Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam

Posts written by dovellonsky

  1. .
    Penso che troppo volte qui viene fatta la stessa e identica domanda. Più tempo passa e più prendo atto del fatto che gli Ebrei prima o poi ci prenderanno a randellate , e fanno bene.
    Prima di postare un qualcosa di "nuovo" sarebbe corretto fare una ricerca sul Forum , sono state spese migliaia di parole da parte degli esegeti di CE in merito alla questione .
    Se vogliamo imparare qualcosa dagli Ebrei , piuttosto che concentrarci ripetutamente su Elohim o altro , impariamo le lezioni di vita che loro hanno parecchio da insegnare , ogni qual volta posso seguo solo le lezioni dei Rabbini su Youtube .
  2. .
    @LvBv1983

    CITAZIONE
    Possibile, faccio ancora confusione, spiegami in che senso :)

    Il senso che il testo dice A tu lo trasformi in Y teologicamente. Ma non leggo Y , io leggo A.


    CITAZIONE
    Perché con tale name intendo la cultura ellenistico-cristiana, che di approccio giudaico ha secondo me poco.

    Macchè ? Probabilmente non la conosci la teologia Cristiana , ne sei affetto inconsciamente (secondo me)


    CITAZIONE
    Qui sul forum ho conosciuto usi idiomatici della lingua ebraica che ovviamente ignoravo e che vengono solo che fraintesi attraverso traduzioni a-contestuali, dando così origine a speculazioni teologiche che magari rispondono anche al vero (io non lo so di certo) ma chi di base nel Tanakh hanno poco o niente.
    Intendevo questo, non so se sono stato poco chiaro :)

    Anche io qui sto conoscendo nuovi insegnamenti che per fortuna non hanno nulla a che vedere con la teologia occidentale. E per me valgono come lezioni di vita, non insegnamenti Religiosi.


    CITAZIONE
    Comunque di ebraismo so ancora poco, ogni giorno scopro qualcosa di nuovo, quindi ben vengano le discussioni costruttive :D

    E se sai poco che cippa intervieni a fare stile Mons. Ravasi :P
  3. .
    CITAZIONE (LvBv1983 @ 17/2/2016, 00:55) 
    Più che allegorica di per sé, mi sembra si sia alla presenza un inevitabile simbolismo.
    D-o è; ed è sostanzialmente indescrivibile.
    Qualunque attribuzione sarebbe errata e fuorviante; per "evocarLo nella mente", costruire un concetto che non è già più D-o, ma che cerca di farne quasi le veci, è inevitabile ricorrere all'uso di oggetti ed immagini presenti nella vita normale degli esseri umani, anche quando eccezionali come disastri vulcanici o cataclismi di vario tipo.

    Anche le divulgazioni più "consumer" e divulgative inerenti questi studi non cessano mai di ripetere come la metafora vada presa consapevolmente come tale e che è strumento indispensabile per ottenere un "effetto" che sia in grado quindi di "suscitare" una comprensione altrimenti impossibile da in-segnare attraverso un linguaggio analitico che potrebbe relazionarsi sì ad un "oggetto di studio", ma non a D-o, che "oggetto", in ogni senso, non è mai.
    Inoltre spesso queste metafore sono proprio di natura linguistica e non si applicano tanto al divino, quanto ad ogni argomento, affrontato con una forma mentis diversa da quella a cui siamo abituati.

    Proprio in questo uso simbolico della lingua, uso che resta tale anche in certi ambiti, evitando complicate logorree teologiche, ritrovo una grossa differenza con l'approccio tipico "occidentale" che invece cerca di trasformare il divino e non solo, in un oggetto di studio quasi sperimentale, riuscendo piano piano ad attribuirGli qualità che sono poi solo esasperazione ipertrofica di quelle umane.

    Non so se mi sono espresso al massimo livello di comprensibilità, spero Aialon possa aggiungere e/o smentire.

    Shalom :)

    @LvBv1983

    Parole bellissime che vanno in contrasto con la Tanak stessa ,non comprendo perché parli di approccio occidentale quando il testo arriva dal vostro popolo , anzi non so se hai mai avuto modo di ascoltare Mons. Ravasi , usa la tua stessa e identica metodologia, l'altro giorno ascoltavo la Genesi interpretata da lui che era uno spettacolo , peccato che non ha letto nemmeno una riga una del testo .
    Ho la seria impressione che il Cristianesimo abbia influenzato e non di poco una parte dell'esegesi Ebraica ,
    magari sbaglio ... chissà
  4. .
    A me il Papa nel discorso sembra molto cauto e intimidito come quando si interroga il bambino alla lavagna.

    Ad ogni modo , il discorso di DI Segni va scritto nei libri di storia , PUNTO . !!
  5. .
    Ieri mi sono imbattuto in questi due video .





    L'incontro è veramente toccante indipendentemente dalla fede che non ho .

    Rav Di Segni è sempre n1° , mi piacerebbe conoscerlo
  6. .
    SHalom Aialon , come stai ? :)

    Capisco l'antropomorfismo ma è come l'allegoria Cristiana , io apprezzo l'Ebraismo perché è molto diretto e non ha nulla a che vedere col Cristianesimo , ma se torniamo alla chiave di lettura allegorica ....
    Bah..
  7. .
    @Abramo

    CITAZIONE
    Egli è il Creatore del mondo ed il Legislatore Supremo, del mondo e della nazione ebraica.

    Shalom Abramo

    É sempre spettacolare leggere i tuoi post indipendentemente dalla fede o non fede di qualsiasi individuo. Ho quotato questa parte del tuo bellissimo post per invitarti ad una riflessione valida per tutti gli Ebrei. Magari vi sentite fortunati con una vena di egoismo verso gli altri popoli proprio perché secondo il vostro credo (se nonho capito male) il creatore dell'Universo si è scelto un unico popolo .
    Qui forse mi riallaccio ad un Thread che ho fatto un po di tempo fa dove parlavo dei popoli meno fortunati , e mi domando ancora...
    Io che vedo la popolazione mondiale non diversa da un battero intestinale in confronto a quello che è l'universo INFINITO , ma come sarebbe possibile che una potenza creatrice universale si scelga un popolo ? Anche ammettendo che sia un popolo con doti superiori a quelli della media , quindi se tu sei la potenza universale allora perché hai creato con discriminazione ? Se ragiono con una logica universale e matematica non posso non notare la differenza , ed io sono un comunissimo mortale.
    Arrivo al dunque.. non viene il sospetto sul fatto che forse la materia creatrice Universale sia una qualcosa di diverso da quello che è stato ed è il legislatore Supremo di IsraEL ?
    Siamo veramente sicuri che le due cose coinciliano ?
    Non vi è alcun dubbio che il Legislatore Supremo a voi ha dato una guida valida per milleni che vi ha portato a traguardi importanti sul genere umano , ma il legislatore è troppo "umano" da quello che apparentemente racconta la Tanak , inutile fare i milel esempi tanto li consocete mille volte meglio di me.


    Shalom
  8. .
    [OT]

    Ciao Isra_EL , passo a salutarvi , e da parecchio che non leggo il forum :( , non vedo più la Chat ed ho usato un thread a caso per dirvi che siete sempre nei miei pensieri .

    SHALOM e forza ISRA-EL !!
  9. .
    Si , ma se si seguono Giosuè , Giudici e quant'altro si capisce chiarissimamente il COME dovevano essere conquistati i territori , tantè che il Signore in "Giosuè Cap 13" invita Giosuè ad andare a conquistare i territori .
  10. .
    Come fanno gli Anti Sionisti ad avere motivi Religiosi se in sostanza i Sionisti Applicano alla lettera ciò che la Torà dice ?
    Quindi anche tra Ebrei ogni uno se la canta e se la suona come vuole ?
  11. .
    Lui dice che i Sionisti si rifanno al Talmud , ma forse non ha compreso che il Talmud è il commento orale della Torah , quindi io gli farei leggere seriamente la Torah dopodiché voglio vedere se da torto ai Sionisti .
  12. .
    Shalom

    Su Youtube seguo sempre le varie lezioni dei Rav che pubblicano nei vari canali , e più di una volta nelle ricerche mi ritrovo questo Rabbino Americano che fa qualche manifestazione antisionista .
    Addirittura mi è capitato un video dove veniva spiegato che i Sionisti venivano da un paese Russo (o qualcosa del genere) e che l'identità Ebraica era un furto .

    Tuttavia , se leggiamo concretamenti i testi , per quanto possa essere irrazionale a mio modo di vedere la ragione sembra da parte dei Sionisti che applicano alal lettera gli insegnamenti piuttosto che come parla quel Rabbi che sembra un Cattolico con l'unica differenza che magari non credo in Cristo.

    Cosa ne pensate ? Si può approfondire senza pregiudizi ?

    Shabbat Shalom

  13. .
    Intendo che (correggetemi se sbaglio )

    Il KVD : Passa , se ti trovi davanti muori e il Signore non può impedire questo effetto , se ti nascondi dietro le rocce non muori ma ti ustioni il viso , ai due versanti dove la gloria PASSA non vi dovevano essere uomini o animali , il rumore di forti acque frastuono etc.

    Se si valuta solo questo credo sia inutile aggrapparsi troppo alla radice al termine e quant'altro.
  14. .
    Ma invece di intripparvi sul termine la radice la filologia etc. Perché non analizzate solo gli effetti della GLORIA ?
    Sbaglio ?
  15. .
    Servono dai due ai sei mesi per leggere tutto XD
491 replies since 11/7/2013
.