YOANNAN BEN ZAKKAI E ABBA SIKRA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,593
    Location
    Lemuria e trasferito ad Agarthi

    Status
    Offline
    Come da titolo mi piacerebbe sapere qualche notizia biografica di entranbi:

    -dove sono nati?

    -se Yoannan ben Zakkai ( Giovanni figlio di Zaccaria) e Abba Sicra capo dei barionim, sono da identificarsi rispettivamente con Giovanni di Giscala e Simone bargiora capo dei sicari, visto che costoro, nelle fonti storiche, risultano coloro che causarono la caduta del Tempio di Gerusalemme.

    - dove e come sono morti?

    - risulta da qualche parte un rapporto tra Yohannan ben Zakkai e Abba Gulish, visto che quest'ultimo fu proprio convertito a Tiberiade e sempre in questa città risulta situata la tomba di Giovanni?

    -dove si trova la tomba di Abba Sikra?

    - da qualche parte si riesce a ricavare quali fossero i nomi dei genitori,fratelli e figli?

    - il padre di Yohannan ben Zakkai( Giovanni figlio di Zakkaria) era per caso quel Zaccaria figlio di Baris, presente nelle opere di Giuseppe Flavio, morto prima della caduta del tempio, nei pressi dell'altare e scaraventato giù dal Tempio dagli Zeloti di Eleazar ( Lazzaro) figlio di Simone?

    Edited by Baphomet - 3/4/2018, 13:55
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,593
    Location
    Lemuria e trasferito ad Agarthi

    Status
    Offline
    www.geni.com/people/Yohanan-Ben-Zakkai/6000000018287920453

    Da questo sito estraggo e traduco tramite google:

    Yohanan ben Zakai - יוחנן בן זכאי, (30-30 d.C.), noto anche come Johanan B. Zakkai, o in breve ריב"ז (Ribaz), era uno dei tannaim, un importante saggio ebraico nell'era del Secondo Tempio, uno dei principali contributi al testo centrale del giudaismo rabbinico, la Mishnah, è considerato una delle figure ebraiche più importanti del suo tempo: la sua tomba si trova a Tiberiade, all'interno del complesso funerario di Maimonide.

    Vita

    Il Talmud riferisce che, a metà del secolo, era particolarmente attivo nell'opporsi all'obiezione dei sadducei ai farisei. Era contrario al Sadduceo, dal Sadduceo, dal Sadduceo al Giudizio del rituale della Giovenetta rossa.

    La sua casa, in quel momento, si trovava in "Arav", una località della Galilea. Tuttavia, anche se sono stati giudicati discutibili, si presume che abbiano la Torah e che quindi "cadano nelle mani dei ladri".

    Era a favore della pace durante l'assedio di Gerusalemme nella grande rivolta ebraica; secondo il Talmud, quando trovò un segreto dalla città dentro una bara, so che poteva negoziare con Vespasiano (che, in quel momento, era solo un comandante militare). Yochanan predisse correttamente che Vespasiano sarebbe diventato Imperatore e che il tempio sarebbe presto distrutto; in cambio, Vespasiano concesse a Yochanan tre desideri: la salvezza di Yavne e dei suoi saggi, i discendenti di Rabban Gamliel, che era della dinastia davidica, e un medico per curare Gerusalemme.

    Jochanan convertì la sua scuola a Yavne nel centro religioso ebraico, insistendo che i privilegi, dati dalla legge ebraica unicamente a Gerusalemme, dovessero essere trasferiti a Yavne. La sua scuola funzionò come ristabilimento del Sinedrio, in modo che il giudaismo potesse decidere come affrontare la perdita degli altari sacrificali del tempio di Gerusalemme e altre questioni pertinenti. Riferendosi ad un passaggio nel libro di Osea, "Desideravo misericordia, e non sacrificio", aiutò a persuadere il consiglio a sostituire il sacrificio animale con la preghiera; infine il giudaismo rabbinico è emerso dalle conclusioni del consiglio.

    Negli ultimi anni ha insegnato a Berur Hayil, una località vicino a Yavne. I suoi studenti erano presenti al suo letto di morte, nelle sue penultima parole, secondo il resoconto talmudico, per ridurre il rischio di impurità rituale alla presenza della morte: "Metti le navi fuori dalla casa, affinché non diventino impuri".

    Più enigmatico era il resoconto delle sue ultime parole, che sembrano riferirsi al messianismo ebraico: "Prepara un trono per Ezechia, il re di Giuda, che sta arrivando".

    I suoi studenti tornarono alla sua morte e fu sepolto nella città di Tiberiade; undici secoli dopo, Maimonide fu sepolto nelle vicinanze. Gli succedette Gamliel II nel suo ruolo di capo del Consiglio ebraico.

    Nelle sue "Memorie", Glückel di Hameln scrive di Rabbi Jochanan Ben Zaikkai (il suo nome è scritto in vari modi, e questo è uno di questi). La vita di Rabbi Jochanan Ben Zaikkai. Dopo aver avuto una bellissima figlia e aver avuto l'età di tre anni. Aveva nove figli, tutti morti, e nella sua vecchiaia aveva un altro figlio che morì all'età di tre anni. Il ragazzo cadde in una vasca di acqua bollente. Dice di essere "unico nel suo genere e che sta andando da lui", dice Glückel, "piangi per il mio". stelle infelici, poiché solo un osso mi rimane del mio decimo sacrificio al Signore. 'Ora senza indugi, lui / lei / è stato tranquillamente indicato all'osso come se volesse mostrargli il suo bambino. "Ora il rabbino Jochanan era un potente studioso, padroneggiava Talmud, Mishna e Torah, capiva la Kabbala e il mistero della creazione, leggeva le stelle dei cieli e sapeva cosa stavano dicendo le foglie degli alberi - e se quello poteva essere il grande e bravo rabbino Jochanan, che cosa faranno agli altri?

    Glückel scriveva alla fine del 17 ° secolo. Il rabbino Jochanan era morto circa 1600 anni prima che nascesse l'influenza e l'importanza del rabbino Jochanan nel pensiero e nella vita ebraica.

    P.S.:

    Quel trono da preparare per la venuta del Messia, per chi era? :unsure:

    Edited by Baphomet - 3/4/2018, 14:05
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,593
    Location
    Lemuria e trasferito ad Agarthi

    Status
    Offline
    Visto che dall'ebraismo c'è un po di timidezza nell'intervenire, solletichiamo adesso la curiosità dei cristiani.La profezia della venuta del messia fatta da Giovanni figlio di Zaccaria detto il Battista è la stessa profezia fatta dal suo ononimo Yohannan ben Zakkai ( Giovanni figlio di Zaccaria).

    Non solo, Yohannan ben Zakkai come a Gesù predì la distruzione del Tempio e riusciva a comandare gli angeli e i demoni. Tutti quei fenonemi premonitori prima della caduta del tempio, sappiamo che i primi cristiani l'attribuiscono a Gesù, ma è curioso il fatto che gli ebrei gli attribuiscano a Yohannan ben Zakkai.

    Infatti tutto ciò lo potete constatare voi stessi da questa ricerca che traduco con google:

    https://www.preteristarchive.com/JewishWar...ai_johanan.html

    TRADUZIONE

    Fuggito di nascosto da Gerusalemme in una bara | Vespasiano previsto per l'elevazione al trono basato sulla sua applicazione AD70 di Isaia 10:34 "E il Libano cadrà di un potente"

    Soncino Talmud
    "I nostri rabbini insegnavano: Durante gli ultimi quarant'anni prima della distruzione del Tempio .. le porte degli Hekal si aprivano da sole, finché R. Johanan B. Zakkai li rimproverava dicendo: Hekal, Hekal, perché vuoi essere l'allarmato te stesso (Predica la tua stessa distruzione)? So di te che sarai distrutto, perché Zaccaria ben Ido ha già profetato riguardo a te: apri le tue porte, o Libano, affinché il fuoco possa divorare i tuoi cedri "(Soncino Talmud, Seder Mo'ed, vol. III Toma, pagina 186)



    CHE COSA ALTRE HANNO DETTO

    Tutte le persone sono davvero trattate allo stesso modo? "La tua domanda n. 2 riguarda la storia di Jabneh ('Let's Visit Jabneh', T. & T. Del mese corrente), in particolare la richiesta del rabbino Jochanan ben Zakkai ," Dammi Jabneh ei suoi studiosi. "Hai chiesto, perché non il rabbino Jochanan supplica invece di Gerusalemme ? Il tuo suggerimento era che da quando Rabbi Jochanan sapeva che il Gd aveva decretato la distruzione di Gerusalemme, non voleva agire contro il desiderio di G-d ".



    Ivan Lewis (2000)
    "Sembra certo che molti degli studiosi lasciarono Gerusalemme prima della distruzione del Tempio perché si rifiutarono di partecipare alla rivolta e si stabilirono a Jabneh che apparentemente non fu toccato dal tumulto della guerra. Quando Rabban Yochanan ben Zakkai visitò l'imperatore Vespasiano nel suo accampamento, trovò favore nei suoi occhi e Vespasiano gli chiese di fare una richiesta, Rabban Yochanan non chiese che Gerusalemme o il Tempio fossero risparmiati, ma richiese che Jabneh ei suoi studiosi fossero salvati. indica che Jabneh era già la casa di un gran numero di studiosi.

    Jabneh divenne quindi il centro del giudaismo: una nuova Gerusalemme senza un tempio o sacrifici. Fu organizzato un nuovo Sinedrio e assunse i diritti del precedente Sinedrio di Gerusalemme di regolare la vita ebraica secondo le interpretazioni della Legge. Gli studiosi di Jabneh non erano meno importanti di quelli di Gerusalemme. Non sarebbero stati scelti se non fossero stati uomini di grande cultura religiosa e laica. Erano anche padroni delle lingue dei popoli vicini, in modo da poter provare casi tra ebrei e non ebrei senza dover ricorrere a esperti e interpreti esterni. "( Il tempo della distruzione del tempio )

    Di REUVEN HAMMER
    Jerusalem Post
    08-04-2006

    La distruzione del Tempio che commemoriamo su Tisha Be'av simboleggia soprattutto la sconfitta degli ebrei per mano di Roma, il fallimento della cosiddetta "grande rivolta" che è risultata nell'esilio di molti ebrei, la distruzione di Gerusalemme e la perdita dell'indipendenza ebraica nell'anno 70 CE. È impossibile esagerare la profondità delle crisi che questo ha portato alla vita ebraica. Era in gioco la stessa esistenza futura del giudaismo.

    Nella mia mente c'era un uomo che era fondamentale per mantenere in vita l'ebraismo, un vero eroe del tempo. Non erano i difensori di Masada, come tragici e coraggiosi come il loro stand, perché alla fine la loro eredità non aggiungeva nulla alla continua esistenza del popolo ebraico. Seguivano un ideale romano in cui il suicidio era visto come un modo onorevole di morire piuttosto che arrendersi o combattere fino alla morte. Possiamo comprendere il loro dolore e piangere per loro, ma non erano la salvezza del giudaismo.

    L'uomo a cui mi riferivo era Rabban Yohanan Ben Zakkai. Ben Zakkai vide presto la follia di tentare di ribellarsi contro Roma e spinse i ribelli a cessare i combattimenti che credeva avrebbero portato solo alla distruzione del Tempio e di Gerusalemme. Per alcuni, la sua strada poteva sembrare traditrice, perché preferiva vivere sotto il dominio romano per provocare la distruzione di Gerusalemme. Questo non significa che pensava che i Romani avessero ragione. Al contrario, li considerava "un popolo basso" (Ketubot 66b), ma non si lasciava trascinare dall'entusiasmo dei ribelli, ma riconosceva la realtà della situazione. Se lo avessero ascoltato, una grande tragedia sarebbe stata evitata e l'intero corso della storia ebraica sarebbe stato alterato.

    Vedendo che i ribelli non si sarebbero arresi e la distruzione era inevitabile, non si limitò a torcere le mani per la disperazione, ma ideò un piano per il futuro. "Chi è un uomo saggio? Chi prevede ciò che accadrà", dissero i rabbini. Le storie e le leggende che vengono raccontate sulla sua fuga da Gerusalemme in una bara sono ben note (vedi ad esempio Gittin 56a-b).

    Come in tanti racconti antichi, potremmo non sapere mai esattamente cosa sia successo, ma la storia generale è chiara. Fuggì da Gerusalemme, prese contatto con i Romani e gli fu dato il permesso di risiedere a Yavne insieme ai "suoi Saggi". Alcuni ipotizzano che altri Saggi siano stati tenuti in detenzione a Yavne, altri che fosse semplicemente un centro di studio. In ogni caso, Yavne divenne un centro per la conservazione della tradizione ebraica e i Saggi furono in grado di guidare la nazione quando tutte le strutture politiche erano state distrutte.

    Ben Zakkai fu responsabile di una serie di misure pratiche che erano necessarie per mantenere vivo l'ebraismo dopo la distruzione del Tempio. Ad esempio, ordinò che lo shofar suonasse quando Rosh Hashana cadde su Shabbat ovunque ci fosse un tribunale rabbinico (Rosh Hashana 4: 1), qualcosa che prima era stato fatto solo nel Tempio. Stava dimostrando che la distruzione del Tempio non significava la fine del giudaismo, che l'autorità continuava ad esistere nei consigli dei Saggi. Il gregge del Signore non era privo di un pastore a causa della sua azione saggia. Le tradizioni del giudaismo, le sue leggi e la sua etica, furono mantenute vive e rivitalizzate attraverso il lavoro dei Saggi.

    Probabilmente il più noto e forse il più importante dei suoi insegnamenti a questo riguardo riguardava la questione della cessazione dei sacrifici. Come potrebbe essere affrontato? Il giudaismo era centrato attorno al tempio. Il sistema sacrificale era considerato il vero cuore del culto ebraico. L'espiazione stessa dipendeva dai sacrifici.

    La storia è raccontata (che ho recentemente fatto riferimento in un altro contesto) che Rabban Yohanan Ben Zakkai e Rabbi Joshua stavano camminando lungo le rovine del Tempio. Rabbino Giosuè disse: "Guai a noi che il luogo dove è stata fatta l'espiazione per i peccati di Israele è stato distrutto!" Ma Rabban Yohanan Ben Zakkai rispose: "Non sai che abbiamo un mezzo per fare espiazione che è buono come questo? E che cos'è? Gemilut hassadim - atti di amorevole benignità, come si dice, 'Perché desidero esitato - amorevolezza - e non sacrificio! '"( Osea 6: 6 ). Avot d'Rabbi Natan 4:21.

    Sappiamo che quando il Tempio fu distrutto, Yohanan Ben Zakkai "si tolse le vesti, si tolse i suoi tefillin e si mise a piangere" (Avot d'Rabbi Natan 2, 7:21), ma non si fermò lì. Invece di lamentarsi semplicemente della perdita, è andato al centro del giudaismo e ha insegnato che i sacrifici non erano il fine ultimo, ma solo i mezzi per raggiungere l'obiettivo del giudaismo di vivere secondo la volontà di Dio. Con questo atto di interpretazione creativa del versetto di Osea - il vero midrash - egli ridefinì l'ebraismo in modo che coloro che avevano sofferto la sconfitta potessero vivere con esso e il giudaismo non sarebbe perito. Tutti gli dobbiamo un grande debito.

    Lo scrittore è il capo del tribunale rabbinico del movimento masorti e dell'Assemblea rabbinica di Israele.

    Un momento razionalista per Rashi



    La Gemara ( Sukkah 28a) offre elogi effusivi a Rabban Yochanan Ben Zakkai, dicendo che conosce tutte le aree di conoscenza, tra cui "le discussioni sugli angeli, le discussioni sui demoni, le discussioni sulle palme, le parabole dei riciclatori e le parabole di volpi ".

    Quali sono queste aree di conoscenza misteriose e mistiche? Poteva davvero parlare con piante, animali e esseri celesti?

    Per spiegare "le discussioni sugli angeli, le discussioni sui demoni, le discussioni sulle palme", ​​Rashi scrive: "Non so di cosa si tratta". Questo è molto significativo a causa di ciò che Rashi avrebbe potuto dire.

    In In un passaggio parallelo ( Bava Basra 134a), Rabbenu Gershom spiega "le discussioni sui demoni" come "Egli sapeva come recitare incantesimi e costringerli a imprecare con il nome di Dio". Dice lo stesso delle "discussioni sugli angeli". In altre parole, Rabban Yochanan Ben Zakkai potrebbe costringere demoni e angeli a eseguire i suoi ordini. Rashbam, nipote di Rashi, spiega in modo simile il suo commento a Bava Basra .

    Supponendo che questi commenti siano correttamente attribuiti, abbiamo Rashi che si discosta da una spiegazione che lo ha preceduto ed era evidentemente sufficientemente attuale da essere ripetuto da suo nipote. Forse Rashi ha avuto una vena razionalista che emerge qui.

    Di nota è il commento di Rashi a 1 Re 5:, riguardo alla saggezza di Shlomo:


    וידבר על העצים מן הארז אשר בלבנון ועד האזוב אשר יצא בקיר וידבר על הבהמה ועל העוף ועל הרמש ועל הדגים.

    E parlava degli alberi, del cedro che è in Libano e dell'issopo che sgorga dal muro, e parlava delle bestie e degli uccelli, delle cose striscianti e dei pesci.

    Rashi ( link ) spiega che questo non significa che Shlomo abbia parlato con alberi e animali ma che abbia compreso la loro natura: "Quale cura deriva da ogni albero, e quel particolare legno sarebbe il migliore per quel tipo di edificio e piantare [un certo albero] in quel tipo di terra, e anche delle bestie, qual è la sua cura e gli elementi vitali [necessari] per la sua educazione, il suo sviluppo e il suo cibo ".

    Edited by Baphomet - 10/4/2018, 19:33
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,593
    Location
    Lemuria e trasferito ad Agarthi

    Status
    Offline
    Dopo la caduta del Tempio, Yohannan ben Zakkai trovò un suo modo di affrontare l'impossibilità di effettuare i sacrifici di animali. Nello stesso tempo,con la stessa necessatà, il cristianesimo con il suo fondatore Paolo di Tarso, affrontò la stessa questione, vietando ai suoi seguaci I sacrifici di animali e sostituindoli con la fede in Cristo e nel suo sacrificio.

    Con queste nuove basi Yohannan ben Zakkai, visto uscire morto da Gerusalemme e poi visto risorto e vivo fuori dalle mura, fece rinascere l'ebraismo! Nello stesso modo, Paolo di Tarso con il suo Cristo apparentemente morto e poi risorto, fece nascere il cristianesimo:

    www.anzarouth.com/2008/08/talmud-ghittin-55-57.html?m=1
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Delle fonti citate prima conosco solo Reuven Hammer, gli altri no, non so se sono affidabili.
    Le traduzioni del Talmud specialmente la Soncino alcune fonti le considerano datate è scadenti.
    Io guarderei qui:

    www.kolot.it/2010/08/30/johanan-ben...-sua-religione/

    www.chabad.org/library/article_cdo...he-Invasion.htm

    E qui

    www.chabad.org/library/article_cdo...ans-Request.htm

    Su Aba Gulish

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=75525416

    Edited by leviticus - 11/12/2018, 09:43
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,593
    Location
    Lemuria e trasferito ad Agarthi

    Status
    Offline
    Grazie per il contributo, spero che qualcuno esca qualche fonte in più, legata alle cause della distruzione del Tempio.
    Secondo alcuni preconcetti legati a qualche profezia, così come ribadiva Giuseppe Flavio e il saggio Rabbi Maimonide, il Messia doveva distruggere il Tempio e al suo posto costruirne un altro.
    Giovanni di Giscala, conosciuto nelle fonti ebraiche come Yohannan ben Zakkai, fu la causa della caduta del Tempio secondo la critica non filoromana di quei tempi e un suo discepolo di nome Aquila, ricostruì su quelle rovine, un altro Tempio dedicato al culto di Giove.
    Tuttavia lo stesso Aquila, risulta fratello del Papa e console Clemente Romano e nipote dell'imperatore Tito Flavio Vespasiano: considerando Pietro mai giunto a Roma, Aquila e Clemente risultano di fatto i fondatori della Chiesa cristiana di Roma.

    Volevo ribadire ai Cristiani, che Aquila, sebbene risulti uno dei più importanti aiutanti di Paolo di Tarso, che in Atti degli apostoli risulta che gli salvò addirittura la vita, nelle fonti
    patristiche si deduce che in un'età sconosciuta si unì ai cristiani, ma in seguito li lasciò e divenne un proselita del giudaismo. Nella realtà questo espediente è servito per nascondere le vere origini del cristianesimo, infatti secondo Jerome era un discepolo del rabbino Akiba. Il Talmud afferma di aver terminato le sue traduzioni sotto l'influenza di R. Akiba e che i suoi altri insegnanti erano Eliezer ben Hyrcanus e Joshua ben Hananiah.

    Costoro a loro volta erano I discepoli prediletti Yohannan ben Zakkai, infatti secondo il "Talmud", Yochanan aveva 6 discepoli (principali): Hanania Ben Dosa (Anania figlio di Dosa), Eliezer ben Hyrcanus (Lazzaro figlio di Ircano), Joshua ben Hananiah (Giosuè figlio di Anania[4]), Yosi (Iose, diminutivo di Giuseppe, Yosef in ebraico), Shiméon ben Nathanel (Simeone figlio di Nataniele/Natanaele) ed Eleazar ben Arakh (Eleazaro/Eleazzaro/Lazzaro figlio di Arakh).

    In conclusione,facendo una tirata di orecchie agli accademici che credono che I primi cristiani di Roma fossero dei discepoli di Gesù,Pietro e Paolo, nella realtà in altre fonti ignorate, risultano discepoli del sedicente Messia Giovanni di Giscala,meglio conosciuto come Yohannan ben Zakkai!

    Edited by Baphomet - 9/12/2018, 00:47
     
    .
5 replies since 3/4/2018, 06:12   565 views
  Share  
.