ARca dell'alleanza, simbologia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hakudo Koji
     
    .

    User deleted


    Come interpretate la simbologia, se ve ne è una, di questo oggetto? Mi piacerebbe un punto di vista Ebraico.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Cito da "Esodo Shemot"ediz Mamash 2010: ".. Secondo la tesi di Ramban (citata Nell introduzione alla parasha di teruma') il mishkan (il tabernacolo) , nella sua totalità ma anche nelle sue singole componenti, era il simbolo dell esperienza storica presso il monte Sinay. Analogamente, era dall arca Santa che hashem parlava a Moshe, così come gli aveva parlato dalla cima del Sinay donandogli la torah.."
     
    .
  3. Hakudo Koji
     
    .

    User deleted


    Posso chiedere chi è Hashem?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Da qui

    https://forumbiblico.forumfree.it/?t=53727248

    Il Nome divino è espresso dal Tetragramma Sacro.
    Questo è impronunciabile. In origine, come la Torah dice, era noto alle generazioni antichissime, poi fu dimenticato e la sua esatta pronuncia non è più conosciuta.
    Il divieto riguarda la pronuncia del Nome, non la sua scrittura (che infatti vienne riportata).
    Quando si incontra il Tetragramma esso viene letto con delle metafore: "HaShem" (Il Nome); "Adonay" (Mio Signore), "Elohim" (Legislatore Supremo), "El Elion" (Potente Altissimo), Adonay Tzevaot" (Signore delle schiere).
    Se si incontra il Sacro Tetragramma, lo si legge "Elohim", oppure "HaShem".
    quando nella Torah si incontrano di seguito il Tetragramma ****, seguito da "Elohim", esso viene letto "Adonay", per non ripetere due volte "Elohim"
    Tutti i tentativi di prununciare il Nome di HaShem, inventati nei secoli, quali "G-ova" o "J-vè" sono del tutto arbitrari, perché l'esatta pronuncia è ignota. Soprattutto il primo "G-ova" non significa nulla e non ha nemmeno fondamento grammaticale, mentre il secondo potrebbe rassomigliare alla pronuncia originale
     
    .
  5. Hakudo Koji
     
    .

    User deleted


    Interessante. Quindi non come oggetto "concreto" ma come mitopoiesi? Lo chiedo perchè le maggiori… ergh… "informazioni" su questa cosa le ho trovate sul forum nella polemica che avete fatto con Biglino e ho ottenuto solo confusione. Trovo le sue teorie poco più interessanti di film di fantascienza di serie B tipo "Alien vs Predator" e la cosa più sorprendente è che lo avete contrastato a livello grammaticale. Basta la totale stupidità dei suoi "alieni" per capire quanto siano fumettistiche le sue tesi… ma torniamo all'arca.

    Edited by Hakudo Koji - 14/1/2019, 17:55
     
    .
4 replies since 8/1/2019, 15:01   233 views
  Share  
.