Gath

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    312

    Status
    Offline
    e19eaa98c2eeac2004f8654ee1db71a9--david-and-goliath-fantasy-illustration__2_

    Riprendiamo dalla STAMPA dell' 01/08/2019, a pag.23 la breve "Torna alla luce in Israele la città di Golia".

    Tremila anni dopo l'epica sfida col pastore israelita Davide, la città del gigante filisteo Golia, Gat, torna alla luce. Una squadra di archeologi guidati dal professor Aren Maeir dell'Università Bar Ilan di Tel Aviv ha riportato alla luce a Tel Zafit (fra Gerusalemme e Ashqelon) i resti di una località abitata per cinquemila anni consecutivi, dall'era del bronzo in poi. Insieme a Gaza, Ashkelon, Ashdod ed Ekron, Gat fu una delle cinque città filistee fino alla sua caduta intorno all'830 a.C. per mano del re arameo Hazael. Gli archeologi sapevano da decenni che Tel Zafit conteneva le rovine del luogo di nascita di Golia, ma la recente scoperta sotto un sito preesistente rivela che la sua città natale era un luogo di imponenza architettonica ancora maggiore della Gat di un secolo dopo. Secondo Aren Maeir - come riferisce il «Jerusalem Post» -, i reperti offrono una possibile spiegazione del resoconto biblico che parla di giganti come Golia, a cui non corrispondono evidenze archeologiche. «Non vi sono scheletri di persone più alte dei cestisti della Nba - precisa Maeir -, ma il mito riportato nella Bibbia potrebbe rispecchiare il modo in cui una società ha espresso allegoricamente i successi dei suoi antenati, interpretati alla luce delle imponenti strutture che si erano lasciati alle spalle».


    C'è anche un video sulla zona



    Edited by leviticus - 18/8/2019, 15:00
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aggadah @ 18/8/2019, 14:58) 
    i reperti offrono una possibile spiegazione del resoconto biblico che parla di giganti come Golia, a cui non corrispondono evidenze archeologiche. «Non vi sono scheletri di persone più alte dei cestisti della Nba - precisa Maeir -, ma il mito riportato nella Bibbia potrebbe rispecchiare il modo in cui una società ha espresso allegoricamente i successi dei suoi antenati, interpretati alla luce delle imponenti strutture che si erano lasciati alle spalle».

    Quello che si voleva esprimere , secondo me non era tanto il successo degli antenati di per sé, ma il successo dell'antenato-unto di Ashem, per far capire al lettore implicito la potenza di Ashem e l'importanza di essere in alleanza con Lui.
    Non a caso le imprese e i successi di re Davide vengono narrati contemporaneamente al declino e tramonto di re Saul.
    Perche?
    Perche Saul allontanandosi dal seguire le vie di Ashem , determina che il favore di Dio si sposti da lui al suo successore e cioe' Davide.

    Edited by Maurizio 1 - 22/8/2019, 07:04
     
    .
1 replies since 18/8/2019, 13:58   354 views
  Share  
.