La famiglia di Abba Sikara

Cerco contenuto di alcune citazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,593
    Location
    Lemuria e trasferito ad Agarthi

    Status
    Offline
    In rete ho letto che in un aneddoto (BB 10b) vengono menzionati i figli della sorella di Yohannan ben Zakkai. Uno di questi nipoti, Ben Baṭiaḥ, è nominato come uno dei leader zeloti (da Lam. R. a I.4;Ebreo.Lett.ii. 673).

    Qualcuno riesce a trovarmi e a tradurre queste citazioni?

    Sono interessato a capire chi fossero I fratelli di ben Batiah ( Abba Sikara).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Nella traduzione di babà batra 10b c'è Yohannan ben Zakkai che parla con alcuni discepoli (in inglese non traduce nipoti) ma nessuno di essi li verrebbe chiamato ben batiah.
    Nella jewis encyclopedia si segnala invece che qui in bb 10b vengono menzionati i figli di sua sorella. Uno di questi nipoti,
    Secondo alcuni in alcune opere(R. Rapoport, k. Kohler, m. Jastrow, s. Krauss ecc) la possibile identificazione di ben batiah con l essere Abba sikra (o sikkara o sikara) nonché nipote di y. Ben Zakkai nonché capo degli zeloti si potrebbe trovare nella traduzione di lamentazioni Rabbah cap 1 gruppo di versi 4 e 5.
    Puoi trovarlo qui

    www.sefaria.org/Eichah_Rabbah.1?lang=bi

    E in quella di qohelet Rabbah della giuntina cap 7 pag 259 vedi sotto

    IMG_20190228_151523

    Edited by leviticus - 9/3/2019, 22:45
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,593
    Location
    Lemuria e trasferito ad Agarthi

    Status
    Offline
    Bene!
    Grazie!

    Tempo fa ho trovato qualcosa di molto interessante legato al soprannome ben Batiah:

    I rabbini trovarono il nome bat-yah adatto alla figlia del faraone nel libro dell'Esodo, poiché lei (involontariamente) realizzò il piano divino quando mantenne in vita il salvatore di Israele. Il midrash riferisce che la figlia del faraone ha ricevuto il suo nuovo nome di Bithiah ( bat-yah; letteralmente, la figlia di Dio) da Dio come ricompensa per le sue azioni. Dio le disse: "Mosè non era tuo figlio, eppure lo hai chiamato tuo figlio; non sei mia figlia, ma ti chiamo figlia mia "( Lev. Rabba 1: 3). Il versetto in Cronache servì come base per varie esposizioni riguardanti la figlia di Faraone (vedi anche sotto). I rabbini chiedono perché Chronicles si riferisca a lei come "la sua moglie giudea [o ebrea]", poiché era un'egiziana. Rispondono che Bithiah ha ricevuto questa denominazione perché ha ripudiato l'idolatria (BT Megillah 13a).

    https://jwa.org/encyclopedia/article/daugh...ash-and-aggadah


    Quindi facciamo un quadro della situazione:

    Simone detto bargiora, bargiora sta per figlio del convertito.
    Ben bathiah sta per ripudio dell'idiolatria.

    Sostanzialmente I due soprannomi dicono la stessa cosa: sembra che ci vogliono indicare che fosse un convertito all'ebraismo.

    Tuttavia ben bathiah è un soprannome dato a Simone perchè (involontariamente) realizzò il piano divino quando mantenne in vita il salvatore di Israele: nel nostro caso mantenne in vita il salvatore di Israele che era Giovanni di Giscala detto anche Yohannan ben Zakkai: lo fece uscire da Gerusalemme in una bara e indossando l'abito porpureo del Messia, confuse I romani, spacciandosi lui per il capo o il Messia.

    Siamo davanti sempre a uno dei tanti soprannomi dati a questi 2 protagonisti che causarono la caduta del Tempio.

    Purtroppo non sono riuscito ancora a trovare del materiale biografico per capire chi fossero nella realtà I loro veri genitori e I loro fratelli.
     
    .
2 replies since 26/2/2019, 23:22   180 views
  Share  
.