Creazione di Adamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cabian60 @ 17/4/2019, 09:21) 
    Ciao a tutti. Forse ho letto male io e forse la pensi diversamente tu, ma all'inizio del versetto Bereshit 2,21 dice che D.o fa cadere sonno su adam,e da adam fa l'isha;quindi adam si addormenta da adam e dopo si sveglia da ish e dice che da ish è stata fatta l'isha.Ma di questo puoi chiedere ad un madrelingua molto piu ferrato di me.

    Per necessità di traduzioni non manchero' di rivolgermi a madrelingua, pero' con te (o con chi vuole) credo posso fare ancora qualche riflessione.
    Se il racconto fosse da intendere nel senso che ish e isha sono sottoprodotti dell'essere ibrido
    Che senso ha dire che l'isha e' stata tratta dall'ish ?
    Perche non viceversa?
    Ma soprattutto:
    Perche'non c'e'scritto che sia l'ish che l'isha (cioe' due esseri) sono stati tratti da qualcosa di precedente?
    Perche si parla di un operazione di Dio che produce un essere nuovo (la donna) e non due esseri nuovi?
    Perche' l'essere ibrido al quale era stata proposta la compagnia o l aiuto di animali e che non era rimasto soddisfatto, dopo la presunta "operazione di divisione a meta'" pare identificarsi univocamente nella personalita' dell'ish il quale esprime la sua soddisfazione per avere finalmente ottenuto quello che desiderava prima ma non riusciva a ottenere?

    Scusa se tante domande ma io sono fatto così.
    Penso che fare le domande giuste sia talvolta piu'difficile e utile che fornire risposte frettolose, talvolta semplicemente copiaincollate e assunte acriticamente.

    Edited by Maurizio 1 - 17/4/2019, 13:35
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    buona sera a tutti

    senza alcuna conoscenza dell'ebraico volevo chiedere se la divisione può essere interpretata come la separazione del DNA 22 coppie + X e Y nell'uomo che diventa 22 coppie + X X nella donna.

    spero di non offeso nessuno con questa ipotesi.

    saluti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    L utente Abramo segnalava a riguardo :

    L'uomo maschio ha in se caratteristiche sia maschili che femminili. La donna fu "costruita" (così dice l'Ebraico) da un "lato" (lato non costola) dell'uomo. La Genetica infatti insegna che i cromosomi sono disposti nell'uomo in due lati: X ed Y. La Donna invece ha solo uno dei lati dell'uomo raddoppiato: XX. Con la creazione della donna D-o crea la sessualità: maschio e femmina. E'come praticamente dividere l'uomo in due parti. Il termine ebraico "barà" tradotto con "creò" significa infatti anche "dividere"

    La costola in ebraico: "zela" ha doppio significato e oltre a costola significa anche: "lato"(Esodo 26:20) è un pò come la parola:"piede" che in italiano significa piede umano, ma anche un tavolo a quattro piedi. Se si parte dal presupposto che la scrittura si interpreta da se stessa allora zela in questo caso non è costola, ma un lato genetico, il lato x (uomo = xy donna=xx)

    Poi abbiamo la tradizione orale, il Midrash per esempio, spiega chiaramente che quella "zela" fu presa dalla regione dei genitali.

    Da qui

    https://forumbiblico.forumfree.it/?t=67398018#16

    Edited by leviticus - 23/4/2019, 14:01
     
    .
  4. cabian60
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.La prima versione mi piaceva poco;se poi d-o avesse fatto un essere doppio allora sarebbe stata la prassi, ed avremmo avuto un riscontro anche noi.Avremmo visto partorire essere uniti e poi ci sarebbe stata subito una corsa dal falegname per dividerli...Invece tirando in ballo la genetica..be! mi sento più tranquillo.Quindi adam è un uomo, poi dal lato(ma quale lato spero non sia il lato oscuro), si prende lo y e si fa la donna.Non fa una piega.Quindi siamo tutti figli di adamo e eva...stessa famiglia, stesso sangue, cioè tutti fratelli ..che figo.E la genetica che dice?..... Si tappa le orecchie?? Vabbè. un saluto fraterno,,, un bacio.. vi seguo sempre.**mod**

    Shalom

    Edited by leviticus - 8/5/2019, 04:32
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Se può interessare l off topic La genetica per esempio dice questo:

    Nel 1987, Rebecca Cann ei suoi colleghi hanno pubblicato i risultati del loro studio sulla fonte del DNA mitocondriale presente in tutti gli esseri umani vivi oggi. Poiché i mitocondri (organelli cellulari che generano energia) sono trasmessi solo dalle madri alla loro prole, questo individuo doveva essere una donna. Ciò che è stato notevole è che Cann ei suoi colleghi hanno dedotto che questa donna, che i media hanno soprannominato "l'Eva mitocondriale", visse in Africa circa 200.000 anni fa. Un ampio interesse e polemiche ruotavano intorno a questo studio, e sono state eseguite molte indagini successive utilizzando una tecnologia e una metodologia migliori e migliori. Ora sappiamo con grande sicurezza che le scoperte iniziali di Rebecca Cann erano corrette: il più recente antenato comune di tutte le varianti del DNA mitocondriale (la Eva mitocondriale) viveva in Africa 200.000 anni fa.

    Che un singolo individuo sia l'antenato comune di tutto il DNA mitocondriale non è una sorpresa; rintracciato abbastanza lontano, tutte le varianti genetiche dovrebbero derivare da un singolo antenato (è la teoria genetica della popolazione standard). Ciò che è interessante è il momento e il luogo recenti. La recency dell'antenato comune suggerisce che gli umani hanno avuto una bassa dimensione della popolazione (dell'ordine di migliaia di volte nel loro passato). Il luogo suggerisce che la casa ancestrale dell'umanità sia l'Africa. Diversi geni non hanno bisogno di condividere la stessa storia evolutiva, ma i risultati di altri geni forniscono anche una forte evidenza per le origini africane.

    www.nature.com/scitable/blog/watch...l_eve_interview

    Ci sarebbe anche un "adamo Y cromosomiale " che avrebbe generato una linea di maschi da cui discendono tutti gli uomini (maschi) della Terra. vedi qui

    www.nature.com/news/genetic-adam-a...in-time-1.13478

    Edited by leviticus - 24/4/2019, 22:45
     
    .
  6. cabian60
     
    .

    User deleted


    Cia a tutti.Se può interessare la genetica......Ho letto di uno studio( scusa leggo tanto e non ricordo bene dove e quando, sarà l'età), fatto sul DNA; gli studiosi hanno fatto la prova a risalire il DNA,una salita al contrario , convinti di arrivare all'origine di solo due Codici genetici: la prima femmina e il primo maschio.. i progenitori dell'umanità.Ma restarono delusi perchè gli studi si fermavano non a due DNA ma ad alcune migliaia.Come giustamente rilevo dai miei studi.Ma si sa, io non sono ebreo, non sono laureato, non sono competente, sono sono curioso di capire.
    Shalom
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Si ma tutto quello che dite che nesso ha con le storie della Genesi che sono ambientate nella terra di 5000 anni fa e parlano di uomini che sapevano gia'fare gli agricoltori e i costruttori di citta'?
    non si puo' riscirivere la storia di tutta l'umanita' specificando quante generazioni si sono succedute e i nomi e quanto hanno vissuto senza mettere in piedi un racconto di fantasia.
    Chi pensa il contrario mi sembra che pretende un po troppo dai nostri nonni di qualche migliaio di anni fa.

    Edited by Maurizio 1 - 24/4/2019, 19:26
     
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    buongiorno
    ringrazio tutti per le risposte date.

    chiedo se in base alle recenti scoperte della meccanica quantistica, secondo le quali è possibile che tutte le particelle, atomi, etc siano legate sia nel presente che nel passato ma anche nel futuro,

    ci siano riferimenti sulle sacre scritture all'univocità della struttura microscopie (quali atomi elettroni, etc.) e quindi all'univocità della creazione al livello subatomico, magari con legami ai singoli elementi chimici (per esempio al Carbonio, e idrogeno come numero atomico, numero elettroni, etc.).

    scuso se in qualche modo tale argomento sembrerebbe fuori dalla discussione in oggetto, ma per me sarebbe un approfondimento dell'origine dell'uomo ovvero che tutto è legato nello spazio e nel tempo.

    grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    Vi faccio notare il parallelismo:
    La donna (Isha) fu formata dalla costola (tsela) dell'uomo (adam / ish).
    L'uomo (adam) è stato creato ad immagine (tselem) di D** (Elohim).

    Notate anche che צֵּלָ֛ע TSELA e צֶ֣לֶם TSELEM derivano dalla stessa radice Tsade + Lamed. Cambia solo la lettera finale da 'Ayn a Mem.
    La radice comune è צֵל TSEL che significa "riparo", "protezione", "copertura", "ombra".
    D'altra parte siccome l'ombra è una immagine negativa dell'oggetto illuminato, ecco che TSELEM assume il significato di "immagine", come proiezione della forma dell'oggetto.
    Perciò la costola TSELA può essere intesa come lato, nel senso che la donna è l'immagine speculare dell'uomo (i due lati dello specchio).
    Ma come l'ombra è il negativo dell'oggetto illuminato, così anche la donna è l'immagine speculare ma negativa dell'uomo.

    Ora, nella Genesi tutto va interpretato in forma allegorica. Non si parla soltanto di uomo e donna, ma di ciò che nell'essere umano ha prevalenza maschile e femminile. Perciò S. Ambrogio dice che l'uomo è l'intelletto e la donna è l'immaginazione. Lui lo dice in greco, ma notate che in latino la parola imaginatio deriva da imago e dunque riprende il gioco di parole tra TSELA / TSELEM.
    L'intelletto è come il sole che brilla di luce propria.
    L'immaginazione invece è come la luna che brilla di luce riflessa ed ha sempre una parte in ombra.
    Questa luna, simbolo tradizionale dell'instabilità, è associata al carattere mutevole femminile, nonchè biologicamente al ciclo mestruale (parola che deriva appunto da mensis = mese, cioè dalla rad. M+N = luna, come in inglese Moon).
    Ma è anche associata alla facoltà mentale (da M+N deriva anche lat. mens = mente).
    Infatti anche la mente opera mediante speculazione, cioè per riflesso degli stimoli che gli provengono dal mondo fisico attraverso il sistema nervoso, oppure per riflesso delle idee pure che gli provengono dal mondo intellettuale. Sono rispettivamente la Terra e i Cieli, ciò che Filone d'Alessandria interpreta come mondo sensibile e mondo intellegibile.

    Da ciò deduco che la donna, nel simbolismo biblico, rappresenta la facoltà mentale o immaginativa.
    Perciò quando si dice che l'uomo conobbe la donna, si sta parlando precisamente di DAHATH cioè di conoscenza in senso cognitivo, non sessuale.
    E quando la donna genera figli BEN, si intende che l'immaginazione concepisce dei concetti ed è perciò che è chiamata BINAH.
    E quando si dice che la donna partorirà nel dolore, attenzione perchè questa parola dolore ETSEV significa anche "idolo" che in greco significa appunto "piccola immagine". Ma in ebraico moderno ETSEV indica propriamente i nervi del sistema nervoso.
    E il sistema nervoso ha la forma di un albero... come l'albero della conoscenza DAHATH etc. etc.

    Il resto lo lascio alla vostra IMMAGINAZIONE.
     
    .
  10. cabian60
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti .Grazie Filippo.Io vedo:che ad adam l'uomo universale,nato ad immagine di d.o, viene dato prima l'individualità, l'io mentale che fa si che io sia solo io,(ish), poi la facoltà volitiva, che fa si che l'io decida e crei da solo,la volontà(isha); appunto è detto le diede nome chavvà,che da vita.Ancora oggi si dice: per fare devi avere la volontà.
    Shalom
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    Secondo S. Ambrogio la donna (isha) rappresenta l'immaginazione su cui fa leva il serpente (nahash) = desiderio per aggirare l'uomo (adam) cioè l'intelletto. Il fatto che la donna, a seguito del cosiddetto peccato originale, muti nome da isha a chavvà (EVA) secondo la mia opinione è legata alla nuova funzione assunta dalla mente come interfaccia tra l'intelletto e il mondo fisico. Quindi tale definizione è estesa dalla semplice psiche (nephesh) all'anima vivente (nephesh chayah). Eva è dunque chiamata "madre dei viventi" ma l'espressione "anime viventi" è lo stesso nome dato agli animali in quanto dotati di anima. Nell'allegoria biblica gli animali rappresentano gli istinti dell'uomo, ovvero le pulsioni derivanti dal contatto con il mondo sensibile. Lo dice anche Filone quando asserisce che i sensi dell'uomo sono come una mandria che deve essere governata, altrimenti fugge in ogni direzione.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filippo Maria Leonardi @ 29/4/2019, 13:19) 
    Secondo S. Ambrogio la donna (isha) rappresenta l'immaginazione su cui fa leva il serpente (nahash) = desiderio per aggirare l'uomo (adam) cioè l'intelletto.

    Su che libri o documenti hai trovato questa informazione?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    Ambrosius mediolanensis, De paradiso, cap. xv, 73. PL 14 0277A

    De paradiso caput II
    11. Plerique tamen qui volunt in paradiso diabolum non fuisse, licet in coelo astantem cum angelis legerimus, ne nostro sermone videantur offendi, secundum suam accipiant voluntatem interpretationem istius lectionis. Namque ante nos fuit (Philo in lib. de Mundi opificio) , qui per voluptatem et sensum praevaricationem ab homine memoraverit esse commissam, in specie serpentis figuram accipiens delectationis, in figura mulieris sensum animi mentisque constituens, quam αἴσθησιν vocant Graeci: decepto autem sensu praevaricatricem secundum historiam mentem asseruit, quam Graeci νοῦν vocant. Recte igitur in Graeco νοῦς viri figuram accepit, αἴσθησις mulieris. Unde et quidam Adam νοῦν terrenum interpretati sunt. (0279C) Dominus autem virgines illas in Evangelio (Matth., XXV, 1 et seq.) accensis facibus vel exstinctis exspectantes sponsi adventum pro sensibus vel integris sapientium, vel corruptis insipientium posuit. Nam si Eva, hoc est, sensus primae mulieris accensas habuisset faces, numquam praevaricationis suae nos criniculis implicasset, neque ex illa virtutis immortalitate cecidisset.
     
    .
  14. cabian60
     
    .

    User deleted


    cia a tutti. Filippo condivido, finalmente siamo fuori dalla metafora...E' scritto:"farò un aiuto che gli si confaccia".Ma adam non è un uomo in carne ed ossa,e non è inteso un aiuto,una donna in carne ed ossa.Non ha bisogno di una moglie che riordini la casa o lavi i piatti..In questa fase(per me) adam continua la creazione cominciata da d.o.Mia metafora:un giorno un padre prese una scatola di lego la recò dal figlio e disse:figlio fa con essa quello che vuoi,puoi fare tutto hai le basi ,l'intelligenza e la volontà.E il figlio prese dei pezzi e fece un leone.Che cosa è? rispose, un leone.Bene da oggi questo sarà un leone.E il figlio fece tutti gli animali....
    Shalom

    Edited by cabian60 - 30/4/2019, 11:03
     
    .
  15. Angelo777
     
    .

    User deleted


    Credo che la divisione riguarda i cromosomi, l'uomo è (x e y) mentre la donna è solo (x) la metà precisa dell'uomo.
     
    .
65 replies since 11/4/2019, 17:58   2690 views
  Share  
.