Gli angeli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lea Sgarbi
     
    .

    User deleted


    Ho scritto il seguente post come risposta ad un articolo apparso nel sito https://sguardoasion.com:

    Perfetta la recensione nel suo complesso, ma manca in qualche inprecisione:

    "La parola ebraica mal’akh proviene dalla radice l-‘-k, che significa “inviare”".

    La radice è la stessa di mel'akhah (ebr.lavoro) e ciò è riconosciuto universalmente. Non potrebbe quindi significare 'inviare' come dice il Sarna (e non solo lui). Il mal’akh è invece colui che fa una cosa per commissione di un altro. Il senso di 'inviare' è un senso lato, non quello principale.

    "L’idea che l’Ebraismo moderno rifiuti l’esistenza di esseri spirituali diversi da Dio è affermata da alcuni degli amministratori del celebre forum Consulenza Ebraica, ma non corrisponde alla verità."

    In passato scrivevo in consulenza ebraica e conosco amministratori e moderatori e ricordo anche una discussione sugli angeli. Ma che significa: "non corrisponde alla verità."? L'Ebraismo non ha dogmi e verità, l'Ebraismo è cultura, non è una religione. Ebraismo moderno è cultura ebraica moderna. Che significa poi "esseri spirituali diversi da Dio?". La definizione di Dio = Essere Spirituale non è ebraica. Nel contempo, se sostieni che gli angeli sono esseri spirituali non diversi da Dio, dunque: come Dio, sei già caduto nel politeismo.

    Tornando al discorso, in quanto a ebraismo moderno, nell' Università Ebraica di Gerusalemme mal’akh è stato inteso da Moshe Weinfeld come 'socher' (ebr.mercenario). I mal'akim sono anche identificati come mercenari nelle lettere di El Amarna. (lettera 39, righe 10-15)
    Il talmud gerosolimitano dice che i nomi degli angeli provengono da Babilonia e quindi come concezione spirituale è del tutto da escludere, Chi non ha nome non ha personalità e chi non ha personalità non esiste.

    (Bibliografia: Shanaton laMikrà 2,241).

    Link diretto all'articolo: https://sguardoasion.com/2017/09/13/gli-an...c7#comment-1413

    A me questo sito non sembra ebraico, voi cosa ne dite?

    Un saluto a tutti da Lea
     
    .
  2. Lea Sgarbi
     
    .

    User deleted


    Nel Blog hanno risposto e ho risposto anche io. Metto qui il mio commento riallacciandolo anche alla nostra discussione.

    Ma questo nella filosofia ebraica come esseri non autonomi, vale a dire nulla. Ma perché hai fatto questa affermazione:
    “L’idea che l’Ebraismo moderno rifiuti l’esistenza di esseri spirituali diversi da Dio è affermata da alcuni degli amministratori del celebre forum Consulenza Ebraica, ma non corrisponde alla verità.”
    Però devi riconoscere che ciò che hai scritto è riduttivo oltre che calunnioso, poiché hai detto che: "non corrisponde alla verità." e invece corrisponde si a verità perché non sono solo alcuni amministratori di Consulenza Ebraica che lo dicono. Abramo ha anche riportato il commento alla Torah di Dante Lattes che dice proprio così e il commento cita il grande Neumark: "Non esiste essere spirituale all'infuori di Dio". Dovresti scusarti.
    Vedi in questa pagina: #entry373062929
     
    .
  3. Lea Sgarbi
     
    .

    User deleted


    E' stato necessario ancora un intervento e speriamo che questa volta si illumini e si ravveda. In onore di questa discussione, di questo forum e degli utenti preparati che vi scrivono. Eccolo qua per voi:

    Scusarsi non basta se non si cancella la frase calunniosa, ora che hai constatato che gli amministratori di CE hanno detto la Verità.
    Secondo l tuo criterio, 'storicamente' - come dici tu - il punto di vista generale dell'Ebraismo è anche l'idolatria perché ci sono stati periodi in cui il popolo ebraico adorava gli idoli.
    Non c'è un punto di vista generale dell'Ebraismo. C'è l'Ebraismo storico, biblico e il giudaismo post esilico. Casomai vorrai dire punto di vista generale degli ebrei o le cose a cui gli ebrei credono. Allora poiché ci sono anche ebrei atei allora diciamo pure che è Ebraismo anche l'ateismo?

    No. Quelle di cui parli sono le degenerazioni dell'Ebraismo. Sono credenze popolari. L'Ebraismo è una cultura complessa che ha solo bisogno di essere studiata. Lo studio ci istruisce e ci fa comprendere che le credenze negli angeli, come persone autonome, sono retaggio di Babilonia e non sono Ebraismo. Questo è scritto nel Talmud. Vedi tu invece questo: https://forumbiblico.forumfree.it/?t=41337753
    Riguardo Cassuto sorvoliamo, leggi invece cosa dice il targum e Rashi su Genesi 6.

    Tu hai mescolato Ebraismo e credenze popolari e ne è venuta fuori una zuppa disgustosa.
    Se diciamo che gli angeli sono autonomi perché nellla Ghemarah leggiamo che si atteggiano e parlano allora dobbiamo applicare lo stesso criterio al Sole, alla Luna, al mare e alle pietre perché nel Talmud anche questi parlano.
    La Mishnah invece non parla mai di angeli.

    Senti... è meglio che la cancelli quella frase e ricerchi la Pace, è davvero disgustosa e non immagini nemmeno che figura ci fai.
     
    .
  4. Lea Sgarbi
     
    .

    User deleted


    Ancora il ragazzo persevera, come sospettavo questo tizio non è ebreo e pure insulta e calunnia in plubblico gli AMMINISTRATORI di questo forum. Parla di "fonti canoniche". Bah punch

    CITAZIONE
    Credo tu stia grandemente esagerando. Non c’è nessuna frase calunniosa. Sarebbe stata una calunnia se avessi scritto “è una vile menzogna creata a tavolino per i loro loschi inganni”, ma non ho scritto niente di simile (chas veshalom), bensì ho solo affermato che un’opinione accademica proposta sul suddetto forum non è veritiera, cosa del tutto lecita. E confermo quanto ho detto: io condivido la tua posizione sui malakhim, ma al contempo non ritengo che si possa affermare in alcun modo che questa opinione sia condivisa da tutto l’Ebraismo. E quando parlo di Ebraismo non parlo degli adoratori dei Baalim dei tempi biblici o di Woody Allen, e neppure degli Esseni o dei primi cristiani, ma di pensatori ebrei riconosciuti, rabbini ortodossi, fonti canoniche ecc.
    Possiamo non essere d’accordo con chi attribuisce una personalità vera e propria ai malakhim, ma non possiamo neppure affermare che chi ha un’opinione diversa sia automaticamente fuori dall’Ebraismo.
    Neumark, Lattes, e io aggiungo anche Rambam, credono che non esistano esseri spirituali al di fuori di Hashem, bene. Altri però sono di ben altro parere. Si tratta di credenze popolari non autorevoli? Non direi, a meno che non vogliamo tagliare fuori dall’Ebraismo, faccio un esempio tra molti, la Yeshivat Har Etzion di Alon Shvut nell’ambito del razionalismo, e l’intera Chassidut nell’ambito del misticismo.

    HAi solo "affermato che un’opinione accademica proposta sul suddetto forum non è veritiera" ? Ma ti rendi conto di quello che scrivi? Ma hai letto bene l'articolo di Sarna che hai pubblicato?

    "non ritengo che si possa affermare in alcun modo che questa opinione sia condivisa da tutto l’Ebraismo"
    "da tutti gli ebrei" casomai.
    Mi puoi indicare per piacere chi e cosa ha affermato di "questa opinione condivisa da tutto l'Ebraismo".
    Quello che hai scritto è immorale e va cancellato. Ti ho mostrato che quelle idee espresse da questi ignoti amministratori di CE sono state affermate da fonti autorevoli, non se le sono inventate loro e l'articolo di Sarna conferma questa posizione. Nessuno su CE, e dico nessun ha mai detto cose diverse da ciò che ha spiegato Sarna in questo articolo.

    "fonti canoniche" ?
    Gli ebrei non usano questa terminologia, le fonti canoniche sono quelle cattoliche.
     
    .
  5. Lea Sgarbi
     
    .

    User deleted


    Riporto l'articolo di Nahum Sarna pubblicato su sguardoasion.com

    CITAZIONE
    Molte teorie sono state proposte per spiegare la presenza dell’angelologia in Israele. Alcuni ritengono che questo concetto sia stato preso in prestito dalla mitologia del Vicino Oriente, in cui le divinità erano circondate da ministri semidivini e semiumani. In lingua ugaritica, il messaggero degli dèi è chiamato ml’k. Si ipotizza quindi che gli Israeliti assunsero questa idea per rifinirla e renderla compatibile con il monoteismo.
    Un’altra opinione vede gli angeli come estensioni personificate della volontà di Dio, o come una personificazione delle Sue stesse manifestazioni. Una terza teoria sostiene che gli angeli costituiscano un espediente concettuale per evitare gli antropomorfismi, fungendo quindi da mediatori tra il Dio trascendente e il Suo mondo concreto.

    L’angelologia scomparve in gran parte con l’avvento della profezia classica (metà del VIII secolo a. e. v.), per poi ricomparire in epoca post-esilica in forma molto più sviluppata e complessa.

    L'articolo con fa cenno alla fonte del Talmud gerosolimitano, che sarebbe stato doveroso citare o almeno accennare e contiene anche alcune imprecisioni. Ma il concetto è quello, l'angelologia ricompare in epoca post-esilica quindi nel Giudaismo. E' bene conoscere la differenza fra Giudaismo e Ebraismo. L'Ebraismo è l'originalità, il Giudaismo trasporta con se le infiltrazioni della galut.
     
    .
  6. Lea Sgarbi
     
    .

    User deleted


    Ancora insiste ed aggiungo anche qui come contributo a questa discussione, almeno dal male estraiamo un po' di benefici.

    CITAZIONE
    Sarna qui parla esplicitamente di “esseri spirituali”, seppure, limitatamente al Tanakh, egli afferma (giustamente) che tali esseri non hanno una personalità propria. Alla fine del suo articolo scrive però che l’angelologia ebraica si sviluppò nell’Ebraismo post-esilico, che è anch’esso Ebraismo (chiamato dagli accademici Ebraismo rabbinico o Giudaismo). Da notare che l’utente a cui ho risposto parlava di “Ebraismo moderno”, non del Tanakh o della Mishnah.
    Inoltre, nel suo commentario al Sefer Bereshit (JPS 2001), Sarna stesso interpreta i Bené HaElohim di Genesi 6 come creature ultraterrene, interpretazione che personalmente non condivido, ma che tuttavia esiste ed è stata affermata anche da altre fonti ebraiche tra cui: Targum Yonathan ben Uziel, Pirké deRabbi Eliezer, Zohar. Ne parla anche Rabbi Moshe Shamah nella sua recente opera sul Chumash. Possiamo discutere sull’origine e sull’accuratezza di queste idee, ma non sulla loro esistenza e legittima appartenenza all’Ebraismo.
    Perdonami, ma il tuo appello alla pace diventa poco credibile se nel frattempo sul forum stai parlando di me con espressioni poco simpatiche.

    Ps: L’aggettivo “canonico” non è proprietà esclusiva del cattolicesimo. La usano anche rinomati rabbini e studiosi ebrei (saranno mica contaminati anche loro dalla galut?)

    Non hai risposto alla mia domanda in relazione a questa tua ultima Ilazione: “non ritengo che si possa affermare in alcun modo che questa opinione sia condivisa da tutto l’Ebraismo”
    Mi puoi indicare per piacere chi e cosa ha affermato di “questa opinione condivisa da tutto l’Ebraismo”. Puoi indiarmi il link? Grazie.

    E hai ancora da indicarmi il link di quanto hai anche scritto prima:
    “L’idea che l’Ebraismo moderno rifiuti l’esistenza di esseri spirituali diversi da Dio è affermata da alcuni degli amministratori del celebre forum Consulenza Ebraica, ma non corrisponde alla verità.”

    Per l’esattezza, nel Targum Yonathan ben Uziel non è scritto che i ‘bene haelohim’ sono esseri ultraterreni. Dice che sono i figli delle persone importanti:

    וְחָמוֹן בְּנֵי רַבְרְבַיָא יַת בְּנַת אֱנָשָׁא אֲרוּם שַׁפִּירָן הִינוּן

    Shamhazai e Uziel citati nel v.4 non fanno parte di questa categoria.

    Pirké deRabbi Eliezer è già stato smascherato come opera cristiana.

    Lo Zohar è apparso troppo tardi ed è anch’esso considerato un falso attribuito a Moshe de Leon.

    Sono tutte degenerazioni dell’Ebraismo, si, appunto, contaminazione della galut, senza dubbio.
     
    .
  7. Lea Sgarbi
     
    .

    User deleted


    Il ragazzo ancora insiste con la calunnia:
    CITAZIONE
    Perdonami, ma non capisco bene cosa vuoi che ti citi. Nel link da te riportato, soprattutto nelle prime pagine della discussione, si parla già di quanto ho riportato: nel forum viene presentata un’unica idea sulla concezione degli angeli, come se questa fosse la sola ed esclusiva dell’Ebraismo. Ma ciò non è corretto, come si evince dalle fonti da me riportate e dal commentario di Sarna. Tuttavia io non volevo mettere sotto processo nessuno, ho fatto una considerazione priva di malizia e ho chiarito l’intento non offensivo. Perché dobbiamo stare qui a discuterne con attacchi personali?

    Per te lo Zohar e il Pirké deRabbi Eliezer sono falsi, ok. Per molti Ebrei (ortodossi) non è affatto così. Entrambe le opinioni fanno parte dell’Ebraismo, poi ciascuno può decidere se condividerle o meno.

    Nel Midrash Yalkut Shimoni (Bereshit, remez 44) è chiaro che Shamchazai e Uziel sono angeli inviati sulla terra. Ribadisco comunque che per me questo non è il pshat del testo biblico, ma comunque ci sono rispettabilissimi studiosi ebrei che condividono questa idea.

    """nel forum viene presentata un’unica idea sulla concezione degli angeli, come se questa fosse la sola ed esclusiva dell’Ebraismo. Ma ciò non è corretto,"""
    Ma veramente? Nelle prime pagine?
    Allora vedi il primo post di Negev che è il primo che risponde e sta sulla prima pagina:

    CITAZIONE
    "La concezione classica dell'Ebraismo ritiene che quelli che è stato tradotto con la parola "angelo" il "malach", non è una creatura personificata.
    Il malach esprime una volontà, un'azione di D-O che si compie e si esaurisce.
    Del restto anche il greco aggellos esprime l'idea di "messo", "inviato".
    L'Ebraismo non ammette creature spirituali al di fuori di D-O, quindi non esistono angeli ribelli, decaduti, demoni ecc.
    Questa concezione trova ampio riscontro in Maimonide (RAMBAM).
    IL concetto di Angelo, quale creatura spirituale, con una volontà, è un concetto dell'Ebraismo tardo, di derivazione dalla contaminazione subita nella diaspora.
    vi sono tuttavia correnti di ebraismo che la assumono, ma classicamente non è così.
    Cercando in questo forum e nell'indice delle discussioni del forum biblico ebraico, troverai varie discussioni in merito""

    #entry372295263

    Per il resto non sono i rabbini bigotti a stabilire cosa è Ebraismo, ma gli studi sull'Ebraismo. Ma questo a te ancora non è chiaro.
    Hai citato Yalkut Shimoni e sono più che certa che tu non sai nemmeno cosa sia, non sai come è stato composto e su cosa si basa, altrimenti non l'avresti citato in quel contesto. Shamchazai e Uziel sono presenti nel pesiqta rabati, midrash rabati come anche tutte le raccolte di midrashim e in forme diverse come Aza weAzael e Oz iazael. Attingono anche da apocrifi cone il libro di Enoch, anche questo smascherato come un falso, una composizione cristiana. Nel Talmud non ci sono angeli caduti,e questi nomi non sono nomi di angeli, ma sono invece presentati come gli antenati di Og e di Sichon, che secondo lo stesso talmud sono creature con organi assemblati. Tutti gli scritti ebraici dove figurano, non hanno lo scopo di creare dei dogmi perché gli ebrei credano alla loro esistenza. L'Ebraismo non si fonda su dogmi. Ma un non ebreo che legge queste ciose non ne coglie il senso, ma ne fa un dogma. Inoltre molte di queste cose non è detto che siano infiltrazioni o contaminazioni, ma c'è chi pensa che sono state scritte volutamente per creare confusione nei cristiani. Se così fosse allora gli scritti della tradizione orale hanno adottato una regola infallibile per codificarla e questa regola è scritta ben chiara nel talmud e nel Midrash.

    Ragazzo, regolati eper favore cancella le calunnie.

    https://sguardoasion.com/2017/09/13/gli-an...1/#comment-1430
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    Intanto sono felice di rileggerti qui, come ti dicevo ho potuto dare una scorsa al volo solo stamattina intanto che preparavo la nipotina di due anni e mezzo che ora mi stressa per essere portata al bar :)

    Ma che l’Ebraismo moderno accetti l’esistenza di esseri spirituali diversi da Dio è l'opinione di chi? Dell'autore dell'articolo?
    Mi sembra una sciocchezza.
    Ti va di cogliere l'occasione di aprire un nuovo topic per rispondere puntualmente all'affermazione riportata?
    Meglio spiegare che polemizzare.

    Altrimenti lo farò io ma i tempi potrebbero essere lunghi.

    Edited by ashkenazi - 31/10/2019, 09:22
     
    .
  9. Lea Sgarbi
     
    .

    User deleted


    Ho provato a spiegare documentando ma il ragazzo insiste ancora mettendo link a siti Chabbad e sim. Non ha una buona conoscenza dell'Ebraismo.
    Ma poi perché non la cancella quella frase calunniosa? Perché ha tirato in ballo gli amministratori di questo forum? Boh :blink:
    Poteva benissimo citare gli autori che sono stati citati in questa discussione dato che nessuno ha scritto cose a proprio nome, ma lo ha fatto documentando.
    La faccenda è grave. Dice che alcuni amministratori di qua non rendono note tutte le posizioni degli ebrei e si presenta un'opinione nascondendo le altre. In parole povere equivale a dire che qui c'è disonestà intellettuale. Ma forse non se ne rende conto. Non so.
     
    .
  10. Lea Sgarbi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sguardo a SionAutore articolo
    ottobre 30, 2019 alle 9:02 pm

    Copione già visto: qualsiasi opinione che non viene accettata è screditata come frutto di ignoranza o bigottismo. Mi dispiace, ma qui chi calunnia non sono io. Se gli amministratori del forum si sentiranno offesi potranno rivolgersi a me liberamente. Ma dubito si offenderanno, ricordo Abramo e Negev come persone ragionevoli e aperte al confronto, cosa che ahimé non hai dimostrato tu. Buon proseguimento.

    Non è questione di opinioni è questione di approfondimento e chi non approfondisce è ignorante.
    Nell’Ebraismo vi è stata una continua lotta contro la concezione spirituale degli angeli , quindi è assodato che questa concezione non gli appartiene.

    Mi ha risposto Abramo dicendo che non verrà qui a scrivere perché non scrive più nemmeno su CE ma è “chiarissimo che la tua frase è calunniosa” (parole sue), anche altri del forum la pensano allo stesso modo.

    La seguente fra virgolette è solo la tua prima frase calunniosa:
    “”“L’idea che l’Ebraismo moderno rifiuti l’esistenza di esseri spirituali diversi da Dio è affermata da alcuni degli amministratori del celebre forum Consulenza Ebraica, ma non corrisponde alla verità.”””
    Mettiamo in evidenza, hai scritto:”non corrisponde alla verità”

    Casomai avresti dovuto citare gli autori che sono stati citati in quella discussione e non tirare in ballo gli amministratori di CE. Questa tua è una chiara intenzione di screditare il forum di CE e il motivo di questo tuo atteggiamento lo sai solo tu.

    La discussione è ancora aperta a tutti. C’è l’Ebraismo e ci sono le opinioni. C’è l’Ebraismo e ci sono le credenze popolari degli ebrei. Sono cose diverse.

    La concezione degli angeli come creature spirituali o autonome non appartiene all’Ebraismo e il Talmud Yerushalmi, masechet Rosh haShannàh (56,4) ne indica la provenienza.

    CITAZIONE
    Sguardo a SionAutore articolo
    ottobre 31, 2019 alle 8:59 am

    Per me è calunnioso tacciare qualcuno di ignoranza gratuitamente, andare sul forum a scatenare polemiche e scrivere che devo “ravvedermi” ed essere “illuminato”.
    Il fatto che “l’Ebraismo moderno” contempli l’esistenza di esseri spirituali diversi da HaShem non è la mia opinione, ma l’opinione di eruditi ebrei. Non dovresti lamentarti con me (che non ho voce in capitolo), ma con Nahum Sarna z”l, Umberto Cassuto z”l, Rabbi Moshe Shamah, i chassidim che scrivono su chabad.com, i rabbini del Gush e tanti altri. Io sto solo riconoscendo che esistono voci autorevoli nel mondo ebraico che accettano di buon grado questi concetti. Forse per te non sono autorevoli, ma è la tua opinione personale, seppure condivisa dagli amici del forum.

    Scrivi: “Nell’Ebraismo vi è stata una continua lotta contro la concezione spirituale degli angeli”. Io direi piuttosto che vi è stata una lotta contro le derive idolatriche della credenza negli angeli. Il Yerushalmi in Berachot contiene un’esortazione a non chiedere aiuto agli angeli, ma solo ad HaShem. Nei secoli successivi ci sono state controversie in merito ad alcune tefillot che sembrano andare contro questa esortazione dei Maestri, poiché in esse ci si rivolge direttamente ai malakhim. Rambam, Abravanel e il Maharal di Praga, ad esempio, sono molto rigorosi e vietano questa pratica. Altri sono più tolleranti e non vedono nell’atto di rivolgersi ai malakhim nulla di idolatrico. Questa sembra essere anche l’opinione di Rashi nel suo commento a Sanhedrin 44b. Il Gesher Hachaim menziona le due opinioni affermando che entrambe hanno una base halakhica valida.
    Tornando al Yerushalmi, l’affermazione secondo cui i nomi degli angeli e dei mesi provengono dalla galut Bavel non esprime nulla di segreto o di sbalorditivo. Il concetto infatti è già evidente dal Tanakh, in cui appunto solo nei libri post-esilici come la Megillat Ester e Daniel troviamo i nomi dei mesi usati ancora oggi (Adar) e i nomi degli angeli (Michael e Gavriel).

    Lea
    ottobre 31, 2019 alle 9:13 am

    Senti sei stato tu che hai tirato in ballo ingiustamente gli amministratori di CE. Potevi citare gli autori che sono stati citati nella discussione che hai letto e confutarli, ma non l’hai fatto. Perché?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    Ho chiesto un chiarimento all'autore dell'articolo.

    "Hai scritto: "L’idea che l’Ebraismo moderno rifiuti l’esistenza di esseri spirituali diversi da Dio… non corrisponde alla verità”
    Ovvero
    “l’Ebraismo moderno accetta l’esistenza di esseri spirituali diversi da Dio”
    Ho capito bene? Chiedo perché mi sembra una, per dirla educatamente, affermazione sorprendente.

    Se ti interessa chiarire anche con i diretti interessati puoi rispondere anche sul forum.

    Dove, è giusto ricordare: “Ciascun utente è il solo ed unico responsabile di quanto scrive nei propri messaggi. A meno che un utente non lo affermi espressamente, ogni messaggio esprime sempre l’opinione soggettiva di chi lo ha scritto sulla base delle convinzioni e delle conoscenze personali e non è assolutamente rappresentativo di istituzioni religiose (ebraiche, cristiane, di altre religioni), politiche o accademiche.”

    Edited by ashkenazi - 31/10/2019, 13:56
     
    .
  12. Lea Sgarbi
     
    .

    User deleted


    Non è l'autore dell'articolo. L'autore è Nahum Sarna. L'articolo nel suo complesso è buono (tranne piccole imprecisioni) rispecchia quello che si è detto qui nel forum.
    il problema è il gestore del sito che sembra provenire dall'ambiente cristiano, non sembra avere avuto un'educazione ebraica.

    Oltre a rigirare la frittata si arrampica a siti bigotti e libri religiosi dei peggiori invece di riconoscere il suo errore.

    Parla a sproposito degli amministratori di questo forum che porta avanti il punto di vista accademico, dove contano esclusivamente le fonti primarie e mekorot chazal e lo confuta con la religione e le credenze religiose.

    Non sa distinguere fra Ebraismo, Giudaismo e credenze popolari. Fra poco vedrai anche apparire neshamot, demoni, dibbukkim e fesserie varie accanto agli angeli a quattro ali.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lea Sgarbi @ 31/10/2019, 13:09) 
    Non è l'autore dell'articolo. L'autore è Nahum Sarna. L'articolo nel suo complesso è buono (tranne piccole imprecisioni) rispecchia quello che si è detto qui nel forum.
    il problema è il gestore del sito che sembra provenire dall'ambiente cristiano, non sembra avere avuto un'educazione ebraica.

    Oltre a rigirare la frittata si arrampica a siti bigotti e libri religiosi dei peggiori invece di riconoscere il suo errore.

    Parla a sproposito degli amministratori di questo forum che porta avanti il punto di vista accademico, dove contano esclusivamente le fonti primarie e mekorot chazal e lo confuta con la religione e le credenze religiose.

    Non sa distinguere fra Ebraismo, Giudaismo e credenze popolari. Fra poco vedrai anche apparire neshamot, demoni, dibbukkim e fesserie varie accanto agli angeli a quattro ali.

    Confermo, per rispondermi a proposito dell'"ebraismo moderno" mi è andato a pescare Luzzatto.



    CITAZIONE
    Ramchal in Derekh HaShem ad esempio parla di נבראים רוחניים a cui appartengono malakhim e nivdalim.
     
    .
  14. Lea Sgarbi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sguardo a Sion
    ottobre 31, 2019 alle 3:27 pm
    In una cultura che ha più di 3000 anni, Moshè Chaim Luzzatto è certamente una figura recente, soprattutto se consideriamo che le sue opere sono molto studiate oggigiorno in certi ambienti ebraici. Ma dammi tu un orizzonte preciso di “Ebraismo moderno” e ti fornirò B”H le dovute fonti.

    l tuo errore è quello di ricercare la cultura ebraica in ambienti religiosi. Questi ambienti sono bravi in materia di Halachah, in materia di diritto ebraico per intenderci. Ma anche qui hanno trasformato in religione quello che era anticamente la legge del popolo di Israel.
    Questi ambienti sono pieni di ignoranti in materia di Emunàh. Non sempre troverai persone che sanno distinguere fra Ebraismo e le sue derive idolatriche.
    Tu concepisci l’Ebraismo come una religione e vedi all’interno di questa persone che credono negli angeli in maniera diversa da altre. Le varie correnti di ebraismo ti paiono divisioni religiose al suo interno. Fai così perché secondo me tu provieni da un ambiente cristiano in cui il Cristianesimo è pieno di divisioni in cui ogni differenza di idee costituisce un dogma e ne deriva una inevitabile separazione. Nell’Ebraismo non è così.

    Gli ebrei di tutto il mondo hanno attraversato il fuoco della Diaspora e per via hanno assorbito idee, concezioni e abitudini di altri popoli. Spesso dovevano far finta di osservare la religione come loro per non essere vittime di persecuzioni. Vedi per esempio i marrani. Molte interpretazioni dei commentatori che erano ben in vista come Rashi sono state mofiicate di proposito, oltre le censure, per evitare di essere vittime di persecuzione. Lo scopo era quello di conformarsi il più possibile e apparire sempre meno diversi. Ed è in questo contesto che va ricercata la diversità sulla credenza degli angeli. simile a quella cristiana.

    Con il ritorno in Erez Israel è nato l’Ebraismo moderno e il centro della cultura ebraica si è spostato a Gerusalemme. Questo ritorno, ampiamente voluto e previsto non solo dai profeti, consiste anche e soprattutto in un ritorno alla fede dei padri.
    Ora pian piano si tende a spogliarsi dalle vesti sporche della galut e questo lo si fà con la ricerca scientifica nelle università. dove ora vengono smascherate tutte quelle opere false scritte dai cristiani che si spacciavano per ebrei, per dare una base al nuovo testamento. Vedi Pirkè deRabbi Eliezer e vari apocrifi. Non si raggiunge questo scopo stando seduti nelle sinagoghe e nelle yeshivot a parlare di dibbukkim neshamot malachim e idiozie varie.

    Ancora il fenomeno del cristiano che si spaccia per ebreo è vivo e presente nei movimenti dei cristiani messianici.
     
    .
  15. Lea Sgarbi
     
    .

    User deleted


    Dunque facciamo il punto della situazione e cerchiamo di capire dove vuole andare a parare questo individuo.

    CITAZIONE
    Sguardo a Sion
    febbraio 20, 2018 alle 11:05 pm
    L’idea che l’Ebraismo moderno rifiuti l’esistenza di esseri spirituali diversi da Dio è affermata da alcuni degli amministratori del celebre forum Consulenza Ebraica, ma non corrisponde alla verità.

    CITAZIONE
    Sguardo a Sion
    ottobre 29, 2019 alle 9:27 am
    Insomma, io condivido in pieno il contenuto del commento di Dante Lattes, che esprime un’idea del tutto coerente con il Tanakh, ma al contempo ritengo che non si possa ignorare l’esistenza di opinioni differenti all’interno dell’Ebraismo.

    CITAZIONE
    Sguardo a Sion
    ottobre 30, 2019 alle 1:40 pm
    nel forum viene presentata un’unica idea sulla concezione degli angeli, come se questa fosse la sola ed esclusiva dell’Ebraismo. Ma ciò non è corretto, come si evince dalle fonti da me riportate e dal commentario di Sarna.

    Gli ho chiesto più di una volta di mostrarmi chi sono questi ignoti amministratori che hanno dette queste cose, ma ancora nessuna risposta.
    CITAZIONE
    Sguardo a Sion
    ottobre 30, 2019 alle 8:33 am
    Sarebbe stata una calunnia se avessi scritto “è una vile menzogna creata a tavolino per i loro loschi inganni”, ma non ho scritto niente di simile (chas veshalom), bensì ho solo affermato che un’opinione accademica proposta sul suddetto forum non è veritiera, cosa del tutto lecita. E confermo quanto ho detto: io condivido la tua posizione sui malakhim, ma al contempo non ritengo che si possa affermare in alcun modo che questa opinione sia condivisa da tutto l’Ebraismo.

    Non comprendo come divenga possibile confutare un'opinione accademica con le credenze popolari. Boh!
    CITAZIONE
    Sguardo a Sion
    ottobre 31, 2019 alle 9:20 am
    Più o meno dai primi anni 2000 quel forum (insieme ai suoi satelliti) rappresenta una delle risorse online in italiano sull’Ebraismo più conosciute. Dal momento che sapevo che l’utente Mattia aveva appreso tale nozione sul suddetto forum, allora ho menzionato la posizione dei suoi amministratori.

    Non comprendo come faceva a sapere Sguardo a Sion che Mattia attingeva da CE se lui e Mattia non si erano ancora sentiti in via privata:
    CITAZIONE
    Sguardo a Sion
    febbraio 20, 2018 alle 11:05 pm
    L’idea che l’Ebraismo moderno rifiuti l’esistenza di esseri spirituali diversi da Dio è affermata da alcuni degli amministratori del celebre forum Consulenza Ebraica, ma non corrisponde alla verità.

    CITAZIONE
    Mattia
    febbraio 21, 2018 alle 3:23 pm
    Volevo chiederti se c’era la possibilità di un contatto via mail privato. Volevo parlarti del libro che avete pubblicato e proporvi qualche idea riguardo ai contenuti del sito.

    Guardate bene l'ora e la data di questi ultimi due messaggi sopra.

    CITAZIONE
    Sguardo a SionAutore articolo
    febbraio 21, 2018 alle 3:33 pm
    Grazie a te. Se ti è possibile, puoi contattarci tramite la nostra pagina Facebook.

    CITAZIONE
    Mattia
    febbraio 21, 2018 alle 4:02 pm
    Purtroppo non ho Facebook.

    Ma non era più semplice cancellare la calunnia? Perché continuare a ripetere la stessa calunnia in forme diverse?
     
    .
55 replies since 28/10/2019, 13:07   3349 views
  Share  
.