Comparazione tra le fonti del Diritto Ebraico e le fonti del moderno Diritto occidentale

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    Ciao a tutti,

    Non so a quanti di voi possa interessare la breve disamina giuridica che mi accingo ad effettuare; a me sembra possa rivestire un certo rilievo, ai fini delle nostre ricerche e dei nostri dibattiti, delineare una comparazione tra le fonti del Diritto Ebraico e quelle che caratterizzano il moderno Diritto Occidentale.

    Ecco lo schema che propongo:


    DIRITTO EBRAICO


    Fonti di produzione: HaShem,il Legislatore Supremo (Elohim)

    Fonti di cognizione Le due Torà: Pentateuco e Talmud Babilonese

    Fonti di ricognizione: I cosiddetti "Codici Legali", i più autorevoli dei quali sono la Mishneh Torah,il Tur e lo Shulchan Arukh



    MODERNO DIRITTO OCCIDENTALE


    Fonti di produzione: Parlamento o Governo ( quest'ultimo su legge delega del Parlamento)

    Fonti di cognizione: Costituzione-Codice Civile-Codice Penale ecc. ecc.

    Fonti di ricognizione: Testi di diritto,quali ad esempio il manuale di Diritto Penale del prof. Antolisei o "Diritto Civile" del prof. Bianca




    Una differenza a mio avviso rilevante che emerge da tale comparazione è il fatto che a noi a volte (ed io per primo) consideriamo erroneamente i c.d. “codici legali ebraici”, quali ad esempio la Mishneh Torah o lo Shulchan Arukh, come veri e propri testi di legge, corrispondenti nelle gerarchia delle fonti di Diritto Ebraico al posto rivestito nel nostro Ordinamento Giuridico dal Codice Civile o dal Codice Penale. In realtà non è così: infatti, un testo come il nostro Codice Penale è sul piano giuridico una legge, emanata direttamente dall’organo cui è attribuito l’esercizio della potestà legislativa ; lo Shulchan Arukh e la Mishneh Torah sono invece opere scritte da grandi giuristi d’Israel, i quali hanno sistematizzato ed ordinato il complesso dei precetti legali ebraici, ricercando tali norme nelle due Torà, cioè nel Pentateuco e nel Talmud Babilonese, i quali costituiscono insieme la Legislazione Ebraica propriamente detta. Da quanto affermato possiamo comprendere come Shulchan Arukh e Mishneh Torah ( ed il discorso si estende ovviamente ad opere simili per natura e qualità quali ad esempio il Tur) presentino una grandissima autorevolezza derivante dalla caratura dei loro autori, ma non possano di per sé assumere lo status giuridico di prova assoluta dell’Halachà, perché quest’ultima è fissata dalla Legislazione d’Israel costituita dal Pentateuco ( con il fondamentale ausilio esegetico degli altri libri del Tanakh) e dal Talmud Babilonese, rispetto ai quali Mishneh Torah e Schulchan Aruch assumono lo status che nel nostro sistema giuridico caratterizza i libri di diritto, come sono ad esempio il celebre manuale di Diritto Penale scritto dal prof. Antolisei e l’opera “Diritto Civile” scritta dal prof. Bianca. Se si vuole investigare in modo scientifico su quale sia la precisa Halachà su una determinata fattispecie la consultazione degli originali, cioè Torà scritta e Torà Orale (Pentateuco e Talmud Babilonese), è pertanto indispensabile in quanto queste ultime sono le uniche fonti di cognizione della Legge Ebraica, ferma restando ovviamente l’altissima considerazione ed affidabilità da attribuire a Mishneh Torah,Tur e Shulchan Arukh, frutto dello straordinario lavoro ricognitivo ed ordinativo predisposto da alcuni tra i più grandi giuristi della storia millenaria d’Israel.
     
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    CITAZIONE (Amos74 @ 31/10/2018, 15:29) 
    DIRITTO EBRAICO

    Fonti di produzione: HaShem,il Legislatore Supremo (Elohim)

    Fonti di cognizione Le due Torà: Pentateuco e Talmud Babilonese

    Fonti di ricognizione: I cosiddetti "Codici Legali", i più autorevoli dei quali sono la Mishneh Torah,il Tur e lo Shulchan Arukh

    51GeeNhuviL


    Riguardo ai testi citati segnalo questo importante libro di David Castelli" La legge del popolo ebreo nel suo storico svolgimento", Firenze, Sansoni, 1884, disponibile in pdf gratuito qui:


    www.google.com/url?sa=t&source=web...e9edo_9NwoP_st8

    Riporto dall introduzione:

    "... Oltre le leggi del Pentateuco si contengono importanti
    disposizioni nell'ultima parte del libro profetico di Ezechiele..

    Le leggi poi e i riti della Scrittura sono stati grandemente
    ampliati e modificati nel Talmud(Babilonese) , vera enciclopedia religiosa e
    civile del Giudaismo. Ci è sembrato quindi necessario tener conto
    di queste modificazioni, e a mano a mano insieme con ogni legge
    e con ogni rito scritturale far conoscere l'interpretazione
    talmudica, che spesso è un totale cangiamento o una importante
    aggiunta...
    quando ci è accaduto di dover ricorrere al Talmud gerosolimitano, o
    lo abbiamo esplicitamente nominato, o indicato con la sigla T. G.

    Oltre il Talmud propriamente detto abbiamo tenuto come fonti di diritto talmudico gli antichi rabbinica commenti al Pentateuco
    sotto il titolo di Mechiltà sull'Esodo, di Sifrà sul Levitico, e di Sifré sul Numeri e sul Deuteronomio. Talvolta è stato necessario
    citare anche la[xiv] Tosaftà,
    che è una aggiunta alla Mishnah prima compilazione rabbinica sulla quale il Talmud fu formato.
    Se poi oltre queste fonti originali abbiamo dovuto ricorrere ai posteriori trattatisti, abbiamo in generale preferito ad ogni altro il Maimonide, perchè la sua opera è certo il compendio del Talmud
    più ordinato e più compiuto; ma non abbiamo trascurato
    nemmeno gli altri, ove è sembrato opportuno, e specialmente
    abbiamo citato il Caro, perchè la sua compilazione fu accettata
    generalmente dagli Ebrei come un vero codice religioso e civile.
    . "

    Su Ezechiele vedi qui la disamina delle possibili variazioni

    https://thetorah.com/the-discrepancies-bet...-and-the-torah/

    Sulle fonti di produzione del diritto occidentale e interessante la disamina qui

    https://forumbiblico.forumfree.it/?t=10635576

    Edited by leviticus - 11/4/2019, 12:10
     
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    Ottimo Leviticus!
     
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