Creazione di Adamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Qualcosa di Borgonovo ce l'ho, riguardo una delle cose che sostenevi tu prima lui dice:

    Certo ce l'hai perche te l'ho segnalato io.
    Si tratta di un documento pdf di piu di 40 pagine presente su academia.edu

    A me pare che mediamente non ci sono scritte cose in contrasto con quello che ho detto io.
    Ma ovviamente posso anche sbagliarmi.
    Nello stralcio da te riportato viene menzionata una trasformazione.
    Di che trasformazione si tratta?
    In che momento storico della storia di Israele e avvenuta.
    Si dice anche che viene creata una storia per plasmare un identita'.
    Perche' si usa il verbo creare?
    Hai detto che sarebbe stato interessante riportar qualcosa di Borgonovo cosi ognuno puo' verificare autonomamente ***mod**
    Allora penso sia giusto fornire il link presso il quale si trova il documento originale

    www.academia.edu/15325567/GIANANTO...oria_fondatrice

    oppure per chi preferisce guardare un video:

    www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=W_4LT1Ix9Z4

    E poi un altra cosa.
    Credo che all'interno dei discorsi di Borgonovo se cerchiamo bene riusciamo a trovare anche qualcosa piu' direttamente collegato a Genesi e al tema del thread. Ritieni sia il caso?
    Oppure potremo aprire un nuovo thread per approfondire con un titolo simile al documento da cui tu hai estratto quelle poche righe, e cioe:
    LA RISCRITTURA DELLE TRADIZIONI DI ISRAELE. Che ne dici?
    **mod**

    Potresti spiegarmi almeno il significato del titolo del documento dal quale hai deciso di estrarre quello stralcio?

    Edited by Maurizio 1 - 10/5/2019, 08:39
     
    .
  2. cabian60
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti. cit leviticus"Riguardo i 144.000 perché la mem dovrebbe essere un moltiplicatore variabile? Se parliamo di ghimatria una lettera ha un valore preciso.
    Poi è vero che esistono vari metodi ghimatrici con valori diversi ma ne puoi applicare solo uno alla volta e su tutte le lettere.
    Non credo si possa far variare la mem ceteris paribus.
    Ma qual è la fonte di questo calcolo? Che commento, che studioso/i lo propongono? E su che base sarebbe collegato ai primi uomini?
    144.000 può essere il risultato ghimatrico di molti conteggi.

    La mia fonte è" La lingua ebraica restituita" di Fabre D'olivet(1765 /1825) secondo wikipedia scrittore la cui ermeneutica biblica e filosofica ha influenzato molti occultisti ecc.Secondo lui la scrittura biblica ha tre gradi di lettura,senso proprio,senso figurato e senso geroglifico, piu o meno come il pardes.Ma col tempo è diventato sempre piu materiale e pochi lo capivano ancora.E in uno di questi sensi, dove parla della parola adam spiega:la radice geroglifica di adam è ad(alef dalet)che composta dal segno della potenza unitaria,principale,e di quello della divisibilità,fornisce l'immagine di un'unità relativa quale potrebbe essere espressa,per esempioda un qualsiasi numero semplicebenchè composto:10.Questa radice rivestita del segno collettivo mem, ne svilupperà all'infinito la potenza progressiva, come 10: 100: 1000: 10000 ecc.Da questo io ho concluso che se adam è un essere universale, non carne, potrebbe essere pure 144000, ipotetico, ma cio che vale è che non è uno.La mia domanda a te:se conosci questo libro, posso posso continuare a valutarlo per la comprensione del tanak? grazie

    Shalom

    Edited by leviticus - 11/5/2019, 04:50
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Su Fabre d'olivet se ne era parlato qui

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=73967644

    Chiedi a Filippo Maria Leonardi, lui se ne era interessato.
    Io l ho letto una volta, fu uno scrittore francese, non e'quotato nel mondo ebraico per quel che ne so, per studiare il tanack forse ti suggerirebbero come sempre di partire dal Levitico con un commentario tipo Rashi.
    Per la Ghimatria magari forse sarebbe caldeggiato Arie Ben Nun coi suoi tre libri "Ghimatria chiave della Kaballah" , ci sono anche 20 video su YouTube.

    Edited by leviticus - 11/5/2019, 04:53
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cabian60 @ 9/5/2019, 17:34) 
    ciao a tutti. cit leviticus"Riguardo i 144.000 perché la mem dovrebbe essere un moltiplicatore variabile? Se parliamo di ghimatria una lettera ha un valore preciso.
    Poi è vero che esistono vari metodi ghimatrici con valori diversi ma ne puoi applicare solo uno alla volta e su tutte le lettere.
    Non credo si possa far variare la mem ceteris paribus.
    Ma qual è la fonte di questo calcolo? Che commento, che studioso/i lo propongono? E su che base sarebbe collegato ai primi uomini?
    144.000 può essere il risultato ghimatrico di centinaia di versetti.
    Cerchiamo di fare post ben documentati.


    La mia fonte è" La lingua ebraica restituita" di Fabre D'olivet(1765 /1825) secondo wikipedia scrittore la cui ermeneutica biblica e filosofica ha influenzato molti occultisti ecc.Secondo lui la scrittura biblica ha tre gradi di lettura,senso proprio,senso figurato e senso geroglifico, piu o meno come il pardes.Ma col tempo è diventato sempre piu materiale e pochi lo capivano ancora.E in uno di questi sensi, dove parla della parola adam spiega:la radice geroglifica di adam è ad(alef dalet)che composta dal segno della potenza unitaria,principale,e di quello della divisibilità,fornisce l'immagine di un'unità relativa quale potrebbe essere espressa,per esempioda un qualsiasi numero semplicebenchè composto:10.Questa radice rivestita del segno collettivo mem, ne svilupperà all'infinito la potenza progressiva, come 10: 100: 1000: 10000 ecc.Da questo io ho concluso che se adam è un essere universale, non carne, potrebbe essere pure 144000, ipotetico, ma cio che vale è che non è uno.La mia domanda a te:se conosci questo libro, posso posso continuare a valutarlo per la comprensione del tanak? grazie

    Shalom

    Un mio vecchio appunto sul numero 144000: come quasi tutti i numeri biblici ha un significato astrologico:

    Apocalisse 7,4
    “Poi udii il numero di coloro che furon segnati con il sigillo: centoquarantaquattromila, segnati da ogni tribù dei figli d'Israele”

    Apocalisse 14,1
    “Poi guardai ed ecco l'Agnello ritto sul monte Sion e insieme centoquarantaquattromila persone che recavano scritto sulla fronte il suo nome e il nome del Padre suo.”

    Apocalisse 14,3
    “E nessuno poteva comprendere quel cantico se non i centoquarantaquattromila, i redenti della terra.”

    Quindi questi 144.000 secondo l’Apocalisse hanno le seguenti caratteristiche:
    a) sono segnati da un “sigillo”
    b) hanno scritto sulla fronte in nome dell’Agnello (Gesù) e del Padre (Yaweh)
    c) hanno la possibilità (il dono?) di comprendere il cantico
    d) saranno redenti

    Ora, la domanda è:
    chi cavolo erano questi 144.000?

    Se li consideriamo persone, sono 12000 per ogni tribu di Israele, dati dal prodotto 12*12000 ma perchè 12000?

    Dividendo 144/2 perché dovranno essere salvati maschi e femmine abbiamo che 72000 maschi e 72000 femmine.
    Il numero 72000 si ottiene moltiplicando i 72 luminari del cielo per i 1000 anni che è la durata di un'era.
     
    .
  5. cabian60
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, cit Pier Tulip"Ora, la domanda è:
    chi cavolo erano questi 144.000?

    Se permetti,azzarderei una risposta, ma premetto, come specificato sopra,non è legato ad Apocalisse, che è di un'altra epoca e cultura.Per me quel numero che,potrebbe essere pure 1440, è legato ad adam; è adam.

    Spero Filippo Maria Leonardi, legga ed intervenga in mio aiuto...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leviticus @ 7/5/2019, 22:02) 
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 3/5/2019, 00:26)
    Ma cio' non toglie che in quel libro si sostenga che Dio ha parlato con gli uomini , scelto un popolo, stipulato un alleanza, donato una legge, donato una terra,mandato in esilio, promesso un ritorno, promesso un messia e anche altro per la fine dei tempi.
    ...........
    La fede di chi ha scritto Genesi e' reale non e' una metafora.
    La consapevolezza dell' autore ebreo di aver ricevuto una legge da Dio era reale.

    Anche qui c'è chi non la pensa così,
    Su questo si potrebbe leggere Oz Salzberger o qui....

    Non ho niente di Salzberger.
    Per ora leggero' Leviticus

    CITAZIONE (leviticus @ 11/10/2016, 17:20) 
    per gli ebrei e diverso credo loro hanno o ritengono di avere un Alleanza con di.o ,un D.io fisico , che ha camminato mangiato parlato faccia a faccia coi loro nonni dei nonni che glielo hanno trasmesso ecc è loro si fidano come voi vi fidereste di quello che vi dicono vs padre nonno ecc credo sia per questo che ci siano differenze così importanti ,non ce aldilà spiriti entità e tutto molto concreto. Almeno in questi anni credo di aver colto questa cosa.
    Infatti nella bibbia di.o passeggia cammina si siede , va nell accampamento nelle tende, può camminarti vicino ci discuti gli fai cambiare idea , o almeno così traducono ,eccetera lo sentono vicino reale

    CITAZIONE (leviticus @ 14/1/2017, 12:30) 
    Premessa
    Non sto ragionando in termini storiografici o politici, per ora sono al testo .
    Domanda
    Quali soNo i confini giusti della terra promessa scritti nel tanack?
    Cioè secondo le traduzioni e tradizioni ebraiche?

    Di.o inizialmente promette una terra ad Abramo in genesi,ne detta i confini,

    In pratica le stesse cose che dici tu le contesti se e'un altro a dirle.

    Edited by Maurizio 1 - 11/5/2019, 09:59
     
    .
65 replies since 11/4/2019, 17:58   2690 views
  Share  
.