I Farisei del primo secolo gente spietatamente altezzosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negev
     
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nonsapiente @ 14/1/2018, 14:03) 
    Salve a tutti, avrei una curiosità da domandare.
    Nelle pubblicazioni dei Testimoni di Geova non si è mai persa l' occasione per sparare a zero sui religiosi ebrei del tempo di Gesù, in senso collettivo vengono sempre presi come esempio negativo di altezzosità e disprezzo verso i poveri e i miseri.
    Mi stavo domandando se i materiali storici riconducibili all' epoca in questione consentano di confermare questa visione estrapolata dai Vangeli o invece le cose stessero in tutt' altra maniera?
    La mia riflessione sorge dopo aver visionato la Torre di Guardia di Novembre 2017 dove in un articolo che inizia da pagina 13 ho trovato riscontrato questa abbondante sequenza di dichiarazioni:
    A differenza degli Scribi e dei Farisei che si sentivano superiori agli altri, Gesù capiva lo spirito che c' era dietro la legge e le qualità di Dio che emergevano da ogni singlo comando....I Farisei non si dimostrarono umili perchè consideravano gli altri inferiori a loro....gli Scribi e i Farisei mostravano di non aver alcun rispetto per la vita.....Gli Scribi e i Farisei, orgogliosi ed egoisti, avevano scarso rispetto per la vita e per il benessere degli altri esseri umani: erano davvero crudeli!....I Farisei si concentravano solo su quello che il peccatore aveva fatto e non sul tipo di persona che era....I Farisei consideravano gli altri come peccatori che non sarebbero mai potuti cambiare.
    Dulcis in fundus, ...Perchè i Farisei non erano misericordiosi? La Bibbia dice che consideravano gli altri come nulla (Luca 18:9-14).
    Passo segnalato a sproposito perchè il versetto 9 inizia dicendo che "alcuni confidavano in se stessi di essere giusti e consideravano gli altri come nulla." benchè non venga indicato precisamente a chi Gesù si riferisse.
    Il fatto che la narrazione faccia un parallelo tra un esattore ed un Fariseo non la trovo decisiva per stabilire che si rivolgesse proprio a quella categoria, anzi il contesto partendo da Luca 17:22 dice che si stava rivolgendo ai discepoli.
    Ora conscio di postare su un sito di consulenza ebraica, spero di non ricevere risposte date per partito preso ma oggettive su quanto i documenti storici ci consentono di comprendere; sia nel bene che nel male.
    Grazie a chi mi riesce ad aiutare. :)

    Alcune considerazioni:
    1) innanzi tutto, Scribi, Farisei e Sadducei sono da considerare l'equivalente di partiti politici odierni e, in quanto tali, non erano esenti da lotte e tentativi di discredito gli uni verso gli altri
    2) Il Giudaismo che conosciamo è quello di derivazione farisaica e i grandi Maestri, i decisori legali, i caposcuola sono tutti di quella origine. La Storia ha dimostrato quanto questi Maestri abbiano fatto per il loro popolo, quanto e che cosa abbiano insegnato. I Vangeli conducono una perenne campagna denigratoria nei loro confronti
    3) L'opinione di chi non capisce nulla di Bibbia ed interpreta (inventando di sana pianta)il divieto di cibarsi di sangue, come un divieto esteso anche alle trasfusioni (con dispregio della vita dei loro affiliati), conta molto meno di zero
    4) la Torre di Guardia è un foglio degno solo di incartare frutta e verdura. Quindi ciò che scrive sui farisei (e su molto altro) ha questo valore

    cosa vi è di più deprecabile dell'ignoranza presuntuosa?
    E in questo i TdG sono docenti universitari

    PS
    I Tdg non hanno nessuna idea di chi erano i Maestri, che cosa hanno scritto, che cosa hanno fatto. Non hanno nessuna idea del Tanach e meno che mai della lingua ebraica.
    parlano e scrivono senza nessuna cognizione di causa e indottrinano in questo modo i poveracci che li ascoltano e che farebbero morire i loro figli per l'errata convinzione che la trasfusione sia proibita, quando il primo principio dell'ebraismo è la difesa della vita, a qualsiasi costo. Chi sono i presuntuosi? i farisei che aiutavano e sostenevano il popolo in mille miserie e persecuzioni o coloro che si arrogano il diritto, dall'alto della loro presuntuosa ignoranza crassa, di inventare un precetto inesistente, scritto da nessuna parte e detto da nessuno, ma suscettibile di provocare la morte se un animo semplice dà ascolto a questa mostruosità?
     
    .
55 replies since 14/1/2018, 14:03   2099 views
  Share  
.