Presenazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LamboRobot
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti , mi chiamo Lamberto e mi sono iscritto sperando di capire qualcosa in più dei testi biblici cristiani ( che in realtà ho letto in modo abbastanza veloce e superficiale durante gli anni della comunione e della cresima ). Ho ricominciato a leggere la Bibbia dopo aver ascoltato i primi video di Biglino , e come è capitato a tutti voi , mi sono fatto tante risate hehehe . Però , dato che i cristiani sono meno propensi a prendere alla lettera i testi , ma li hanno adattati più volte nella storia per rendere meglio l'idea di un discorso ( intendo che danno più peso al significato , il testo in sè può anche essere modificato , non ha una sacralità di per se stesso ) , sentire in giro tante cose strampalate a mio avviso potrebbe portarmi a capire chi è veramente Dio e chi suo figlio Gesù . Non parlerò mai di Biglino perchè anche secondo me non ce nè motivo . E' però interessante per chi è molto razionale , ma vuole avvicinarsi a chi ha creato tutto , capire dai testi ( magari quelli più antichi ) più indizi possibili su chi esso sia e da dove possa provenire ; mi spiego meglio .... se Dio ha creato l'universo deve esserci un piano superiore ( non si sa di cosa sia fatto ) da dove abbia fatto esplodere questo Big-Bang creativo .... ( e a questo punto più che essere un " essere extraterrestre " , anche se la cosa ci fa ridere , sarebbe addirittura un " essere extrauniverso " ) ..... e poi nel nostro universo nulla si crea e nulla si distrugge ( sono le basi fondamentali della fisica odierna ) , dovremmo invece presumere che in altri luoghi fuori dell'universo ci sia un modo per cui un essere così potente e amorevole appaia esso stesso dal nulla più totale ? ( se venisse da un luogo dove c'era già un qualsiasi tipo di materia ( anche spirituale ) ci si dovrebbe chiedere chi a sua volta abbia creato quella materia , essendo eterno allora il luogo in cui esiste Dio era eterno anch'esso ? O si è sviluppato già eterno insieme a Dio ? ) . Insomma , personalmente , già leggendo " Dio disse: facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza… e Dio creò l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò» (Gen. 1,26-27) .... se un lettore prende alla lettera va a pensare più ad un Pantheon alla greca che all'idea del Dio cristiano ( così spirituale che di certo non ha bisogno di braccia, gambe o un cervellino ottuso come quello dell'uomo hehehe ) . Perciò , alla fine , questi testi ci insegnano davvero qualcosa , o è meglio leggere solo il nuovo testamento , che ci insegna come rapportarci davvero con Dio , chiunque esso sia ? In effetti da quando è arrivato il Messia , tante cose antiche sono state fatte passare più come insegnamenti per " avvicinare - addomesticare " l'uomo a Dio che come cose da seguire rigorosamente ( esempio : " Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così " ...oppure Marco (2,27) : " Il sabato è stato fatto per l’uomo, non l’uomo per il sabato " ) .
    Forse il fatto che anche i testi ebraici siano derivati ( o siano addirittura identici in alcune caratteristiche ) dalla precedente religione assiro - babilonese ( con tanto di angeli alati ecc. ) abbia creato , civiltà dopo civiltà , luogo a tanta confusione ? E' in effetti strano che il Dio rappresentato da Gesù , così puro , giusto , santo ecc. abbia poi potuto diffondere il verbo , impartire ordini ecc a personaggi dell'antico testamento che oltre che essere spesso sanguinari si portavano dietro centinaia di mogli , concubine , ecc. oltre che dimostrare tante volte di essere altamente attaccati ai beni materiali .... l'opposto del cristianesimo di Gesù praticamente hehehe . Indubbiamente ho tanto , anzi tutto , da studiare a riguardo , però è vero che c'è troppa confusione ( a meno che il quel periodo Dio non ci vedesse talmente trogloditi da farci fare quel che volevamo tipo " per ora che sono peggio dei barbari prendiamo l'argomento della loro obbedienza alla lontana " ). Se avessi qualche traduzione in italiano dei testi ebraici forse mi farei un'idea del loro modo di interpretare Dio .... perciò chiedo aiuto a tutti quelli che avranno da suggerirmi link interessanti !! Grazie , un saluto , Lamberto .
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    106
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Si...concordo su alcune cose. mi affascina però di più il concetto centrale della tua presentazione...l’intervento di D-o nella storia Dell’umanità che sceglie con ordine sia le rivelazioni, sia i suoi Umani rappresentanti e profeti perfetti per ogni tempo.

    .,,,credo ai miracoli...li vivo spesso.
    Ho imparato quasi a conviverci, comporta una seria responsabilità.

    Edited by Navì - 14/4/2018, 13:02
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LamboRobot @ 14/4/2018, 02:20) 
    tanta confusione

    Ne fai veramente tanta, fortunatamente siamo in presentazioni. Benvenuto.
     
    .
  4. yes yes
     
    .

    User deleted


    Per iniziare sarebbe utile studiare con calma e attentamente questa documentazione, compresi i files linkati ove ve ne sono

    Torah orale e Torah scritta
    https://ebreieisraele.forumfree.it/?t=74620793
     
    .
3 replies since 14/4/2018, 01:20   177 views
  Share  
.