Salve a tutti, mi presento e mi scuso per non averlo fatto prima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Betaboy
     
    .

    User deleted


    Salve, mi presento, mi chiamo Nunzio, nel tempo libero mi dedico allo studio della teologia delle tre grandi religioni monoteiste. Personalmente apprezzo molto l'etica ebraica intesa come quella insegnata dalla Torah. Del mondo israelita c'e' una cosa che pero' non apprezzo, che la parola "aschenazita" si pronunci con la "sc" di pesce e non di pesca, quanto è snervante!
     
    .
  2. yesyes
     
    .

    User deleted


    Benvenuto. Ti rispondo qui: non tutti i frequentatori del forum sono ebrei. Io non lo sono, e dato l'avatar, per non far fare confusione, lo ho scritto anche in firma; dovresti vederla.
     
    .
  3. Betaboy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yesyes @ 30/7/2018, 20:45) 
    Benvenuto. Ti rispondo qui: non tutti i frequentatori del forum sono ebrei. Io non lo sono, e dato l'avatar, per non far fare confusione, lo ho scritto anche in firma; dovresti vederla.

    Scusa! Non avevo letto il tuo profilo! Come farmi perdonare? Provo con con il narrarti un episodio che mi è capitato. C'era un mio amico ebreo molto burlone che una volta venne in Chiesa e fece uno scherzo al prete che ignorava la sua reale fede. Al momento dell'Eucarestia va a prendersi la Comunione e poi dice al prete: " Hai visto? Non solo ho ucciso Dio, me lo sono pure mangiato"
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Non sono d'accordo sullo scherzo del tuo amico: un buon ebreo non dovrebbe mai offendere il sentimento religioso degli altri. Anzi è lui in difetto dal punto di vista della fede ebraica, per essere entrato in un luogo dove ci sono rappresentazioni della divinità in statue e quadri.
     
    .
  5. Betaboy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 31/7/2018, 10:02) 
    Non sono d'accordo sullo scherzo del tuo amico: un buon ebreo non dovrebbe mai offendere il sentimento religioso degli altri. Anzi è lui in difetto dal punto di vista della fede ebraica, per essere entrato in un luogo dove ci sono rappresentazioni della divinità in statue e quadri.

    Non è molto religioso...Ho fatto caso che è capitato che mi telefonasse di sabato, giorno in cui per lui dovrebbe essere vietato, non rispetta I dettami dell'alimentazione ebraica, forse anche perché convive con una donna non ebrea
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Si ma l'essere non religioso, non giustifica insultare le religioni altrui. L'etica ebraica non lo consente
     
    .
  7. Betaboy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 31/7/2018, 10:10) 
    Si ma l'essere non religioso, non giustifica insultare le religioni altrui. L'etica ebraica non lo consente

    Ciò mi sorprende perché mi pare un'esclusiva dell'ebraismo
     
    .
  8. yesyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Betaboy @ 31/7/2018, 10:36) 
    Ciò mi sorprende perché mi pare un'esclusiva dell'ebraismo

    In che senso?
     
    .
  9. Betaboy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yesyes @ 31/7/2018, 11:28) 
    CITAZIONE (Betaboy @ 31/7/2018, 10:36) 
    Ciò mi sorprende perché mi pare un'esclusiva dell'ebraismo

    In che senso?

    Nel senso che di solito le religioni tendono ad insultare le altre e mi pare che l'ebraismo faccia eccezione in quanto vieta la blasfemia nei confronti delle altre fedi. Non mi pare che l'Islam e altre religioni incoraggino a rispettare il credo altrui
     
    .
  10. yesyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Betaboy @ 31/7/2018, 13:28) 
    Nel senso che di solito le religioni tendono ad insultare le altre e mi pare che l'ebraismo faccia eccezione in quanto vieta la blasfemia nei confronti delle altre fedi. Non mi pare che l'Islam e altre religioni incoraggino a rispettare il credo altrui

    Beh, no. Che io sappia non è così. Alcune hanno precetti precisi in proposito persino al non criticare.
    Che io sappia anche l'islam vieta l'insulto, salvo non si sia provocati o costretti in qualche modo a subire (l'imposizione di un idolo), allora è giustificato, ma non consigliato. Certamente poi c'è islam e islam.
     
    .
  11. Betaboy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yesyes @ 31/7/2018, 13:47) 
    CITAZIONE (Betaboy @ 31/7/2018, 13:28) 
    Nel senso che di solito le religioni tendono ad insultare le altre e mi pare che l'ebraismo faccia eccezione in quanto vieta la blasfemia nei confronti delle altre fedi. Non mi pare che l'Islam e altre religioni incoraggino a rispettare il credo altrui

    Beh, no. Che io sappia non è così. Alcune hanno precetti precisi in proposito persino al non criticare.
    Che io sappia anche l'islam vieta l'insulto, salvo non si sia provocati o costretti in qualche modo a subire (l'imposizione di un idolo), allora è giustificato, ma non consigliato. Certamente poi c'è islam e islam.

    Non parliamo di "Islam ed Islam " ma di testi sacri in quanto mi pare che questo forum sia oggetto di discussioni riguardo ad essi. Il Corano incoraggia ad uccidere gli infedeli, non mi pare che ciò sia una forma di rispetto
     
    .
  12. yesyes
     
    .

    User deleted


    Diciamo che è la versione più conosciuta e particolarmente praticata da alcuni.
     
    .
11 replies since 30/7/2018, 18:55   227 views
  Share  
.