Teologia dell' Antico Testamento

= Che cosa dice di D-o l' Antico Testamento ?

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    Teologia dell' Antico Testamento = = Che cosa dice di D-o l' Antico Testamento ?

    è un problema che sono chiamato a risolvere .
    Per esempio il Canone divide l'A.T. in Torà, Profeti, e Scritti. Vi chiedo senza saperlo: forse che gli scritti sono da studiare solo dopo una ottima conoscenza di Torà e Profeti ? Un ebreo osservante conoscerà dunque bene altrettanto gli Scritti, quanto la Torà e i Profeti. (Mi piacerebbe , fra l'altro) sentire anche il parere di leviticus , e perché no ? anche di Negev. E poi di …….Amos74. Grazie. … e poi, di chi vuole.
    Mi date una mano ?

    Sandro_48

    Per esempio potete rispondermi secondo Rashì.

    martedi 27 novembre 2018

    Edited by Sandro_48 - 27/11/2018, 13:16
     
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    Problema complesso: nei primi 1000 anni dell'era volgare , la teologia dell'Antico Testamento è soltanto un concetto cristiano, del tutto assente nell' Ebraismo, che non accetta tali categorie. Ho trovato i libri giusti. A studio inoltrato questo concetto mi verrà chiarito. ringrazio e saluto.
    Sandro_48

    Edited by Sandro_48 - 30/11/2018, 05:11
     
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    Ciao Sandro,

    Ti rispondo limitatamente a quello che sono in grado di dirti sull'argomento. Per quanto ne so, secondo la tradizione ebraica l'autorità degli Agiografi,pur venerati ovviamente, non è allo stesso livello di quella del Pentateuco e dei Profeti; inoltre, tale tradizione sostiene che, mentre i Profeti e gli Agiografi sono stati ispirati da HaShem ma scritti da uomini, la Torà è stata dettata parola per parola dall'Eterno a Mosè.
     
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    CITAZIONE (Amos74 @ 1/12/2018, 19:23) 
    Ciao Sandro,

    Ti rispondo limitatamente a quello che sono in grado di dirti sull'argomento. Per quanto ne so, secondo la tradizione ebraica l'autorità degli Agiografi,pur venerati ovviamente, non è allo stesso livello di quella del Pentateuco e dei Profeti; inoltre, tale tradizione sostiene che, mentre i Profeti e gli Agiografi sono stati ispirati da HaShem ma scritti da uomini, la Torà è stata dettata parola per parola dall'Eterno a Mosè.

    Sandro,

    Concludo la mia risposta, fermo restando che ovviamente posso esprimere un’idea personale non avendo la competenza per fornire un parere più qualificato: nell’ambito dello studio ritengo che il figlio d’Israele debba dare priorità alla Torà, e subito dopo ai Libri Profetici: questi ultimi penso rivestano un grado di ispirazione più elevato rispetto agli Agiografi, in quanto ai profeti HaShem ha parlato tramite la Ruach haQodesh ( lo Spirito Santo, inteso però quale mero strumento impersonale di cui l’Eterno si avvale, quindi senza aver nulla a che vedere con la “terza persona” della Trinità cristiana) ,tanto è vero che leggiamo in Tosefta Sotah 13:5: “Quando gli ultimi profeti, Aggeo, Zaccaria e Malachia, sono morti, la Ruach haQodesh ha cessato di parlare in Israele”.

    Questo discorso però ha un senso molto lato, perché sono proprio i maestri d’Israel, nello stesso Talmud che è la fonte di cognizione della Torà Orale, ad utilizzare ampiamente gli Agiografi per interpretare la stessa Torà, quindi alla fine credo che il concetto di “priorità” nello studio delle Scritture abbia un significato relativo nella tradizione ebraica, perché Torà ( scritta e orale),Profeti ed Agiografi costituiscono un unico corpus armonioso, in cui ogni parte si collega indissolubilmente all'altra sul piano contenutistico ed ermeneutico.
     
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    Carissimo Amos 74 ho scoperto la bellezza , profondissima del Libro di Giobbe, uno Scritto.
    Senza Contare che i Salmi e Il Cantico dei Cantici = Cantico nuziale di Salomone sono scritti.
    Sandro_48 /// Anche il Qohelet è importante ed è uno Scritto.
    Ma leggere Torà e Profeti e ignorare Giobbe è un "peccato", da evitare.
    Sandro_48
    3 dicembre 2018
     
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    CITAZIONE (Sandro_48 @ 3/12/2018, 22:29) 
    Carissimo Amos 74 ho scoperto la bellezza , profondissima del Libro di Giobbe, uno Scritto.
    Senza Contare che i Salmi e Il Cantico dei Cantici = Cantico nuziale di Salomone sono scritti.
    Sandro_48
    Ma leggere Torà e Profeti e ignorare Giobbe è un "peccato".
    Sandro_48
    3 dicembre 2018

    Carissimo Sandro,

    Concordo!

    La straordinaria bellezza e la profondità di sapienza e saggezza degli Agiografi sono un patrimonio dell' umanità,oltre che una componente nobile ed irrinunciabile della tradizione ebraica.
     
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    Ciao Sandro.
    Mi permetto di rispondere anch'io alla tua domanda.
    L'Antico testamento e' letteratura ebraica.
    Forse potrebbe essere qualcosa di piu'ma come minimo (e per partire da da cose sicure) e' quello.
    Ma veniamo al sodo.
    Cosa ci dice di Dio questa monumentale opera letteraria.
    Ci dice che Hashem ha scelto un popolo, ha fatto un alleanza con questo,ha garantito lunga vita e prosperita', e lo stanziamento in un posto preciso dove Lui risiedeva e viveva in armonia con il suo popolo.
    Ma nel corso della storia l'alleanza si e'rotta e questo popolo ha vissuto esperienze terribili come l'esilio in terra straniera.
    Quindi questa letteratura parla di un Dio che pone davanti all'uomo due strade quella del bene e quella del male e chi fa la scelta sbagliata ne paga le conseguenze.
    Questa letteratura dice poi altre cose su Dio.
    Alle spalle ci sono molti secoli di meditazione umana.
    Ti dice che Dio anche se punisce non si puo'dimenticare completamente del suo popolo. Israele e' la sua creatura.
    Israele e' suo figlio.
    Prima o poi la condizione di vita in perfetta armonia con esso deve essere ripristinata.
    Questa e',secondo me la prima parte delle riflessioni e quindi di cio'che storicamente Israele ha detto e quindi scritto sul SUO Dio.
    Veniamo alla seconda parte di cio' che e' stato pensato, detto e scritto.

    Non pensare che cio' che trovi scritto all'inizio dell'Antico testamento deve essere per forza la parte piu'antica.
    In una successiva fase storica Israele comprende che il suo Dio e' anche l'unico.
    Essendo l'unico deve avere per forza creato tutto.
    Lui e' anche il padre di tutta l'umanita'.
    In quel momento storico, dopo aver sperimentato i risvolti sia positivi che negativi dell'alleanza con hashem, che nascono i racconti di Genesi.
    Per questo motivo il rapporto con Adamo ed Eva, Noe', vengono descritti sempre in termine di alleanza e guai derivanti dal non rispetto della stessa.
    Per ora mi fermo qui.
     
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    Si caro Maurizio, ma è la vecchia Teologia, oggi superata, quella che si appellava per descrivere l'Antico Testamento, a concetti come:
    salvezza, elezione, patto, alleanza, fede, kèrigma, rivelazione, redenzione, soteriologia, escatologia, ecc. oggi questi concetti sono stati abbandonati, perchè appartengono alla Teologia dell'Antico Testamento di una volta, di tanti anni fa. Oggi questi concetti sono stati abbandonati per descrivere una Teologia dell'Antico Testamento, la quale è per me un Problema Molto Difficile da affrontare, al punto che non escludo di Ritirarmi dagli Studi presso la Facoltà Teologica Valdese, essendo io di fronte, a un Momento(= Problema) Cruciale della mia Vita.
    Ciao Maurizio.
    Sandro_48
    5 dicembre 2018, mercoledì.
     
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    Per me quello che ti ho detto non e' semplicemente quello che qualcun'altro mi ha detto che c'e' dentro la Bibbia.
    E' cio che ci vedo tuttora, leggendola.
    E' quello che la Bibbia contiene.

    Tutto cio'che attiene all'universo delle intepretazioni, e' vero, puo' essere valido oggi e superato domani.

    Ma il fatto che la Bibbia dice che Dio si e'scelto un popolo e ha stipulato un alleanza con esso , non penso che si possa mettere in discussione.

    Tu invece lo pensi?

    Edited by Maurizio 1 - 5/12/2018, 21:57
     
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    Ragazzi,

    Visto che ci troviamo in un forum intitolato "Consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam", non sarebbe preferibile usare il termine Tanakh anziché l'espressione cristiana "Antico Testamento",che presuppone de iure la necessaria esistenza di un "Nuovo Testamento",inaccettabile su un piano ebraico?
     
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    Sandro puoi mostrarmi un prospetto del programma di studio della Facoltà valdese di teologia?
    Uno studio della Bibbia che puo' fare a meno di tutti quei concetti da te espressi mi ha messo la curiosita' a mille.
     
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    אריאל פינטור

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    L'ebraico di Bereshit ((Genesi) è linguisticamente più antico ed è più difficile da capire rispetto ai libri successivi.
    Colui che si avvicina allo studio della lingua moderna e legge la torah, si accorge immediatamente che la lettura e la comprensione di Bereshit scorre meno facilmente.
     
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    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 5/12/2018, 21:20) 
    Per me quello che ti ho detto non e' semplicemente quello che qualcun'altro mi ha detto che c'e' dentro la Bibbia.
    E' cio che ci vedo tuttora, leggendola.
    E' quello che la Bibbia contiene.

    Tutto cio'che attiene all'universo delle intepretazioni, e' vero, puo' essere valido oggi e superato domani.

    Ma il fatto che la Bibbia dice che Dio si e'scelto un popolo e ha stipulato un alleanza con esso , non penso che si possa mettere in discussione.

    Tu invece lo pensi?

    io come ex moderatore cristiano di un forum ebraico mi sono messo a uguale distanza dal cristianesimo e dall'ebraismo: quest'ultimo è più complicato , perchè impone di essere conosciuto solo attraverso la lingua ebraica. Ho studiato 3 anni l'ebraico senza impararlo. (tranne l'alfabeto in cui impiegai 4 mesi a leggerlo bene). Ora, rimanendomi 9 anni da vivere prima di morire, ho dovuto rinunciare alla conoscenza dell'Ebraismo, perchè non sono capace di leggere l'Ebraico. E, così, malgrado i miei buoni propositi , mi rimane da studiare la Teologia dell'Antico Testamento sul LIbro del Rendtorff, edizione Claudiana, fortunatamente in Italiano. //// Sandro_48 /// 6 dicembre 2018

    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 5/12/2018, 22:00) 
    Sandro puoi mostrarmi un prospetto del programma di studio della Facoltà valdese di teologia?
    Uno studio della Bibbia che puo' fare a meno di tutti quei concetti da te espressi mi ha messo la curiosita' a mille.

    Si studia la Teologia di ciascuno dei libri della Bibbia Ebraica:
    IL Pentateuco: il Libro della Genesi
    IL Pentateuco: i libri da Esodo a Numeri
    Il Pentateuco: il Deuteronomio
    I Profeti Anteriori, prima parte
    I Profeti Anteriori, seconda Parte
    I profeti Posteriori: il libro di Isaia
    I Profeti Posteriori: il libro di Geremia
    I Profeti Posteriori: il libro di Ezechiele
    Il libro dei dodici profeti
    Gli Scritti: il libro dei Salmi
    Gli Scritti: il libro di Giobbe
    Gli Scritti: il libro dei Proverbi
    Le Cinque Megillot
    Si richiede inoltre la conoscenza del testo di Garrone D. " Dallo Scheol alla Gerusalemme Celeste: Morte e vita eterna secondo la Bibbia ebraica"

    Edited by Sandro_48 - 6/12/2018, 15:55
     
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    X negev.

    Alla prima ricerca che tu fai su "Genesi" ti viene detto che la maggior parte degli studiosi colloca la redazione di questo libro tra il sesto e il quinto secolo avanti cristo.
    Tu dici che non conoscono abbastanza bene l'ebraico per fare un affermazione del genere?
    Ma allora avrebbero passato il tempo a studiare che cosa?
     
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    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 6/12/2018, 15:53) 
    Sandro, ti ricordo che qualsiasi biblista o qualsiasi teologo per poter fare tale mestiere prima studia l'ebraico.
    Sia quelli da cui ti appresti a studiare tu, sia quelli presso i quali ho cercato di imparare qualcosa anch'io.
    E continuo a essere molto scettico sul fatto che sui libri che citi ci sono scritte cose molto diverse da quelle che ho detto io.
    So benissimo chi e'Daniele Garrone e ho ascoltato molte sue videoconferenze.

    Caro Maurizio, posso farti contento dicendoti che su Teologia dell'Antico Testamento-Claudiana, vol.2° al paragrafo 2 c'è PATTO ed ELEZIONE +altri 18 capitoli fra cui ISRAELE nel CULTO e nella PREGHIERA , ed ISRAELE IN ATTESA DEL FUTURO.

    e non è ancora finita: seguiranno altri aggiornament per il programma d'esame.

    Ciao. Sandro_48
     
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