ABA GULISH

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    Sembrerebbe che in queste fonti si parli della conversione di Saulo a Tiberiade, dove Giovanni di Giscala la fece da padrone prima della caduta di Gerusalemme.Sempre a Tiberiade, subito dopo la caduta del tempio, fu messa la tomba di Giovanni figlio di Zaccaria ( Yoannan ben Zakkai), l'uomo visto uscire morto da Gerusalemme e poi visto resuscito e vivo fuori dalle mura.
    Ed ecco Saulo, folgorato sulla via di Damasco, cadde da cavallo e perse la vista e stando a questo documento,ciò avvenne proprio a Tiberiade!
    Qualcuno sa precisamente a che periodo risale precisamente questa testimonianza?
    Quando Paolo insomma ha avuto questa conversione, stando a questa documentazione?

    www.encyclopedia.com/religion/ency...aps/abba-gulish

    https://books.google.it/books?id=KQMgweg1r...0gulish&f=false

    Un ultima domanda, gulish cosa significa?

    Edited by Baphomet - 3/4/2018, 18:08
     
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    E'un tema ampio,

    Si parte da qui:

    https://books.google.it/books?id=Hnu7DDgl5...0hebrew&f=false

    http://folkmasa.org/b/b925.htm

    riassumendo brutalmente uno scrittore di nome Micah Joseph Berdichevsky, ucraino di lingua ebraica, descritto da alcune fonti come molto appassionato nella difesa dell'ebraismo ed interessato a personaggi e nascita del Cristianesimo, trova la storia di Aba Gulish אבא גךליש nel Sefer hama asiyot traducibile forse come il libro dei racconti che Moshe Gaster stampo'nel 1896.
    Berdichevsky uso'questa storia e altre per scrivere un libro dal titolo Sha’ul vepaul dove sostanzialmente si sostiene che Paolo e Saul sarebbero due persone diverse.
    Questo lavoro non ha avuto molto fortuna,e'stato riscoperto solo in tempi recenti.
    Yotam Hotam studioso Dell università di Haifa ne valuta il lavoro qui:

    www.academia.edu/8343659/Berdichevs...itical_theology

    (scarica il pdf mettendo mail)

    Secondo Hotam il lavoro e' degno di nota ma forse considerato poco incisivo dal punto di vista della Storiografia e un po' troppo "partigiano" poiche' prenderebbe fonti e racconti aggadici (in questo caso considerati come folkloristici non sullo stesso piano del midrash) come storici.

    Comunque il tema e'noto da tempo anche fra le fila cristiane.
    Klaus Berger considerato da alcuni uno dei massimi esegeti cristiani tratta bene la questione di Paolo da pag 574 di commentario al nuovo testamento vol 1 vangeli e atti ediz queriniana.
    Secondo Berger la chiamata di Paolo rientra nel genere letterario delle "visioni di conversione", testi simili sono popolare nel giudaismo antico.
    La luce, la voce, d. Io in prima persona ecc sono tutti elementiche ritroviamo non solo nella storia di Aba Gulish ma in molta letteratura.
    Negli apocrifi Dell antico testamento puoi ritrovare storie simili nell apocalisse di Abramo, nel testamento di Giobbe.
    Anche nel giudaismo ellenistico è nel primo cristianesimo troviamo molto ad esempio negli atti etiopici di Pietro ma anche nel pirqe Rabbi elizier quando si parla Dell episodio della cecità di Isacco con la vista che poi ritorna.
    Anche il mito di tespeios con il veggente arideo che vede una luce sente una voce eccetera.
    Tuttavia la storia di Paolo avrebbe delle peculiarità, e comunque un discorso ampio.

    Cosa significa Gulish? Non saprei sono totalmente ignorante, potrebbe assomigliare alla spuma del mare, se lo metti in Google vuol dire fare surf :)

    Edited by leviticus - 28/2/2019, 05:05
     
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    Grazie per il contributo!
     
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