molte e tutte, in ogni caso, arbitrarie.

    I punti fermi sono.
    - L'errore di vocalizzare adoperando le vocali di Adonay
    - Il fatto che la vocalizzazione "Yavè" sia linguisticamente impossibile
    - Il fatto che esista la forma "Yah"

    Errori:
    - "ehié asher ehié" è un futuro, non un presente (SARO' COLUI CHE SARO' e non sono colui che sono) e il presente del verbo essere (radice "ahià"), non esiste. Io penso che la somiglianza con il verbo essere sia più di suono che significativa, ma non sono certo un semitista autorizzato ad esprimere tali pareri.

    - Non è vero che il suono "J" o "G" non esista in ebraico. Non esiste QUASI nell'ebraico moderno. Dico quasi, perché esiste nella parola "Gingi" che significa "fulvo", "rosso di capelli" ed è invece presente in molte parole nella pronuncia degli ebrei che provengono da alcuni paesi arabi (se non vado errato dallo yemen" e vi è una tradizione che afferma che la consonante "resh" (mi pare se raddoppiata), avesse anticamente il suon "j".
    Inoltre il suono "j" è presente in arabo che è una lingua semitica strettamente imparentata con l'ebraico, quindi non vi è motivo di ritenere che anticamente questo suono non esistesse, in una lingua così ricca e complessa da prevedere tante possibilità di pronuncia di una stessa vocale (relativamente alla durata del suono della vocale stessa, ciò che in metrica latina o greca viene definita "quantità della sillaba").

    in altri termini sono solo ipotesi.
    Tempo fa ho fatto una prova con dei bambini israeliani di prima classe elementare, privi di substrato culturale che potesse condizionarli. Ho chiesto loro di leggere il Tetragramma: la alcuni hanno istintivamente letto "iavà" altri "Ievè", qualcuno "iavè. Nessuno ha letto "Iavù, Iovù, Iuvò, Iovò Iovù o simili", certamente per il fatto che, generalmente, per leggere una "u" avevano bisogno di una ulteriore "vav".
    Quindi non si saprà mai quale era la vera pronuncia del Nome sacro
  6. .
    CITAZIONE (Sandro_48 @ 19/3/2018, 17:01) 
    Al che , a Gabriel 25 , io Sandro_48 replico nel modo seguente:

    Gabriel25 io sono moderatore e sono cristiano e mi piacerebbe rispondere alle tue obiezioni, perché non le condivido, tuttavia il mio parere personale, personalmente per me valido, qui non conta, perché se leggiamo il Regolamento del Sito, scopriamo che o ti rivolgi al sito parallelo https://consulenzaebraica.forumfree.it
    autorizzato a risponderti da un punto di vista ebraico,
    oppure non è concesso a nessuno qui, neanche a me , tirare in ballo il Nuovo Testamento.(perchè sarebbe risposta da un punto di vista cristiano, qui non permessa). Da un punto di vista cristiano questa risposta potremmo discuterla se ti iscrivi a www.evangelici.net dove io ho sempre lo stesso Nick Sandro_48
    Tuttavia siccome a me piacerebbe questo discorso, ne possiamo discutere privatamente, mediante l'invio reciproco di messaggi privati del Messenger.
    Sono molto occupato fino a venerdì, ma spero entro venerdì di risponderti privatamente sul Messenger del sito. Ok ? Stammi bene ! Sandro_48 13/03/2018
    E se non ti va di iscriverti a Evangelici.net, puoi scrivere alla mia E Mail [email protected] perché lo spazio del Messenger è limitato mettendo come oggetto dell'E Mail Gabriel25. ForumBiblico, così ti riconosco.

    Allora Gabriel 25 mi risponde così :
    Grazie, comunque, Sandro.
    Tuttavia, mi riesce difficile capire un simile regolamento.
    Alla mia domanda chiedo, in particolare, la risposta di un Cristiano, perché solo un Cristiano con approfondita conoscenza delle sue Scritture sarebbe in grado di rispondere. La mia è comunque una domanda "accademica" che riguarda la Bibbia nella sua interezza.
    Che senso ha allora proibire l'espressione di un "punto di vista cristiano"?
    O esiste anche qui lo spauracchio del "proselitismo cristiano"?
    Dunque, l'ombra di Consulenza Ebraica si proietta anche su questo forum?..
    (E poi parlano di "tolleranza ebraica"(sic)...)
    In ogni caso, Sandro, grazie per le "alternative" che mi proponi, e siccome mi interessa conoscere la tua opinione cercherò di contattarti per email.
    ........................................................................................
    Prima ce si realizzasse il contatto via e-mail ,
    io, Sandro_48., reagii concludendo con un OFF TOPIC:
    pensionato

    Gruppo: Moderatore globale forum
    Messaggi: 1.325
    Provenienza: cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Stato:


    off topic : io non sono cristiano per scelta libera, ma per scelta vincolata: la bibbia ha una interpretazione Ebraica forse più valida della interpretazione cristiana. Avrei voluto conoscerle tutte e due le interpretazioni, ma avendo 70 anni di età, 10 anni di aspettativa di vita secondo parere chirurgico, mi sfugge la possibilità di addentrarmi nell'Ebraico, indispensabile per conoscere e capire l'interpretazione Ebraica. Ne sono molto addolorato, ma sono costretto a morire con forse mezza verità, quella cristiana, meglio di niente.
    l'ho scritto alla Moderatrice ahdut privatamente, e ora ho trovato il coraggio di pubblicarlo. Questo è un Forum Ebraico e quindi non è un forum cristiano. Ok ?
    IL cristianesimo qui non significa Nulla e non è ammessa la discussione da un punto di vista cristiana, per Regolamento.
    Sandro_48
    Chiudo la Discussione x lasciare via libera ad "aquanera"
    che chiede come si fa a diventare Ebreo.
    Sandro_48 (Discussione spostata in Regolamento , consigli , e comunicazioni ).
    ......................................................................................................................
    ----------------------------------------------------------------------------------------------
    A questo punto la discussione svolta in http://forumbiblico.forumfree.it è stata salvata in consulenza ebraica.forumfree.it , e mentre chiunque può intervenire e rispondere , io posso cancellarla da http://forumbiblico.forumfree.it x = Per Esigenze Tecniche.
    Sandro_48, Addì 19/03/2018

    Che osservazioni fuori luogo: "l'ombra di consulenza ebraica".
    i fondatori dei due forum sono gli stessi e CE fu aperto proprio per non intasare l'altro forum di cristianesimo e quindi far perdere tempo a chi invece voleva solo studiare il tanach in ebraico.
  7. .
    la Ghematria è una disciplina nella quale coloro che non hanno molto da fare da mattina a sera, passano il tempo a trovare corrispondenze tra eventi, parole e somme di numeri, con significati (secondo loro) straordinari. Non diversamente da coloro che si servono dei "codici segreti della Torah" secondo i quali prendendo una lettere ogni tot numero di parole (10.50.1000 ecc.) si scoprono le più straordinarie profezie
    Beati loro....
    Chi lavora 12 ore al giorno e poi studia Torah nel tempo rimasto ha poco tempo per questo, essendo obbligato a tenere i piedi saldi al suolo e tenendo sempre presente che la "Torah è in terra e non in cielo" (non mia espressione ma dei saggi d'Israel, intendendo che viene dal cielo ma non è del cielo).
    ma perché porre limiti alla fantasia e alla creatività?
  8. .
    CITAZIONE (emanuele2509 @ 16/10/2016, 13:59) 
    secondo i cristiani dicono che Paolo in Ebrei 10:5 parla del momento del Battesimo di Cristo collegandolo al Salmo 40:6 ,da questo passo i cristiani rivelano anche in 1Samuele 15:22 , Proverbi 21:23, Osea 6:6 e poi in Michea 6:8 dove dicono, nella sostanza ,che la legge viene dal cuore ed e' la fede il mezzo per un uomo giusto rispetto al sacrificio
    In quei passi i cristiani vogliono dimostrare che in realta' le leggi erano degli insegnamenti metaforici che deve apprendere un cristiano ,ma queste leggi non vengono presi alla lettera ma vennero presi alla lettera in passato perche' le leggi erano rimaste sotto una maledizione dal peccato originale, e che impediva agli israeliti di comprenderle, ma sarebbero diventati metaforici con la morte di cristo perche' prima della morte di cristo purtroppo gli ebrei non potevano apprenderle e dovevano seguirle alla lettera
    Secondo gli ebrei quei passi cosa significano in realta'? specialmente in Salmo 40:6 e 1Samuele 15:22?? quali sono le posizioni degli ebrei riguardo a questi passi biblici del V.T. per dimostrare ai cristiani che le cose non stanno cosi'?

    poveri ebrei ottusi!
    Meno male che sono arrivati i cristiani ad illuminare e a spiegare l'esistenza di questo fantasioso peccato originale che si trasmette da Adamo di padre in figlio con il DNA.
    Ma poi, ottusi e di dura cervice, come possono gli ebrei capire ciò che seguono alla lettera?
    Meno male che capiscono l'ebraico, altrimenti dovrebbero servirsi delle straordinarie traduzioni dei cristiani
  9. .
    no semplicemente non ho capito ecco tutto
  10. .
    E allora ?
    Che cosa avrei dovuto leggere meglio che non ho capito ?
  11. .
    CITAZIONE (maredelnord @ 22/2/2018, 19:37) 
    No, sono i tdg che ne hanno fatto un cavallo di battaglia, tutto il mondo cattolico, nei suoi vertici, sostiene scientificamente che Augusto era matto ed è bene così

    faccio fatica a seguire.
    i cavalli di battaglia del mondo cristiano sono ben altri. il 25 dicembre è del tutto irrilevante.
    Non ha nessuna importanza teologica ma solo una tradizione che tutti sanno essere convenzionale
  12. .
    Nulla
  13. .
    CITAZIONE (Antonio Ramanababa Gaeta @ 26/2/2018, 12:24) 
    CITAZIONE (Negev @ 26/2/2018, 00:06) 
    parlando come? quando noi parliamo parliamo con Torah e Talmud alla mano.
    PS: non esiste una "teologia" ebraica.
    La teologia è una caratteristica cristiana

    Se lei avesse letto bene il mio intervento, si sarebbe accorto che ho detto soltanto che di gesu nel vecchio testamento non viene menzionato affatto.

    io ho letto questo:
    "Fate attenzione cari amici , perché ragionando come ragionate sconfessate tutta la vostra teologia, perché parlando di messia; date ragione ai cristiani che pur di trovarlo nell'antico testamento hanno falsificato taluni versetti, teaducendoli ad libitum. :("
    non vedo cosa avrei dovuto capire.
    in che modo daremmo ragione ai cristiani, se dall'apertura di questi forum abbiamo spiegato fino all'esaurimento che Gesù non ha nessuna caratteristica ebraica messianica, prime fra tutte che il Messia non è dio, non muore (meno che mai in croce), riunifica le tribù disperse ed instaura la teocrazia.
    Sei tu che non hai letto quanto abbiamo ripetuto nel forum in 14 anni
  14. .
    parlando come? quando noi parliamo parliamo con Torah e Talmud alla mano.
    PS: non esiste una "teologia" ebraica.
    La teologia è una caratteristica cristiana
  15. .
    Viene chiamato sempre Par'ò a sottolineare l'aspetto caratteriale e comportamentale del soggetto, poco importa chi fosse storicamente, perché la radice di par'ò richiama la sfrontatezza e l'ostinazione
3704 replies since 8/12/2007
.