Qual è la differenza di significato fra ADONAI e HaShem ?

forse che entrambe le parole significano "Signore" oppure c'è una differenza ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Qual è la differenza di significato fra ADONAI e HaShem ?

    forse che entrambe le parole significano "Signore" oppure c'è una differenza ?

    (ADONAI sta al posto del Tetragramma; e HaShem = il Signore è forse meno impegnativo come sostantivo ? )

    Sandro_48

    17 Novembre 2018 - chiedo scusa di domandare questa domanda di Shabbat
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sandro_48 @ 17/11/2018, 08:14) 
    Qual è la differenza di significato fra ADONAI e HaShem ?

    forse che entrambe le parole significano "Signore" oppure c'è una differenza ?

    (ADONAI sta al posto del Tetragramma; e HaShem = il Signore è forse meno impegnativo come sostantivo ? )

    Sandro_48

    17 Novembre 2018 - chiedo scusa di domandare questa domanda di Shabbat

    Sandro, io direi il contrario. HaShem non significa "Il Signore" ma "Il Nome", ossia il nome per antonomasia, appunto il Tetragramma YH**

    Adonai significa "Signore" (credo che letteralmente sia "mio Signore").Non so se il termine sia usato in ebraico anche per "signori" terreni o sia riservato solo al Creatore.

    Dall' uso ebraico di pronunciare la parola "Adonai" al posto del Tetragramma nella lettura ad alta voce delle scritture è sorta,credo, la prassi di rendere YH** nelle altre lingue ( a cominciare dalla traduzione greca dei Settanta) con "Il Signore", ma ritengo che YH** esprima il concetto di "Colui che era,che è e che sarà", ed infatti a me piacciono molto le traduzioni che rendono il Tetragramma con "L'Eterno".Considera anche che secondo la tradizione ebraica YH** esprime il principio della misericordia divina,laddove "Elohim", quando è riferito a D-o (il termine indica nel Tanakh,a seconda del contesto ovviamente, anche i governanti,i giudici,i legislatori le divinità straniere) afferisce all'aspetto della giustizia divina (Elohim da "alah", norma giuridica)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    esattissimo.
    Adon è signore.

    Anche oggi si dice "Adonì" per rivolgersi ad una persona
    Adonay è appunto il vocativo che si rivolge aDio "Mio Signore"
     
    .
2 replies since 17/11/2018, 08:14   726 views
  Share  
.